Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Casio dh100 e Yamaha wx7

  1. #1

    Casio dh100 e Yamaha wx7

    ciao a tutti,

    ho trovato due sax elettronici degli anni 80,
    un casio dh 100 (che aimè avrei voluto averlo come regalo di natale a 7 - 8)
    un yamaha wx7 (che ricordo, lo utilizzava un mio insegnante di sax nel tempo libero)

    non riuscendo a decidere quale prendere, li ho presi entrambi.

    Ora, vorrei chiedere a voi,
    per quanto riguarda il WX7

    cosa mi occorre per utilizzarlo?
    io so per certo che mi arrivera' nella confezione originale e credo che abbia un'uscita con connettore DIN.
    Da come ho capito io c'è una sorta di controller che forse funziona anche da alimentatore??? e da midi out?? (non vorrei dire cavolate).

    cosa mi occorre adesso?

    posso utilizzare una tastiera musicale che abbia il midi in?

    posso utilizzare una cassa amplificata con l'ingresso din?

    vorrei tanto capire, per evitare di comprare cose inutili
    cosa fa al caso mio.

    p.s.: io per ora non ho ne' la tastiera, nè la cassa, nè altro... ecco perchè chiedo prima di comprare ;)

    ciao
    e grazie
    per l'aiuto.
    :saxxxx))) :saxxxx)))

  2. #2

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    Se funziona, il wx7 ha bisogno di un expander in quanto è solo un controller midi, per suonare con un qualsiasi expander, anche con il computer se hai dei programmi, è necessario l'accessorio a pile che alimenta il wx7 e lo connette all'expander midi, credo si chiami vt8 e di solito è fornito con lo strumento, con un expander yamaha invece c'è un cavo diretto e anche quello dovrebbe essere fornito con lo strumento, perchè non si trova, il mio l'ho già ceduto, ma era di un wx11.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    quindi se ho capito bene
    supponiamo che mi arrivi funzionante,
    supponiamo che mi arrivi con gli accessori di serie
    potrei collegarlo direttamente alla cassa amplificata?

  4. #4

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    o devo collegarlo ad una tastiera?

  5. #5

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    con un expander yamaha invece c'è un cavo diretto e anche quello dovrebbe essere fornito con lo strumento, perchè non si trova, il mio l'ho già ceduto, ma era di un wx11.
    :D-:
    indovinate chi ce l'ha?..
    ;)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    Devi collegare: il midi out del sax al MIDI IN dell'expander (se ce l'hai) oppure al MIDI IN della tastiera.

    Poi devi collegare il LINE OUT dell'expander (o della tastiera) alle casse.

    Se expander e/o tastiera non hanno LINE OUT puoi collegare l'uscita delle cuffie alle casse, ma prima AZZERA IL VOLUME DI TUTTO (tastiera / expander / casse) e poi alza poco poco per volta.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    Suono un wx7 oramai da qualche anno e credo che,a parte il controllo della dinamica del suono che risulta un pò scarso, per il resto non ha nulla da invidiare all'ewi (che però per comodità uso + frequentemente)!
    Prima di tutto dovrai acquistare un buon expander (non necessariamente costoso o recente), io mi trovo benissimo con un vecchio yamaha tg33 pagato 100 euro ed un vecchio campionatore roland s330!
    per quanto riguarda l'alimentatore va bene qualsiasi alimentatore per elettronica (lo trovi in qualsiasi negozio di elettricità e non costa più di 20 euro) purchè opportunamente settato per l'alimentazione richiesta dal wx7 (vedi manuale).
    Per il resto sarà l'expander o la tastiera midi che dovrà essere collegata a qualsiasi amplificatore o cassa attiva.
    Tutto qui! ;)

  8. #8

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    quindi devo acquistare un expander
    ed un campionatore?

    in alternativa senza acquistare expander e campionatore
    posso collegarlo alla tastiera con l'ingresso midi?

    scusatemi, ma sono veramente alla mia prima esperienza di musica elettronica.

    avrei trovato questo expander
    http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 851361.htm

    ma vorrei capire una cosa: in base a che tipo di expander uso, che cosa mi cambia?

    se uso la tastiera senza acquistare nient'altro avro' quindi meno strumenti campionati?

    ciao e grazie

  9. #9

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    allora, il suo expander per eccelenza è il vx70 però ci puoi attaccare qualsiasi cosa che abbia un ingesso midi! un expander altro non è che "cuore sonoro" di una tastiera elettronica senza la tastiera stessa. Quindi lo puoi attaccare tranquillamentwe alla tastiera, quello che fa la differenza sono i SUONI, sia in quantità che in QUALITA' (più o meno realistici). Una buona alternativa secondo me è un campionatore a rack (tipo expander appunto): con 100/150 €s ti porti a casa qualcosa di decente
    Se leggi l'inglese ci sono dei bei siti dedicati al wx7
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #10

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    grazie per le risposte.

    intanto per provare prendero' qualcosa di economico,

    mi accontentero' di uno di questi
    http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 751935.htm

    giusto per riprendere la mano.

    p.s. E SE INVECE USASSI UNO di quegli aggeggi che convertono da USB a midi in . midi out?? potrei collegare
    il wx7 direttamente al pc??

  11. #11

  12. #12

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    io ho comprato il yamaha wx7 da una persona che vendeva anche altra attrezzatura.

    Roland DEP 3

    Korg M3 R

    non è che per caso uno di questi due apparecchi fa al caso mio??

    ciao

  13. #13

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    alloar sì con un midi in midi out potresto attaccare il wx7 al pc ma poi entreresti "nel tunnel" della latenza (ritardo del segnale suonato) e degli strumenti virtuali.. LASCIA FARE.. è una cosa bella complessa!

    per ora attaccalo alla tastiera se già la hai e gurda come ti trovi (a proposito che tastiera è)?
    il dep3 è un multieffetto (non genera suoni ma solo effetti) e l'M3 è un synth vintage, manco questo ti serve
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  14. #14

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #15

    Re: Casio dh100 e Yamaha wx7

    ciao
    ho preso presso un negozio di elettronica
    un controller usb - midi
    per utilizzare il pc.

    che programma si puo' usare?

    ciao e grazie per gli aiuti che mi state dando.

    pietro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Casio Privia PX-110
    Di re minore nel forum Elettronica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th September 2014, 18:43
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th December 2012, 16:09
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th June 2008, 22:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •