Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Yamaha Yas62 oppure Selmer Super Action II?

  1. #1

    Yamaha Yas62 oppure Selmer Super Action II?

    Ciao a tutti! Diversi anni fa mi è stato regalato un sax alto Floret ed ho cominciato a suonarlo. Trasferitomi in un palazzo con molti vicini ho abbandonato il Floret e lo studio del sassofono. Ora vorrei riprendere peró con un sassofono usato dotato di una voce piú aggraziata. Sono indeciso tra due sassofoni che costano quasi lo stesso: il sax Yamaha Yas62 , strumento intonato e preciso, e il Selmer Super Action 80 serie II, sicuramente piú carismatico e forse con un suono piú interessante, ma con bisogno di interventi che qui in Sardegna non so chi possa fare. Cosa ne pensate? SaxCa

  2. #2

    Re: Selmer o Yamaha

    molto dipende dalle condizioni dei due sax in questione.
    il selmer è quello che teoricamente vale di più ma se necessita di riparazioni è importante capire quali .
    forse qualche amico saxforumista che si trovi vicino e che abbia più esperienza di te può darti una mano per capire.
    se hai delle foto prova a postarle così chi ha più esperienza può darti qualche dritta.
    il prezzo di acquisto?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Selmer o Yamaha

    due ottimi strumenti, bisogna però vedere come suonano! ho trovato selmer serie due che mi piacevano più del mio yas 62, ma anche altri sicuramente inferiori: tutto varia da esemplare ad esemplare!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: Selmer o Yamaha

    mi sembra di capire che l'alternativa sia tra un 62 nuovo ed un serie II usato: io al tuo posto andrei sicuro sul nuovo...
    yamaha è una garanzia in termini di affidabilità, le possibilità che ti capiti uno strumento nuovo yamaha non affidabile sono praticamente nulle, mentre con selmer ci sono capitato personalmente...
    per di più, visto che il serier II sarebbe usato, dovresti farlo valutare con attenzione da un professionista/maestro: personalmente ho scelto di non comprare più usato proprio perchè non ho le competenze per valutare con attenzione i vari parametri (intonazione, usura dei tamponi, stato generale dello strumento, meccanica, difetti minimi risolvibili da un riparatore vs difetti importanti che necessitano di riparazioni costose, chiavi che non chiudono ecc....)
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  5. #5

    Re: Selmer o Yamaha

    Quello che scrive rena e' sensato.

    Pero' va anche detto che se sei in grado di valutare questi fattori, o se hai qualcuno che ti puo' supportare in questo, l'acquisto di un buon usato e' molto piu' conveniente. Se prendi un sax nuovo e poi lo vorrai rivendere ci rimetterai una grandissima parte del budgte. Con l'usato questo non succede.

    Questo A PRESCINDERE dallo strumento in se.

    Per quanto riguarda lo strumento in quanto tale, a me il 62 di produzione recente non piace. Trovo che abbia un suono impersonale e... boh, vogliamo dire "artificiale"?

    Questo non vale per i 62 "purple logo" di vecchia produzione. Ne ho provati due e mi sono piaciuti molto entrambi. Pero' anche quelli si trovano solo usati.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Selmer o Yamaha

    Ciao a tutti e grazie per gli interventi. Si re minore è questo il mio dubbio. Comprare uno strumento nuovo come lo Yamaha Yas62 o un altro che mi piace molto come il Yanagisawa A901 oppure un Selmer magari Paris, ne ho addocchiatti tanti on line, che se è apposto vale di piú e suona meglio. Il punto è che tutti i Selmer visti On Line non sono in Sardegna. Posso andare in un negozio e provare lo Yamaha e il Yanagisawa, ma per il Selmer è un bel problema...

  7. #7

    Re: Selmer o Yamaha

    Cos'e' un "Selmer magari Paris"?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8

    Re: Selmer o Yamaha

    Un Selmer fabbricato in Francia? Il mio maestro quando suonavo mi disse che erano migliori...

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Selmer o Yamaha

    credo intenda un selmer france (i veri selmer ;) ) e non un selmer prelude (che coi selmer original ha in comune solo il color oro)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  10. #10

    Re: Selmer o Yamaha

    Magari un Sax Paris, come vengono chiamati dalla stessa Selmer (vedere sito), era un modo di dire perchè esistono in vendita usati Selmer Usa.

  11. #11

    Re: Selmer o Yamaha

    Intendevo "Magari Selmer Paris..."

  12. #12

    Re: Selmer o Yamaha

    Di solito "Selmer Paris" viene usato in contrapposizione a "Selmer Elkart", che io sappia, ma solo su Mark VI e (forse) SBA. In questo caso i Selmer Elkart non sono inferiori ai Paris (anzi... ! ). Gli "Elkart" venivano fatti in francia e poi spediti ad elkart dove venivano assemblati. E' possibile riconoscerli perche' sulla campana appare la scritta "elkart", mentre su quelli francesi c'e' scritto "paris".

    Per i SA 80 Serie I e II la produzione e' esclusivamente francese.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  13. #13

    Re: Selmer o Yamaha

    È l'azienda fancese che si chiama Henri Selmer Paris. Sul sito americano scrivono Selmer Usa e raccontano la storia dei due fratelli Selmer, uno rimasto in Francia l'altro partito in America. Fonti: www.selmer.fr e www.selmer.com . Certo la Selmer Usa vende anche prodotti marchiati Selmer Paris ma questo era quello che il faratello americano, Alexandre, ha sempre fatto. In definitiva la Selmer Paris è la compagnia principale, e si chiama così, e la Selmer Usa, come la chiamano loro, propone Sax Selmer e una produzione per l'America, piuttosto modesta. Grazie a tutti.

  14. #14
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Selmer o Yamaha

    SaxCa, nel mercatino del forum c'è in vendita un sa 80 II praticamente nuovo, te lo posso assicurare perchè conosco sia il sax che il proprietario. Il sax è stato ritamponato da poco ed è veramente a posto. Ora non ho idea di quanto costi uno Yam.62, ce la fai con 1700 €?
    Io ci penserei su.
    Jas
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  15. #15

    Re: Selmer o Yamaha

    Ao raga, lo so benissimo cos'e' la Selmer Paris e la Selmer Usa!!!!
    Mi ha fatto sorridere "Selmer magari Paris", ma avevo capito cosa intendeva il nostro amico!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax alto Selmer Super Action 80
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30th August 2014, 20:06
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st August 2010, 15:51
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Super Action II oppure Mark 7 ....
    Di Saxwilly nel forum Contralto
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2010, 23:29
  5. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 4th October 2008, 19:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •