Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 114

Discussione: Tempi duri per la musica dal vivo

  1. #31

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    ... è una questione di qualità del prodotto (che il "giovane" vende) e di eventuale ritorno economico (che il "giovane" porta al promoter).

    Il cache non è una questione "anagrafica".

  2. #32

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    Credo che gli organi di informazione, TV, in particolar modo, fanno molto ma molto poco per far conoscere la buona musica, è fare avvicinare i giovani al Jazz, mai un concerto jazz, ho un programma televisivo dedicato solo a dei giovani musicisti.
    Buonanotte ai suonatori

  3. #33

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    I giovani, devono avere l'umiltà di accettare di "fare la gavetta" molti grandi jazzisti hanno cominciato a suonare nelle cantine, poi nei club, successivamente ai piccoli festivals, poi ai festival regionali e dopo molti anni ai grandi festival.

    Ci vuole l'umiltà di voler faticare per fare un percorso, molti giovani invece rinuciano a suonare subito dopo che qualcuno gli ha detto "no" e gli a chiuso le porte in faccia.

    Con l'impegno e l'umiltà si può anche riuscire a farcela,
    qualche mese fa, con mio grande stupore mi telefonò il grande Gianluigi Trovesi perchè gli avevo inviato un CD con alcune mie composizioni jazz, lui mi chiamò per dirmi che l'aveva ascoltato e per incoraggiarmi.
    Io dissi: "le faccio io complimenti per la sua musica" e lui rispose ironicamente "ormai la mia carriera è quasi finita..."

    L'umiltà di Trovesi dovrebbe essere l'esempio per chi comincia, lui a 70 anni trova ancora il modo per "sminuirsi" e va in giro a suonare ancora con lo spirito del giovane.
    Molti giovani di oggi hanno 20 anni ma vanno in giro a suonare con lo spirito dei 90 anni pretestuosi.

  4. #34

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    Capisco la visione un po' "romantica" della musica... e il modo di approcciarsi alla musica (musica intesa come "lavoro).

    Però non ci vedo nessun problema... una volta come adesso, i "geni" emergono sempre e non è una questione di gavetta.

    La qualità della musica che si produce (e che poi si va a vendere) è spesso indipendente dall'esperienza, maturata con la gavetta.

    I tempi sono cambiati... i meccanismi per cui un talento riusciva ad avere un successo pubblico sono cambiati.

    Quoto sul fatto che in alcuni casi il talento non basta per affrontare la musica, come attività lavorativa.
    Vi siete mai chiesti come mai molte delle persone uscite dai talent show, poi non fanno "subito" una intensa attività concertistica?

  5. #35

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    invece la gavetta è molto importante, se fatta nella giusta maniera, ti crea le basi per capire come funzionano certe cose.
    Pure Mozart, il genio assoluto, faceva Gavetta componendo contraddanze, componendo messe alla maniera salisburghese, Bach fece molta gavetta per imparare bene il suo mestiere.

  6. #36

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    Certe cose le capisci (e riesci a metterle in pratica) anche se le studi e se qualcuno te le insegna in un modo razionale... adesso funziona così, c'è poco da girarci attorno.

    Il cache poi comunque va in base alla qualità della musica che vendi... la "gavetta" e in parte il "curriculum" possono anche passare in secondo piano.
    Valgono le leggi di mercato.

  7. #37

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    le leggi del mercato valgono sempre anche a discapito della qualità

  8. #38

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    Si però è fare sbagliato far passare l'equazione: "musicista giovane" = "musica di bassa qualità". :zizizi))

  9. #39

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    non è questo che affermo, ma che il giovane deve avere più umiltà nel proporsi, anche nel caso fosse il più grande musicista del mondo

  10. #40

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    Cafiso non e' molto umile (così mi hanno detto) e x come la vedo io fa bene.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #41

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    secondo me non fa bene, ci sono numerosi grandi concertisti che hanno fatto dell'umiltà il loro pregio, oltre ovviamente alla bravura.
    Parlo di Abbado per la musica classica, Bollani per il jazz, Fresù per esempio è molto umile e disponibile.

    Se sei bravo non hai ragione per non essere umile, se uno non è umile probabilmente è perchè ha paura che ci sia qualcuno che è più bravo di lui.

    Gente come Cafiso dovrebbe imparare che al mondo non c'è solo lui che suona bene il sax.

  12. #42

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    Io Cafiso l'ho sentito dal vivo... e non mi è sembrato "non umile".

    Nel suo caso... le reazioni degli altri sassofonisti è di altra natura: si chiama "invidia". :zizizi))

    Ci sono altri che suonano bene... pochi artisticamente/tecnicamente/sassofonisticamente sono al livello di Cafiso... e parlo anche di gente che suona da 40 anni. È una verità che bisogna accettare.

  13. #43

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    se ricordo bene, tempo fa Cafiso è stato invitato ad esibirsi dal vivo alla Casa Bianca, poi non so come sia andata a finire.
    però probabilmente il fatto che questo ragazzo suoni ad altissimo livello può infastidire altri musicisti che suonano da svariati decenni e quindi magari un po di invidia o gelosia c'è.
    il fatto che Cafiso non sia umile o invece lo sia, penso faccia parte delle leggende che vengono create artatamente attorno al personaggio. la realtà è che per musicisti di alto livello -giovani o meno giovani- il lavoro (forse) non manca anche se tutti dobbiamo fare i conti coi tempi che corrono.

  14. #44

    R: Tempi duri per la musica dal vivo

    Magari fosse vero gf...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  15. #45

    Re: Tempi duri per la musica dal vivo

    é un pò troppo presto per stabilire un giudizio complessivo musicale su Cafiso, non credo ci sia invidia, ma consapevolezza che forse Cafiso bravissimo tecnicamente, sia stato un pò "bruciato" subito fin quando era ragazzino, ammetto che era fuori dal comune per la sua età, ma un pò più di "anticamera" e sala d'aspetto non gli avrebbe fatto male, e lo avrebbe fatto maturare di più, alla sua età ha già raggiunto il massimo di quello che può dare.

    Io ho visto dal vivo Cafiso ad Iseo jazz, come persona non mi sembrava molto umile, si dava un poco di arie...

    Mentre gente come Fresù, Bollani, Trovesi, ... Coscia secondo me hanno capito l'importanza del non considerarsi i migliori.

    alla fine bisognerebbe essere in grado di coniugare la bravura con l'umiltà.

    Sul fatto che ci sia lavoro,... forse per Cafiso c'è lavoro, ma per gli altri?
    quelli che non hanno avuto la fortuna di essere stati bambini prodigio?
    il lavoro si misura non guardando i livelli alti ma guardando la base dei musicisti, cioè quelli che faticano ad arrivare alla fine del mese, a me che Cafiso lavori o meno non m'interessa, m'interesserebbe che ci fosse più lavoro per tutti

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ordinanza sulla musica dal vivo a Venezia
    Di ropie nel forum Musica e leggi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 9th September 2011, 12:52
  2. Oggi ha ancora senso usare l'espressione " Musica dal vivo"?
    Di Renatobflat nel forum La musica in generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11th October 2010, 13:38
  3. I migliori sassofonisti di tutti i tempi
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2007, 00:37
  4. i migliori 10 sassofoni di tutti i tempi
    Di gene nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2007, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •