Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

  1. #31

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    > ... io penso che i mauriat al costo pieno siano un po' sopravvalutati ... rispetto ... a strumenti usati di 20-30 anni che comunque si sono distinti nel tempo per affidabilita', sia per materiali usati sia per tecnica costruttiva e meccanica, oltre che per la timbrica.

    Io penso che piu' o meno TUTTI i sax nuovi, senza eccezione alcuna, siano sopravvalutati rispetto a questi strumenti, ed anche rispetto ai vintage piu' costosi che comunque vengono via con grosso modo 5000 euro: un costo paragonabile al nuovo di fascia alta.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #32

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    I video comparativi che si trovano su YouTube hanno lo scopo di essere comparativi (tautologia).
    Il suono in termini assoluti non è descrivibile... ognuno di noi per capire come suono uno strumento deve comunque far riferimento allo strumento con cui suono o per lo meno a uno strumento che ha un suono "standard".

    Personalmente ho abbastanza esperienza per riuscire ad associare al di uno strumento... la sonorità a cui si ispira o che tenta di emulare.
    Nella fattispecie... il Mauriat più simile a un Mark VI (parliamo di tenori) è il System 76, non il 66R (che ha una campana diversa)... per il suono che produce (che è la cosa fondamentale!) e non per le sensazioni che dà suonandolo.

    Riguardo alla durabilità: i Mauriat sono sul mercato da circa 10 anni e hanno cominciato a diffondersi circa 7 anni fa'.
    Se ci fossero stati problemi, ci sarebbe un lunghissimo thread su SOTW chiamato "P.Mauriat horns issues"... e attualmente non c'è nessun thread di questo tipo per i Mauriat.

  3. #33

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    I Mauriat non hanno nulla da spartire con i Selmer Mark VI a partire dalla meccanica che non ha una buona ergonomia. L'unica cosa che mi sento di dire in positivo è che hanno un buon volume, ma (opinione personale) con il suono proprio non ci siamo, chiaro e impersonale, afono...non si offenda chi ne possiede uno, contento per chi ci si trova bene.

  4. #34

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Se non hanno una buona ergonomia i mauriat...
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  5. #35

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Se uno strumento è meno resistente, è normale che a parità di setup suoni più chiaro.
    Succede anche tra due strumenti vintage.

    L'ergonomia è una questione soggettiva.

  6. #36

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Non dico che non ci si possa suonare, ma non è una meccanica da 10 e lode..anzi

  7. #37

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Comunque il titolo del topic era "perchè non si trovano in italia" non "perchè non sono uguali al mark VI"...

  8. #38

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Fax per curiosita' dove l'hai preso il tuo alto?

  9. #39

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    @ Stefano: Per doppia curiosita', ti ricordi quale modello hai provato di mauriat e dove?
    tranquillo non me la prendo anzi sarebbe una cavolata, io personalmente sono felice del mio 66r.
    Ho provato 3 mark VI da roberto wind's a ny a giugno e suonavano bene, pero' per valere 18.000 dollari forse dovevano darmi anche ruby rubacuori assieme allo strumento! :ghigno:

  10. #40

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    .... per valere 18.000 dollari forse dovevano darmi anche ruby rubacuori assieme allo strumento! :ghigno:
    Meglio la Minetti!!! :D-:

  11. #41

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Li ho provati a Parigi in occasione di una jam session organizzata dalla P.Mauriat dove mi avevano invitato, non so quali fossero i modelli, comunque come entro mi chiedono lo strumento che suonavo abitualmente (mark VI) e mi danno il modello con il quale secondo loro mi sarei potuto trovar bene, inizio a suonare con la sez.ritmica, suono brillante e vuoto, finisco il pezzo e glielo restituisco dicendogli se potevo provare qualcosa di più scuro...allora mi danno un altro modello, inizio a suonare un altro standard, questo sax era molto chiuso, non suonava proprio, forse un modello per la musica classica..insomma finisco il tema faccio partire il pianista con il solo, nel frattempo gli restituisco il sax scusandomi e spiegandogli brevemente cosa ne pensavo, monto il mio e risalgo sul palco a suonare in una situazione un po' imbarazzante per loro, ma veramente non era possibile suonare in un certo modo con quegli strumenti.

  12. #42

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    @tzadik senza t-shirt è ancora meglio...!!!
    @Stefano veramente una cosa assurda e stranissima...ci sta lo strumento sfigato ma addirittura 2 boh...
    Io il mio a parte la timbrica (se riesco posto alcuni brani registrati durante l'ultima serata) che è bella corposa anche a livello di meccanica e' comunque molto comodo, non ho notato grosse differenze rispetto al serie I per darti un metro di paragone. Poi ultimamente anche il mio maestro che ha un sba e un altro insegnante che ha un ba del 1938 messo comunque bene ne sono rimasti molto entusiasti e anche ieri me lo hanno richiesto in prova.
    Penso pero' che una casa di strumenti dovrebbe fare solo 2-3 modelli al massimo e la mauriat magari sta esagerando proponendo troppi strumenti differenti. Sicuramente il mio 66r e' tra quelli meglio riusciti a livello di personalita' sonora di di fattezza costruttiva me lo ha confermato anche mauro morelli, uno strumento per il quale, se piace, 1800-2000 euro da nuovo sono ben spesi. Oltre tale cifra sono perfettamente daccordo che c'è la possibilita' di avere strumenti usati (tipo serie I-II o yamaha 62) che possono essere piu' interessanti, parlo di costo d'acquisto + eventuali riparazioni da mettere in conto.

  13. #43

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Bonny io il mio l'ho preso da onerati..Io sinceramente mi trovo bene. in più visto che di me stesso mi fido poco mi sono fatto accompagnare dal mio insegnate che è un gran professionista e ne abbiamo provati diversi..qualche mese dopo lui ha comprato il tenore.. io sono sempre più convinto che ad occhi chiusi in tanti non scriverebbero quello che scrivono.
    riguardo la meccnaica, che caratteristiche deve avere per prendere un 10 e lode?
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  14. #44

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Be' a livello di ergonomia sicuramente il 10 (forse) ce l'ha solo yamaha 62 o 82z...poi dipende anche dalla dimensione delle mani. Io le ho piccole quindi yamaha mi calza come un guanto, a prescindere, poi e' sempre meno rumorosa anche di selmer. Quando provai i mark VI ebbi l'impressione di avere tra le mani uno strumento compatto, piccino rispetto a quelle che possono essere le dimensioni di un mk VI...gia' quello mi era piu' scomodo.

  15. #45

    Re: Sax P.Mauriat, perchè in italia non si trovano?

    Bonny ma poi il balanced argentato lo hai provato?
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Keilwerth in Italia??
    Di drunk rabbit nel forum Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14th October 2012, 12:44
  2. dove si trovano le recensioni dei bocchini ?
    Di Andrea.DG nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 9th July 2011, 15:49
  3. Tenore a noleggio, si trovano?
    Di ellroy nel forum Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 9th July 2011, 08:00
  4. Jody Jazz per soprano, dove si trovano a buon prezzo?
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 1st December 2010, 20:56
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29th January 2009, 11:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •