Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: sax a coulisse

  1. #1
    Visitatore

    sax a coulisse

    Avete mai sentito parlare del sax a coulisse ? Ne ho visto una foto ma non è molto chiara, cosa ne pensate ? E' un'idea da riprendere con nuove tecnologie o una stupidaggine ?
    Se ne trovano ancora qualcuno o è solo una raritÃ* da museo ?
    Nessuno di voi si intende di tecnologia e costruzione ?
    Un salutone a tutti
    Gino-gat

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Eccome... Il "sax slide" o a coulisse venne fabbricato all'incirca negli anni venti da diverse case costruttrici minori, per prima la dallla Eiffel e Husted. Permetteva di poter passare da una nota all'altra proprio come succede nel trombone. Stranamente sembra che ebbe un minimo di successo nelle arie asiatiche-orientali... :roll: Foto al momento non ne ho, posso cercare. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3

    Re: sax a coulisse

    A volte ne suono una versione moderna. Lo strumento ha il corpo molto più lungo di conseguenza il suono fondamentale è molto grave.
    Ci ho inciso un pezzo con elettronica.
    Tale strumento chiamato "ivophone" nasce come una riedizione dello swanee slide sax. Lo Swanee nasceva addirittura per accaparrarsi il mercato del dilettantismo. Ovviamente lo strumento er aterrificante da suonare prevedendo un controllo dell'intonazione assurdo (lo stesso che si utilizza per il trombone) e una conoscenza avanzatissima della laringe per poter ottenere le ottave superiori.
    L'ivophone ha lo stesso tipo di meccanismo ma essendo tagliato più grave permette un utilizzo maggiore degli armonici.
    Principalmente è adatto per ottenere effetti "timbrici": stupefacenti glissati, multifonici molto pieni, microtonia, suoni distorti etc... I suoni della prima ottava inoltre sono molto densi (somigliano alle note gravi di un clarinetto basso).
    Difficile un utilizzo come strumento "melodico" in quanto l'ancia non permette il controllo che si potrebbe avere sugli ottoni (come ad es) il trombone.

    Molto interessante in ogni caso!

    Ecco il sito di riferimento del costruttore:

    http://www.below65-4hz.com/intro.asp
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Re: sax a coulisse

    Quanto costa l'aggieggio? :lol:
    Che bocchino usi?

    In ogni caso Grande grande grande. Grazie, bravo, Un abbraccio e continua così, Leo.
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  5. #5

    Re: sax a coulisse

    Normalmente utilizzo un Selmer Soloist long Shank per sax basso apertura E.

    Puoi sentire il pezzo sul mio mysace. Il file si chiama "Slidesx" ed e' molto strano. A me piace!

    Il prezzo non lo conosco. Se ti interessa ti conviene contattare direttamente il sito internet. Parlano pure italiano
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: sax a coulisse

    Totatale :yeah!)
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  7. #7

    Re: sax a coulisse

    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Re: sax a coulisse

    mamma mia bruttissimo a vedersi,pero sarebbe curioso a provarci.certo che con un affare del genere passaggi veloci non ne fai ,si dovrebbe copiare lo stile dal trombone....
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  9. #9

    Re: sax a coulisse

    secondo me questi strumenti particolari, pur interessanti lasciano un pò il tempo che trovano...
    non perchè non possa essere curioso sentire uno strumento ad ancia con effetti di glissando...
    ma che le applicazioni che poi praticamente si potrebbero avere sono poche: quali orchestre o big band prevederebbero questo strumento?
    sarebbe però interessante, da compositore, provare a comporre un pezzo appositamente per questo strumento...
    se questo può interessare...

  10. #10

    Re: sax a coulisse

    Fortunatamente in musica non esistono solo orchestre e big band.
    A mio parere prevederei un impiego nell'improvvisazione radicale e nella musica elettronica piuttosto che nella musica "scritta" e strutturata.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11

    Re: sax a coulisse

    si potrebbe anche essere che nell'improvvisazione radicale l'utilizzo di strumenti meno comuni possa offrire nuovi spunti timbrici...
    credo però che se uno strumento "funzioni" debba funzionare sia nella musica "strutturata" che in quella "improvvisata" se prendiamo per esempio il violino... è stato utilizzato sia nella musica "strutturata" che in quella "improvvisata" cosi come il pianoforte, il clarinetto...
    è per questo che credo che il sax a coulisse potrebbe essere sfruttato anche nella musica "strutturata" per provare a vedere cosa ne può usicre...

  12. #12

    Re: sax a coulisse

    Non è detto, ci sono strumenti limitati per un impiego specifico che in altri campi invece danno il massimo; un esempio ne è proprio il sassofono che nella classica rivela tutti i suoi limiti mentre nella musica d'improvvisazione la fa da padrone incontrastato, per non parlare degli strumenti elettronici "pionieristici" come il Teremin o l'Ondes Martenot.

    L'utilizzo del sax a coulisse nella musica scritta penso che sia possibile anche se richiede uno studio enorme da parte dell'interprete che deve re-imparare uno strumento nuovo. Si lavora praticamente soltanto di armonici e occorre imparare a gestire i movimenti del braccio destro come un vero e proprio trombonista. Concordo che potrebbe rivelare delle piacevoli sorprese anche se l'Ivophone è nato specificatamente per la musica più estrema e effettistica.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Re: sax a coulisse

    il fatto che nella musica classica il sax non sia molto utilizzato è dovuto al fatto che, ai primordi del sax, vi erano pochi validi sassofonisti a cui affidare parti difficili...
    poi però la questione è un pò cambiata... vi sono stati alcuni compositori che hanno dedicato concerti al sax... Philip Glass ha addirittura composto un concerto per quartetto di sax e orchestra...
    e vi sono stati anche grandi interpreti classici di sax..
    ma qui forse andiamo off topic.

  14. #14

    Re: sax a coulisse

    Da musicista classico confermo che il sax anche ad oggi rivela grandissime difficoltà di esecuzione anche nei passi apparentemente più scontati per gli altri strumenti. Magari approfondiamo la cosa in altri ambiti
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: sax a coulisse

    Nel passato inoltre non e' assolutamente vero che non ci fossero virtuosi dello strumento ( a mio parere il livello era addirittura più alto di oggi...) e sono disponibile a condividere incisioni e video in qualsiasi momento. Piuttosto il sax era uno strumento che fino agli anni 20 si muoveva in ambiti esclusivamente bandistici. Cito ad esempio grandi virtuosi tra 800 e 900come Moermans, Gurevich, Wiedoeft.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •