Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Marche di sax a canneggio largo moderni

  1. #1

    Marche di sax a canneggio largo moderni

    Ciao a tutti, ho questa domanda. Se io per caso volessi prendermi un sax tenore a canneggio largo che non sia un rampone e cazzani e nemmeno un keilwerth, sax stupendi dal costo corposo (a meno che io trovassi offerte irripetibili), quali altre alternative ho, evitando accuratamente il vintage (ma perchè? i vintage sono il meglio ecc ecc --> perchè sì)?

    Come qualcuno sa sono abbastanza orientato verso l'acquisto di un sequoia (probabilmente booster o red booster, o silver), sax con un carattere spiccato e anche economici, però volevo vagliare anche la strada del canneggio largo, tranquillamente di seconda mano ma con ottima meccanica e pochi anni alle spalle. Vi ringrazio in anticipo
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #2

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    Secondo me... più che preoccuparti del canneggio, preoccupati che lo strumento che andrai e scegliere e comprare ti piaccia! :zizizi))

    Andare poi a vedere perchè materialmente lo strumento ha un suono che ti piace... può essere utile come può essere superfluo.

    Nella scelta dello strumento contano la "testa", le orecchie e poi fai una valutazione di quello che ti deve dare o non ti deve dare lo strumento. :zizizi))

  3. #3

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    I Borgani dovrebbero essere a canneggio largo :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    conn!
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  5. #5

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    (ops, non avevo letto il "moderni" del titolo. il suggerimento vale comunque :-) )
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  6. #6

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    Scusa la franchezza Seethorne ..... se, come sembra, hai uno Jupiter 587, che è uno strumento base, come fai a pensare e a preoccuparti di scegliere uno strumento a canneggio largo, se non hai mai suonato nessun strumento professionale anche a canneggio non largo ..... passare da uno Jupiter ad un Sequoia, per me non ha senso ......
    Ha senso, provare un vero strumento professionale ed iniziare da li .....

  7. #7

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    @gene: dimentichi che i Sequoia sono strumenti professionali... e pure molto desiderabili, superiori a molti strumenti professionali industriali (e non).
    Questa è una cosa oggettiva e verificabile in maniera molto molto semplice da tutti quelli che non hanno interessi personali a sostenere il contrario.
    Poi vengono i gusti personali... :zizizi))

    Concordo sul fatto che la richiesta è alquanto "strana".

  8. #8

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    Strana?
    Forse. Ho un'esigenza. Prendere un sax e non cambiarlo mai più. Quindi devo sceglierlo bene.
    Voglio un sax che sia perfetto meccanicamente ed abbia un carattere molto forte. Questo lo renderà meno versatile ma si avvicinerà di più a ciò che cerco con la giusta combinazione sax - setup.
    Voglio un suono violento carichissimo di armonici. Voglio un suono moderno. Un suono che buca. un suono presente in tutta l'estensione. Non voglio zone morte.
    Il mio jupiter ha una tastiera lentissima e il suono non corre. Suona tappato. Nelle registrazioni anche se suono al massimo volume con un becco di apertura 8* sembra sempre che io suono piano a basso volume. Certo devo migliorare la mia impostazione. Devo migliorare tutto. Ma per uno più preparato è anche peggio, avverte maggiormente i limiti.
    Ora se io mi prendessi un sax professionale qualsiasi le cose andrebbero subito meglio, il punto è che prima o poi i limiti affiorano. Il gioco sta nel far combaciare i limiti dello strumento con le caratteristiche che cerco.
    Il fatto del canneggio largo implica un risultato sonoro, dico bene?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #9

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    gene non ho alcun interesse a iniziare da uno strumento professionale per poi passare ad altri. un sax dura 100 anni e anche di più. se trovo quello giusto non dovrò mai cambiarlo.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  10. #10

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    ropie mi sono reso conto di che strumenti favolosi sono i conn e i king. Tuttavia non ho l'esperienza necessaria per non farmi fregare ed inoltre infrangono le mie esigenze di meccanica perfetta e ultramoderna.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  11. #11

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Questo lo renderà meno versatile ma si avvicinerà di più a ciò che cerco con la giusta combinazione sax - setup.
    Voglio un suono violento carichissimo di armonici. Voglio un suono moderno. Un suono che buca. un suono presente in tutta l'estensione. Non voglio zone morte.
    Queste cose in ogni caso dipendono da un equilibrio tra strumento, setup e tecnica/impostazione.

    Alcune cose del suono poi vanno valutate in situazioni diverse... se per esempio in casa hai tante riflessioni e dal vivo non hai riflessioni automaticamente avrai una percezione del suono senza che sia cambiato niente di quello che esce dallo strumento: cambia solo il modo in cui il suono lo percepisci... ed è questa la cosa che di solito da problemi.

    Il canneggio dello strumento in queste cose può avere una influenza del tutto marginale.
    È vero anche che lo stesso equilibrio... può essere raggiunto in maniera diversa... però generalmente quando i rapporti tra strumento/setup/tecnica... sono squilibrati da un lato piuttosto che da un altro... quel equilibrio diventa molto instabile e hai poco margine di manovra.
    Lì è una questione soggettiva... bisogna decidere se scegliere a un configurazione complessiva (strumento+setup) che permette flessibilità o meno (sempre per ottenere gli stessi risultati).

  12. #12

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    se trovo quello giusto non dovrò mai cambiarlo ...... :-leggi-:
    Io mi domando, come si fa a trovare quello giusto, se non se ne è mai avuto uno .....
    E' un po come trovare la donna giusta, lo sai dopo aver avute varie relazioni quale è la donna giusta ( e magari è gia passata ...) ..... :ghigno:
    morale .... prova, fatti la tua esperienza, non esiste altro metodo ......

  13. #13

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    è semplice. prendo una che soddisfa appieno le caratteristiche che cerco e non ne provo più nessun'altra ;)
    e lo stesso col sax!

    le poche che sono arrivate e non si sono rivelate quella giusta per me sono un incidente di percorso (fortunatamente non ho ex sassofoniste quindi non credo leggeranno mai quanto ho scritto qui :lol: )

    Sono un romantico, la fidanzatina del liceo ( = lo jupiter :lol: ) e quella per la vita!
    Poi al limite se non funziona vedo di annullare l'acquisto asd
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  14. #14

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    deliri sulle donne in generale (che poi di solito la cerchi in un modo e la trovi in un altro ma non la cambieresti mai), rispondendo a tzadik...

    sono cosciente che se mi prendo un keilwerth sx90 shadow e suono col selmer s80 c** mi serve a poco... che se monto un dukoff su un rampone ho probabilmente fatto una pessima scelta, e che se mi prendo un mark VII e poi ci monto un ottolink 13 con ance 5 ma non lo so gestire è inutile al quadrato, tutte le cose vanno di pari passo...

    cerco un sax con volume e carico d'armonici "devastante" con un'ottima meccanica, il setup lo trovo con criterio e con tentativi e la tecnica la si studia... poi io non sarò mai professionista quindi se l'ho preso ottimo all'inizio mi basterà agire sul setup se avverto cambi di esigenze...

    tornando al canneggio largo mi dicevi che non è indispensabile per ciò che cerco...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  15. #15

    Re: Marche di sax a canneggio largo moderni

    Se devi usare un S80 C**... il senso di avere uno Shadow è effettivamente un po' vanificato.
    Un Dukoff su un R&C ti fornisce anche troppi armonici... :D

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Canneggio largo, pro e contro?
    Di Di pede ismaele nel forum Generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18th December 2014, 11:15
  2. Yamaha yts 275: che tipo di canneggio ha?
    Di Shadow nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th January 2013, 20:43
  3. Becchi consigliati per tenore canneggio largo
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2011, 14:19
  4. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2010, 18:59
  5. Come nascono i sax moderni
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th February 2006, 00:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •