Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 52

Discussione: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Tu sai l'inglese. io so l'inglese. Re- sa l'inglese ...... lascia stare ... :D-:
    Insomma... il forum dovrebbe essere fruibile per tutti, non pensate solo a chi partecipa attivamente ma anche a chi legge, ad oggi ci sono 1550 visite...

  2. #32

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Blue Train ... severo censore!

    Ti assicuro che non abbiamo nessuna intenzione di fondare la loggia massonica della quinta eccedente nè la carboneria degli adoratori della superlocia.

    Era semplicemente una blanda provocazione, dettata dal fatto che le discussioni sull'armonia non sembrano suscitare particolare interesse nel forum.

    Poi, citando il poeta water, "l'amico è una cosa che più ce n'è meglio è!"
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Non volevo fare il censore, questa volta :lol:

    Solo far riflettere sul fatto che pochi che scrivono non significa che l'argomento non interessi, un indicatore più attendibile è il numero di visite, tutto li....

  4. #34

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    non abbiamo nessuna intenzione di fondare la loggia massonica della quinta eccedente nè la carboneria degli adoratori della superlocia
    Entrambe però hanno il loro torbido fascino pagano... Quasi come farsi bacchettare da Blue! :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #35

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    meglio che traduci :-)
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  6. #36

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    TENE sarei grato
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  7. #37

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Riapro il gustoso 3D poichè sto rispolverando il Ricker.
    Ho riassunto nella tabella che segue i gradi della scala da cui partire nella sequenza di IV giuste, come suggerito nel testo.
    Divertitevi e create!

    domani provo
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  8. #38

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Quando ho fatto il militare, mille anni fa, al CAR (Centro Addestramento Reclute) avevano messo un mio commiltone, burba esattamente quanto me, a fare il PAO (Picchetto Armato Ordinario) al deposito della spazzatura. Costui ebbe l'ardire di chiedere al caporale - che al CAR e' una specie di semidio: "Ma la spazzatura avete paura che la rubino o che se ne vada da sola?" :lol: e si prese due gg di punizione.

    Il pincipio in discussione e' chiaro: e' essenziale mantenere la truppa impegnata, a prescindere dall'utilita' degli incarichi. Quindi se anche e' vero che qui l'inglese lo sappiamo io al_phate glielo farei tradurre lo stesso :ghigno: e penso che i moderatori dovrebbero fare pressioni in proposito :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #39

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Comandi signor sì (Bastardi...)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #40

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    L’ intervallo di quarta ascendente ha una forte implicazione armonica che può essere utile sia per i compositori sia per gli improvvisatori jazz (oltre ad essere buoni esercizio per lo sviluppo della tecnica). L’ intervallo di quarta giusta implica la dinamica della cadenza V-I. Questa cadenza è così radicata nella musica occidentale che, anche senza aggiungere altre note, possiamo sentire la cadenza stessa quando questa venga preparata correttamente. Inoltre, sovrapponendo intervalli di quarta giusta si crea un voicing inconfondibile degli accordi. Uno dei miei vecchi insegnanti, Frank Mantooth, è stata la prima persona a presentarmi a questo concetto. Voicings con sole quarte giuste possono implicare una serie di accordi differenti, a seconda del basso che si sceglie.
    FIG.A
    Il voicing presentato sopra potrebbe essere utilizzato per un F69 (che contiene tonica, 5 °, 9 °, 6 °, e 3 °), un Bbmaj9 (5 °, 9 °, 6 °, 3 ° e 7 °), un Dmin11 (3 °, 7 °, 11 ° , tonica, e 5 °), un G7sus (7 °, 4 ° sus, tonica, 5 ° e 9 °), ed altri. Mantooth definisce questo stile di voicing come "voicing miracoloso" perché permette al pianista di suonare accordi diversi senza modificare le note se non il basso.
    Un paio di giorni fa, mentre mi scaldavo per il concerto di Paul Whiteman Tribute stavo parlando con il trombettista Willey Rich di pattern basati sull'intervallo di quarta giusta e Rich ha suggerito un approccio che usa per accentare note diverse pur utilizzando pattern basati sul solo intervalli di una quarta giusta ascendente (e la sua inversione, il discendente quinta giusta). L’ attenzione si concentra sul punto in cui il pattern cambia direzione e l’ orecchio percepisce le note in cui avviene tale inversione di direzione come note maggiormente prominenti rispetto alla altre.
    FIG.B
    L'esempio precedente può essere descritto come una sequenza di quarte perfette nel pattern ritmico di 2 note. In altre parole, dopo due note il pattern cambia direzione e scende prima di ripetersi. Questo cambio di direzione rende più evidenti le note in battere (C, Bb, Ab, F #, ecc.) L’ insieme delle note più evidenti mette in eviodenza una scala per toni interi dicscendente (C, Bb, Ab, F #, E, D, C).
    Il prossimo esempio contiene quare giuste nel pattern ritmico di 3 note.
    FIG.C
    Le note che cadono sul cambio di direzione sono C, Eb, F #, A, e di nuovo a C. Tali note formano un accordo di 7a diminuita.
    Suonare quarte giuste in uno pattern ritmico di 4 note avrà ancora un altro suono.
    FIG.D
    Questo modello metterà in risalto C, Ab, ed E e cioè una triade aumentata. Questo particolare esempio può essere oltre i limiti dello strumento, in alcuni casi. Se continuiamo con il pattern ritmico di 5 note prima di cambiare direzione si finisce al di fuori del range standard degli strumenti a fiato.
    FIG.E
    Le note che vengono enfatizzate qui includono C, Db, e D. Se volessimo sviluppare questo pattern ulteriormente finiremmo con l’ evidenziare una scala cromatica. Rich mi ha mostrato come gestire il pattern all’ interno dell’ estensione usando un pattern ritmico di 3 più uno di 2 note
    FIG.F
    Eseguire il pattern in questo modo porta ad enfatizzare lo stesso una scala cromatica, ma evidenzia note specifiche del pattern. Nell'esempio sopra, le note C, Eb, Db, E, D, F, Eb, F # e E.
    Le note evidenziate stanno in una sequenza terza minore ascendente – seconda maggiore discendente. Riorganizzando le note in modo da avere una frase ascendente si ottiene una scala diminuita (HWHW..)
    FIG.G
    Invertendo lo schema del pattern (2 più 3, anziché 3 più 2) si otterrà di nuovo una scala diminuita ma con una sequenza seconda maggiore discendente – terza minore ascendente (C, Bb, Db, B, D, C, Eb, Db , E).
    A questo punto, il concetto di suonare le stesse note ma invertendone la direzione della frase, in accordo a pattern ritmici diversi, dovrebbe essere sufficientemente chiaro per suggerire ulteriori idee per l’ esplorazione ivi incluso il mescolare i pattern presentati sopra nella stessa linea melodica.

    MANCANO GLI ULTIMI DUE PARAGRAFI (SEGUIRANNO?)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #41

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    FIG.A
    bastava anche il primo =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #42

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    E annamo su...tutti hanno capito l' intenzione ma l' unico che la sottolinea sei te...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #43

    Re: R: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Qualcuno doveva pur esporsi...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  14. #44

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Ma guarda caso, sei stato tu. Porco, erotomane e 'mbriacone!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  15. #45

    Re: Intervalli di quarta giusta su accordi di 7

    Ai contenuti della traduzione, abbastanza sbrigativa, aggiungo una considerazione personale. Oltre al cambio di direzione nel pattern l' orecchio (il mio almeno) riconosce come "prominenti" anche le note che si raggiungono attraverso un intervallo di seconda minore/settima maggiore (semitono su o giù).
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quanto è importante saper cantare note e intervalli?
    Di Saxsoprano99 nel forum Tecnica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 3rd October 2011, 17:26
  2. La vita di STAN GETZ: quarta puntata, Dorsey, Goodman e BEV
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th September 2011, 15:05
  3. Salti - intervalli
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th August 2009, 11:45
  4. intervalli a orecchio
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th March 2007, 20:11
  5. Do e Re con la giusta intonazione
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29th January 2006, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •