Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: un ampli per l'ewi

  1. #1

    un ampli per l'ewi

    Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di una buona cassa amplificata per l'ewi da utilizzare in casa con una potenza max di 30-40 watt (l'obiettivo è quello di suonare su basi musicali utilizzando l'impianto hifi).
    Ai fini della resa sonora dell'ewi, è meglio acquistare una coppia di casse stereo amplificate o può essere sufficiente usare un diffusore mono :BHO: ?
    Potete indicarmi qualche marca e modello in grado di rirodurre tutta l'elevata gamma di estensione dell'ewi e da un costo (budget intorno ai 100-150 €) non troppo elevato ?
    Grazie!

  2. #2

    Re: un ampli per l'ewi

    Un EWI puoi amplificarlo in vari modi... dipende da dove parte il suono.
    Prelevi il suono direttamente dall'uscita (analogica) dell'EWI... o utilizzi un expander via midi.

    Se devi usare l'EWI in casa, suonare in stereo (sempre che i suoni siano effettivamente stereo) non ha molto senso (non ci guadagni niente).
    Il problema potrebbe essere proprio quello di riuscire a riprodurre per bene tutta l'estesione dell'EWI... e tutte le dinamiche!
    A occhio... l'ideale sarebbe un ampli per tastiere, ma con quel budget non ce la fai (e non riesci nemmeno a comprare una buona cassa attiva con una buona estensione "giù").
    Comunque io andrei su un cassa simile:
    http://www.thomann.de/it/the_box_pa110a.htm
    http://www.thomann.de/it/the_box_pa202a.htm
    + un mixerino: http://www.thomann.de/it/behringer_xenyx_802.htm

  3. #3

    Re: un ampli per l'ewi

    Grazie della risposta, il mio dubbio principale consisteva nell'acquistare una coppia di diffusori stereo (amplificati) o un unica cassa attiva.....
    Per quanto concerne l'ewi, sto principalmente utilizzando i suoni interni ma ogni tanto sfrutto anche un vecchio expander (yamaha tg33 e, raramente un altrettanto vecchio campionatore :roland s303), a tal proposito, non capisco che relazione possa esserci con la scelta delle casse.....
    per quanto riguarda il mixerino, ho già un piccolo MR.Brown a 3 canali che però uso per miscelare l'ingresso dell'ewi con un lettore mp3 il tutto poi ascoltato in cuffia!

  4. #4

    Re: un ampli per l'ewi

    Grazie della risposta, il mio dubbio principale consisteva nell'acquistare una coppia di diffusori stereo (amplificati) o un unica cassa attiva ;) .....
    Per quanto concerne l'ewi, sto principalmente utilizzando i suoni interni ma ogni tanto sfrutto anche un vecchio expander (yamaha tg33 e, raramente un altrettanto vecchio campionatore :roland s303), a tal proposito, non capisco che relazione possa esserci con la scelta delle casse :BHO: .....
    per quanto riguarda il mixerino, ho già un piccolo MR.Brown a 3 canali che però uso per miscelare l'ingresso dell'ewi con un lettore mp3 il tutto poi ascoltato in cuffia !

  5. #5

    Re: un ampli per l'ewi

    Il mixerino non ti serve...
    Una cassa o due casse? Scelta personale... per suonare in casa, basta una cassa sola.

    Hai già un impianto hi-fi? L'impianto hi-fi ha gli ingressi RCA? Se hai gli ingressi RCA, puoi collegare l'EWI al mixer e il mixer agli ingressi RCA dell'impianto hi-fi.

  6. #6

    Re: un ampli per l'ewi

    No, ho un vecchio hifi anni 80 ma ha le connessioni mini jack ; è proprio per questo che mi necessità una o due casse amplificate.
    L'uso però rimane prettamente domestico e quindi ad un volume non eccessivo (già i vicini mi sopportano a malapena con il tenore che praticamente suono quasi ogni giorno ;)
    Grazie ancora per i consigli!

  7. #7

    Re: un ampli per l'ewi

    Beh... se il problema è il volume, puoi anche suonare in cuffia... e non dai fastidio a nessuno.
    Se non puoi entrare nell'impianto hifi in maniera "normale"... allora tieni buone le casse attive citate sopra... o comunque nella stessa fascia di prezzo.

  8. #8

    Re: un ampli per l'ewi

    http://www.sr-tech.net/index.php?page=s ... t&Itemid=4
    con questa ti diverti. mi pare le facciano anche più grandi.
    ops fuori budget.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  9. #9

    Re: un ampli per l'ewi

    Gli SR Tech sono ottimi però...
    Citazione Originariamente Scritto da sax40
    Potete indicarmi qualche marca e modello in grado di rirodurre tutta l'elevata gamma di estensione dell'ewi e da un costo (budget intorno ai 100-150 €) non troppo elevato ?
    ... e purtroppo gli SR Tech non costano 100/150€. ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ampli per sax
    Di SLANG67 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21st January 2013, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •