Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

  1. #1

    Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Ho notato che, su un accordo di 7, posso eseguire una successione teoricamente ad infinitum di quarte giuste.
    Ad esempio, su un accordo di C7, partendo dalla 7a, ossia dal Bb, di seguito suonerò il Eb (quarta giusta rispetto al Bb), il Ab (quarta giusta rispetto al Eb), il Db (quarta giusta rispetto al Ab), il Gb (quarta giusta rispetto al Db), ecc..
    Continuando la successione, suonerò tutte le note esistenti.
    Tutte le note così ricavate sono giustificate rispetto all'accordo relativo: nell'esempio di cui sopra, il Eb è la nona eccedente, il Ab la quinta eccedente, il Db la nona minore, il Gb la quinta diminuita, ecc..
    Tutte le note, tranne una: la settima maggiore, in alcun mogo giustificabile in relazione ad un accordo di dominante (nell'esempio, il B, quarta giusta rispetto al Gb).
    Tuttavia, poiché l'orecchio non mi da errore, mi sono messo al pianoforte e ho cercato di capire se il mio orecchio ci azzecca o se, in questo caso, mi porte fuori strada.
    La soluzione possibile mi pare sia che da un certo punto della successione - cioè quando si arriva a suonare la settima maggiore e sin tanto che la settima maggiore è presente nella successione di quarte - si passi all'accordo di settima posto mezzo tono sopra o sotto rispetto all'accordo iniziale (nell'esempio, la successione mi porterebbe dal Gb al B al E al A, tutte note che si giustificano in relazione ad un accordo di Db7).
    Ed è noto che suonare mezzo tono sopra o sotto è uno dei mezzi più comuni per andare fuori dalla tonalità di impianto.
    E' giusto oppure no questo ragionamento?
    Grazie.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  2. #2

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Non ho speso molto tempo a leggere il tuo messaggio...ma mi sembra che stai effettivamente cambiando quell'accordo di 7 che in effetti diventa un accordo di 13 (dal momento che aggiungi tutte le 12 note).

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    credo sia giusto, e dovrebbero venire delle cose interessanti...però l'approccio generale mi sembra troppo, veramente troppo "scientifico"...ovviamente se riesci nell'impresa di rendere queste cose intuitive fai una gran cosa anche in senso musicale...su jazzitalia ci sono delle lezioni interesantissime nelle sezioni chitarra e pianoforte, forse potresti trovare qualcosa attinente, io le ho stampate e le sto studiando per bene
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Grazie.
    L'approccio è effettivamente scientifico, ma nell'approfondimento, perché l'idea è nata in maniera assolutamente intuitiva.
    Poiché ho capito che a un certo punto suonavo la settima maggiore su un accordo di dominante e mi pareva - come mi pare - che ci stesse comunque benone, ho cominciato a rifletterci su per timore che il mio orecchio si ingannasse! Invece, se il mio ragionamento è sostanzialmente giusto, il mio orecchio (o il mio intuito, se vogliamo) ci ha azzeccato in pieno ... .
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  5. #5

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    E giustissimo, non giusto, molti dei sassofonisti moderni usano intervelli di quarta, e un modo per uscire un Po fuori schema, e molto usato prendere un pattern tipo che ne so di tre note, do-fA-sib
    E trasportarlo salendo di semitono o di tono o di terze o di quarte,o viceversa scendendo, o salendo e scendendo.
    Io personalmente li uso moltissimo nei pezzi modali, nei pezzi tonali devo stare un Po più attento perché e facile perdersi, pero viene fuori un sound molto bello moderno:-)
    Quindi e giustissimo, e nn perché lo dico io, ma perché e molto usato dai jazzisti moderni.
    Ho sentito un solo di pieranunzi su un pezzo di Rosario Giuliani, dove ha suonato un chorus intero usando solo intervalli di quarta certo ha usato delle variazione ritmiche da paura, pero ha usato solo intervalli di quarta:-)
    C e un video su youtube, dove Max Ionata in una serata con gege telesforo, su un blues, sene esce con una frase ascendete di intervalli di quarta, ed e ficchissimo:-)
    Naturalmente gliel ho rubata subito
    Se trovo il video lo posto
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  6. #6

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Grazie.
    Ciò mi porta ad un ventaglio di nuove possibilità!
    E mi consente anche di continuare a improvvisare in senso orizzontale, pur adottando le alterazioni degli accordi.
    Voglio dire che sarà la stessa linea melodica che mi dovrebbe portare ad alterare la dominante soggiacente.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  7. #7

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    se ricordo bene c'è un testo di ramon ricker che per alcuni aspetti procede alla tua stessa maniera
    improvisation in fourths.
    mi la re sol do (su do7) o ancora sib mib lab reb ecc...

    cioa fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Forse potrebbe interessarti l'articolo "fourths" di Paolo Mannelli su Jazzitalia.
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  9. #9

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    se ricordo bene c'è un testo di ramon ricker che per alcuni aspetti procede alla tua stessa maniera
    improvisation in fourths.
    mi la re sol do (su do7) o ancora sib mib lab reb ecc...

    cioa fra
    Grazie a tutti.
    Mi, la, re, sol e do sono tutte note che appartengono al do7.
    Suonare così com'è questa semplice seguenza ha già un sapore particolare.
    Ma, se continuiamo la seguenza per quarte (giuste), avremo fa, sib, mib, lab, reb, solb, si (quindi di nuovo mi e tutto da capo),
    Orbene, rispetto al do7, tutte le note della seguenza (che in realtà comprende tutti i dodici suoni) sono giustificati:
    fa = undicesima
    sib = settima
    mib = nona eccedente
    lab = quinta eccedente
    reb = nona minore
    solb = quinta diminuita
    Tutte le note, tranne il si (settima maggiore).
    Tuttavia, se consideriamo che possiamo suonare pure mezzo tono sopra (o sotto), anche il si si giustifica.
    Infatti, rispetto al reb7:
    lab = quinta
    reb = fondamentale
    solb = undicesima
    si = settima
    Ecc..
    Così mi pare e così mi suona!
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  10. #10
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    puoi fare tutto quello che vuoi in musica, almeno per me, è però vero che certe note suonano più storte rispetto ad altre, ad esempio il Fa su un accordo di Do maggiore o 7 e ovviamente la settima maggiore su un accordo di 7...ma chi se ne frega, a mepiace mettere tutte le note che sento, spesso ne metto pochissime (pentatoniche o altro senza definizione)
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  11. #11

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Sul Ricker - Technique development in fourths for jazz improvisation- troverete una fonte sconfinata di ispirazione nell' uso delle IV.

    Phate
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #12

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    E' esattamente così Myladysax! In ogni caso, suonando intervalli di quarta consecutivamente di fatto generi una sequenza, che come tale può prescindere da qualsiasi giustificazione armonica, l'orecchio l'accetterebbe anche se ti dovesse portare "fuori"...a ben guardare, nella musica come nella vita si riesce spesso a trovare una giustificazione alle proprie scelte...
    Numquam Quiescere

    T.S. Selmer Reference 54 640xxx- Jody Jazz 7* - Rigotti Medium Strong
    A.S. Yamaha Yas 82Z Custom - Meyer n. 6 fasc. Selmer - Vandoren V16 3 1/2

    http://www.myspace.com/henriwelcome

  13. #13

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Citazione Originariamente Scritto da ErikBanjo
    E' esattamente così Myladysax! In ogni caso, suonando intervalli di quarta consecutivamente di fatto generi una sequenza, che come tale può prescindere da qualsiasi giustificazione armonica, l'orecchio l'accetterebbe anche se ti dovesse portare "fuori"...a ben guardare, nella musica come nella vita si riesce spesso a trovare una giustificazione alle proprie scelte...
    Son d'accordo, credo che una sequenza di note dotata di uno schema semplice e ripetuto, magari anche simmetrico al suo interno (vedi scala esatonale, diminuita ma anche una sequenza di triadi a distanza di una terza ecc..) genera comunque fascinazione a prescindere dal contesto in cui è suonata. Vale il principio racchiuso nel giochino che fanno i bimbi a scuola: si prende un foglio di carta lo si piega in due, poi in quattro, poi in otto e ancora in sedici, poi con le forbici si tagliano via dei pezzi di varie forme a caso: triangolari, rotondeggianti o a zig-zag. Qualunque ca...ta si faccia con le forbici, alla fine, quando si spiega il foglio, il risultato è affascinante perchè perfettamente simmetrico al suo interno. L'orecchio come l'occhio apprezza la simmetria assimilandola al senso di ordine.

    C'è da dire poi che su un accordo di dominante si può fare praticamente tutto, visto che si tratta dell'accordo che genera tensione/propulsione nel contesto tonale (su un Blues o su un pezzo modale invece la cosa cambia) e proprio per questo lo si arricchisce volentieri di alterazioni. Sul V grado secondo me non è un problema in che modo si va a generare la tensione ma come si gestisce il rientro (risoluzione) sulla tonica oppure, se non si risolve subito, come si "trasloca" questa tensione su di un'altra dominante (doppia dominante o una serie di II-V per esempio).

    Personalmente, in riferimento all'accordo di C7, più che dal B naturale mi guarderei di più dal F :zizizi)).
    E' vero che è l'undicesima di quell'accordo ma è anche la tonica dell'accordo sul quale il C7 dovrebbe risolvere (Fmaj o Fmin). Questa nota, se soltanto un po' insistita, è in grado di "sgonfiare" completamente il ruolo della dominante con un effetto-disastro simile a quando si cerca di raccontare una barzelletta partendo dal finale :lol: !
    Dentro invece una sequenza o come nota di passaggio diventa accettabile e non ha bisogno di tante giustificazioni. :saxxxx)))

  14. #14

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Vedo che si sta parlando di superimposing, ottimo!
    La creazione di sovrastrutture armoniche è un concetto interessantissimo.
    L'uso di quarte è oramai spiegato in moltissimi metodi e li possiamo sentire in migliaia di assoli. L'importante è sempre giustificare ciò che si fa.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  15. #15

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Riapro il gustoso 3D poichè sto rispolverando il Ricker.
    Ho riassunto nella tabella che segue i gradi della scala da cui partire nella sequenza di IV giuste, come suggerito nel testo.
    Divertitevi e create!

    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quanto è importante saper cantare note e intervalli?
    Di Saxsoprano99 nel forum Tecnica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 3rd October 2011, 17:26
  2. La vita di STAN GETZ: quarta puntata, Dorsey, Goodman e BEV
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th September 2011, 15:05
  3. Salti - intervalli
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th August 2009, 11:45
  4. intervalli a orecchio
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th March 2007, 20:11
  5. Do e Re con la giusta intonazione
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29th January 2006, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •