Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

  1. #1

    Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    Ciao a tutti,
    qualcuno un pò più esperto di me puo darmi delucidazioni su come suona un Martin The Martin rispetto ad un Conn 10M (periodo con grani rivolti).
    Io ho provato il 10M e sò come suona ma non so niente in riguardo al Martin The Martin.
    Vorrei sapere:
    1) E' uno strumento a caneggio largo?
    2) Il timbro è caldo,scuro,potente e con lo stesso volume dell'Conn?
    3) Ha una meccanica migliore o peggiore?
    4) E' piu pesante?
    5) Ha la campana saldata come un Balanced action?

    Ringrazio tutti in anticipo a chi potrà darmi consigli e informazioni in merito.
    Ciao
    RJP

  2. #2

    Re: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    Ciao, ho provato qualche volta il Conn 10M, il mio strumento è un The Martin del '52.
    Sono strumenti differenti, ma hanno in comune quell'idea di suono "americano".
    Il Martin ha dei bassi scuri e poderosi, la seconda ottava è più squillante, ma sempre molto bella.
    Le meccaniche sono molto comode e robuste.
    La campana è saldata.
    Sul peso non saprei dire, credo che non cambi più di tanto rispetto al Conn.
    Sono due strumenti molto validi, poi dipende dai tuoi gusti!

  3. #3

    Re: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    entrambi hanno il suono americano ,ma sono piuttosto diversi:
    il conn ha un suono piu' largo e piu' "cavernoso", il the martin è piu' brillante specialmente nella seconda ottava.
    Ha un suono in generale piu' chiaro, ma risulta sempre corposo e piu' centrato rispetto al conn che ha un timbro piu' largo ed aggressivo.
    riguardo ai punti che hai scritto:
    1 No , non so se ha un canneggio piu' largo di un tenore moderno,ma cmq piu' stretto del 10M
    2 Il volume non è un problema per nessuno dei due , le differenze timbriche te le ho scritte sopra
    3 la meccanica del the martin è piu' comoda e scorrevole ,anche se non ho mai avuto problemi di questo tipo, mi adatto subito a qualsiasi meccanica, basta lavorarci un po'... cmq per la meccanica vai tranquillo
    4 Si', il the martin è "un bel mattone"!
    5 boh non mi ricordo , cerca foto su internet, fai subito con http://www.saxpics.com

    in generale sono cmq due grandi strumenti dal suonone "importante", poi devi provarli e scegliere cio' che è piu' adatto per te.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4

    Re: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    @RJP, se passi dalle mie parti te lo faccio provare, così ti fai un'idea. Condivido quanto detto da Fabrizio, aggiungo che la campana è saldata.
    Ciao!

  5. #5

    Re: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    Grazie Fabolus80 e bb per le informazioni che mi avete fornito. Erano quello che volevo sapere.
    L'avvicinamento a questo tipo di strumenti è scaturito da quando posseggo un soprano chu berry (quello in firma) che da quando lo suono il mio modo di suonare è completamente cambiato. Cioè come ho scritto in un post dedicato (sulla categoria dei soprano). Suonando il chu berry il suono e molto largo e esce con una facilità impressionante con un calore e una potenza indescrivibili. Vorrei provare questo tipo di approccio anche sul tenore che da quando suono il conn il mk6 sembra che gli manchi qualcosa a livello di timbro sonoro. Ho la possibilità di provare a breve un The Martin grazie fabolus80 per la tua disponibilità comunque. a breve spero di riprovare qualche new wonder e naked lady e poi trarro' le mie conclusioni.

    Grazie ancora x le preziose informazioni che mi avete fornito. Da quando suono un Conn la mia vita è cambiata (in meglio) e anche il mio modo di suonare.
    Ciao
    RJP

  6. #6

    Re: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    Ce l'ho anch'io il soprano Chu Berry, è uno strumento fantastico!!
    Ciao!!

  7. #7

    Re: Differenze Martin The Martin e Conn 10M

    Conclusioni?
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16th June 2015, 19:22
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2014, 10:24
  3. Martin The Martin che ne pensate?
    Di fabrisax nel forum Contralto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st December 2011, 15:16
  4. Conn o Martin??
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 6th April 2010, 13:00
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th December 2007, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •