Visualizza Versione Completa : penso che il mio sax contralto sia stonato
1996sax
13th March 2011, 15:13
ciao a tutti...
giovedì sono andato a fare le prove in banda e ho eseguito un assolo del LARGO del secondo movimento "dal nuovo mondo".
Solo che alla fine il maestro ha detto che il sax ha un suono un po' stonato..
io vorrei chiedervi a voi da cosa può essere dato?
il mio sax è un SAX CONTRALTO ARROW ed è costato sui 600€.
Io penso sia per colpa del bocchino, praticamente quando ho comprato il sax me ne hanno dati DUE in dotazione, però sono in PLASTICA!!! Può essere dato da questo, il motivo che il sax ha de suoni un po' stonati???
VI PREGO AIUTATEMI :sad:
Danyart
13th March 2011, 15:17
il fatto che sia di plastica non vuol dir niente, dipende da che conformazione interna ed esterna ha, anche io uso un bocchino in plastica nel soprano e funge benissimo, le ance come ti risultano, morbide o dure? indifferenti? prova varie soluzioni
1996sax
13th March 2011, 15:22
l'ancia a dir la verità è un po' consumata..... infatti la banda mele deve procurare.
uso la n°3 della Vandoren.
Scusa una domanda... ma allora non c'entra che il bocchino è in plastica??
ais 72
13th March 2011, 15:23
prova a spostare il becco sul chiver , a seconda di come lo sposti avanti o indietro l'intonazione può variare anche di un semitono..
Isaak76
13th March 2011, 15:25
E' stonato su tutta l'estensione, o solo su determinate note?
Hai provato a verificare con l'accordatore, magari con becchi differenti?
Il materiale dei becchi non è rilevante per l'intonazione, l'importante è che siano fatti bene!
fcoltrane
13th March 2011, 15:25
se lo strumento ha qualche problema (regolazioni sballate) spetta a te intonarlo ma a volte è veramente faticoso .
devi farlo provare a chi è in grado di capirlo.
ma è stonato in maniera uniforme o no?
ciao fra
Danyart
13th March 2011, 15:26
i bocchini possono essere di plastica, ebanite, metallo, resina ecc...non per forza il materiale dice che sia un bocchino scarso (ma potrebbe esserlo comunque se fatto male), o che a te non vada bene, poi devi trovare la giusta posizione sul chiver e emettere il suono nel modo giusto, ma penso che queste cose le saprai già
1996sax
13th March 2011, 15:28
come sia stonato non lo so di preciso... perchè l'ha detto il maestro, ma non mi ha detto se su tutta l'estensione o se solo su determinate note.
Lui ha anche detto quando faccio l'assolo di fare cambio sax con la ragazza di fianco a me, proprio perchè il sax è stonato ma non è colpa mia..
Nous
13th March 2011, 16:44
Secondo me è il sax..Arrow non mi pare una marca che ispira fiducia.
gil68
13th March 2011, 16:54
Sax Arrow? Complimenti per la CINESATA!!!
Ma l'hai scelto e comprato tu oppure la banda???Buttalo via al più presto,scaraventalo in qualche contenitore x la raccolta dei ferracci presso qualche officina meccanica(io sono metalmeccanico di mestiere)e cerca piuttosto un vecchio Grassi pre-1995,quelli ancora Made in Italy...su Mercatino Musicale se ne trovano ancora...oppure vai a vedere in qualche negozio specializzato in fiati(esempi:Daminelli a Bergamo,Somaini a Parè(CO),Ceriani a Reggio Emilia,Moretto & Milanesio a Torino...)qualche bel "pezzo"non cinese salterà fuori sicuramente!E nel mentre che ci sarai,prova qualche bocchino come si deve!Ciao...
Danyart
13th March 2011, 17:05
allora, se si continua a tollerare certi atteggiamenti RAZZISTI io mi cancello dal forum, adesso basta
ciak
13th March 2011, 18:19
I sax Arrow non sono tra i più blasonati... ti consiglio vivamente di provare un'altro sax!
fcoltrane
13th March 2011, 18:25
ti capita solo con il tuo sax o anche con quello della tua collega?
se fosse la prima ipotesi puoi provare (se il costo è conveniente ) prima di sostituire il sax , a farlo revisionare da mani esperte.
magari intervenendo sulla altezza delle chiavi e sugli spessori si riesce a sistemare tutto.
ciao fra
gil68
13th March 2011, 20:06
Ma quale razzismo...è inutile cercare di nascondersi dietro ad un dito;gli strumenti cinesi per me non sono buoni...io preferisco le produzioni europee ed americane,suonano molto meglio e tra l'altro sono esteticamente più belli,ed il loro valore solitamente aumenta sempre nel corso degli anni...se mia sorella dovesse,tra qualche anno,regalarmi dei nipoti,sperando che studino musica...vorrei lasciargli in eredità degli strumenti bellissimi,non roba cinese...
Blue Train
13th March 2011, 20:07
Sax Arrow? Complimenti per la CINESATA!!!
Ma l'hai scelto e comprato tu oppure la banda???Buttalo via al più presto,scaraventalo in qualche contenitore x la raccolta dei ferracci presso qualche officina meccanica(io sono metalmeccanico di mestiere)
Abbiamo compreso il tuo punto di vista, non è il caso che venga ribadito a più riprese in ogni topic, il concetto che esprimi è chiaro, noi siamo mediamente intelligenti, va bene cosi.
Se hai qualche suggerimento da dare scrivi, altrimenti puoi limitarti leggere.
;)
Danyart
13th March 2011, 20:18
sì blue, e poi basta andare a vedere gli altri messaggi dove non parla solo di sax ma proprio in senso molto più etnico, tu come altri, infatti io mi riferisco a diversi utenti che dicono delle cose che se non sono razziste (per me, ad esempio, non esistono razze..) sono perlomeno eccessivamente pregiudiziali, o vuoi dire che non hai pregiudizio eccessivo?? anche a me non piacciono gli strumenti scarsi, come queste marchette fatte in cina, come diversi vecchi strumenti italiani, come i dixon, come diversi stencil della conn e king ecc...ma non parto dal presupposto cina=schifo, italia tutti splendidi (e magari pure onesti no??)...
comunque fa come ti pare, io in questo forum mi son sempre trovato bene, non ho mai avuto discussioni personali con altri utenti in 4-5 anni e non mi va di averne adesso ne con te ne con tutti quelli che la pensano così, per cose così ovvie ed elementari...
buona serata
il nero
14th March 2011, 13:36
ciao
troppe cose non si sanno da quel che scrivi circa te ed il tuo Arrow: da quanto tempo suoni,da quanto con questo sax,da quanto con questo bocchino? Il mio cinesino soprano è stato stonato(per me) circa sette mesi,prima che raggiungessi un compromesso accettabile tra noi due...e pure col tenore ho dovuto insistere mentre con l'alto mai problemi. E' un fatto tra voi due...magari prenditi un bocchino di più alta qualità per essere certo che non dipenda da quello e usa ance non "finite":l'accoppiata bocchino-ancia suonatore conta di più ,entro certi limiti,del sax. Per carità,non dico che qualunque sax è un selmer,intendiamoci,ma solo che si può ottenere qualcosa di sufficiente anche con scarsi mezzi.
il nero :saxxxx)))
baritonomarchetto
15th March 2011, 12:42
Il tuo maestro poteva anche essere un po' più chiaro e farti capire meglio qual era il problema ;)
Come già detto, se lo strumento è stonato su tutta l'estensione è di solito possibile correggere il problema spostando il bocchino più o meno in profondità sul sughero del chiver. Se ha solo alcune note "stonate" a volte è possibile rimediare con l'esperienza, altre volte no
Chiedi chiarimenti al tuo maestro e, se il sax è tuo, eventualmente chiedigli se può idirizzarti verso uno strumento "migliore"
PS: E' veramente stucchevole leggere ogni volta topici di tre pagine in cui tre risposte sono pertinenti e IT mentre le altre non hanno nulla a che vedere con l'oggetto...
nubechefugge
15th March 2011, 13:00
Con molto piacere vorrei dirti la mia, ma prima devi chiarirmi alcune cose perchè altrimenti non riesco ad "intonarmi" bene sul tuo problema.
Assunto: hai provato un solo in banda, non sei dunque un principiante.
1) che sax hai suonato prima dell'Arrow ?
2) possibile che tu non abbia mai avuto problemi d'intonazione con gli altri componenti anche col sax precedente ?
3) come li risolvevi?
3) Che setup usavi?
4) lo hai cambiato con l'Arrow?
Ciao a presto
1996sax
15th March 2011, 19:41
comunque il sax lo suono da circa 2 anni........... e solitamente quando provavamo in banda e l'altro sax di fianco a me faceva le mie stesse note nn mi sembrava che il mio stonasse, forse dovrei anche cambiare l'ancia perchè è un bel po' tagliuzzata..
un altra cosa.... se provo a comprare un accordatore per fiati, e accordo il mio sax fino a che nn dice che è accordato, in quel caso lì mi posso fidare??? quindi non era un problema del sax??
Danyart
15th March 2011, 19:54
"forse dovrei anche cambiare l'ancia perchè è un bel po' tagliuzzata.."
beh, con un'ancia così essere stonati è il minimo...
cambiala e vedi se migliora la situazione
fcoltrane
15th March 2011, 20:10
devi capire se il sax è stonato in maniera uniforme o meno.
nel primo caso basta poco (con movimenti del bocchino in dentro o in fuori rispetto al collo a secondo che sia crescente o calante).
se invece non è stonato in maniera uniforme (ad esempio suona in maniera uniforme per poi su alcune parti cambiare del tutto) sono dolori perchè potrebbe essere regolato male ( la posizione delle chiavi e le relative altezze o peggio)
in questa ultimissima ipotesi c'è poco da fare a meno di intevenire sul sax .
ciao fra
Andrea.DG
15th March 2011, 20:42
Secondo me dovresti provare con altri bocchini pechè quelli che danno in dotazione non sono buoni ; io ho provato diversi sax con il mio bocchino , e ho notato che sono più intonati con un bocchino di marca; il sax , non sarà dei migliori ma il becco aiuta molto l'intonazione , e poi cmq , avendo un becco con cui ti trovi bene , quando andrai a provare diversi sassofoni , ti renderai conto in maniera più chiara ,della differenza tra di essi !
A proposito, ho suonato pure uno stesso sassofono con il mio becco , e con quello che danno in dotazione, e mi sono reso conto che con il secondo becco, non potevo suonare con il piano perchè era stonato!
ginos77
15th March 2011, 20:51
Secondo me secondo e secondo me....secondo mè può essere tutto di tutto.....ma effettivamente come qualcuno saggiamente ti ha suggerito devi farlo provare a qualcuno un pò più esperto....e poi come fai a suonare con un'ancia tagliuzzata? :BHO: Appoggio chi và contro a chi dice che è sicuramente colpa del sax solo perchè è cinese.....non è assolutamente vero che tutti i sax cinesi sono stonati...anzi a volte sono più intonati di altri europei....sul suono se ne può parlare ma l'intonazione è tutt'altra cosa.....magari è solo colpa tua....essere intonati con il sax contralto non è tanto facile come qualcuno può credere!!
bobby
16th March 2011, 09:40
come sia stonato non lo so di preciso... perchè l'ha detto il maestro, ma non mi ha detto se su tutta l'estensione o se solo su determinate note.
Lui ha anche detto quando faccio l'assolo di fare cambio sax con la ragazza di fianco a me, proprio perchè il sax è stonato ma non è colpa mia..
Non mi pare uan buona soluzione, specialmente per la ragazza. Provalo con in accordatore, e piu che altro, scusa se sono un po duro, ma le ance te le puoi pure comprare. Se verifichi che ha dei problemi, lo riporti indietro, conta che hai la garanzia europea dalla tua parte che ti vale 24 mesi!
docmax
16th March 2011, 09:49
A volte potrebbe darsi che le risorse permettano quello e quello solo...
Attenti a fare i conti con le tasche degli altri. Ma l'ancia tagliuzzata, quella no! E' come andare in giro con benzina scadente e dire al concessionario che l'auto non va...
Danyart
16th March 2011, 10:06
Ma l'ancia tagliuzzata, quella no! E' come andare in giro con benzina scadente e dire al concessionario che l'auto non va...
infatti, prima deve provare con qualche ancia decente, poi potrà prendersela con se stesso, o il sax, o il bocchino