Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Suonare brani esterni agli studi.

  1. #1

    Suonare brani esterni agli studi.

    Il titolo non è per niente chiaro.Quello che cercavo di chiedervi è se è utile suonare brani,dopo aver studiato,come divertimento,a piacere.Ve lo chiedo perchè con mia madre abbiamo avuto una discussione in merito.Adesso mi ha vietato di suonarli,costringendomi a studiare solo.Certamente male non mi fa,anche perchè non mi annoio.Peró la ritengo un'ingiustizia.Perchè studiare per due ore di seguito(so cheper molti di voi non sono niente due ore) arrivo a un punto che riesco a sbagliare pure cose molto facili,perchè sono stanco.Di solito facevo un'ora studio e l'altra "divertimento" e non mi stancavo.Peró i miei genitori ritengono che quello che suono sia troppo difficile e inadatto.Studio di solito gli es. Del giampieri,il salviani,le scale del londeix e un esercizio su tutta l'estensione per lo staccato.
    Allora,io vi chiedo se è utile suonare anche altre cose magari non proprio inerenti allo studio,per esempio delle trascrizioni fatte da me e pezzi come il bolero di ravel e sinfonici.
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  2. #2

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    non è solo ingiusto, è anche stupido (ma non dirlo a tua mamma, piccolo consiglio).
    L'improvvisazione è un grandissimo momento di crescita musicale e artistica ed è un ottimo modo per scaricare la tensione.
    I pionieri del jazz non leggevano dagli spartiti, non studiavano giampieri, salviani, londeix ecc. E sono diventati dei grandi.
    Addirittura ora che ho riletto bene tu vuoi suonare pezzi di un certo spessore, quindi ancora meglio.

    Tu ti fai le tue due ore di studio e poi alla fine dici a tua mamma "mamma per oggi ho finito di studiare". Poi torni di là e suoni quello che ti pare. Lo fai ogni giorno e forse capirà e se non capisce iscrivila al forum :D
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #3

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Ok,ovviamente non lo dico a mia madre!Grazie del consiglio ma mi sa che è meglio iscriverla al forum :)
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  4. #4

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Un'altra cosa:siccome i brani sinfonici sono tutt'altro che facili per me sarebbe un peccato abbandonarli perché mi basta una senza suonarli che poi purtroppo me li scordo.
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  5. #5

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    i genitori vogliono il meglio per noi. spesso purtroppo improvvisano e in buona fede rischiano di farci sbagliare direzione.
    l'importante è che tutto ciò che fai di extra
    - lo fai in più al normale studio (non sottrarre tempo allo studio per fare l'extra)
    - non deve andare nella direzione opposta del tuo studio. insomma devono integrarli ma devono essere fatti col giusto spirito critico.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #6

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Grazie mille seethorne per i Consigli!!
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  7. #7

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Io invece consiglierei, come parte integrante della routine di studio, di mettersi a suonare sopra ai dischi. L'easy listening va benissimo, e regola il volume in maniera tale da sentire forte e chiaro il disco mentre suoni il sax. E' una cosa che ti insegna molto sia a livello di suono che a livello di improvvisazione.

    Per quella che e' la mia piccola esperienza, ho avuto a che fare (come tenore in un coro, non come sassofonista) con parecchi musicisti professionisti, diplomati al conservatorio, etc. etc. Beh, la maggior parte di questi se gli chiudi lo spartito non sanno che pesci pigliare. Non sono capaci, nonostante abbiano una tecnica mostruosa, di inserirsi in un contesto anche semplice e di suonare una cosa che non sia "scritta e diretta".

    Per quello che riguarda la stanchezza: evita di studiare (sax o altro) quando sei stanco: serve a poco. Invece smetti, riposati, e poi ricomincia. Io ho altri vincoli visto che una eta' diversa dalla tua ed anche una una famiglia da mandare avanti, ed ho trovato un ottimo compromesso facendo (quando posso) sessioni di mezz'ora nelle quali non esiste assolutamente alcuna pausa e/o distrazione.

    Esiste una cosa che si chiama "curva di attenzione", dopo un'ora e' mediamente a zero per tutti... ed e' inutile incaponirsi con il sax in mano: e' (quasi) tempo perso.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    I genitori hanno un grosso problema: fanno i genitori e si sono scordati di quando facevani i figli (lo dico perche' sono un 52enne che ogni tanto "rompe").

    A parte questo, fra gli altri difetti abbiamo quello di sapere meglio di chiunque altro qual'e' la cosa migliore da fare in ogni ambito dello scibile umano che viene a contatto con la vita dei propri figli, in nome dell'eterno "sapere che cosa e' meglio per mia/mio figlia/figlio". Per questo ci sentiamo autorizzati a pavoneggiare la nostra saccenza a scuola, oltre che a lato delle panchine di calcio, dove i nostri rampolli vanno a giocare ed in tanti altri luoghi.

    Se i genitori di colui che ha aperto questa discussione non sono dei musicisti, che cosa ne sanno di quello che deve o non deve fare il ragazzo? Che cosa ne sanno di quanta sia la voglia di giocare dopo ore di studio? Ed allora, se non hanno la netta sensazione che il ragazzo perda solo tempo, perche' non elargiscono un po' dell'indulgenza che essi stessi reclamavano quando al posto del figlio c'erano loro?

    Io personalmente preferisco un figlio con lo strumento in mano ed una sana passione come la musica, piuttosto che uno fulminato dalla televisione, dal vuoto che noi "adulti" non siamo riusciti a riempire e da altre gaiezze della nostra epoca. Voi che cosa ne pensate?
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  9. #9

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    che mi sto per iscrivere al giorgiomilani fan club.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  10. #10

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    che mi sto per iscrivere al giorgiomilani fan club.
    No, ti devi iscrivere al "figlia di giorgiomilani fansclub". E' lei che mi fa capire quanto rompiamo le balle a chi le ha gia' piene da quisquilie come mancanza di futuro ed altro. ;)
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  11. #11

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Citazione Originariamente Scritto da giorgiomilani
    No, ti devi iscrivere al "figlia di giorgiomilani fansclub".
    Quanti anni ha? è carina?









    Ehi ehi ehi, metti giù il fucile, stavo scherzando!!! ;)


    E' lei che mi fa capire quanto rompiamo le balle a chi le ha gia' piene da quisquilie come mancanza di futuro ed altro. ;)
    Eheh io credo in questa parità: sia i figli hanno da imparare dai genitori sia i genitori dai figli, a qualsiasi età... Spero di ricordarmelo, quando diventerò finalmente padre (giusto il tempo di trovare la madre, sistemarsi, metter su casa, metter via i soldi, diciamo fra 100 o 200 anni :doh!: )
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  12. #12

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    :lol: :lol:
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  13. #13

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    [quote="seethorne"]
    Quanti anni ha? è carina?

    Ehi ehi ehi, metti giù il fucile, stavo scherzando!!! ;)

    [quote]
    Ho la tua foto segnaletica al centro di un mirino laser!!! :lol: :lol: :
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  14. #14

    Re: Suonare brani esterni agli studi.

    Citazione Originariamente Scritto da giorgiomilani
    Ho la tua foto segnaletica al centro di un mirino laser!!! :lol: :lol: :



    azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :\\:
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15th June 2011, 13:05
  2. brani da suonare
    Di enduroduro nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28th March 2011, 13:55
  3. Che brani suonare a un'audizione?
    Di Frank891 nel forum Saxofono classico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th January 2011, 21:57
  4. quali standard/brani vi piace suonare?
    Di nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 21st October 2010, 18:07
  5. Brani da suonare dal vivo con sax solo?
    Di Olatunji nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19th September 2009, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •