Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Primo sax

  1. #1

    Primo sax

    Ciao a tutti,

    ringrazio in anticipo per qualsiasi lettura e consiglio :D

    sono un amante della musica jazz e un molto modesto suonatore di chitarra acustica ancora in apprendimento.

    appassionato del jazz da anni coltivo il desiderio di imparar a suonare uno strumento a fiato ed ero indeciso tra tromba e sax, purtroppo soffro d'asma e so che non è una grande qualità per un suonatore a fiato e mi sembra d'aver capito che la tromba è più pesante sotto quel punto di vista li quindi pensavo di dirigermi verso il sax che comunque ha un suono che mi incanta altrettanto...

    sapreste gentilmente indicarmi un primo strumento su cui puntare (considerando però una pessima situazione economica quindi anche nell'usato) e una via da percorrere nell'apprendimento da autodidatta (se possibile)?

    Grazie mille
    un saluto
    Filippo

  2. #2

    Re: Primo sax

    Ciao Filippo......

    Rispondendo punto per punto. Tromba e sax sono entrambi meravigliosi, ma il sax non chiede meno fiato, te lo dico io che ho suonato per un breve periodo la tromba. Tuttavia vale la pena provare, tenendo sempre a mente che all'inizio, e quando parlo di inizio non intendo pochi giorni, la fatica sarà tanta, a volte anche frustrante, perciò dovrai tenere duro.
    L'acquisto del sax è ovviamente importante, e come per tutte le cose, come spendi mangi. Ti consiglierei un buon usato, da provare con un amico esperto magari. Il nuovo economico è un'avventura che sconsiglio, con 300 € prendi prodotti davvero mediocri, quindi bisogna fare attenzione.
    Imparare da autodidatta è praticamente impossibile. Anche se riusciresti ad emettere suoni, non riusciresti ad avere risultati incoraggianti. Io dopo 4 anni ancora vado a lezione, anche se a salti, e mi reputo sempre un principiante.
    Mio fratello ha deciso di fare da solo, ma dopo due mesi il suo sax è finito in soffitta. Ti consiglio di non rinunciare quindi al Maestro, almeno per i primi tempi.
    In bocca al lupo. ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #3

    Re: Primo sax

    Standing ovation per Placebo!

    Io la tromba la suono tutt'ora, e ti garantisco che col sax di aria ce ne vuole!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #4

    Re: Primo sax

    Secondo entrambi gli strumenti necessitano di aria (e neanche poca direi), la differenza forse è come questa viene gestita. La tromba ti da una sensazione di maggiore pressione sulla bocca e in gola (considera che l'aria deve passare in un buco di circa 15mm) mentre con sax ti senti più "libero" nella soffiata. Per il resto se parliamo di volume, beh l'aria non basta mai. Però è tutta abitudine.
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  5. #5

    Re: Primo sax

    BEh nonsiamo cosi semplicistici! Sulla tromba ci son molti buchi, e la sensazione e' data dalla pressione che eserciti sul bnocchino per non sfiatare, dall'aria che passa nel primo foro del bocchino, quallo sul fondo della tazza, che poi esce nel cosiddetto "Back bore" al fondo della penna (cambiando back bore hai una diferenza di emissione) che sfoga nella Lead Pipe. e da li comincia il lungo cammino nel canneggio delal tromba che puo essere un canneggio S; M; ML; o L
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  6. #6

    Re: Primo sax

    vi ringrazio molto dei consigli :)

    immaginavo che fosse d'obbligo il maestro, ma i soldi purtroppo sono quelli che sono :-/

    sapreste gentilmente dirmi qualche modello che si possa trovare nell'usato sicuramente a meno di 200euro?

    Grazie :)

  7. #7

    Re: Primo sax

    :BHO:
    Mi rammarica dovertelo dire, ma comprare un sax, anche usato, con meno di 200€ la vedo assai dura.
    Hai un amico che sappia gia suonare? Se si, sei leggermente avvantaggiato. Altrimenti da solo tutto si complica, dall'acquisto allo studio...

    Guarda, giusto per fare due chiacchiere....
    oggi a lezione il mio maestro mi ha chiesto di provare il sax di un ragazzo che ha cominciato da poco, ed aveva grosse difficoltà. Il maestro ha sospettato subito dello strumento, infatti alla prova.... :mha...: un casinaccio.
    Non sto a dire la marca, ma sono di quelli che in rete trovi a 300€. Ora gli toccherà pagare qualcuno che lo sistemi, per avere comunque uno strumento mediocre... non è un peccato?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  8. #8

    Re: Primo sax

    ehm... capisco..

    .. posso chiedere quanto può costare un maestro?

  9. #9

    Re: Primo sax

    Privato dalle 15€/ora. Ma se nella tua città esiste una banda o associazione musicale, magari te la cavi con molto meno o gratis addirittura....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  10. #10

    Re: Primo sax

    vivo a Trento, dovrei cercare perchè tramite internet non trovo nulla

    riguardo al prezzo, come spero possiate capire, sono uno studente e non ho grosse disponibilità economiche da spendere per un oggetto che adesso non posso sapere se mi appassionerà veramente, anche se capisco che più spendi, meglio hai in ottica futura ma questo ragionamento non posso permettermi di farlo purtroppo..

    quindi devo accontentarmi anche di un muletto e spendere intorno ai 200euro per un usato... se avreste qualche marca/modello in mente che si possa trovare intorno a questi prezzi ve ne sono grato..

  11. #11

    Re: Primo sax

    Per 200€ non è impossibile, ma da solo rischi il pacco. Fa attenzione....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #12

    Re: Primo sax

    Ciao RyvBoy, potresti fare come ha fatto Thomasvenezia :

    viewtopic.php?p=252597#p252597

    prova a informarti dai negozi di musica della tua zona, se qualcuno li affitta a poco,
    e nel frattempo continui a mettere da parte € per il riscatto o un altro acquisto
    tra un anno quando ti sarai chiarito le idee...

    Ciao fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  13. #13

    Re: Primo sax

    grazie Fabio :) farò qualche giretto..

    un sax alto Keilwerth Concert potrebbe andar bene per imparare?

  14. #14

    Re: Primo sax

    Proprio con 200 forse no, ma con poco di piu' puoi puntare ad un jupiter usato. Se lo trovi prendilo, e' uno strumento sufficiente per iniziare e se anche dovessi decidere di smettere sara' agevole venderlo allo stesso prezzo. L'unica cosa e' che per comprare uno strumento usato ci vuole un minimo di competenza, altrimenti rischi di prendere un sax che poi per metterlo a posto ti costa altri 2/300 E.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Re: Primo sax

    ti ringrazio re minore :) molto gentile

    un jupiter però non riesco a trovarlo a meno di 350/400euro e per me sono veramente tanti tanti soldi :(

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il mio primo sax..... M&G Vintage
    Di Malinois nel forum Tenore
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th November 2016, 23:41
  2. Primo EP del duo!
    Di KoKo nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10th June 2013, 09:47
  3. primo sax?
    Di John88 nel forum Generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10th December 2012, 19:54
  4. Il primo sax! (Amati)
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18th January 2011, 17:32
  5. Primo sax per bluesman
    Di nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th September 2009, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •