Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come fare lo staccato?

  1. #1

    Come fare lo staccato?

    Ciao a tutti, ultimamente mi sto incasinando un po le idee e mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse esattamente come fare lo staccato.
    Grazie in anticipo ;)

  2. #2

    Re: Come fare lo staccato

    Ciao, lo staccato propriamente detto è quello che viene scritto con un puntino sopra la nota e viene suonato con un colpo di lingua abbastanza secco (ta) e la nota deve durare circa metà del suo valore. Questo implica che se si deve suonare una serie di note staccate, il flusso d'aria verrà interrotto tra una nota e l'altra per far spazio alle pause.

    Lo staccato legato è quello che bisogna adoperare negli altri casi dove sopra le note non sono presenti nè punti nè legature di espressione. Ogni nota è prodotta da un colpo di lingua più dolce (da), ogni nota dura tutto il suo valore e soprattutto, se si deve suonare una sequenza di note staccate-legate, il flusso d'aria sostenuto dal diaframma sarà unico e senza interruzioni perchè la lingua si limiterà a separare una nota dall'altra con un movimento molto rapido che di fatto non interrompe il suono. La difficoltà dello staccato-legato sta appunto in questo: produrre tutte le note con il colpo di lingua SENZA separare un suono dall'altro, in perfetto sincrono con il movimento delle dita e sostenendo il flusso continuo dell'aria con il diaframma.

    Lo studio di come la lingua opera in relazione ad una frase si chiama articolazione.

    Per capire il meccanismo di produzione del colpo di lingua ti suggerisco questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=rWqo0ngU2N0

    Spero di aver centrato la tua domanda, chi volesse correggermi in merito a quello che ho appena detto, sono ben lieto di ascoltare l'esperienza di altri musicisti. Saluti!

  3. #3

    Re: Come fare lo staccato

    Ottima risposta grazie mille :bravo:

  4. #4

    Re: Come fare lo staccato?

    risposta chiara ed esaustiva.
    quoto tutto .
    un piccola precisazione sul termine "un colpo di lingua più dolce".
    questo temine evoca un utilizzo della lingua in maniera diversa dal precedente.
    in realtà l'unica cosa che deve cambiare è l'utilizzo della lingua nel tempo.
    spesso si confonde ed un utilizzo della lingua debole spinge ad una modifica della emissione. (che diventa debole)
    come invece correttamente è stato detto l'emissione è costante e non ci sono interruzioni nel suono.
    cosa strana poi: se si utilizza la lingua forte ma con una emissione forte il risultato sarà sempre uno staccato legato senza pause di suono con una lingua forte ed un fraseggio chiaro.
    se si utilizza una lingua forte con una emissione debole lo staccato non sarà legato per niente.
    ed infine se si utilizza una lingua debole con emissione forte avremo uno staccato legato con una non perfetta omogeneità.
    infatti il più delle volte si utilizza una lingua debole su una emissione debole che nasconde le disomogeneità rendendole difficili da sentire.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Come fare lo staccato?

    Ottime considerazioni :bravo: !

    Per colpo di lingua "più dolce" in effetti intendo un'azione della lingua che si potrebbe riassumere nella sillaba "da" che, a differenza della sillaba "ta" comporta un contatto più arretrato della lingua sull'ancia, quasi all'estremità. Questo torna particolarmente utile quando si vuole ottenere il massimo di agilità dallo staccato-legato con il più alto grado di fluidità possibile tra le note.

    Mi piace a questo proposito citare l'esempio del proiettore cinematografico. La proiezione è composta da tanti fotogrammi in scorrimento e tra l'uno e l'altro si interpone l'otturatore il cui ruolo è separare un'immagine dall'altra oscurando il bordo scuro che divide ogni fotogramma; tuttavia lo spettatore non si accorge di nulla e ciò che percepisce è la perfetta fluidità delle immagini in movimento.

    Credo che la consistenza del colpo di lingua sia un elemento stilistico proprio di ogni saxofonista (Rollins per esempio ha un colpo di lingua decisamente robusto), tuttavia credo che in fase di studio si possa cercare di alleggerirlo in modo da privilegiare la fluidità dei passaggi nello staccato-legato, naturalmente sostenendo sempre bene il suono con il diaframma.

    Purtroppo questo non è così facile da applicare sulle note basse, diciamo dal C in giù, le quali note richiedono una maggiore energia per l'attacco, specie in presenza di sutup aperti. Per quanto mi riguarda, per ottenere una risposta precisa su quelle note devo necessariamente rinforzare il colpo di lingua, diversamente il rischio è quello di incappare in quello che mi piace definire un "basso a salve" :lol: !

  6. #6

    Re: Come fare lo staccato?

    Allora io s ono espertissimo mei "bassi a salve"
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #7

    Re: Come fare lo staccato?

    Davide sei un Mito... spiegazione PERFETTA....complimenti rendi molto bene l'idea ed in maniera semplice!Bravo!!!
    sax Tenore Yamaha yts 475 con becco "Vandoren Java t 45" , e becco Vandoren V16 T 7 ebanite, ance rigotti 3, sax soprano Yamaha YSS silver 82zr becco suo 4c, e becco Drake Jazz soprano vrjs 7 ance rigotti 3 medium, sax contralto selmer super action 80 serie 2 Jubilee, becco drake NY Jazz 7 *, ance rigotti 2,5 hard.

    L’anima domanda, la musica risponde;La vera musica è il linguaggio del cuore!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Perno sax staccato!!
    Di ditommasi6 nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th January 2014, 16:31
  2. Doppio staccato
    Di MrSax nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31st December 2012, 00:24
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 13:15
  4. Tecniche staccato
    Di Peppe_SaX nel forum Tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26th April 2009, 14:38
  5. Staccato....
    Di rosario grosso nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2008, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •