Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo andare?

  1. #1

    Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo andare?

    Ciao Ragazzi!
    Avrei una questione urgente da porvi... oggi ho provato a usare il sidol sul mio tenore che, essendo slaccato tende ad ossidarsi, il risultato è stupefacente!
    è tornato super lucido!
    Comunque a lungo andare il sidol compromette lo spessore della lastra oppure toglie solo l'ossido?
    Adesso che ho tolto questo strato di ossido poi si riformerà? in quanto tempo?
    Grazie mille!

  2. #2

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    non sono sicuro ma secondo me si. pero va a mangiare sempre qualcosa.
    sul fatto di riformasi assolutamente si, molto dipende da quanto lo maneggi e lo usi piu lo usi e puu torno bruno prima
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  3. #3

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    ok... allora l'ho usato solo questa volta ma è meglio non farlo più.. lasciamo che si ossidi pure!

  4. #4

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Pensala così: l'ossido che si forma "toglie" metallo alla lastra per formare l'ossido che tu togli, automaticamente si assottiglia la lastra!
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  5. #5

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Il sidol non agisce per via meccanica, agisce per via chimica. Il metallo ossidato viene ridotto e torna allo stato "atomico".

  6. #6

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Ergo non si perde lo spessore della lastra, dici tu Tzadik?
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  7. #7

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    In realtà il processo è al 90% chimico e al 10% fisico... quindi prima di danneggiare la lastra irreparabilmente devono passare decadi (di strofinate con il sidol).

  8. #8

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Matteo,

    prima che l'ottone si scurisca di nuovo, dagli una bella passata con lucido per mobili spray (tipo Pronto) con un panno morbido, il sax rimarra' lucido piu' a lungo!
    Potresti anche sperimentare con della cera d'api per mobili, ma io non l'ho mai provata...

    Io uso lo spray anche su superfici laccate per rimuovere macchie di saliva e funziona bene.

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  9. #9

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    sul sax non ho esperienza ma quando ero militare nella gloriosa fanfara dei bersaglieri suonavo il flicorno baritono in fa (volgarmente detto bassotuba) e il maresciallo me lo faceva lucidare tutti i santi giorni proprio con il sidol. Ora tu immagina che quello strumento io l'ho lucidato quasi 365 gg (licenze escluse) e prima di me lo stesso strumento e' stato lucidato tutti i giorni da chissa' quanti anni (a giudicare dalle condizioni avra' avuto all'epoca circa una decina d'anni). Voglio insomma dire che lo strumento e' stato ben testato alla prova massiccia del sidol. Ebbene non ho notato danni di nessun tipo sulla lastra e direi che se si assottiglia la cosa deve essere impercettibile, direi pertanto che non ci dovrebbero essere controindicazioni a riguardo. Il problema e' che il metallo, abituato al trattamento con il prodotto, tende a riossidarsi ancora piu' rapidamente dopo ogni trattamento, in parole povere piu' lo lucidi e piu' lo devi lucidare (infatti noi lo facevamo tutti i giorni) quindi se conti il tempo che ci metti secondo me non ti conviene proprio adoperare questo metodo anche perche' la "riossidazione" dopo ogni pulizia e' forse ancor piu' pesante di prima. Considera poi il cattivo odore che a lungo andare persiste anche se materialmente non lo metti in bocca ma ci sei talmente vicino che puo' dare fastidio.

    In breve, non lucidarlo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Per esperienza professionale:

    Il SIDOL (nome commerciale) è una pasta di granuli di silicio micronizzati. Pertanto agisce per abrasione. In pasta ha anche una piccola quantità di lucidanti quindi l'effetto ottico finale è eccellente. L'abrasione elimina le piccole corrosioni (microscopiche) del metallo rendendo la superfice più liscia tanto da riflettere meglio la luce.
    Ho già suggerito in questo forum l'utilizzo di agenti disossidanti chimici che "catturano" l'ossigeno presente nel metallo (argento, ottone, bronzo) lasciando invariata la lamina: se questa ha una finitura satinata, o vintage, tutto rimane inalterato.
    Cosa è la finitura vintage??
    Nel tempo si sono perfezionate le tecniche di licidatura dei metalli: negli anni 50/60 non esisteva, per esempio l'abrasivo al correidone; quindi la lucidatura era sempre "porosa" e la luce veniva riflessa per breve tempo ... dopo qualche giorno la stessa salinità dell'aria provocava l'opacizzazione per riempimento della rugosità.
    La finitura vintage è quindi una lucidatura poco approfondita, con l'utilizzo di materiali morbidi come il cotone o la fibra di juta o lino .... prima si usava la canapa ... ma non è più possibile.
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

  11. #11

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Citazione Originariamente Scritto da inca roads
    Matteo,

    prima che l'ottone si scurisca di nuovo, dagli una bella passata con lucido per mobili spray (tipo Pronto) con un panno morbido, il sax rimarra' lucido piu' a lungo!
    Potresti anche sperimentare con della cera d'api per mobili, ma io non l'ho mai provata...
    Io uso lo spray anche su superfici laccate per rimuovere macchie di saliva e funziona bene.
    Ottimo procedimento ... per chi è più avezzo all'utilizzo di lucidanti, suggerisco:
    -gommalacca per legno utilsissima da diluire però con alcol non con trementina;
    -olio di lino cotto da passare con un panno morbido e strofinare leggermente fino a completa asciugatura.
    Queste sostanze lasciano un velo/barriera con l'esterno senza intaccare la lamina.
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

  12. #12

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Veramente il sidol è un composto ammoniacale... che più o meno reagisce secondo una reazione simile alla reazione di Tollens: infatti il Sidol agisce lentamente anche senza l'azione meccanica.
    Si nota l'odore di ammoniaca.

    Probabilmente nel composto, ci sono anche particelle (che non interagiscono nella reazione) che aiutano la rimozione dell'ossido, meccanicamente.

  13. #13

    Re: Sidol, compromette lo spessore della lastra a lungo anda

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Probabilmente nel composto, ci sono anche particelle (che non interagiscono nella reazione) che aiutano la rimozione dell'ossido, meccanicamente.
    Probabilmente si!
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. scelta dell'action e dello spessore dei tamponi
    Di fcoltrane nel forum Manutenzione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28th December 2012, 20:03
  2. Quando la lastra vibra sotto le dita
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th July 2011, 14:10
  3. Ridurre lo spessore delle ance
    Di Placebo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 5th November 2009, 10:17
  4. Sidol - Duraglit e congeneri
    Di Saxyvagni nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th October 2008, 14:58
  5. Spessore sugheri per Kiver
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2008, 21:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •