Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Novità in casa "Marca" (ance)

  1. #1

    Novità in casa "Marca" (ance)


  2. #2

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    novità golosa...ma dalle Signature nun me movo

  3. #3

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Bella segnalazione Tzadik. Già che salgo in fiera mi faccio dare qualche campione!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Marca produceva già un'ancia "unfiled" per Peter Ponzol.

    Forse queste ance sono la riproposizione di quelle ance (che ovviamente non potevano essere distribuite tramite i canali per le ance marchiate "Marca").

    Io intanto ordinato delle ance "Peter Ponzol"... con la speranza che mi diano un po' di più legnosità rispetto alle Marca "Jazz" (oh!... io sono ancora fedele alle ance di canna :lol: ).

  5. #5

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Io invece sono un pervertito delle ance sintetiche però mi va sempre di provare qualcosa di nuovo.
    Le Ponzol le utilizzai un periodo sul soprano: suonavano molto bene ma ricordo che non duravano molto e tendevano a sfibrarsi quasi subito.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Bene... ho buttato via 20€! :muro((((

  7. #7

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Ma dai non disperare che magari nel frattempo sono migliorate. La mia esperienza risale a oltre 3 anni fa, quindi potrebbero essere cambiate tante cose
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Ricevuto un pacco di ance "Peter Ponzol" #3,5 per sax tenore (come detto in precedenza... le ance "Ponzol" non sono altro che ance Marca "da jazz" unfiled).

    Provata un'ancia dopo breve rodaggio rapido (bagnetto in acqua tiepida per una decina di minuti).
    Impressione MOLTO POSITIVA: il suono non si distacca molto dal suono delle Marca "Jazz". Difficile visualizzare se l'ancia Marca "Jazz" e la "Peter Ponzol" differiscono solo per l'assenza del "taglio" (sulla "Ponzol") comunque il suono è "simile": la Ponzol è un po' più morbida nell'attacco e nei transienti e un po' più scuretta.
    ... un ottimo acquisto, ottima alternativa alle LaVoz. :zizizi))

    Speriamo che le Marca "American Vintage" abbiano le stesse qualità delle "Ponzol". :zizizi))

  9. #9
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Le voglio provare anchio!

    @Tza, rispetto alle vandoren V16 sono più morbide o più dure? per sapermi regolare se ordinarle da 3, 3.5 (di solito uso le blu o le v16 da 3)
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  10. #10

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Rispetto alla Vandoren V16, a parità di numero sono un po' meno resistenti.
    Difficile dire se sono più morbide o più dure... perchè le Vandoren:
    1) hanno un dorso piuttosto spesso
    2) generalmente sono ance che vibrano poco... e direi anche male... non se le cose sono connesse, ma generalmente tutte le Vandoren che ho provato ultimamente erano buone nel registro medio (che usciva piacevolemente medioso) e carenti agli estremi (sempre per la stessa mediosità intrinseca delle ance Vandoren).

    Poi dipende quanto mordi e da che bocchino usi.
    Se mordi tanto... al solito rendono meglio le Vandoren, per via di come sono tagliate (verificato sperimentalmente più volte con persone con una impostazione classica).

  11. #11
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Eh io vengo dal mondo del clarinetto e in genere tendo a mordere un pochino...

    Bocchino ho un Vandoren V16 con apertura T7 e un berg larsen 105 SMS...
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  12. #12

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Dovresti provare...

    La tendenza a mordere tanto può essere causata da diversi fattori... tra cui:
    1) riflesso incondizionato... cioè mordi perchè sei abituato a mordere tanto.
    2) mordi perchè mordendo diventa più semplice "soffiare"... perchè quando l'ancia si flette (e rimane flessa... per via del morso eccessivo), geometricamente stai suonando con un bocchino più chiuso (perchè la punta dell'ancia è più vicino alla punta del bocchino... in una configurazione dove l'ancia non è flessa). :zizizi))

    Le Vandoren hanno un dorso più spesso e generalmente sono un po' più rigide nella zona in cui il labbro va contatto... di conseguenza... il morso genera poche conseguenze nella parte vibrante utile dell'ancia... per cui, chi morde tanto, "statisticamente" con le Vandoren si trova meglio.

    Con altre ance per ottenere buone sonorità bisogna mordere molto meno... altrimenti il suono o diventa eccessivamente brillante o (viceversa) si spegne.

  13. #13

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    fai il lavoro completo Tza, dicci dove si possono acquistare sia le Ponzol che le nuove Marca
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Beh non mordo di certo come un pitbull... di solito un pochino e quanto si può considerare normale... man mano che inizio ad avere la bocca stanca in genere inizio incondizionatamente a mordere un po' di più... in genere mi piacciono le V16 proprio perché rispetto alle blu sono abbastanza più morbide e gestibili, proprio come dicevi tu... tornando al discorso iniziale, potrei provare come delle 3.5 se le prendo... magari prendo un pacchetto da 3 e uno da 3.5!

    e come dice ste... dove le possiamo trovare senza perderci troppo nei negozi?
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  15. #15

    Re: Novità in casa "Marca" (ance)

    Le nuove Marca credo che saranno disponibili nei negozi che già attualmente vendono prodotti Marca. :zizizi))

    Le Ponzol io le ho comprate online da un noto negozio americano.

    In Europa le trovate qui: http://www.vibratomusic.com/marque-anch ... l-236.html

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il mio primo "liscio" fatto in casa...
    Di Scrim76 nel forum I nostri files
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 16:43
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 07:56
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15th April 2010, 17:22
  4. registrazione fatta in casa "musica da ballo"
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th March 2010, 23:54
  5. yamaha yts-62 "purple logo" in casa Puma!!!
    Di pumatheman nel forum Tenore
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25th January 2009, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •