• Larry Guy: Manuale delle ance - Selezione, lavorazione e cura delle ance

    Autore: Maurizio Rosa



    Larry Guy: Manuale delle ance - Selezione, lavorazione e cura della ance
    Edizioni Eufonia


    Ho acquistato questo libro tempo fa, prima che il Nous nascesse (almeno come cybercommerciante); scorrendo le pagine del suo sito l'ho trovato ed ho pensato di scrivere queste poche righe nella speranza che possa essere utile a molti come lo è stato per me e che il Nous mi offra una birra dopo che le vendite decuplicheranno.

    Mi scuso se non sarò esaustivo ma ho preferito scrivere l'essenziale anzichè aspettare per scrivere di più e poi magari non fare niente.Il libro descrive in una sessantina di pagine come aver cura delle proprie ance; propone un rodaggio della durata di dieci giorni che ad una prima lettura può apparire eccessivamente meticoloso, soprattutto per chi, come il sottoscritto, riesce a malapena a studiare un'ora al giorno.

    L'autore lascia intendere che non è tanto importante seguire pedissequamente le sue istruzioni, quanto acquisire con l'esperienza una sensibilità tale da poter applicare in modo appropriato i vari consigli disseminati nel testo.Sebbene siano disponibili sul web molte immagini che indicano dove "grattare" per correggere i difetti dell'ancia (c'è anche su Sax Forum, oltre ad un accenno al rodaggio) in realtà non ho mai trovato una trattazione così approfondita: l'argomento è infatti molto più vasto, ben al di là di quanto potessi immaginare prima di acquistare (con qualche perplessità) questo testo.

    Gli interventi possibili sono molti in vari punti dell'ancia e ho potuto constatare personalmente quanto utili siano le indicazioni dell'autore soprattutto nella gradualità delle correzioni da apportare e nella pazienza da usare giorno dopo giorno: a questo proposito è bene mettere in conto di rovinare le prime ance poichè effettivamente basta pochissimo per guastare ciò che si voleva migliorare.

    Ho applicato le istruzioni dell'autore e devo dire che suono tuttora a rotazione dieci ance di due confezioni (una Marca 2.5, l'altra Rico Jazz Select Unfiled 2H) acquistate a marzo di quest'anno suonando mediamente un'ora al giorno nei feriali e tre ore di sabato e nei festivi: ebbene è sorprendente vedere come anche ance che avevo scartato inizialmente siano diventate molto buone e soprattutto rendersi conto di poter contare sempre su tre o quattro ance soddisfacenti. Spesso ci concentriamo sui bocchini (dopo l'ultima scrematura ora ne ho nel cassetto "solo" sette), ma l'ancia può cambiare il suono altrettanto.

    Il libro è pieno di semplici ma utili disegni (praticamente in ogni pagina) che spiegano di pari passo con il testo come effettuare le varie operazioni; ci sono dei tentativi di sintetizzare i vari concetti ma questo è un libro da leggere più volte e da sperimentare completamente e quotidianamente inserendo nella propria routine di studio qualche minuto da dedicare alla manutenzione di un'ancia; basta scorrere i numerosi post in Sax Forum per rendersi conto di quanto sia sentito il problema: mentre solitamente la maggior parte delle soluzioni che adottiamo consiste alla fine di cambiare marca (o casomai numero) dell'ancia, qui si forniscono strumenti ben più efficaci, soprattutto se si tiene presente che anche quando individuiamo una marca ottimale non abbiamo la garanzia di trovare 5 ance buone. Concludo dicendo che secondo me questo testo è un "must" per chi ricerca il suono prima di tutto il resto.

    P.S. io di tutta l'attrezzatura proposta uso solo:

    1) taglia ance
    2) coltellino
    3) carta smeriglio grana 400