PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per soprano professionale

sancasax
18th March 2011, 09:52
Buongiorno amici cari,

come saprete sono in procinto di comprare un soprano nuovo, le mie idee sono orientate su Yamaha 675/875 o su Yana 991/992 o Sequoia che ne stanno parlando molto bene in giro......................
Queste sono le mie scelte poi...........su un sample su you tube ho sentito un soprano Yanagisawa S9030...............e' il mio suono, quello che sto ' cercando, NASALE a bestia :amore:: , quello che mi piace, ovviamente a gusto personale, so' che a non tutti piace...anzi.

Bene:
mi dite qual'e' il soprano professionale dritto con chiver dritto e semicurvo(o anche monoblocco curvo) che ha queste caratteristiche?

Vi prego datemi info.

Saluti.

pumatheman
18th March 2011, 09:57
direi yamaha 875 yani 991, usati si trovano a prezzi umani i sequoia un l'ho mai provati.
i sample di youtube hanno una fedeltà relativa, lo strumento lo devi provare bene e con un becco adatto al suono di cui parli

Blue Train
18th March 2011, 10:12
Titoli chiari

sancasax
18th March 2011, 11:11
e che ne dite di Selmer 3 serie? ha dei problemi questo sax come i tenori di cui ho sentito parlare?

David Brutti
18th March 2011, 12:37
Il sax nasale e proiettato per eccellenza? Selmer Mark VI, a patto di abituarsi alla meccanica molto scomoda.
Il Serie 3 lo lascerei stare, troppi difetti costruttivi anche gravi.

sancasax
18th March 2011, 22:34
Grande Davide :half:

grato per l'info, io pero' chiedevo dei sax moderni..............
Attendo.

Un saluto.

David Brutti
19th March 2011, 10:54
Come mai ti orienti esclusivamente sul moderno?

In ogni caso, valuta anche il 475 della Yamaha: è monoblocco, è intonato, ha il suono che cerchi, suona meglio della serie professionale della stessa ditta (IMHO) e costa poco. Certo non è un pro ma suona bene...

Anche il Keilwerth non è male per nulla e pure molto cattivo!

Se ti passa la fissa del nuovo, valuta anche gli Yanagisawa d'annata (tipo quello che usa il puma l'S6 se non sbaglio). Sono la copia sputata del Mark VI e costano la metà. Sui soprani col collo smontabile tendo a essere sempre scettico, che ci vuoi fa...

sancasax
19th March 2011, 20:42
Davide,
la meccanica per una capra come me, deve essere comoda e il sax intonato in partenza, in quanto non ho mai soffiato dentro un soprano.....Ho sempre sentito dire, che i sax vintage sono piu' ostici per quanto riguarda l'intonazione, specialmente nei soprani!!!!
Era solo per questo.
Ho trovato dei keilwerth S90 e S90II in black nel mercatino, sai se hanno la meccanica ergonomica e se sono intonati e versatili?

Saluti

salsax
19th March 2011, 21:17
la meccanica per una capra come me, deve essere comoda e il sax intonato in partenza,
io pero' chiedevo dei sax moderni......
il mio suono, quello che sto ' cercando, NASALE a bestia , quello che mi piace
secondo me , se cerchi queste caratteristiche , hai una sola scelta possibile , ma io non lo dico :fischio:

David Brutti
19th March 2011, 21:49
mmm... se sei un amatore e non devi fare passaggi assurdi della meccanica te ne puoi bellamente fregare a mio parere.

Fatti questa domanda: "suono per passione e quindi quello che cerco in un sax è il suono che mi soddisfa o devo suonare musica di livello tecnico elevato con passaggi estremi e l'ergonomia è prioritaria?".

Se la risposta è "suono per passione" allora forse è meglio concentrarsi sul suono o il rischio è quello di avere un sax dalla meccanica favolosa e che non si sfrutterà MAI appieno ma con il suono di una lattina di coca cola che non ti da piacere quando lo utilizzi (IMHO).

L'intonazione in alcuni modelli di soprani vintage molto antichi può essere discriminante ma non sempre. I Mark VI di matricola alta ad esempio sono piuttosto intonati (quelli di matricola bassa invece...), come anche gli S6 della Yanagisawa (te lo potrà confermare il puma che ne suona uno da tempo).

In ogni caso, sul moderno per un suono chiaro e nasale ribadisco il 475 della Yamaha. Costa poco, è monoblocco e dura tanto.

sancasax
20th March 2011, 02:32
Si Davide, suono per passione, gli yana vintage mi sono piaciuti molto come suono..............ma e difficili trovarli in vendita...........almeno lo provavo.......forse il 475 o il Lemon............................................. ......

Salsax:provo ad indovinare?

Federico
20th March 2011, 12:45
Bhe se suoni per passione ci sarebbe un ottimo M&G usato (un mese di vita) in vendita sul nostro mercatino :fischio:

salsax
20th March 2011, 14:16
Salsax:provo ad indovinare?
Prova ! :saputello

sancasax
20th March 2011, 14:37
Federico,
sara' una tara mentale, anzi lo e', ma non credo alle nozze coi fichi secchi, un sax da 800 euro nuovo........o ci rubano quando si compra quelli da 3000 euro o quelli da 800 ci danno tanto meno..............penso.
Sicuramente influira' anche la pubblicita', endosers,marchio esistente da anni, etc etc ma da 800 a 3000 euro ce ne corre.............
Poi indubbiamente il tuo andrebbe provato prima di giudicare a priori, ma se quelli da 800 euro suonassero meglio di quelli da 3000/3500, la Yamaha,Rampone, Yanagisawa,Keilwerth etc chiuderebbero in due settimane.
Per i vintage, non credo al loro suono VINTAGE;forse i materiali sono piu' controllati oggi di allora, le macchine cad sono precisissime, la galvanica superiore.....perche' dovrebbero avere un suono migliore i vinatge di quelli moderni, al di la' della loro meccanica vetusta?

Salsax:stavo pensando ad un SML?
Vero?

salsax
20th March 2011, 15:05
sbagliato :saputello !
hai detto che cerchi un soprano non vintage , meccanica moderna , comoda , intonato e " nasale a bestia " .
secondo me hai descritto un Selmer serie 2 o 3 :saxxxx)))

tzadik
20th March 2011, 15:34
E il soprano Serie I? :D-:

Il Serie III è già meno nasale del Serie II, che effettivamente non è soprano proprio semplice da usare. :mha!(

soundd
20th March 2011, 15:51
nasali per eccellenza sono i selmer (sembrano quasi cornamuse) ma escluderei i moderni tranne il 475 che pero' come detto da altri non è professionale.
gli yana vanno benissimo, meccanica fluida come gli yamaha, ma se cerchi il nasale eviterei quelli in bronzo. L's9030 che hai citato è monoblocco in argento e costa un botto.
Se i vintage rientrano nella tua scelta, io proverei a cercare un selmer mark VI, molto scomodo ma nasalissimo, oppure un sa80 I serie. Yamaha yss62 che è nasale e meno scuro del yss62r. Yanagisawa s6 scomodo come il mark VI ma molto nasale.
Comunque ti dico che se hai sentito e visto su youtube qualche cosa che ti piace e potendo avere in mano lo stesso strumento non riusciresti a farlo suonare uguale...intendo come timbro, come suono.

salsax
20th March 2011, 15:58
mi sembra di capire che confermate che gli unici soprani che racchiudano le caratteristiche richieste da sancasax siano i selmer SA80 qualunque serie , ad esclusione di quelli in argento massiccio che hanno tutt'altro tipo di suono ::saggio::

E il soprano Serie I?
non sò , io ho suonato solo i serie 2 e 3 ;)

phatenomore
20th March 2011, 16:06
"ma escluderei i moderni tranne il 475 che pero' come detto da altri non è professionale"

Qualcuno può essere così gentile da qualificare l' affermazione.

In altri termini, qualcuno può dare una definizione oggettiva di "sax professionale" (evitando di parlare di tasti in sintetico e mancanza di incisioni, mi auguro)?

Personalmente trovo il 475 un strumento poderoso. Non capisco perchè "non è professionale".

Grazie

pumatheman
20th March 2011, 16:10
vero concordo, tornassi indietro avrei ancora il 475, a mio parere è il "VERO" soprano moderno "PERFETTO".
la leggenda della professionalità mi sa che nella realtà trovi solo discorsi inutili... magari potrà essere assemblato in zone "a risparmio" o ha tasti in plastica, ma lo trovo quanto di più solito/conveniente/equilibrato ci sia (al momento) tra i monoblocco d'oggi.

phatenomore
20th March 2011, 16:20
Man, il mio ha circa 12 anni, made in Japan. Pesa un quintale. Revisonato 4 volte in tutto. Ci passi sopra con la macchina e le chiavi non si piegano ed ha un volume che sposta i mobli (lo stesso che non ho mai ottenuto nè da serie II e III nè da Yanagisawa)

Una certa disomogeneità sul sol e sol# della 2a ottava rispetto al resto ed il do# centrale che cala un po'.

pumatheman
20th March 2011, 16:23
io ho avuto il 475 e il 675, provato il SA2, R1 Gess.
non conosco ne il SA1, SA3, 901, 902, per ora secondo me il 475 "è il mejo" d'oggi giorno

phatenomore
20th March 2011, 16:24
Io ti invidio molto l'S6, ma in Italia non riesco a trovarne!!! :D

Prima ho dimenticato di citare anche l'875, molto più fiacco del 475 e, in effetti, i R&C hanno volume da vendere...

salsax
20th March 2011, 16:27
calma phate , se broder molla l's6 , lo afferro io :lol:

phatenomore
20th March 2011, 16:32
Sì, ma non lo molla, non lo molla...

pumatheman
20th March 2011, 16:48
l's6 lè bellino bellino, nasalchiaro a modo©, leggerissimo e agilissimo. darlo via sarebbe doloroso

phatenomore
20th March 2011, 16:51
Lo sapevi che l' astina argentata di una delle palmari è coperta da brevetto (o proprietà intellettuale o come si chiama un lo so...) ?

pumatheman
20th March 2011, 16:53
ganza! l'ha letto su sotw?

phatenomore
20th March 2011, 17:03
Sì!

giocalce
20th March 2011, 17:31
Approfitto che ci sono in linea il fior fiore dei sopranisti.
Mi piacerebbe che mi deste un consiglio su un soprano a cui voglio fare una offerta su ebay.Si tratta di un B&S serie 1000, che dovrebbe essere strumento intermedio. Potete dirmi qualcosa su questo sax?
Dicono che sono simili ai keilwerth. Quanto potrei offrire come massimo?

sancasax
20th March 2011, 21:54
Ragazzi,
ho sbagliato non volevo citare all'inizio il S9030 ma l'S990?non mi ricordo bene, ho ricercato su you tube ma non sono riuscito a ritrovare il video, comunque l'S6 e' fantastico, quel suono desidero.
Penso che il Selmer SA qualunque serie sia ok per me o il MArk,o l'S6 :D pensate che anche il suono del mio tenore SA 80 seconda serie per me e' fantastico e perfetto (ripeto per me), e ho tenuto a riposo l'R1, SML, MAuriat,e tanti altri al di la' di tanti defenestrament di questo Selmeraccio mio!.
Immaginavo che anche sul soprano dovevo ricadere li'! :ghigno:
Puma, fra compaesani........... :fischio:

David Brutti
21st March 2011, 09:10
"ma escluderei i moderni tranne il 475 che pero' come detto da altri non è professionale"

Non è questo il post adatto a discutere della cosa. In ogni caso lo dice la ditta stessa: soprano di fascia semi-professionale. Ciò non vuol dire ne che suona male ne che è uno strumento inadatto al concertismo.
Personalmente e da professionista non lo uso in quanto non mi piace quel tipo di suono, ma lo consiglierei in quanto è un ottimo prodotto.

Chiudo l'OT

phatenomore
21st March 2011, 10:59
David,

il motivo per cui la ditta stessa posiziona il 475 come "non professionale" ha a che fare, a mio avviso, più con il marketing che con la qualità dello strumento (e.g. per posizionare, di conseguenza, il 675 e l' 875 ad un livello di percezione e di prezzo più alti).

Non uso il 475 "professionalmente" perchè non mi piace il timbro è un' affermazione che rispetto.

Chiudo a mia volta l' OT con un saluto.

Phate

Filippo Parisi
21st March 2011, 11:09
Concordo. Orazio Maugeri, che anni fa utilizzava un 62R (ai tempi nei quali suonava con De Gregori), ha poi utilizzato anche professionalmente un 475, sinchè non si è "imbattuto" nel Sequoia Lemon :D

giocalce
21st March 2011, 11:48
Approfitto che ci sono in linea il fior fiore dei sopranisti.
Mi piacerebbe che mi deste un consiglio su un soprano a cui voglio fare una offerta su ebay.Si tratta di un B&S serie 1000, che dovrebbe essere strumento intermedio. Potete dirmi qualcosa su questo sax?
Dicono che sono simili ai keilwerth. Quanto potrei offrire come massimo?

Grazie lo stesso.
Scusate l' OT.

pumatheman
21st March 2011, 12:07
giocalce, io non sono il fior fiore non ho mai visto/provato un b&s 1000 se fosse messo benissimo "forse" lo prenderei in considerazione se il prezzo fosse intorno alle 500 euro (ma anche meno)

phatenomore
21st March 2011, 12:38
Giocalce,

credo che ci siamo sentiti un po' in imbarazzo a rispondere al tuo invito al "fior fiore dei sopranisti". Solo per questo sono mancate le risposte. Io, poi, non ho nemmeno mai provato un B&S... :smile:

Phate

stefa
21st March 2011, 17:08
io ho provato un Mauriat PMSS-64DK ed son rimasto impressionato,
€ 1400 e tanto suonooooo pienooo...
L'unica pecca è con i tasti colorati è davvero pacchiano.
Quel giorno provai anche un yanagisawa s901 che trovai ottimo per la meccanica, ma con timbro e volune molto inferiore al Mauriat

sancasax
21st March 2011, 18:00
Ho sentito anche il Sequoia (del buon Filippo)Lemon su you tube,mi sembra nasale anche questo........e sembra che suoni meravigliosamente
:BHO:

:BHO:

David Brutti
21st March 2011, 19:59
Bene, ora non ti resta che provare, provare e ancora provare, meglio se accompagnato da un musicista (così puoi farti un'idea migliore sentendolo suonare).

Non ti fermare al primo sax provato ma testane diversi in quanto soprattutto nel moderno molti prodotti sono fatti a posta per piacere subito e per stancare nel medio-lungo termine.
Altro consiglio: se sei uno che cambia idea spesso, valuta anche rivendibilita' e svalutazione.

soundd
21st March 2011, 20:19

In altri termini, qualcuno può dare una definizione oggettiva di "sax professionale" (evitando di parlare di tasti in sintetico e mancanza di incisioni, mi auguro)?

Personalmente trovo il 475 un strumento poderoso. Non capisco perchè "non è professionale".

Grazie

Penso che David Brutti te lo potrebbe spiegare ben bene.
Il 475 va benissimo e "forse" suona anche meglio del 675 e del 875 ma non è professionale.
Se li avessi tra le mani capiresti subito la differenza tra modelli da studio e professionali.

phatenomore
21st March 2011, 21:56
Penso che David Brutti te lo potrebbe spiegare ben bene.
Il 475 va benissimo e "forse" suona anche meglio del 675 e del 875 ma non è professionale.
Se li avessi tra le mani capiresti subito la differenza tra modelli da studio e professionali.

:lol: :lol: :lol:

'a soundd, guarda che David si è già espresso! Perchè non me lo spieghi tu, che li hai tra le mani?

salsax
21st March 2011, 22:03
Altro consiglio: se sei uno che cambia idea spesso, valuta anche rivendibilita'
Sancasax uno che cambia idea spesso ??! ma quando mai !!? :lol: :lol:
quasi come Federico :ghigno:

giocalce
21st March 2011, 22:04
Giocalce,

credo che ci siamo sentiti un po' in imbarazzo a rispondere al tuo invito al "fior fiore dei sopranisti". Solo per questo sono mancate le risposte. Io, poi, non ho nemmeno mai provato un B&S... :smile:

Phate

suvvia, ragazzi non fate i modesti...
comunque vi comunico che dal momento che mi sono aggiudicato l'asta, la prossima recenzione del B&S 1000 la farò io, forse, se arriva...

sancasax
21st March 2011, 22:08
:ghigno: :ghigno: :ghigno:

sancasax
21st March 2011, 22:23
:ghigno: Io pero' col mio Selmer tenore Sa 2 ho trovato la pace...........ora inizia la guerra per il soprano........spero di trovarlo subito quello "costruito intorno a me" :lol:
E' che se dovessi provare tutti quelli che mi interessano dovrei girare mezza Italia, comunque la cerchia si sta' stringendo....... :yeah!)

stefa
21st March 2011, 23:17
sanca acquista il mio yss 475!!!
l'è come novo!!!

phatenomore
21st March 2011, 23:19
Ebbella Gio,

aspettiamo la tua recensione! :-)

sancasax
22nd March 2011, 14:15
Oh Stefa,
ho visto il tuo annuncio, siamo anche comapesani..................in 2 giorni dovrebbe sbloccarsi il tutto...ti faccio sapere ma sono orientato su Selmer ........ma non si sa' mai!!!!!!!!!!
Vi tengo aggiornati.

Clarsax
23rd March 2011, 21:35
Allora, 'sto soprano professionale qual'è ????
4 pagg ma ancora niente :BHO: :ghigno:

sancasax
23rd March 2011, 22:03
Allora la cerchia si e' chiusa ; vi do' i modelli che ci stanno dentro per un sacco di ragioni, dovute anche ad altri parametri :muro(((( oltre che a quello del loro suono puro e semplice (salvo prove naturalmente) :

1)soprano Rampone Cazzani R1 Jazz saxello argento campana dorata

2)soprano Sequoia K91 o Lemon

3)soprano Selmer serie III

4)soprano Yamaha YSS675

Ragazzi so' benissimo che ognuno dei sax sopra citati , hanno caratteristiche diverse e non sono paragonabili l'uno con l'altro.
Pero' a volte dobbiamo fare i conti anche con il portafoglio visto che devo rendere della robina indietro.
Comunque sono tutti strumenti professionali ed ognuno ha il suo perche'.
A breve novita' concrete.
Si accettano ulteriori consigli visto che sono allo sprint finale! :ghigno:

Clarsax
23rd March 2011, 22:13
Ma perchè il saxello?
Cioè, non se n'era parlato... eppoi non credo abbia una timbrica "nasale", nè lui nè gli altri R&C :BHO:
Comunque io aggiungerei anche il Mauriat 76 se, un System 54 e un Yanagisawa 992

Filippo Parisi
23rd March 2011, 22:15
...
Si accettano ulteriori consigli visto che sono allo sprint finale! :ghigno:

Io, come da regolamento, non posso aiutarti nella tua richiesta di consigli...., potrebbero mostrarmi un cartellino giallo...... :lol: :lol:

sancasax
23rd March 2011, 22:40
Lo so' che il Saxello e' tutt'altra cosa che desideravo, pero' come vi dicevo, mi e' pervenuta un offerta parecchio golosa a livello di pecunia :ghigno: e sai in questi momenti di instabilita' .........

Al buon Filippo e' vietato :ehno: dare qualsiasi cartellino giallo o rosso che sia, per la sua serieta', gentilezza, professionalita' e simpatia.

sancasax
24th March 2011, 00:38
Chiuso definitivamente il cerchio........................................... ...........preso.................................. ........................domani mattina vi spiego le motivazioni....................................... ......................................
il perche'........................................... .................................................. ........................
il come mai............................................... .................................................. ..................
grazie a tutti per il prezioso supporto tecnico.

Clarsax
24th March 2011, 00:48
Hai preso il saxello :bravo: !!!

sancasax
24th March 2011, 10:01
No no :ehno:

mix
24th March 2011, 10:06
ci provo io... il 675 di reminore... ;)

sancasax
24th March 2011, 11:07
Mix, mi sa proprio che ci hai azzeccato.
Sabato vado a provarlo, tra l'altro proverei anche l'875, ce l'ha il RE!!!
E' uno strumento che spero soddisfi le mie aspettative, sia come suono, sia come facilita' di emissione, in quanto mi avvicino ora ora al maledetto soprano.
Ho soffiato dentro questo piccolo tubicino nella mia vita solo per 10 minuti al massimo e, dopo che LUI mi ha sfiancato, ho deciso di raccogliere la sfida.
Sicuramente prendero' subito delle lezioni per non portarmi dietro, vita natural durante , i difetti che si assorbano all'inizio da autodidatta per questo strumento.
Il 675 e' un sax con meccanica solida e collaudata, dicono di facile emissione, di facile (per modo di dire) commerciabilita', il prezzo e' da usato , rendo il mio B&S e mangio la coda alla vaccinara, cosa molto importante per me , per riempire il mio pancino diversamente magro! :ghigno:
Comunque vi sapro' dire.
Mi dispiace solo non aver avuto l'occasione di provare il Sequoia del buon Filippo, mi intigrava molto sto' sax, ma purtroppo devo fare i conti anche col mio portafogli :muro((((
Comunque ringrazio pubblicamente Filippo per la sua gentilezza, cordialita' simpatia e professionalita'.

A presto.

mix
24th March 2011, 11:15
sicuramente uno strumento serio il 675... buone soffiate allora! :saxxxx)))

phatenomore
24th March 2011, 11:32
in quanto mi avvicino ora ora al maledetto soprano.

maledetto?

sancasax
24th March 2011, 11:54
Maledetto solo perche' mi sfianca e non riesco ad intonarlo.......ma ha trovato pane per i suoi denti.........il suono del soprano (ben suonato) e' una meraviglia. :saxxxx)))

mix
24th March 2011, 11:58
eh... richiede tanta dedizione... ma poi ripaga... da quando l'ho preso anche io (ed erano anni che lo miravo)... è stato amore totale... ti vien voglia di suonarlo in ogni dove... vedrai che belle sensazioni...

Filippo Parisi
24th March 2011, 12:33
Congratulazioni ed auguri per la scelta sancasax. Se ti piacerà il suono e te lo porterai a casa avrai un ottimo strumento. Ed ovviamente grazie per le gentili parole.

P.S.: Tienimi presente per la coda alla vaccinara. Io porterò del buon Cirò rosso :D

sancasax
24th March 2011, 13:45
Congratulazioni ed auguri per la scelta sancasax. Se ti piacerà il suono e te lo porterai a casa avrai un ottimo strumento. Ed ovviamente grazie per le gentili parole.

P.S.: Tienimi presente per la coda alla vaccinara. Io porterò del buon Cirò rosso :D

Grazie a te Filippo, non sono state carinerie, ma solo la pura verita'.

Per quanto riguarda il Ciro' rosso.....................la cosa si sta' facendo ancora piu' interessante :ghigno: