Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

  1. #31

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Diciamo che il prezzo, per tutte le cose materiali ed immateriali in vendita, si forma come punto d'incontro tra chi vende e chi compra. Se questo punto d'incontro non c'e semplicemente non si forma un prezzo.

    Se, ad esempio, chi vuole vendere il sax richiede 7000 E e chi vuole comprarlo ne offre 3000, il prezzo non e' 7000, non e' 3000 e non e' neanche la media aritmetica tra i due. Il prezzo non c'e'. Se invece i due si mettono d'accordo, il prezzo sara' quello concordato.

    Per sapere qual e' il prezzo medio di un oggetto non bisogna guardare gli oggetti analoghi in vendita ma gli oggetti *realmente venduti*.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #32

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Tra l'altro ricordo che il nostro amico vuole sapere la valutazione solamente per sua curiosità personale,non per venderlo,visto che é uno strumento da sempre nella sua famiglia,fin da nuovo;penso che é di suo padre,se ho capito bene...

  3. #33

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Innanzitutto ringrazio tutti per i complimenti a questo strumento,
    Fa piacere che uno strumento che hai cercato, trovato, trattato, portato a casa, piaccia...E' un po' come quando ti fanno i complimenti per come sono educati i tuoi figli!!!....
    Poi vi ringrazio per l' aiuto alla VALUTAZIONE (no prezzo ) , che credo di aver capito, Euro più Euro meno sarà intorno ai 4000.
    Poi confermo che no, non mi passa neanche per la mente di vendere i Selmer. Lo troverei inappropriato....pensate a cosa varranno questi strumenti quando li suonerà mia figlia!!!

    Casomai, è da un po' di tempo che stò dando la caccia ad un Ballance alto in condizioni "fisiche" e di prezzo adeguate,
    Anche se è sempre più difficile.

    Per quanto riguarda le finiture dei sax voglio confermare il mio punto di vista, cioè che se uno strumento nasce in un modo trovo naturale che mantenga le sue caratteristiche e che abbia un naturale invecchiamento.( si badi bene, nell' aspetto, non nella meccanica, o nelle tamponature che invece vanno mantenute top condition)
    Questo a prescindere dal fatto che taluni interventi così radicali possino anche migliorare lo strumento.
    Porto come esempio il MArk VI che suona Sanborn, Magnifico 100k Strumento che dimostra certamente i suoi anni.

  4. #34

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Il mondo e' bello perche' vario.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #35

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    è uno strumento magnifico e tenuto benissimo..attenzione però alle logiche del mercato. credo (mia personalissima opinione) che l'aumento di valore negli anni non sarà così scontato come si potrebbe credere. infatti i selmer mark 6 in vendita sono tantissimi (segno che l'affare lo fa chi vende e non chi lo tiene come investimento) e a differenza di altri oggetti "d'antiquariato", il sax è uno strumento quindi la sua funzione è essere suonato e onestamente a 4000 euro o più ci sono molte alternative che possono (soggettivamente) risultare più soddisfacenti.....ergo il classico rapporto fra domanda ed offerta potrebbe anche non essere nel senso di un aumento del prezzo nel tempo. che poi il tuo strumento suoni benissimo e sia un piacere per gli ochhi...questo è altro discorso ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #36

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Scusa ma non sono d'accordo; il Mk VI e' il Mk VI, tutto il resto sono buoni/ottimi/eccelsi strumenti che nel bene o nel male si devono comunque confrontare con il MK VI.
    L'affare lo fa chi vende? Puo' darsi, vuol dire che a sua volta lo fara' chi compra quando lo vendera', se lo vendera'.
    Fin'ora non ho visto nessuno svendere questi strumenti, se mai il contrario.
    Attenzione a non ricadere nella favola trita e ritrita della volpe e dell'uva, capita spesso quando si parla di Mk VI.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #37

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    codesto è un 240000?....la settimana scorsa ho avuto in prestito un tenore mk7 matricola 239000...possibile? :BHO:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  8. #38

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Si', e' possibile: per un certo periodo la produzione dei due modelli e' andata in parallelo. Credo sia successo anche con Serie I e II.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #39

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Difficile prevedere cosa accadrà tra 30/40 anni... ci saranno sempre meno soldi, sempre più crisi, magari una Terza Guerra Mondiale... chi lo sa! :D

  10. #40

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    io facevo una mia semplice e personale proiezione di un ipotetico futuro mercato....dico solo che 10 anni fa c'erano la metà dei modelli di sax che ci sono oggi e che oggi molti "pro" sono sbarcati su altri lidi, quindi credo che in futuro non ci sarà questo repentino aumento aumento di prezzo che c'è stato negli anni passati ( e che poi non c'è neppure ora, tanto è vero che da un 5 anni a questa parte i prezzi del mark 6 sono bene o male quelli). il discorso lo si può motivare anche facendo dei paragoni con altri oggetti che prima avevano un certo valore e che poi sono calati perchè è calata la domanda (mi vengono in mente le Harley d'epoca che prima non si potevano comprare ora invece te le porti a casa a prezzi molto più abbordabili, oppure gli orologi tipo i rolex d'epoca che, finito l'entusiasmo per il vintage in favore della tecnologia e precisione del nuovo, costano meno di un nuovo)...poi è chiaro tutto può succedere, persino la terza guerra mondiale (speriamo di no :mha...: ). personalmente poi credo che uno strumento debba essere suonato quindi se un sax pinco pallo suona meglio di un mark 6, mi compro il pinco pallo.... se debbo fare un investimento compro i BOT non un sax. ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #41

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Caro RED,
    Guarda l' ipotetico futuro mercato....te lo dico io.
    I mark VI aumenteranno di valore , eccome. i Balance lo stesso, gli SBA...pure.
    Il resto....da vedere. Negli ultimi 10 anni.....cosa si è prodotto , diciamo da collezione?che sarà SICURAMENTE li fra 50 anni??
    Poi dici che ci sono un sacco di Mark vi in vendita...Ma dove li hai visti?
    Su ebay, se togli i falsi, le truffe, i fuori prezzo ( di quelli dall ' america non ce ne è uno sotto i 7000 se consideri spedizione e dogana), se togli i "museali" a 15000 euro, se togli gli early a 9450+spese spedizione. quanti ce ne rimangono????
    Se togli quelli in pessime condizioni...ce ne rimangono tanti quante le dita di una mano.
    Un paio buoni sul mercatinomusicale, altri due tre da Inghilterra. Uno solo argentato da sax machine a Parigi.
    Nulla da Onerati.

    L'affare lo fa chi se lo compra, sempre e comunque, a qualsiasi prezzo,
    Il mercato del vintage in generale non è affatto calato. Diciamo che si sta ripulendo dalla razzumaglia che lo intasa.I rolex, come dici tu non sono calati.sono calati alcuni modelli....prova a cercare un Daytona di quelli belli e poi vedi. Le Harley non costano meno. Costano meno quelle con un sacco di ammennicoli-cromature-colori-vernici non originali. Come i sax del resto. Riguardo ai Bot....hanno reso negli ultimi 10 anni al netto in media 1% annuo. Un MArk VI comprato in lire lo immagini quanto ha reso?
    Il sax pinco palla sarà anche buono....compralo te.
    Quando lo vai a rivendere (perchè negli ultimi 10 anni sono usciti un sacco di pinco palla nuovi che tutti però imitano la voce, le chiavi, il timbro del Mark vi) sai cosa di fanno vedere???
    ti danno 1/3 dei soldi che hai speso e una pacca sulla spalla.

  12. #42
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Condivido pienamente quanto affermato da Sam.
    Il vintage di qualitá non é mai calato e non si deprezzerá. Al contrario, provate ad acquistare un buon sax moderno a 3-4.000 euro e non riuscirete a rivenderlo ad un prezzo ragionevole rispetto a quanto pagato.
    Purtroppo o, per fortuna, la qualitá si paga. L'eccellenza costa parecchio. Ha ragione Sam quando afferma quanto sia difficile sui canali normali di acquisto trovare VI o quant'altro d'alto livello. Chi riesce a comprarsene uno senza svenarsi fa certamente un affare. Il problema é che chi possiede una fuoriserie difficilmente se ne priva e, men che meno, lo svende (tranne che per estrema necessitá) su ebay. Poi, certo, possono capitare colpi di fortuna ma credo si debba diffidare di chi racconta di aver acquistato un Vi Five digit americano ect, trovato da un vecchietto che suona nella banda del paese a 3.000 euro!!!
    Ormai nei vari mercatini trovi tanto vintage che non vende e pochi pezzi da "novanta" venduti a prezzi esagerati.
    Tempo fa ho visto un SBA tenore argentato venduto a 10.000 euro......Li valeva? non credo, ma lo svizzero che lo ha acquistato non si é posto il problema.
    Oltre a Selmer BA tenore, SBA alto e tenore, VI alti e tenore, poco si salva dal crollo del mercato in crisi.
    Sono ricercati i King Super 20 meglio se Silversonic ma nessuno é disposto a svenarsi per accaparrarseli.
    Le valutazioni dei Conn sono crollate, si salvano solo i 30M (ma se ne trovano pochissimi in buono stato ed a prezzi stratosferici) e, forse i tenori Portrait Goldplated(ma non se ne trovano molti) e qualche Chu Berry transitional.
    Gli SML ed i Buffet sono spariti; i Buescher pure. Si salvano i Top Hat and Cane tenori che, peró, in Italia non raggiungono le valutazioni che ne danno negli USA.
    Oggi alcuni produttori, con grande attenzione, capacitá ed ingegno propongono modelli di pregio con materiali come argento o bronzo ect ma, per chi ha dei soldi da investire in uno strumento, difficilmente va a spendere cifre elevate quando, aggiungendo "qualcosina" si compra un buon VI che gli fa anche da investimento. :D
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  13. #43

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    Anch'io quoto Sam al 100%.
    Ho avuto sempre e solo Selmer e li ho sempre rivenduti facilmente e al giusto prezzo; e ho sempre ritenuto i MK VI e i BA/SBA un bene rifugio.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  14. #44

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    [quote="sam"]Poi dici che ci sono un sacco di Mark vi in vendita...Ma dove li hai visti?/quote]
    Avevo fatto una "ricerca" a fini statistici...
    In vendita globalmente il rapporto, parlo di strumenti in vendita, tra i Mark VI e gli altri Selmer "post Mark VI" è di 2 a 1... ogni Selmer "post Mark VI" in vendita trovi due Mark VI in vendita.
    Avendo un budget consistente... si può avere a casa in meno di una settimana il Selmer "pre Mark VII" che sia vuole.
    Queste sono cose verificate e ancora verificabili in qualsiasi momento!

    Il valore di un oggetto diventa tale al momento dell'acquisto... vedere i prezzi che sono raddoppiati nel giro di 10/15 anni, non si significa che il valore intrinseco dello strumento sia aumentato.
    Il mercato del "vintage", poi, è fondato più su basi psicologiche che sul reale valore intrinseco dell'oggetto.
    È del tutto normale che un qualsiasi possessore di strumento vintage faccia alcuni ragionamenti... la realtà è un po' diversa, specialmente guardando la cosa da fuori.
    Alcuni oggetti hanno raggiunto certi prezzi semplicemente perchè hanno assunto un valore spesso esclusivamente collezionistico... esulando dalla quella che era la loro funzione primaria.
    Questo è confermato anche dal fatto che il mercato di alcuni oggetti è dominio di collezionisti di collezionisti che spesso nemmeno sanno suonare (quasi) e che valutano l'oggetto per la sua rarità (e non per come assolve la sua funzione).

    Per continuare l'autocelerabrazione del Mark VI ci sono già dei thread aperti... forse è meglio continuare in quei thread. :-leggi-:

  15. #45

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Mark VI "recente" Mi aiutate a valutarlo?

    inutile dire che quoto Tzadik! ripeto mica i mark 6 fanno schifo, anzi ad avercene...però se si guarda su mercatino musicale sono anni che ci sono sempre gli stessi invenduti. che per un sax possa essere chiesta una cifra ragguardevole è un conto, ma che poi ci sia qualcuno che la sborsa è un'altro...cmq io preferisco suonarlo il sax piuttosto che metterlo in cassaforte. ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Armonizzazione di "Bye Bye Blackbird", mi aiutate?
    Di pandora nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10th January 2014, 23:00
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th April 2013, 09:24
  3. Che bocchino sul Mark VI per più "botta" o volume?
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18th September 2011, 21:32
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Mark VII: davvero un "ferro vecchio"..?
    Di Alessio Beatrice nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th September 2006, 18:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •