Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Sax alto R&C R1 SilverPro (2006/AA)

  1. #16

    Re: Sax alto R&C R1 SilverPro (2006/AA)

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Si... ma infatti il mio suggerimento di provare un bocchino più aperto non era tanto per il suono (che l'Aizen abbia un suono più completo di normale Meyer è logico) quanto per la gestione dell'aria, resistenza etc etc... ;)
    ciao Tza, alla fine non ci crederai ma ho trovato il becco adatto per il mio sax.... un Beechler S5S Diamond che sul sax Rampone suona da paura, suono moderno e molto controllato, molto facile negli attacchi e sempre timbrato. Il becco è stato simmetrizzato da Docsax, l'ho preso usato
    ps. ciliegina sulla torta...all'ultimo raduno masterclass di Quarna ne ho approfittato (visto che ero in fabbrica) per farmi fare la modifica al chiver, la famosa "svasatura" e devo dire che lo strumento è migliorato notevolmente soprattutto per quello che concerne la facilità nella spinta dell'aria. Un lavoro che mi ha consigliato di fare proprio uno dei docenti che suona l'alto R1 Jazz (Carlo Micheli)
    ed abbinando il nuovo becco è tutto un altro sax
    saluti
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  2. #17

    Re: Sax alto R&C R1 SilverPro (2006/AA)

    Embè, all' ultima masterclass a Quarna c'ero anch'io...ma come semplice "imbucato"; ossia, non ho partecipato alle lezioni vere e proprie, dato che comunque non mi ero iscritto; ho solo assistito al concerto finale del sabato sera e ovviamente sono andato a visitare la Rampone & Cazzani...lì ho chiesto a Zolla di provare il contralto che più mi ha colpito di primo acchito...l'R1 Jazz Solid Silver, con il mio Selmer Soloist F di qualche anno fa e una Rico Royal da 2,5, visto che qui si é detto che gli R&C "rendono" meglio con becchi tipo Soloist; solo alla fine ho osato chiedere il prezzo...e quasi svenivo...vedrò se tra qualche annetto potrò prenderne uno, anche "solo" l' R1 come il tuo(cioè, non Jazz...)anche perchè non ho sentito fatica durante la pur breve prova, alla faccia di chi dice che il canneggio largo sarebbe faticoso...

  3. #18

    Re: Sax alto R&C R1 SilverPro (2006/AA)

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Embè, all' ultima masterclass a Quarna c'ero anch'io...ma come semplice "imbucato"; ossia, non ho partecipato alle lezioni vere e proprie, dato che comunque non mi ero iscritto; ho solo assistito al concerto finale del sabato sera e ovviamente sono andato a visitare la Rampone & Cazzani...lì ho chiesto a Zolla di provare il contralto che più mi ha colpito di primo acchito...l'R1 Jazz Solid Silver, con il mio Selmer Soloist F di qualche anno fa e una Rico Royal da 2,5, visto che qui si é detto che gli R&C "rendono" meglio con becchi tipo Soloist; solo alla fine ho osato chiedere il prezzo...e quasi svenivo...vedrò se tra qualche annetto potrò prenderne uno, anche "solo" l' R1 come il tuo(cioè, non Jazz...)anche perchè non ho sentito fatica durante la pur breve prova, alla faccia di chi dice che il canneggio largo sarebbe faticoso...
    ciao Gil! sicuramente sono stati fatti passi da gigante alla R&C e credo che chi ha potuto partecipare al V° raduno masterclass 2012 di Quarna ed ha potuto provare tutti i nuovi strumenti R&C si sia reso conto suonandoli del salto di qualità fatto da Zolla & Co. da qualche anno a questa parte, con la differenziazione di modelli ed i materiali impiegati: dal bronzo al rame, ai modelli two voices e soprattutto per la cura della curatissima messa a punto degli strumenti (che non va data per scontata).
    Certamente la qualità handmade si paga, ed è giusto così secondo me.
    Io non credo che il canneggio largo dei Rampone sia molto più faticoso. Probabilmente una piccola modifica come la svasatura del chiver aiuta molto in questo senso (te lo dice uno che ha provato a suonare lo stesso Rampone prima e dopo la "cura") e cambia notevolmente in meglio la direzionalità dell'aria e lo strumento offre meno resistenza, quindi si ha l'impressione di sforzarsi meno a mandare aria . Chiaramente conta molto il setup che si sceglie e personalmente ho constatato che i Rampone non tollerano bene i becchi con camera sferica ma preferiscono quelli con camera più stretta a forma di rettangolo con l'arco sulla parte superiore ( come appunto i Selmer Soloist o i modelli come il mio Beechler S5S)
    In conclusione: quando il livello degli strumenti è alto, come in questo caso, basta veramente poco per fare la differenza.
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  4. #19

    Re: Sax alto R&C R1 SilverPro (2006/AA)

    Tutto dipende da cosa si vuole ottenere... a livello sonoro, a livello di resistenza, a livello di velocità di emissione, a livello di complessità armonica.

    Un bocchino con camera stretta (con resistrizioni nella camera) sicuramente "fa più suono" di un bocchino con un camera larga (senza resistrizioni nella camera).
    "Fa più suono" vuol dire che riduce le differenze che possono esserci tra due strumenti differenti (anche molto differenti), suonati con il medesimo bocchino (a camera stretta = con restrizioni nella camera).
    Altra cosa: un bocchino senza restrizioni nella camera necessita di un controllo più costante della quantità pressione dell'aria e "stretta" sull'ancia rispetto a un bocchino a camera stretta (= con restrizioni nella camera)... quindi il risultato sonoro nel suo complesso dipende da chi sta suonando e con cosa sta suonando.

    Per come la vedo io... ci sono bocchini che enfatizzano il suono dello strumento in sé e bocchini che tendono a modificare il suono dello strumento aggiungendo un colore specifico.
    La scelta finale poi è una questione soggettiva... non c'è meglio o peggio.

  5. #20

    Re: Sax alto R&C R1 SilverPro (2006/AA)

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Tutto dipende da cosa si vuole ottenere... a livello sonoro, a livello di resistenza, a livello di velocità di emissione, a livello di complessità armonica.

    Un bocchino con camera stretta (con resistrizioni nella camera) sicuramente "fa più suono" di un bocchino con un camera larga (senza resistrizioni nella camera).
    "Fa più suono" vuol dire che riduce le differenze che possono esserci tra due strumenti differenti (anche molto differenti), suonati con il medesimo bocchino (a camera stretta = con restrizioni nella camera).
    Altra cosa: un bocchino senza restrizioni nella camera necessita di un controllo più costante della quantità pressione dell'aria e "stretta" sull'ancia rispetto a un bocchino a camera stretta (= con restrizioni nella camera)... quindi il risultato sonoro nel suo complesso dipende da chi sta suonando e con cosa sta suonando.

    Per come la vedo io... ci sono bocchini che enfatizzano il suono dello strumento in sé e bocchini che tendono a modificare il suono dello strumento aggiungendo un colore specifico.
    La scelta finale poi è una questione soggettiva... non c'è meglio o peggio.
    quoto Tzadik come sempre :lol: e aggiungo che oltre al gusto personale, sui sax Rampone in particolare secondo me è molto difficile trovare il giusto equilibrio tra setup del becco e lo strumento...è più difficile rispetto a sax più "standard" come gli Yamaha ad esempio raggiungere una sonorità omogenea sullo strumento senza enfatizzare troppo certe caratteristiche intriseche del sax. In generale noto che tra i colleghi amici che suonano sax rampone anche sui sax tenore ad esempio c'è la tendenza a non utilizzare (non a caso) becchi con camere sferiche o rotonde che dirsivoglia, ma magari ci si orienta su becchi con camera stretta, a "ferro di cavallo" cioè la camera stretta del Selmer Soloist per capirsi. Nei sax Rampone infatti, c'è una differenziazione netta di sonorità tra i suoni dell'ottava tra alta/centrale/bassa che può creare problemi di omogeneità del suono oltre al problema del canneggio largo:
    -ottava alta dai suoni molto chiari e precisi con molta proiezione,
    -ottava centrale definirei più neutra,
    -ottava bassa molto ricca dal suono molto grosso e cicco.
    Con un becco a camera larga o sferica si avrà perciò un suono ancora più ricco e magari anche più jazz ma meno definito meno omogeneo e al limite anche poco preciso sugli attacchi ; quindi per ricollegarmi a Tzadik... ciò sul Rampone si traduce con una maggiore difficoltà a controllare il suono di becchi a camera sferica rispetto a fare lo stesso su strumenti della concorrenza credo a causa del canneggio largo dello strumento.
    Infine devo dire che la "svasatura" del chiver fatta da Zolla, ha comunque fatto la differenza nel mio strumento, eliminando i "difetti" se così posso definirli, riguardanti l'immissione dell'aria e la resistenza dello strumento, questo a prescindere dal becco utilizzato.
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. R&C 2006/J/AUG++, lo avete provato?
    Di mauro97 nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2013, 07:55
  2. Stefano Di Battista al tenore - Roma - 02 Giu 2006
    Di GeoJazz nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15th March 2010, 14:10
  3. GEF Sanremo 2006
    Di ALE21 nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st February 2009, 15:48
  4. UFFICIALE: BBB si riunisce a settembre 2006. Interessati..?
    Di Alessio Beatrice nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 8th August 2007, 19:19
  5. Su Sky si parla del sax di Parker 13-14/ novembre 2006
    Di Alessio Beatrice nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 2nd November 2006, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •