Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 90

Discussione: Raccolta info su becchi Woodwind company

  1. #1

    Raccolta info su becchi Woodwind company

    Buongiorno a tutti,

    da quando AndreamarkVI mi ha venduto un fantastico Woodwind per basso sono divenuto un fan assoluto di questi becchi vintage iniziando una piccola "collezione".

    Purtroppo le informazioni su questa ditta sono assolutamente lacunose e anche il mitico www.mouthpiecemuseum.com non contiene che poche foto su questi prodotti. Esistono inoltre numerosi modelli, contrassegnati da un "logo" composto da una lettera e da un numero (ad esempio D7 e così via).

    Quello che vorrei fare è compilare un database piuttosto dettagliato per poter tracciare le diverse differenze tra i vari modelli e poter fornire un panorama più completo sui Woodwind. Chiamo a raccolta quindi i possessori di becchi Woodwind.

    Per organizzare al meglio questo database occorrerà rispettare la seguente dicitura:

    MODELLO:
    SAX:
    MATERIALE:
    APERTURA (in mm):
    CAMERA:
    BAFFLE:
    FACING:

    e magari accompagnare il tutto da un paio di foto del becco (generale, lato destro e sinistro, finestra e camera).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #2

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Inizio io con il pezzo da 90:

    MODELLO: K6*
    SAX: Basso
    MATERIALE: Ebanite
    APERTURA (in mm): 6* (per la misurazione in mm devo andare dal Borgianni)
    CAMERA: particolarissima: all'altezza della "U" della finestra la camera sembra allargarsi bruscamente per poi restringersi ad imbuto verso il gambo. In generale la camera è piuttosto larga.
    BAFFLE: leggerissimo "roll over"
    FACING: lungo
    CARATTERISTICHE: suono estremamente scuro e corposo ma con un buon volume (non è affatto "cupo"). Facilità di emissione nel grave e buon controllo generale. Adattissimo per musica classica o ensemble. Ps.: l'anello che vedete è stato aggiunto da Simone Borgianni in quanto il becco presentava una vistosa crepa sul gambo.

    FOTO:

    http://www.flickr.com/photos/25436780@N07/6142858243/
    http://www.flickr.com/photos/25436780@N07/6142858799/
    http://www.flickr.com/photos/25436780@N07/6143410146/
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    The Woodwind Company, founded in 1919, was managed early on by Eugene Bercioux, a French native living in New York City. Bercioux' name is on U.S. Patent No. 1,452,953, granted in 1923, for a mouthpiece facing machine. The patent number appears on many WWCo mouthpiece blanks.

    The Steel Ebonite tradename, much like C.G. Conn's Steelay tradename, referred to an extra-hard rubber compound. It is not known whether it contained steel shavings, altho it has been compared to bakelite and may have contained same. Once Leblanc took over the WWCo trademarks it was renamed Steelite Ebonite.

    Types B, C (solo jazz), D, G, and K (section lead) were all available for clarinet. G was the favorite symphonic model, but was also used at least briefly by Benny Goodman.

    Types B, C, D, G, K, and N were available for saxophone. C was the jazz alto model, N the jazz tenor.

    Tip openings ranged from 4 to at least 9 (perhaps 10), including starred numbers 4*, 5*, etc.

    The B series was apparently the working pro favorite in the 1930s, but by the '50s it was the K.

    WWCo also did models like the '36, the Meliphone (straight sidewalls, steel shank band), the Sparkle-aire (brighter sound), and the Educator (student model), as well as "player endorsed" models for Dick Stabile, Chester Hazlett, Robert Marcellus, and Joe Crossman. Stabile's pieces were Meliphone K5s.

    There were also WWCo metal pieces, mostly for tenor apparently. I missed out on purchasing one recently, but they're said to be as good as the others. The blanks were used by other makers as well.

    WWCo facings sometimes appear on other makers' mpcs, too. You could go to their NY shop and have refacing done, and they would stamp the table like one of their own pieces.

    WWCo sold out to Leblanc in 1968.

  4. #4

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    David diimeticavo, se ti può interessare ho da qualche parte anche il pdf del U.S. Patent No. 1,452,953, granted in 1923, for a mouthpiece facing machine, con le spiegazioni tecniche ed i disegni della macchina che faceva i bocchini da barre di ebanite (vecchio sistema del tornio per intenderci ) .....
    Chiedo invece se qualcuno ha le tabelle dei facing soprattutto per i due facing più usati, ovvero B e K per alto e per tenore.

  5. #5

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Grazie gene per le info che sono davvero preziosissime. Ma sei anche tu un fan di questi becchi?
    Vorrei tuttavia continuare questa raccolta anche per capire esattamente a che tipo di camera-facing corrispondessero le suddette sigle (K ad esempio sembra essere un double chamber laddove B sembra essere la tipica camera dritta e tonda).

    Il Pdf mi interessa un mondo e se vuoi (e se non ci sono problemi di copyright) mi piacerebbe pubblicarla nel sito. Che dici??
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Ed ecco il secondo becco in mio possesso:

    MODELLO: B7
    SAX: Baritono
    MATERIALE: Ebanite (Steel Ebonite)
    APERTURA (in mm): 7 (in mm le metto appena posso)
    CAMERA: medio-larga e tonda (tipo Otto-Link)
    BAFFLE: dritto (no roll over)
    FACING: medio-lungo
    CARATTERISTICHE: meno spinto del K6* per basso (i due becchi avendo dimensioni pressoché identiche sono utilizzabili entrambi sia sul baritono che sul basso) ma più omogeneo del precedente soprattutto nel registro acuto.





    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    David, penso che non ci siano problemi problemi di nessun genere a pubblicarlo sul sito, per quanto riguardo i Woodwind ne ho avuti diversi (per alto) e tutti suonano una meraviglia, un Meliphone Special lo ha qualcuno dei nostri (Nous?), ed era bellissimo con uno shank d'argento, ho avuto pure un Sparkle aire, uno D. Stabile, ed ho ancora un Woodwind Co. anni 30/40 camera larga ...... larghissima .....
    Tra l'atro il fatto che siano di Steel Ebonite conferisce loro un timbro tutto loro .... qualcuno sostiene che il materiale non influenza più di tanto la resa timbrica ...... io non ne sono sicuro, per me il materiale, il facing, l'accuratezza e precisione hanno una notevole importanza, almeno quanto la "geometria" del bocchino.
    Ti trovo il pdf e te lo mando ........

  8. #8

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Eccomi qua! anch'io tempo fa ho preso un Woodwind ed anch'io da AndreamarkVI.... non ricordo benissimo il modello, comunque ci provo anche se io lo presi per poi farlo modificare da Simone:

    MODELLO: D5
    SAX: Tenore
    MATERIALE: Ebanite
    CAMERA: molto larga e tond

    Da originale
    APERTURA: 0,055 =
    BAFFLE: dritto (senza rollover)
    FACING: molto corto

    Dopo il rework:
    APERTURA: 0,105
    BAFFLE: leggero rollover
    FACING: purtroppo non ricordo

    Ecco il link con le foto: http://imageshack.us/g/600/dsc03036b.jpg/

    Mi dispiace di non poter essere più preciso nelle misure, posso solo dire che il suono era davvero enorme e scurissimo, da originale non riuscivo a farlo suonare nemmeno con delel Vandoren Blu numero 4 :lol: dopo la modifica le caratteristiche sonore sono rimaste le stesse solo che purtroppo per le mie esigenze il volume non mi soddisfava
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  9. #9

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Grazie anche a Salvac per il prezioso contributo. Si, in effetti sono degli ottimi "blank" che si prestano piuttosto bene per un refacing anche integrale.
    Io posseggo un D7 per tenore e internamente anche questo ha un allargamento della camera improvviso (meno brusco del K6* per basso ma sempre visibile): dalla punta la camera si allarga d'improvviso creando una sorta di doppia camera.

    Ricordi per caso se anche il tuo si comportava allo stesso modo?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Si David, avevo dimenticato tale caratteristica..... ho scritto infatti camera molto larga proprio per questo, anche il mio aveva questa caratteristica, la camera era enorme confrontata con quella di un bocchino standard a camera larga come un Link Tone Edge per esempio. Nel Woodwind la camera si allargava per cosi dire 'gradualmente' partendo dallo scivolo e dalle pareti interne..... poi a 'fondo camera' si restringeva, infatti guardando internamente il bocchino dalla parte dell'innesto si vedeva una specie di 'anello' (scusate l'utilizzo di alcuni termini un pò audaci :ghigno: ma purtroppo mi viene un pò difficile spiegarmi.....)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  11. #11

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Io ne ho comperato uno qualche anno fa su saxquest. Era per tenore in metallo ed era una copia perfetta di un dukoff hollywood del 45. In pratica lo stesso dukoff vendette 200 copie a woodwind & Co. che metteva la firma sui bocchini. Era un 4 che feci portare da Simone a 7. Era un bomba che vendetti stupidamente...se trovo le fato le posto.

    Ecco come riporta la storia il sito di theo wanne
    Bob Dukoff "Dukoff" (1945):
    These mouthpieces are shorter than the BD model. They have a very large chamber with very deep rounded inner side-walls. In fact, what makes these mouthpieces so great is that they have such profoundly rounded inner side-walls, much like the NY Otto Links made in the 1940's. However, they have higher floors than their Otto Link counterparts so have more projection. These are fantastic playing mouthpieces; however, the facings vary widely from piece to piece. About 200 of this model were bought by a New York Distributor who put the Woodwind Co. name on them. Most have a serial number on the shank with white bite.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  12. #12

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    Il grandissimo Gene mi ha mandato un prezioso add pubblicitario della Selmer USA nella quale si parla dei vari modelli di Woodwind con una breve descrizione delle loro caratteristiche. Penso che ci possa aiutare a farci un'idea migliore dei suddetti prodotti. Traduco brevemente:

    "I nostri modelli più popolari: I musicisti più affermati hanno considerato per molti anni la Woodwind Company tra le migliori manifatture. Il materiale utilizzato è la "Steel Ebonite", un prodotto esclusivo e brevettato. E' una speciale gomma dura estremamente vibrante, resistente e durevole e si comporta in modo analogo al metallo (non si deforma se non sotto altissime temperature).

    Woodwind Originali: il primo modelo creato dalla Woodwind Company. E' eccellente: le sue caratteristiche lo hanno reso popolare in passato come oggi.

    Meliphone Special: Questo modello ha una camera simile a quella di un becco per clarinetto. [Il Meliphone special viene prodotto solo per alto e tenore e applicato ai facings B, K e G per alto e W per tenore].

    L'apertura dei becchi Woodwind è indicata da numeri: 5, 5*, 6, 6*, etc... La stella indica una numerazione intermedia per fornire tutte le possibili sfaccettature. Ad esempio B5* è leggermente più aperto di un 5 ma non come un 6.

    Le lettere indicano la curvatura del becco. La curvatura va dalla punta del bocchino al punto in cui l'ancia tocca la tavola. i differenti tipi di curvatura vengono descritti di seguito.

    Per Sax Soprano e Alto:

    C: solo per sax alto. Suono estremamente vivo, per chi suona Jazz.
    B: uno standard per molti musicisti.
    K: Per il primo alto (sottinteso di una sezione di big band).
    G: Poca resistenza. Preferito per chi cerca una sonorità rotonda.
    N: Suono molto compatto. Facile il controllo su tutti i registri.

    Per Sax Tenore:

    B: B5, B5* raccomandato per studenti. Aperture maggiori per chi suona musica da ballo.
    K: preferito dai solisti.
    N: per chi suona jazz e per chi richiede un facing corto.
    G: aiuta a ottenere compattezza in una sezione di sax.
    D: l'ultima curvatura sviluppata da Woodwind. Uno dei becchi favoriti dai tenoristi.
    W: il facing più lungo disponibile per tenore.

    Per sax Baritono e Basso:

    B: il più popolare e ampiamente utilizzato.
    K: più prillante del B
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    "Era un 4 che feci portare da Simone a 7. Era un bomba che vendetti stupidamente..."
    quello che mi avevi fatto provare, vero? suono molto bello, antico, peccato l'apertura per me troppo stretta...la punta era molto tondeggiante, con le ance moderne non combacia, ma non so se sia un problema
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #14

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    E già che ci siamo traduco anche le altre info sempre postate da Gene:

    "La Woodwind Company, fondata nel 1919, venne inizialmente amministrata da Eugene Bercioux, Francese di nascita e residente a New York. Il nome di Bercioux appare nel brevetto No. 1,452,953, registrato nel 1923, per una macchina per lavorare i becchi secondo le arie tipologie di curvature. Il numero di brevetto è stampato in molti semilavorati WWCo.

    La dicitura "Steel Ebonite", un pò come avviene per i becchi prodotti da C. G. Conn sotto il nome Steelay, si riferisce a un composto di gomma "Extra-dura". Non si sa bene se il suddetto contenga delle percentuali di acciaio, sebbene sia stato comparato alla Bakelite e potrebbe in realtà contenerne. Quando Leblanc acquistò il marchio WWCo si utilizzò la dicitura "Steelite Ebonite".

    I modelli B, C (solista jazz), D, G e K (leader in sezione) erano disponibili per clarinetto. Il modello G era il modello preferito dai clarinettisti d'orchestra sinfonica ma venne anche utilizzato per brevi periodi da Benny Goodman.

    I modelli B, C, D, G, K e N erano disponibili per saxofono. Il C era il modello da Jazz per alto, l'N per tenore."

    Le aperture andavano dal 4 al 9 (forse al 10), incluse le mezze misure indicate da una stella (4*, 5* etc...).

    La serie B era a quanto pare la preferita dai professionisti durante gli anni '30; negli anni '50 la serie più diffusa era la K.

    WWCo fece anche modelli speciali come ad esempio il '36 il Meliphone (lati interni dritti, anello d'acciaio sul gambo), lo Sparkle-aire (suono brillante), l' Educator (modelo da studio), così come modelli costruiti sotto la firma di musicisti endorser come Dick Stabile, Chester Hazlett, Robert Marcellus, e Joe Crossman. I becchi Stabile erano Meliphone K5s [stella?].

    Esistevano anche dei WWCo in metallo, principalmente per tenore, i quale si dice che siano di ottimo livello come la loro controparte in ebanite. I semilavorati in metallo furono utilizzati da molti altro produttori.

    I facing della WWCo a volte appaiono sui prodotti di altre marche. Si poteva far fare il refacing del proprio becco presso il loro negozio a NY e la WWCo contrassegnava questi lavori con la relativa sigla come se fossero i loro stessi prodotti.

    WWCo sold out to Leblanc in 1968.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Raccolta info su becchi Woodwind company

    @dany
    esatto quello che provasti tu..
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. info becchi vintage per tenore
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 7th June 2013, 16:24
  2. info becchi vintage per tenore
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 6th June 2013, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •