Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

  1. #1

    Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e piano pianino mi ci sto ambientando.

    Penso che questa informazione possa essere utile a molti altri sopranisti.

    Ho comprato settimana scorsa da tzadik (grazie ancora, Alessio!) un soprano R&C R1 jazz argentato che mi piace sempre di piu'!!!!! Ho solo il problema che vivendo in appartamento con vicini rompi , praticamente posso suonare solamente il mio Selmer tenore racchiuso in una sordina Sax-Partner. Ma dato che per soprano non esiste tale sordina, la possibilita' di suonarlo senza urli e imprechi dei vicini sarebbero molto limitate :muro(((( .

    Allora mi ci sono messo d' ingegno e mi sono costruito una sordina anche per il soprano! che funziona alla grande.... :yeah!)

    Certo che se ora i vicini mi vedono soffiare dentro un tubo colorato - soprattutto la mattina presto con i capelli alla Benigni - devono proprio pensare di avere a che fare con un paziente delirante da internare a vita!!! Cosa dobbiamo fare per sopravvivere in pace con la gente...

    Vedi foto e video allegati. Ho misurato i decibel con un applicazione per il telefonino, il soprano senda sordina produce attorno ai 90 db, mentre con sordina ne produce attorno ai 60 dB. Questo significa che, per motivi di fisica, il volume percepito con sordina e' 8 volte inferiore al volume senza sordina. I vicini non se ne accorgono piu' (e per fortuna non mi vedono neanche), e ora posso suonare a qualsiasi ora, senza cercare di tenere basso il volume o nascondermi nell' armadio... CHE LIBERAZIONE!!!!

    Praticamente la sordina e' costruita con due contenitori di plastica per olive o olio (io ho la fortuna di produrre olio e olive direttamente dai miei olivi, e quindi di questi contenitori ne ho in giro sempre). I contenitori li ho scelti del giusto diametro in modo che il sax all' interno abbia abbastanza spazio d' aria per poter suonare liberamente (anche le note basse, fino al Sib suonano liberamente, contrariamente al Sax partner per tenore). Dato che un contenitore non era abbastanza lungo, ne ho usati due uno sopra l' altro, tagliando i rispettivi fondo e coperchio. Poi all' interno ho messo una gommapiuma per isolamento fonico (comprata su ebay), ho fatto i buchi per le mani alla giusta altezza per permettere un libero movimento e il buco per il bocchino. Alla fine ho ricoperto la brutta plastica con pelli colorate, e via!
    Il peso alla fine e' di circa 800 g, senza le pelli era meno di 500 g. Leggerissimo!

    E' stato facile, e chiunque con un po' di praticita' nelle mani puo' costruirselo. Costo totale: attorno ai 40 Euro.

    Buon sax a tutti!

    Le foto:

    [img]








    [/img]

    e il video:

    http://www.youtube.com/watch?v=zGxV2snw4DI
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  2. #2

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Stupenda! :bravo:
    MARK VI SOCIETY in attesa di un Marcolino mio!

    in prestito
    Soprano Saxophone Selmer Mark VI
    Selmer Super Session I Vandoren Java 3

    Alto Saxophone Prestini Pro SA-454LBG
    Selmer Soloist D Rico Hemke 3
    Vandoren A45 Rico Hemke 3

  3. #3

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Figata! :ghigno:

    Vedendo questa foto e non sapendo che c'è un (gran bel) sax dentro... si poteva pure pensare a cose strane... e "fumose"... :lol:

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Se invece di soffiare si inspira chissà che succede!... :lol:

    A parte gli scherzi, bella idea Tenor. Ma non è stancante per le braccia?
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    complimenti per l'idea e per il risultato raggiunto ;)
    se la vedono a oriente te la copiano di sicuro! pensa che business con tutti i sopranisti che ci sono sulla faccia della terra....

  6. #6

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Se inspiri ti strozzi con le olive! :doh!:

    E' stancante si' come lo e' suonare il soprano senza sostenerlo al collo. In ogni caso per ora (l' ho costruito ieri!) lo suono seduto appoggiando o sul bracciolo del divano o sul tavolo, ovunque sia possibile appoggiarlo. In ogni caso ci sistemero' anche un anello per poterlo sostenere col collare.

    Mi chiedo perche' esistino sordine per tenori e alti, ma non per soprani. Forse per via del mercato, perche' ci sono meno sopranisti? I cinesi sicuramente ci hanno pensato ma non ci si sono cimentati ancora... A me e' venuto logico pensare di costruirla dopo aver dovuto usare la sordina per tenore, che di per se' pesa 3.5 chili e che mi rovina la schiena :cry: . Mi immaginavo che una sordina per soprano fosse leggera e quindi piu' facilmente usabile.
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  7. #7

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Complimenti ottimo lavoro :yeah!) io ci penserei per brevettarla ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  8. #8

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Federico, cosa e' la Mark VI Society? Non riesco a trovare informazioni al riguardo, inoltre la pagina http://www.overthesound.com non sembra esistere...
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  9. #9

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Caro Tenor allora la pagina overthesound non esiste più, ma fortunatamente esiste ancora il proprietario me medesimo :lol: anzi adesso lo tolgo dalla firma, la Mark VI society,è un club per possessori di Mark VI, per parlare dei nostri Mark VI e soprattutto parlar male degli altri sax :lol: viewtopic.php?f=22&t=19792&hilit=MArk+VI+society qua trovi la storia della Society ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    6 1 GENIO! :bravo:
    La foto farebbe la sua bella figura all'Oktober Fest! :alè!!)

  11. #11

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    sei un fenomeno al pari di TBlow che ha costruito la mini cabina per suonatori di Sax.
    Adesso brevettala e poi inizia a lavorare ad un progetto di contenitore per le olive ma per metterci dentro i vicini.

    ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  12. #12

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Ci metto dentro i vicini ad annegare nell olio e a sbronzarsi di olive con me che gli suono nelle orecchie!

    Non sapevo della cabina di TBlow, e devo dire che ci sto pensando da un po' ad una soluzione del genere. Se avessi spazio e denaro, la preferirei di gran lunga alla sordina... L' unica cosa e' che la sordina te la porti dappertutto (io sono un girovago di professione), mentre per la cabina mi sa che devo vendere macchina e comprare un camion...
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  13. #13
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Premiata ditta Tblow-tenor di bosco. Geniali!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  14. #14

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Maurisax immaginati soffiare dentro un boccalone di birra di quelle dimensioni! I contenitori sono di 14 litri l' uno, quindi li' dentro ci stanno 28 litri di birra! Da far invidia a tutta Monaco, Merkel inclusa (lei di birre ne sa qualcosa...)
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  15. #15

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Una grande ditta made in Italy - anche se, a dire il vero, io non sono italiano, ma svizzero italiano....
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sordina economica, secondo voi funziona?
    Di gema nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2012, 14:25
  2. registrazione fatta in casa
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st March 2011, 22:31
  3. Sala registrazioni fatta in casa
    Di ALE21 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2010, 16:20
  4. registrazione fatta in casa "musica da ballo"
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th March 2010, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •