Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del sax

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del sax

    Ciao a tutti.

    Noi sassofonisti siamo privilegiati: in Italia abbiamo così tanti artigiani, aziende e persone competenti che fanno prodotti di qualità che purtroppo (ma questo è altro argomento) noi italiani tendiamo a snobbare a causa della nostra esterofilia.

    Ebbene, noi che siamo consumatori (anche se qui dentro ci sono produttori e artigiani, ma questa è una ricchezza in più) dovremmo a mio avviso rimanere bene informati sui prodotti italiani. Perchè ce ne sono di grandi qualità, che a volte sono misconosciuti all'estero, e a volte, incredibilmente, sono più apprezzate all'estero che in Italia.

    In questo periodo in cui dovremmo metterci una mano sulla coscienza e scegliere il prodotto italiano (a maggior ragione quando le ragioni per cui si scelgono prodotti provenienti da altre parti del mondo non hanno niente a che vedere nè con la qualità, nè col prezzo - quanti prodotti coi prezzi davvero gonfiati ci sono in giro? Senza bisogno di fare nomi, lo sappiamo bene) la prima cosa per tutti noi dovrebbe essere la conoscenza. La conoscenza dei nostri prodotti, la conoscenza delle aziende, dei produttori, degli artigiani, delle grandi persone che stanno in questo mondo, con la loro grande passione.

    Alcuni nomi sono sulla bocca di tutti (Rampone & Cazzani, Borgani, Pomarico ecc), alcuni magari non li conosciamo, magari non li abbiamo mai presi in considerazione ma ci sono.

    Magari a meno di 50 km da casa abbiamo aziende che producono bocchini (ho scoperto che nella mia città c'è un'azienda produttrice di imboccature, chi lo sapeva??), o sax (o fanno riparazioni di grande qualità) e non lo sappiamo, e ci affidiamo al caso (ho sentito che in tanti usano il sax $marca_famosa allora lo compro anche io), quando invece abbiamo la possibilità di andare noi stessi nei luoghi dove gli strumenti sono assemblati, parlare direttamente con gli artigiani, effettuare delle prove proficue, con una gentilezza ed una cordialità che è propria del nostro popolo, magari un po' vecchio stile ma sempre di grande spessore.

    Che progetto sto proponendo? quello di segnalare , tenendo ordinato in prima pagina, per ogni regione, in ordine alfabetico, nomi e contatti. Più conoscenza significa più scelta, più libertà e sapere che a parità di qualità e di prezzo si può puntare sull'italiano, beh... è oro.

    (Ciò che non voglio è che questo thread diventi oggetto di pubblicità interessata o occulta - se sei il proprietario di un'azienda presentati e dicci che sei tu, non recitare la parte del superfan - e ancora peggio oggetto di dispute "X è meglio di Y!")

    Io sono fondalmente ignorante sull'argomento... da qui l'idea di provare a lanciare questo progetto (che poi deve essere portato avanti da chi è competente ovviamente!).

    Che ne pensate?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    io sapevo che per poter apporre il marchio,made in italy la legge consente di farlo solo se il lavoro è fatto oltre il 60% in Italia, mi sbaglio?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Riparatori Italiani
    Di ginos77 nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12th March 2018, 14:59
  2. stencils italiani?
    Di Pongypaul nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 8th April 2012, 11:30
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th March 2012, 00:44
  4. Artigiani zona livorno-pisa
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 7th October 2005, 20:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •