Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

  1. #16

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Complimenti. Bel sax. Comunque ha ragione PJM, ovviamente. A proposito, sottoscrivo il suggerimento di Mad Mat. Non lo vendere a meno di 500/600 Euro. Ma siccome mi sento generoso nel 2012, te ne offro 1.000, crepi l'avarizia. :lol: :lol: :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #17

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Volevo solo aggiungere, ( e poi taccio per sempre ;) ) ancora due info:

    - Il fatto che un selmer assemblato in Usa abbia lo chiver numerato come il fusto, è semplicemente perchè in Usa il sax aveva un "processo di selezione" in più, ovvero: chi di dovere, provava svariati chiver sullo stesso fusto e secondo i suoi " canoni di suono e risposta" diceva: "questo chiver va su questo fusto". Questa cosa che sembra di poco conto implica due cose:

    1. A parità di stessa matricola, il selmer assemblato in Usa in genere costa circa 500euro in più rispetto a quello assemblato a Parigi proprio perchè c'è cmq un passaggio di selezione in più, il quale comporta ciò che trovate nel punto n°2 qui sotto.

    2. Detto come al solito che ogni sassofono è un mondo a se, avendone provati tanti ma tanti, non ho potuto fare a meno che riscontrare un piccola " regolina" o cmq "linea costante" e cioè che: Se prendete 10 mark6 "americani" e 10 "francesi" , ci sono grandi probabilità che quelli Usa grosso modo, nelle loro diversità, funzionino sostanzialmente tutti o quasi. Tra i 10 francesi invece è molto più facile che la media si abbassi un pò per certi aspetti e che troviate chessò le note più basse un pò "dure" o le note dal Sol o LA con portavoce in su dove il suono si " restringe" un pò.

    Questa cosa fa si che, ogni volta che suono un Usa assembled ha delle caratteristiche di suono diverse da quello francese, poichè l'americano ha nell'orecchio o in testa un certo tipo di suono, attacco, risposta che deve avere uno strumento, l'europeo ha un'altra idea ovviamente e questa cosa l'ho sempre riscontrata!
    Io personalmente preferisco l'assemblaggio Usa perchè lo trovo spesso più free blow e libero nei bassi e il suono non ha quel tipico " pigolio" (difficile da spiegare a parole ma c'è..), che si trova in quello francese. La meccanica di quello francese di base è più morbida , quella usa un pò più tirata.. ( ma per questa cosa ognuno può farsi fare dal proprio riparatore il settaggio che vuole.)

    Queste cose che ho scritto sono solo il risultato di una mia esperienza nel provare molti selmer e la conclusione a cui sono arrivato è che benchè sembri impossibile, lo stesso selmer assemblato in Usa o Europa, suona un pò " diverso" , ci sono delle costanti in ognugno dei due assemblaggi che non sono casuali. Bisogna suonarci dentro per capire, è dura da spiegare a parole ma molto di voi so che sanno bene cosa intendo visto che sono cose "chiare" già a molti saxofonisti. PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  3. #18

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Non può essere per questo motivo perchè il Mark VI di Carbox è del 1959 mentre la Selmer ha acquistato la Buescher soltanto nel 1962. Nel 1959 la Buescher produceva ancora buoni strumenti.
    Errore, Selmer ha acquistato Buescher nel 1958.

    http://www.saxpics.com/?v=man&manID=1
    Tenore : Buescher Aristocrat III, Brilhart Ebollin
    Keilwerth Voss, Bilger-Morgan 6J
    Keilwerth Toneking III, 1945 Dukoff Hollywood
    C-melody: Conn Chu, Brilhart Tonalin

  4. #19

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Ma siccome mi sento generoso nel 2012, te ne offro 1.000, crepi l'avarizia. :lol: :lol: :lol:
    ...che bello sapere di avere degli amici!
    Tenore Selmer MK VI 84xxx, becco DG Super King
    Soprano Yanagisava(1977) becco BARI metal

  5. #20

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    ehi.....celiavo.... ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #21

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    pero'...! era quello che stavo cercando.. ma leggevo che prima di questo gioiello suonavi un superA 80 prima serie, mi dici cosa ne pensi visto che ne sto per acquistare uno? grazieee
    Tenor sax
    Selmer super a. 80 serie I
    Becco: new super tone master otto link 7* metal
    otto link ebanite 7*
    anc. vandoren java 2.5
    rico 2.5
    Grassi ts 360 series prestige IN VENDITA
    alto
    Yamaha 275
    Becco otto link 6*

  7. #22

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Pjm ha detto tutto ciò che doveva esser detto. Ciao
    tutto perfetto , forse l' unica cosa e' che non tutti avevano la scritta Mark VI vicino al portavoce.

  8. #23

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Citazione Originariamente Scritto da giuggiola
    pero'...! era quello che stavo cercando.. ma leggevo che prima di questo gioiello suonavi un superA 80 prima serie, mi dici cosa ne pensi visto che ne sto per acquistare uno? grazieee
    ...beh, avevo desiderato quel SA80 a lungo, (avevo uno Yamaha YTS25) perciò ne ero entusiasta! e in effetti ce poco da dire, è uno strumento professionale a cui non manca nulla e se non avessi dovuto scegliere non lo avrei certo venduto ( due tenori mi sembravano inutili se uno è il mio MK 6!!)
    In più il SA80 l'avevo completamente slaccato e ritamponato ed era veramente bello, infatti l'ho venduto su ebay per 2'300 euro, molto di più di quanto l'avevo pagato! personalmente (molti non saranno d'accoro) preferisco il serie I al serie II. percui....
    Tenore Selmer MK VI 84xxx, becco DG Super King
    Soprano Yanagisava(1977) becco BARI metal

  9. #24

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    Citazione Originariamente Scritto da carbox62
    l'ho venduto su ebay per 2'300 euro, molto di più di quanto l'avevo pagato!....

    Tutti abbiamo rivenduto i nostri Selmer precedenti a molto di piu' di quanto li avessimo pagati.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #25

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    scusate il mio addirittura il numero di matricola del sax e' dentro il kiver.....indelebile...

  11. #26

    Re: Cerco info su questo Selmer Mark VI con chiavi nichelate

    @nico, - probabilmente un vecchio proprietario lo ha marcato personalmente per non confonderlo con altri ...orchestrali!
    Tenore Selmer MK VI 84xxx, becco DG Super King
    Soprano Yanagisava(1977) becco BARI metal

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Valore MARK VI con chiavi argentate
    Di Ziubèlu nel forum Tenore
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30th September 2014, 19:03
  2. Cerco Contralto Selmer prima serie/ Mark VII 1978/80
    Di sam.ilrosso nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26th August 2014, 12:17
  3. Chiavi argentate su selmer mark VI .......
    Di ermangeo nel forum Tenore
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24th March 2009, 15:34
  4. Chiavi argentate o nichelate
    Di GeoJazz nel forum Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12th March 2009, 15:17
  5. Cerco info su soprani Selmer SA I e II
    Di giuliano nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th August 2008, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •