Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizionali

  1. #16

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Aggiornamento.

    Prodipe funziona benino con il software Aria Garritan in dotazione con l'ewi usb (e credo anche con altri software come Cubase: devo ancora provare).
    In pratica si suona il sintetizzatore con il sax anzichè con l'ewi usb.

    Prodipe con la versione Jalmus uscita da poco finamente funziona, dopo averlo però calibrato diverse volte (c'è il comando apposito). Latenza ms 70.
    Bisogna zittire le note generate da Jalmus e da Prodipe per il motivo che ho spiegato sopra: così si sente solo la nota del sax e se la canno lo capisco perchè non mi chiede la nota successiva.

    Scoredate 2.1 non mi funziona con Prodipe.

    Jalmus e Scoredate funzionavano bene con l'input dell'ewi usb: è una consolazione, ma è molto più interessante usare il sax!

  2. #17

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    arrivato il prodipe anche a me ieri (quelloa 39€ da Belgio).
    Sotto xp non mi da grossi problemi, sotto / mi sta facendo diventare più scemo di quello che sono.
    Comunque ho capito che per relare la trasposizione , latenza etc bisogna utilizzare quelli nativi nei settaggi del Prodipe, funziona meglio.
    Con il Wx5 i software vanno bene tutt'e due, Scordate ha delle funzioni più interessanti, ma in alcuni momenti ha dei problemi a correggermi al latenza (NON SU LETTURA NOTE ma lettura partiture e lettura ritmi ad esempio si notano pesantemente).
    Scordate ha un'estensione minore sulla parte di lettura delle note (non include il fa e il a # alti)
    Sotto windows 7 ad oggi non funzionz neanche a me con il Prodipe.
    con il Roland CP40 ho diffilcoltà a fare i test perchè non ho il microfono adatto, l'ho riordinato sto aspettando che arrivi.

    Di jalmus ho la versione 2.0 in anteprima per il testing. Mi pare vada molto bene con le periferiche midi esterne, compreso prodipe, con il CP40 non l'ho testato. La grafica e l'organizzazione dell'interfaccia è decisamente più scarna e meno accattivante del Score date.

    Maurizio ma del Prodipe hai fato la calibrazione e il settaggio latenza?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #18

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Maurizio ma del Prodipe hai fato la calibrazione e il settaggio latenza?
    Sì, qualche centinaio di volte :ghigno:
    Mi sono stampato il manuale in inglese e ho smanettato con i diversi comandi.
    Personalmente mi aspetto di riuscire a far funzionare bene Prodipe con il sax.
    A te funziona bene Prodipe con il suo microfonino e Scordate?

  4. #19

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    su xp funziona bene la parte di lettura note, troppo delay sulle altre, ma non ho ancora fatto i settaggi a dovere
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #20

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    @ Cagliostro70 e Maurisax :

    Grazie mille delle informazioni interessanti, sto tentando di capirvi ma non sono
    per niente ferrato in materia....
    a me il Prodipe dovrebbe arrivare lunedì/martedì...

    Però mi state facendo venire più di un dubbio... a parte il mio PC che non è adeguato
    alla bisogna, ma a giorni devo cambiare anche quello ( ma ciò era già preventivato...),
    mi pare di capire che per usare il Prodipe dovrò sicuramente acquistare una scheda audio decente
    (almeno 100/150 €,credo..) con drivers ASIO e varie altre funzionalità (che neanche conosco)
    per l' utilizzo ideale sia con il PRODIPE, e già che ci sono, che possa andare bene anche
    per registrare qualcosa a casa senza troppe pretese.....

    Voi due quale mi consigliereste di comprare ?

    Secondo dubbio , Matteo hai parlato di riordinare il microfono, ti stai riferendo ad un tuo
    mic precedente che non va bene, oppure come temo (ma sarebbe ovvio..) al mic
    venduto in bundle nella confezione del PRODIPE, che per 39 € non si può pretendere sia all' altezza......

    Anche in questo caso, quale mic con discreto rapporto prezzo/prestazioni prendere
    (anche qui temo non bastino altri 150 €, ho gironzolato su strumentimusicali.net....) ?

    Ho già letto i threads riguardo schede audio e microfoni di cui si dibatte in questi giorni,
    ma se possibile volevo sapere anche da voi due un parere prezioso, grazie mille !

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  6. #21

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Fatte un po' di prove più approfondite.
    Su / è un bagno di sangue, riescoa tirarci fuori poco (il problema è che visat in pooi hanno tolto tutti i settaggi del midi compreso il midi mapper queste t°#@****!! di §§§***[^!!! :muro(((( )

    Su Xp la latenza è minima, è una macchina VECCHISSIMA (avrà 10 anni) e con una vecchia Sound Blaster Audigy sicuarmente NON ASIO... ma va bene! latenza 26 ms che corregge da solo!

    Il problema è devo sia JAlmus che Score Date per forza in modalità APPRENDIMENTO perchè per ogni nota che emetto (nonostante tutti i parametri di FILTRAGGIO delle note indesiderate del Prodipe abilitati) mi prende minimo 3 note (fluttuazione di pitch in semitoni attorno alal nota giusta). Quindi con glia latri sistemi mi va subito a "troppi errori" e mi finisce al apartita.

    Il microfono acquistato è per il Roland CP40 il suo originale è andato perso/distrutto...

    Il mic che arriva con il prodipe mi pare ottimo e comunque loro stessi forniscono nel manuale la sigla di un AKG migliore in caso di sostituzione
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #22

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Castagnola
    @ Cagliostro70 e Maurisax :

    Grazie mille delle informazioni interessanti, sto tentando di capirvi ma non sono
    per niente ferrato in materia....
    a me il Prodipe dovrebbe arrivare lunedì/martedì...

    Però mi state facendo venire più di un dubbio... a parte il mio PC che non è adeguato
    alla bisogna, ma a giorni devo cambiare anche quello ( ma ciò era già preventivato...),
    mi pare di capire che per usare il Prodipe dovrò sicuramente acquistare una scheda audio decente
    (almeno 100/150 €,credo..) con drivers ASIO e varie altre funzionalità (che neanche conosco)
    per l' utilizzo ideale sia con il PRODIPE, e già che ci sono, che possa andare bene anche
    per registrare qualcosa a casa senza troppe pretese.....

    Voi due quale mi consigliereste di comprare ?

    Secondo dubbio , Matteo hai parlato di riordinare il microfono, ti stai riferendo ad un tuo
    mic precedente che non va bene, oppure come temo (ma sarebbe ovvio..) al mic
    venduto in bundle nella confezione del PRODIPE, che per 39 € non si può pretendere sia all' altezza......

    Anche in questo caso, quale mic con discreto rapporto prezzo/prestazioni prendere
    (anche qui temo non bastino altri 150 €, ho gironzolato su strumentimusicali.net....) ?

    Ho già letto i threads riguardo schede audio e microfoni di cui si dibatte in questi giorni,
    ma se possibile volevo sapere anche da voi due un parere prezioso, grazie mille !

    Ciao Fabio
    Non sono un esperto in materia, ma penso che scheda e microfono sui quali ti sei orientato vadano bene per le necessità domestiche.

  8. #23

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    CONFERMO che l'accordatore del Prodipre è STONATO! (sicazzi!) se si suoina un do sul contralo (Eb) lui riconosce un D calante.. mandata segnalazione alla prodipe!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #24

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Per poter dire che lo strumento x e' starato devi disporre di uno strumento y di riferimento che produca valori certi. Prova il "Prodipre" con un diapason, o con un piano elettrico, e vedi cosa succede.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #25

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Mi hanno apena risposto dall prodipe dicendo che l'apparecchio è probabilmente quasto e che me invieranno uno nuovo! (mi sa che non è una novità per loro..)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  11. #26

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    bah oggi con il tenore sembrava andare bene.....
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  12. #27

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    SCORE DATE aggiornato alla versione 2.2 AUMENTATA LA LATENZA e aumentate le note (su mia specifica richiesat) per arrivare fino al F#alto
    http://www.mindmatter.it/scoredate/
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #28

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    a me è arrivato ieri il PRODIPE SOLO MiDI, ho installato il software e mi sono dato
    una letta al manuale, mi sembra promettente e devo dire che per quello che è costato
    può essere un affare, purtroppo non ho ancora potuto provarlo con il sax
    perchè non ho ancora comprato la scheda audio....

    Lancio un appello..se a Roma qualcuno avesse voglia di sentire il suo sax che suona
    come un pianoforte, oppure vedere apparire sul pc come per magia le note dell' assolo
    che sta suonando, potremmo provarlo insieme con la sua scheda audio... :ghigno: ......

    ( Re Minore, se ci sei , batti un colpo !.....)

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  14. #29

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Sotto Natale sarò in zona tua vedrai
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #30

    Re: Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizion

    Lo svilupatore di Jalmus ha rilasciato un video della nuova versione accopiata con il Prodipe
    http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... cEpEpGeTmA
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chi conosce questi testi per la lettura a prima vista?
    Di giovanesassofonista nel forum Libri e metodi
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 7th March 2017, 16:05
  2. Sibelius con Windows Vista
    Di Michy nel forum Software musicali
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 8th September 2014, 13:40
  3. legatura mai vista prima ... qualcuno la conosce?
    Di bracco nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th May 2014, 21:08
  4. come se fa a concentrarsi nella lettura?
    Di pumatheman nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13th April 2012, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •