Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 85

Discussione: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

  1. #31

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    gf, forse volevi dire "gene, è un buon acquisto" :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #32

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    ma Filippo.... :lol:

  3. #33

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:
    basta con la gam Gene :D
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  4. #34

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:
    Vedrai che roba! ;)

  5. #35

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Il bocchino e' troppo soggettivo. L'importante è che sia ben rifinito e perfetto strutturalmente. Poi per quanto riguarda l'emissione c'è chi con un normale stm ha piu' volume e corpo di me che uso un ponzol, per quello che dico che e' soggettivo. Stesso strumento e stesso bocchino provato da me e da un'altro musicista=suono opposto, totalmente opposto. I consigli vanno presi con le molle, certo sono molto utili, per esempio chi cerca un bocchino dalla qualita' / prezzo elevata trovera' sicuramente nel drake questa cosa. Io pensavo di non poter suonare con bocchini a tetto basso anche se come sonorita' mi piacevano molto ma non avevo molto controllo. Provato per caso il mio ponzol l'ho preso subito, pagato poco (secondo me) e ho dato via il drake. Pero' il suono sta venendo fuori pian piano perchè studio di piu' non perchè il bocchino suona lui cosi', diciamo che mi aiuta a fare piu' facilmente quello che voglio fare e ad avere il suono che voglio avere, ma se non suoni e ti eseciti hai voglia a spendere dei soldi!!! Dopo aver provato tantissimi bocchini (penso almeno una trentina) e speso anche un po' di soldini tra scambi, acquisti, refacing, esperimenti ecc... mi viene da ridere quando vedo certi prezzi per certe imboccature. Non tanto per il valore economico, si sa che il vintage ha un suo mercato e questo è giusto, quanto perchè molte volte (me compreso) si ha la presunzione che per forza da un bocchino che cosa 500 euro e piu' deve uscire il suono che abbiamo sentito e che abbiamo in testa. Cio' non e' totalmente vero, il bocchino deve innanzitutto permetterti di fare agevolmente quello che vuoi fare, senza fischi e senza star li' a pensare al controllo della nota. Poi per il suono si va nelle direzioni che uno cerca ma senza diventare matti e soprattutto accantonando l' illusione di trovare il bocchino che ti fa diventare bravo in un colpo. Questa e' la mia personale opinione.

  6. #36
    Visitatore

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    sante parole. Ma la Gam regna...

  7. #37

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    certo che questo VRJT mi incuriosisce tanto...mi piacerebbe provarlo...ma forse è meglio di no! :ehno:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  8. #38

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Alby dai retta .... sei messo bene, lascia stare ....... tieniti stretto quel Berg Larsen ..... (altro vecchio mio pentimento ...)
    Don Filì ... mai parole furono più saggie ...... :ghigno:

  9. #39

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    x Bonnygonfio: quello che scrivi è ampiamente condivisibile, però vorrei aggiungere un paio di cose.

    Penso che come prima cosa, nella ricerca dell'imboccatura, bisogna avere chiaro quello che si vuole. Andare a casaccio alla lunga diventa controproducente, molto dispendioso e persino frustrante perchè i risultati latitano.

    Nello specifico argomento del thread, a me i Tone Edge (cosi come i STM) non sono mai piaciuti sia per la loro sonorità che per la terribile discontinuità di qualità produttiva (non lo dico per sentito dire, ho potuto provare svariati TE e STM).

    Gli unici due modelli che mi hanno sorpreso sono stati un TE Slant 6* ed un STM Early Babbit 7*, per il loro genere erano semplicemente meravigliosi. andavano benissimo in tutti i registri, niente intoppi, volume considerevole, timbro molto bello e molto malleabile rimanendo sempre piuttosto scuri (per i miei gusti)

    Sarà stato un caso che erano entrambi due costosi modelli vintage?

    A questo non posso dare una risposta scientifica anche perchè ad occhio nudo non ho notato particolari costruttivi eclatanti, però secondo me è chiara una cosa: aldilà di ogni discorso ci sono quelle imboccature che hanno realmente ed oggettivamente una marcia in più, me ne sono accorto personalmente dopo aver provato innumerevoli imboccature.

    Ora come ora sul tenore mi sono fermato su un Guardala Studio HM che mi è costato parecchio ma è semplicemente sublime per me, quando provo una qualsiasi altra imboccatura ho sempre l'impressione che suoni la metà!

    Vorrei precisare che non mi piace la mia imboccatura 'per snobbismo', ovvero per il semplice piacere di suonare con un'imboccatura da un sacco di soldi, sarebbe estremamente stupido.

    Essere integralisti del vintage è un comportamento cieco, però vorrei dire a tutti (senza alcuna vena polemica, lo dico in senso generale) che prima di sparare su un becco vintage, io farei le mie prove e solo dopo io farei le mie considerazioni ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  10. #40

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Ieri sono stato al telefono un bel pò con Filippo Bucci. Quante pippe ci facciamo.... sopratutto noi che frequentiamo i forum :D

    E poi, Stefano D'Anna (cioè mica pincopallo) mi ha mandato le sue impressioni -di meraviglia e gratitudine che mi ha permesso anzi spinto a rendere pubbliche- su un becco che gli ho spedito ed anche con lui ho parlato molto tempo sempre di becchi. Idem come sopra... ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #41

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    lo dico pure io, ma conto di meno =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #42

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    ma il forum è nato per questo...per parlare e ricercare qualcosa che non c'è...è questo il bello! ;)

  13. #43

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Indovina indovinello:

    Con che bocchino suona Bonisolo in questo video (così come fa da 20 anni a questa parte)?

    E che tipo di suono tira fuori?

    Bob Rules! :yeah!)

    [youtube3:1ftkxr58]http://www.youtube.com/embed/NiNTTPpY49Q[/youtube3:1ftkxr58]
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  14. #44

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    sembra un link ma quale apertura?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #45

    Re: Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge

    Citazione Originariamente Scritto da Albysax
    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:
    basta con la gam Gene :D
    Io direi piuttosto...basta con la GAM...Federico...calmatiii...credo che il tuo sia un caso gravissimo :mha...:

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Otto link Tone Edge 7 e Tone Edge 5* ebanite
    Di Pitone8 nel forum Bocchini
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th June 2014, 18:57
  2. OttoLink Tone Edge 8 soprano
    Di antonioperry nel forum Bocchini
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2014, 17:01
  3. Tone edge o Super tone master ?
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14th May 2012, 08:37
  4. ottolink tone edge 7 stelle USA
    Di rosario grosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th July 2010, 13:39
  5. otto link: super tone master vs tone edge
    Di alessaxico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th December 2009, 01:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •