Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Programma di studi sax classico

  1. #16

    Re: Programma di studi sax classico

    @MBB
    Ok, da oggi si (re)inizia con le scale! Hai perfettamente ragione sull'approccio non sistematico con lo strumento... Thanks

    @~Torque~
    Credo di non averlo più il giampieri...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #17

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma di studi sax classico

    Citazione Originariamente Scritto da ~Torque~
    Comunque a parer mio se sei già in possesso del buon classico Giampieri, per quanto basilare, ti consente già li di perfezionarti su molte cose!
    Li hai scale e salti a volontà, tutte le tonalità classiche,
    E appunto studiare le scale sul Giampieri è la cosa più sbagliata da fare in questo momento...le scale devono essere studiate a memoria e per nessun motivo devono essere lette (tranne ovviamente nel caso in cui la scala è del tutto sconosciuta e non si conoscono affatto i rapporti che legano le note della stessa), per certe cose bisogna essere del tutto indipendenti dalla carta proprio perché l'approccio mnemonico ti impone di pensare, la carta no.
    Se leggi una qualsiasi scala non ti preoccupi di pensare a quali alterazioni ha, se queste alterazioni cambiano e perché...è tutto scritto, devi solo suonare. Leggendo le note, a livello di difficoltà di esecuzione la scala di Do Maggiore è identica a Fa# Maggiore, sei sei costretto a pensare, a dover ricordare quante e quali alterazioni ci sono, alla fine le scale saranno tutte uguali e sarà possibile padroneggiarle tutte allo stesso modo.
    Certo all'inizio sarà un po' più difficile ma poi i risultati arrivano...le case solide si costruiscono con i mattoni, ma i mattoni si sa che pesano e sono difficili da trasportare. Si può anche scegliere di costruirla con i rami, ma poi non bisogna lamentarsi se al primo temporale ci si ritrova sommersi dall'acqua...
    I mattoni rappresentano lo studio serio, se ogni giorno con gran fatica mettiamo su un mattone alla fine avremo una bella casa, viceversa se perdiamo tempo con foglie e rami ci ritroveremo sempre in difficoltà.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #18

    Re: Programma di studi sax classico

    Comunque, oltre a scale maggiori e minori legate e staccate a metronomo, arpeggi, note lunghe filate, armonici e già che ci sono scale col solo bocchino (un'ora bella e buona se n'è già andata) cosa faccio? Ricomincio il lacour? inizio il rascher? ho il sassofono nella nuova didattica di londeix, inizio la seconda parte del primo volume?

    (comunque le scale le conosco a memoria, ogni alterazione, avendole già abbondantemente studiate col piano. quello che devo fare è mettere i passaggi in memoria muscolare)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  4. #19

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Programma di studi sax classico

    Direi di ricominciare seriamente dal Lacour, anche se fosse leggermente più semplice del necessario non è un problema, vuol dire che lo terminerai senza difficoltà in minor tempo. Del Rascher puoi iniziare a fare gli esercizi preliminari...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #20
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Programma di studi sax classico

    Pardon... Mi riferivo al Giampieri soprattutto per il ripasso degli esercizi della tecnica e dei salti...
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  6. #21

    Re: Programma di studi sax classico

    ooooooooooooook grazie mille di tutto!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  7. #22

    Re: Programma di studi sax classico

    a leggere questi ultimi post mi vien male a pensare quanto è ancora lungo il cammino che devo percorrere per mettere assieme qualcosa di decente...non che non lo sapessi però ogni tanto me lo dimentico e tornare alla realtà è una bella botta :cry:

  8. #23

    Re: Programma di studi sax classico

    ma gian franco tu sei veramente all'inizio inizio! non buttarti giù...
    io invece ho perso una valanga di tempo :muro((((
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #24

    Re: Programma di studi sax classico

    ma no non mi butto giù...
    se il mio bravissimo maestro resiste io tengo duroduroduro :lol:
    già qualche piccolo risultato mi fa ben sperare!
    il fatto di suonicchiare 3-4 evergreen mi piace un mondo! chi si accontenta gode...
    poi sono consapevole che solo 10-20 minuti al giorno di studio sono pochini e mi sa che dovrò abbandonare qualcuna delle mie attività ludiche...non si può avere tutto ;)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Standards, studi
    Di Danyart nel forum I nostri studi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th January 2014, 22:54
  2. il programma di studi
    Di Metallo76 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th November 2012, 22:21
  3. Consigli per programma di studi
    Di ReedBreacker nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th August 2012, 18:30
  4. Studi tematici per Sax
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th November 2010, 15:23
  5. programma e studi
    Di zard nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25th December 2007, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •