Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 65

Discussione: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

  1. #31

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Innanzitutto brevettala!
    Poi costruisci una decina di esemplari.
    Metti un bel video su Youtube e lo promuovi sui vari forum o alle fiere e lo fai distribuire in esclusiva e SOLO on Line da Saxshop con pronta consegna visto che gli esemplari li hai già pronti.
    In questo modo controlli chi tenta di fare copie non passando per il distributore ufficiale.

    Piccolo suggerimento:
    fai una prova con il polistirolo al posto della plastica. E' più leggero e dovrebbe essere molto isolante/fonoassorbente.
    Quindi abbellisci l'oggetto rivestendolo con foto di sax player (bianco e nero oppure a colori) o magari coinvolgi Danyart o Geojazz o altri che possono personalizzarre l'oggetto, che si presta data la forma, all'arredo.

    Circa due anni fa ho comprato per la modica somma di 50 € una cagata di attenuatore che va infilato nel bocchino, kiver e inizio del corpo.
    Il tuo funziona.

    Io voglio il primo esemplare: matricola 000001 del Tenor di Bosco sax case.


    ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  2. #32

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    come tieni la campana a 10 cm dal fondo? con la semplice posizione delle mani e il blocco del becco sul chiver o ci sonoi dei distanziatori? come hai unito i due "tomboli" fra loro ?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #33

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Citazione Originariamente Scritto da cicciospino
    Innanzitutto brevettala!
    Poi costruisci una decina di esemplari.
    Metti un bel video su Youtube e lo promuovi sui vari forum o alle fiere e lo fai distribuire in esclusiva e SOLO on Line da Saxshop con pronta consegna visto che gli esemplari li hai già pronti.
    In questo modo controlli chi tenta di fare copie non passando per il distributore ufficiale.

    ciao
    :bravo:
    ma dagli retta diobono! e brevettala in Svizzera e poi spediscile dal Lussemburgo

  4. #34

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Ottimo progetto, complimenti per la realizzazione.
    Potrebbe essere implementato con un microfono posizionato internamente collegato a una cuffia che può essere utilizzata dal musicista per avere un'idea più "realistica" del proprio suono. In questo modo diventerebbe molto molto simile al sistema silent brass.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #35

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Penso che il microfono non sia necessario, perche' il suono che si sente all esterno, malgrado sia attenuato un bel po', e' pur sempre abbastanza chiaro. Lo e' molto di pui' che non con il Sax partner per tenore. Quello senza microfono e' poco usable. Forse il soprano ha un suono piu' chiaro perche' e' piu' alto di tono?
    Per il brevetto, mi chiedo se davvero nessuno l' abbia fatto ancora!
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  6. #36

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    ahahah fa un po' '"'sagra della birra' a monaco
    non era più conveniente educare i vicini ?
    miciotao

    soprano diritto Sequoia Lemon
    contralto Yamaha 280

  7. #37

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    i vicini sono tanti.......
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  8. #38

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    in un mio msg sopra ti avevo fatto un paio di domande "tenniche"
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #39

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    scusami cagliostro70, ma nei forum e' facile andare avanti con i discorsi e dimenticarsi di quello detto o domandato in precedenza...

    la campana del sax la tengo a 10 cm dal fondo ed al centro del cerchio del tombolo con un semplice trucchetto. Ho piazzato un filo di ferro grosso a forma di "U" con guaina di protezione sulla campana per proteggerla ancora meglio per non rovinare il sax (in piu' infilo anche una vecchia calza attorno alla campana - una di quelle coi buchi che le nostre donne vorrebbero gettare ma noi diciamo di no perche' ci siamo affezionati :ghigno: ) a 10 cm dal fondo. La u rimane parallela al fondo. Quando piazzo il sax nel tombolo, faccio passare la campana atrraverso il ferro ad U; e' il sax stesso che sostiene il tombolo nella posizione giusta grazie all' anello. La parte iniziale (il collo) del sax sostiene l' estremita' opposta del tombolo. Spero mi sia fatto capire, dovrei farti un disegno ma aggiungo delle foto qui sotto, penso che rendano l' idea... :BHO:

    I due tomboli sono uniti da un nastro adesivo forte. ho tagliato il fondo di quello che sta sopra, e la parte superiore col coperchio di quello che sta sotto. Ho tagliato in modo che la lunghezza del tombolo finale fosse giusta per le dimensioni del soprano.

    non c'e' stato molto da pensare e programmare, il tutto e' avvenuto spontaneamente una cosa dopo l' altra cominciano con il taglio dei
    tomboli, e poi i fori per le mani. poi mi e' venunto in mente che serviva un anello distanziatore, e cosi' via, fino al rivestimento con pelli colorate per nascondere la brutta plastica ed il nastro adesivo.

    tutto qui!

    [img]


    [/img]
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  10. #40

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    complimenti davvero...idea semplice ed efficace! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #41

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Grande idea, complimenti tenor di bosco.

  12. #42

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    grazie delle info, mi sembrano chiarissime. L'unica cosa che mi preoccupa è IL PESo, visto che il soprano lavora tutto sulle braccia forse bisognrebbe pensare a un bel sistema di aggancio per l'imbracatura
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #43

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    complimenti, io la trovo anche bellissima!
    Io per il problema dei vicini ormai da anni studio in una mia sala prove (un box auto adibito a sala), non sopportavo l'idea di dar fastidio a qualcuno, e poi secondo me lo studio è un aspetto troppo intimo per essere condiviso dagli altri!
    Cmq sei la dimostrazione del detto : volere è potere!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  14. #44

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Bravo, ottimo lavoro !
    Oltretutto è economico, io per costruire la cabina insonorizzata mi sono dovuto vendere il saxello :cry: (ed il soprano che hai preso da Tzadik mi faceva molta gola).
    Comunque se ti interessa curiosare :
    viewtopic.php?f=22&t=20788&hilit=box+insonorizzato
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  15. #45

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Tblow, la tua camera e' geniale! E a 1200 euro neanche cosi' cara (solamente come 30 delle mie sordine... :lol: ).

    Se avessi lo spazio a casa, anche io mi farei la camera insonorizzata. La sordina costa niente, ma non e' la stessa cosa avere un tubo attorno al sax e poterlo suonare invece liberamente... Per di piu' il sax partner del tenore pesa una cifra ed il suono che si sente attraverso le cuffie e' pessimo! Quanto mi piacerebbe poterlo suonare liberamente ogni volta che lo desidero... Invece no, lo tengo ingabbiato in quella specie di astronave insonorizzata che mi rovina la schiena. Una bella camera insonorizzata e' quello che ci vuole! magari un giorno...

    Btravo ancora, Tblow!
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sordina economica, secondo voi funziona?
    Di gema nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2012, 14:25
  2. registrazione fatta in casa
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st March 2011, 22:31
  3. Sala registrazioni fatta in casa
    Di ALE21 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2010, 16:20
  4. registrazione fatta in casa "musica da ballo"
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th March 2010, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •