Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: da moderno a Vintaggione!!??

  1. #1

    da moderno a Vintaggione!!??

    premesso che non ho intenzione di vendere il mio markino ma bensì farmi un secondo tenore vintage con lo slogan "spendere il giusto© ed avere un sax particolare" ...
    anche se prendere un secondo tenore per me è un azzardo da bischerone, mi voglio togliere stò sfiziuccio... sicchè ormai "mè presa forte©" per il vintage mi son fatto il film e voglio farmi "l'esperienzina" di provare->prendere un Martin handcraft (anni '20 o max '50).
    a parte la meccanica stramba/antica/delicata/fragile, cosa mi potrei aspettare da un tenore così "antico" rispetto al il mio abituale riferimento selmer mk7 ??
    quali sono state le vs esperienze in merito moderno->vintaggione andata &/o ritorno ??
    nel caso acquisto mi sono almeno prefissato la prova, invio a distanza o modesto spostamento regionale

  2. #2

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    parlo per l'alto, che come t'avevo detto ho provato all'epoca da david.
    la meccanica non mi sembrava niente di scomodissimo, c'è da dire che io sono una zappa e per le cose poche tecniche che so fare dopo 5 minuti le meccaniche mi sembrano tutte uguali =)
    il suono era bello bello, secondo me se il tenore ha quella sonorità ti potrebbe piacere parecchio, è ciccio e non è scuro come ci si aspetterebbe da un sax dell'epoca, anzi...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    la tua descrizione ha confermato i miei "sentimenti" sui Martin... stò a fa na minkiatina lo so perchè ho poco tempo per il sax ora... ma quando mi piglia la botta poi finchè non c'ho battuto il capo per benino io seguito a piagiare...

  4. #4

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    controlla la meccanica (le molle ed eventuali giochi)
    se il suono è bello si può anche migliorare con una azione diversa (escursione maggiore) delle chiavi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Io sono passato da strumenti yamaha ad un conn transitional degli anni '30 e devo dire che dopo un minimo adattamento tutto è diventato naturale... gli strumenti vintage possono dare soddisfazioni enormi non solo per il suono, ma anche per il fascino intrinseco che hanno, l'importante è che siano sempre a posto e ben regolati, altrimenti le difficoltà raddoppiano rispetto a strumenti moderni.

    un saluto e se lo strumento è ok ti divertirai molto
    tenore: conn transitional matr.256xxx - Ottolink STM florida - vandoren v16 metal t77- ance varie
    alto: Yamaha yas 32 - brilhart eboilin 5* (in prestito)
    soprano:Yamaha yss 475 II - Vandoren V5 S35

  6. #6

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Puma ma chi te lo fa fare?
    Hai scartato il Conn? King? Solo Martin?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Doc son curioso ... Ho voglia di provare "la" sonorità che mi immagino abbiano i Martin .... Di sicuro misarò fatto il film!!! Però è da un bel pòche ci penso, mo mil levo la voja, non salto nel buio perchè prima provo e riprovo con comodo, è probabilissimo che non vada in porto nulla...
    Budget limitatissimo e voglia di provare qualcosaltro, vediamo anzi proviamo =)

  8. #8

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Penso che oltre alla meccanica, andrai anche in contro a considerazioni sull'intonazione. Sto generalizzando molto, ma di solito i sax anni 20/30/40 erano progettati e provati con becchi di caratteristiche diverse da quelli attuali.
    Una ventina/trentina di anni fa, i vintage che adesso valgono una cifra (conn, martin, buescher) erano considerati solo da pochissimi perche' l'intonazione e' sempre stata vista come problematica. Ci vuole un poco di sperimentazione per trovare la giusta combinazione becco/sax.
    A parte Conn, io sto alla larga da sax costruiti prima degli anni 30.

    Per mia esperienza personale, mi sono trovato meglio con i Martin Handcraft "Skyline" anni 30 (ne ho avuti 3) di un meraviglioso "The Martin" argento US Navy) anni 50...
    Se li puoi provare, portati tutti i becchi che hai a disposizione e un accordatore digitale!

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  9. #9

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    grazie! Si porto i miei becchi, tra l'altro moderatamente aperti e accordatore.
    Potresti descrivermeli a livello sonorità?

  10. #10

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Bassi da paura, in genere suono molto "scuro", pieno ma con poco volume (dovuta ai tamponi senza risuonatori, ho avuto modo di provare con tamponi originali tutti in pelle e tamponi con risuonatore in metallo ed effettivamente il volume cambia...) ma sempre molto particolare e interessante.

    Direi un suono molto da "ballad"!
    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  11. #11

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    e si di sicuro sono tutti da ritamponare quindi con tamponi originali senza risuonatore...

    cmq per ora brusca frenata... il weekend ha portato nuove spese... la moje pretende nuova lavatrice+asciugatrice... sicchè l'acquisto del 2° (semi inutile) tenore tocca, come minimo, rimandarlo... chissà se è un bene o un male ma tant'è! :???:

    Inca hai mai provato gli handcraft anni '20? su sotw li descrivono "meno" tendenti al suono scuro "da ballad" per cui è identificato solitamente il suono Martin forse lo sono i Martin dpiù prestigiosi come i Magna Comm2 e 3
    ... e in tal caso l'handcraft anni 20 forse serebbe pure più vicini al mio gusto timbrico :D-:

  12. #12

    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    La Coruña (Spagna)
    Messaggi
    113

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Puma, la logistica mi è contraria, nel senso che dall Spagna non ti posso mandare un sax per provarlo...ma se vuoi la mia impressione (tieni in conto, non professionale...) visto che ho sia un Martin CommII che un The Martin, è che il primo ha un suono più scuro e poco adattabile (a meno di usare setup spinti). Il The Martin ha invece un suono splendido, dolce e scuro quando serve, ruggisce quando spinto a fondo, accetta setup di tutti i tipi.
    Gran Guida Spirituale della Setta dei Martin

    Sax Alto:
    B&S Serie 1000
    JodyJazz Classic 6

    Sax Tenore:
    The Martin Tenor del 1957
    Freddy Gregory Mk2

    Sax soprano:
    Rampone & Cazzani De Luxe
    Bari HR 66

  13. #13

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Ciao Francesco,mandami l'indirizzo che ti mando un Martin New Era,e' un sax degli anni 20,quelli con i fori sulla campana,uno per parte.L'ho preso da un inglese Farina men su ebay,era senza chiver ma ne ho adattato uno,penso che il suono ti soddisfera' come ha soddisfatto me,a presto.

  14. #14

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    grassie ragazzi, ma ora la lavatrice+asciugatrice mi sta per rilpulire il portafogli!! :lol:

  15. #15

    Re: da moderno a Vintaggione!!??

    Ciao Puma, anche se hai rinviato il possibile acquisto ti invito a Faenza a provare il mio tenore The Martin, è del'52 (non è in vendita).
    Così ti puoi togliere almeno la curiosità!
    Da Firenze c'è anche il trenino dei loacker che oltrepassa l'appennino in meno di 2 ore.
    Mi permetto anche di segnalarti questo sito: http://www.saxophoneoutlet.com/brand/martin/
    Ciao!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Registrazioni jazz moderno e sperimentale
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 7th June 2014, 12:14
  2. Acquisto tenore: vintage o moderno?
    Di Jarvisjam nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th September 2012, 14:04
  3. Tenore moderno Conn style?
    Di gema nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14th January 2012, 11:40
  4. Modifica meyer da moderno a New York: fattibile?
    Di ginos77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18th June 2010, 09:56
  5. Passare da un sax moderno a un vintage
    Di Federico nel forum Generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 9th November 2009, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •