Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

  1. #1

    Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    Ciao, sto per iniziare a suonare il sax... ho comprato un yamaha yas 275 che ha un bocchino C4 con ancia RICO 2 1/2... porterebbe giovamento prendere un ancia più morbida, mantenendo lo stesso bocchino e la stessa legatura? Che tipo di misura e di ancia mi consigliate?
    Sul sito del negozio dove ho comperato il sax vedo: Rico N.1, Rico La Voz N.1, Rico Royal N. 1 1/2, Vandoren Java N.2, Vandoren V16 N.2... e anche le altre misure ovviamente... grazie

  2. #2

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    ops scusate forse ho sbagliato sezione

  3. #3

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    no, è giusta la sezione.
    Ti diranno di cambiare bocchino.
    Io penso che il yamaha 4c non sia il massimo della vita, ma nemmeno un catorcio insuonabile. quindi inizia con quello, quando sarai soddisfatto del tuo suono e di come lo gestisci cambialo pure, sarà un grande salto di qualità. ma per ora, ascolta me, tieni quello.

    secondariamente, è vero che ammorbidendo l'ancia fai meno fatica a tirar fuori il suono. però uscirà un suono brutto brutto brutto e stai rimandando il problema principale: l'impostazione. Il 4c con le ance 2 e 1/2 non è difficile da suonare. se fai fatica a tirare fuori il suono è quasi sicuramente sbagliata la tua impostazione.

    I miei consigli: Rico Royal 2.5 (più chiare), La Voz M (più scure). Lascia stare le vandoren (problematiche) e non scervellarti a cercare mille ance esotiche. Potrei anche consigliarti un'ancia sintetica molto molto buona, ma penso sia il caso che tu impari con quelle di canna, prima.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  4. #4

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    Come ha ben detto seethorne, visto che stai iniziando ad imparare a suonare, anche io ti sconsiglio x ora le ance sintetiche, e di usare solo quelle di canna...
    Comunque ricorda, che la scelta di un ancia diventa una cosa molto personale e cambia a seconda del bocchino che usi, c'è chi si trova meglio con dei tipi di ance e chi si trova meglio con altre e viceversa...
    Cambiando il bocchino e scegliendone uno migliore, noterai un cambiamento di suono, emissione ecc... Però per ora tieniti quello (il 4C)
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

  5. #5

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    sì ma intanto che studia è meglio che non inizi a cambiare compulsivamente ance, bocchini e legature ma si concentri sul tirar fuori bene il suono da ciò che ha.
    poi, più avanti, quando è più sicuro della sua emissione cambiare bocchino e cercare un proprio suono diventa semi-obbligatorio.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #6

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    sì ma intanto che studia è meglio che non inizi a cambiare compulsivamente ance, bocchini e legature ma si concentri sul tirar fuori bene il suono da ciò che ha.
    poi, più avanti, quando è più sicuro della sua emissione cambiare bocchino e cercare un proprio suono diventa semi-obbligatorio.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  7. #7

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    Per marcovnc:ma stai studiando con un maestro o da solo(autodidatta?)Se sei l'ultimo caso,ferma tutto e vai subito da un maestro...dato che dici di avere problemi di emissione e facilità di suonare con un 4C (già ben chiuso come bocchino)ed ance Rico r.2,5,evidentemente la tua impostazione di imboccatura é sbagliata.Prima di acquisire cattive abitudini di impostazione,cercati un maestro che ti sappia correggere ed aiutarti...anch'io quando presi il primo sax mi consigliarono caldamente di andare subito da un maestro,che trovai quasi subito;questi mi disse pure di non provare da solo prima di fare con lui la prima lezione in assoluto;naturalmente seguii tutto alla lettera...

  8. #8

    Re: Yamaha YAS 275, bocchino C4... consiglio ancia

    Anche il mio primo tenore è stato uno YTS275 (che uso ancora nelle sfilate e che è un gran ferro) con il 4C in dotazione e le Rico Royal 2.5.
    Ricordo ancora benissimo il maestro che mi diceva "pensa la nota bassa", "dai meglio il colpo di lingua" e una tutta una serie di consigli per risolvere i miei problemi che non volevano andarsene e mi lasciavano nello sconforto, solo adesso credo di aver capito che certi problemi si possono risolvere con tecnica e costanza ma si fa prima a risolverli modificando o aggiornando l'hardware.

    Personalmente (io sono scarso sia di tecnica che di costanza):
    - con il 275 non riesco ancora a fare un attacco con un Sib grave (con il Custom esce senza problemi) ma poco male, per le sfilate non mi serve mai.
    - riesco a far suonare un ancia Rico 2.5 su 10 le altre le ritocco con la carta vetrata come viene descritto su qualche sito.
    - se voglio fare dei pianissimo e degli staccati deliziosi (almeno per me) uso le ance in fibra Legere Signature che hanno lo steso suono della canna e non sbagliano un colpo.
    - ho venduto il rispettabilissimo bocchino 4C perchè con poca spesa se ne trovano con sonorità che preferisco.

    A te solo spetta ovviamente la decisione di quale strada percorrere per raggiungere i tuoi personali obbiettivi ;)
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ancia e bocchino, l'ancia più larga può influire sul suono?
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 2nd January 2014, 11:42
  2. Consiglio per ancia
    Di RICCARDOJR nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 03:15
  3. Consiglio acquisto bocchino sax contralto yamaha
    Di ricky vox nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 7th December 2011, 22:45
  4. Consiglio Ancia!
    Di altosaxboy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2010, 16:32
  5. Qual'è l'ancia + adatta x un bocchino Yamaha 5C??
    Di Josax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2007, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •