Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 65

Discussione: Meglio bocchino aperto o chiuso?

  1. #31
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    dipende come ha detto alessio da quale bocchino si usa...io suono con ottolink 7* e ancia 3 strong rigotti, setup medio, generalmente...tra l'altro questo con il Grassi che ha una certa resistenza rispetto ad un buon Mark 6...ma quando suonavo con il Guardala MB II, aperto a 115 circa, mettevo un'ancia 3,5 strong e il suono veniva fuori facile e potente, questo perchè il guardala è più efficiente, anche se a me piaceva meno il suono che mi veniva rispetto al mio caro ottolink...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #32

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Esatto!
    L'apertura va in funziona della tipologia di bocchino.
    Passando da un bocchino "non scalinato" a uno "scalinato" è normale che bisogna andare su con l'apertura per avere lo stesso feeling.
    Il Guardala MB-II, poi, è un bocchino che permette di avere un suono omogeneo (brillante ma omogeneo) con relativa "facilità".


    La percezione dell'apertura, invece, varia anche in base al profilo di curvatura e non solo da come è fatto internamente ed esternamente il bocchino: provate un Link 8* e poi un Lebayle 8*... il Lebayle sembrerà più facile, quasi da sembrare più chiuso... ma l'apertura è la medesima!

  3. #33

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    questi che riferite non sono parametri fissi.
    in realtà basta modificare la stretta e il modo di emettere per ottenere anche con bocchini diversi lo stesso risultato.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #34

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Io per anni ho suonato con bocchini aperti (.125inch) e medio aperti (.115inch), il problema e' che usavo ance che nn superavano il 2, 2.5.
    Dovevo cambiare ancia spesso perché si deterioravano prima.
    Da qualche mese suono con aperture piu standard (.105inch) usando ance del 3 e 3.5 e mi rendo conto di avere un suono piu equilibrato su tutti i registri con minor sforzo a discapito pero del suono.
    Il suono che ho oggi nn mi dispiace ma con aperture pi grandi riesci ad ottenere delle sfumature con maggior contenuti di armonici.
    Ma ho trovato un compromesso su tutto e oggi sono covunque soddisfatto.
    Ciao.
    RJP

  5. #35

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    La mia misura standard con il tenore e' 0,0115 (8*), i becchi che ho in firma, e anche altri che ho sono piu' o meno di quella misura, e di solito uso ance sintetiche (Bari M e H, Fibracell M, Fiberred M, Ahan n.3); con questi becchi la Fiberred MH risulta giustamente un po' piu' dura, al punto di farmi perdere la spontaneita' nell'emissione e quindi non la uso.
    Bene, da qualche settimana ho anche un Berg Larsen "Scoopbill" offset 120/3 (quindi un 9) dove invece la Fiberred MH e' perfetta! Mistero!!!!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #36

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    ...
    Bene, da qualche settimana ho anche un Berg Larsen "Scoopbill" offset 120/3 (quindi un 9) dove invece la Fiberred MH e' perfetta! Mistero!!!!
    Forse il Berg Larsen non è realmente un 9... ma qualcosa in meno (come apertura)? :D

  7. #37

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    le sintetiche reagiscono diversamente dalle ance di canna.
    tutto dipende dalla stretta e dalla emissione.
    mi è capitato di utilizzare bocchini aperti ed ero in grado di suonare solo con ance più dure di quelle che usavo normalmente.
    in caso contrario il suono risultava iperbrillante.
    l'unico dato oggettivo e che se si confrontano due bocchini dello stesso modello ad esempio due link in metallo un 5 ed un 10.
    il secondo potenzialmente si prende più aria ma il sassofonista è in grado di invertire questa tendenza.
    stesso discorso per il volume ec...

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #38

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Io per via della mia passione per il liscio,mi sono sempre chiesto:ma i vecchi Colletto,soprattutto il modello Sonor per contralto,numero 4 e 5,vanno considerati becchi "chiusi"o "aperti"?(tenendo sempre conto che i grandi alto-sax Romagnoli se li facevano fare dal professore praticamente su misura,anche se soprattutto quelli che non potevano andare da lui a Forlì,e volevano fare liscio,sceglievano quasi sempre l'apertura n.5)...chi mi sa dire tra voi qualcosa di più?

  9. #39
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    erano bocchini spesso stretti però avevano una sonorità molto potente e brillante, a volte simile ai berg larsen ma molto più potenti, avevo provato uno splendido superswing n.5 che aveva tre volte il volume del mio ottolink, ma non mi andava comunque bene perchè suono in modo completamente diverso...da queste parti c'è però un 78enne che suona un mark 6 alto degli anni '50 con un colletto mi sembra numero 6 e ha un suono superbellissimo, ovviamente per chi piace il suono pop molto melodico, e ci fa tutto, note basse, soffiati, sovracuti, rauchi, qualsiasi cosa, non per niente suona da oltre 60 anni e ha girato il mondo, quasi sempre con lo stesso setup...
    su internet ne ho visti anche n.7* e un signore da queste parti ne aveva uno (per tenore)ma non sono riuscito a suonarlo perchè aveva subito dei colpi...tra l'altro i colletto hanno spesso anche la fascetta incorporata e credo che questo influisca in qualche modo...era comunque un artigiano eccellente...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #40

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Citazione Originariamente Scritto da "tzadik
    Forse il Berg Larsen non è realmente un 9... ma qualcosa in meno (come apertura)? :D

    Si Tzadik, l'avevo pensato anch'io, ma addirittura una misura in meno (da 9 a 8)?
    Volevo metterlo in vendita ma suona molto bene e mi piace, quindi ho deciso di tenerlo.
    Faceva sempre parte della dotazione del MK VII ereditato.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #41

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Se è un Berg non misurato e di produzione moderna sarà un 8* (scarso, sui .113 probabilmente)... che comunque mi pare già una signora apertura
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #42

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    ... in qualche caso anche più di un "numero" in meno. ;)

  13. #43

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Se è un Berg non misurato e di produzione moderna sarà un 8* (scarso, sui .113 probabilmente)... che comunque mi pare già una signora apertura
    No no, e' un vintage con la scritta sms offset, la tavola con i segni della fresatura, cap in metallo e legatura con le viti ad impugnatura a paletta e non a cilindro zigrinato, scatolina nera con disegno stilizzato del becco azzurro e scritta "Berg Larsen" bianca.
    Non e' che magari il rapporto apertura/camera (120/3) c'entri qualcosa?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  14. #44

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    No... i Berg Larsen sono sempre stati incostanti come qualità, indipentemente dal periodo di produzione.
    Esattamente come la Babbitt, usano ancora i macchinari di 50/60 anni fa' e quindi gli esemplari moderni sono più incostanti di quelli "vecchi".

    Se suona bene, suona bene... non serve farsi troppe domande! ;)

  15. #45

    Re: Meglio bocchino aperto o chiuso?

    Questo di sicuro. Era solo una curiosita', un 9, o presunto tale che suona con facilita'.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino metallo più chiuso?
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26th December 2013, 18:25
  2. Pro e contro di un bocchino chiuso o aperto?
    Di paolo66 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 10th April 2012, 14:52
  3. bocchino chiuso o aperto
    Di Zebra1 nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th March 2012, 00:55
  4. Preferisci suonare al chiuso o all'aperto?
    Di Novazione77 nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 12:52
  5. foro del portavoce aperto o chiuso?
    Di Mandrake nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31st December 2008, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •