Visualizza Versione Completa : Che cosa succede se uso becco di tenore sul contralto?
Taras
1st January 2011, 20:23
ho provato a montare il mio sugal per tenore sul contralto...qualcuno ha esperienze del genere?..non ho provato l'intonazione ma il suono e' bello..con le ance che uso abitualmente ho solo piu' difficolta' sugli acuti mentre i bassi sono molto facili..
Ctrl_alt_canc
1st January 2011, 20:41
in realtà non riesci a manterenere una intonazione decente, ho provato pure io, e anche il contrario..
lucaB
1st January 2011, 21:11
se un bocchino per tenore funzionasse bene sul contralto pensa cosa ne sarebbe dei poveri ammalati di GAM!!! con il doppio della scelta!!!
Taras
1st January 2011, 21:17
scusate la mia ignoranza...quali sono i motivi tecnici o fisici del perche' non e' "normale" usare una imboccatura per tenore su un contralto?..sarei curioso..
corvo50
1st January 2011, 22:11
la risposta è piuttosto semplice.gli armonici.se un ancia per contralto ha quella lunghezza,è perchè in proporzione alla lunghezza del sax innesca anche tutti i suoni armonici giusti.la dimostrazione ?provate gli overtune col becco da tenore ,credo che non ne venga uno giusto
Josax
2nd January 2011, 00:26
Noooooo...questo topic è quasi peggio di quello dell'ancia da clarinetto sul sax soprano... :doh!: :lol:
maurisax
2nd January 2011, 22:18
no, si può fare di peggio:
"montare cuscinetti da soprano sul tenore?"
e
"cambiare le chiavi del contralto con quelle del baritono?"
con questi due topic penso che avremmo esaurito le possibilità :ghigno:
Taras
3rd January 2011, 09:56
il mio era solo un topic di curiosità teorica...mi scuso di aver disturbato la Vostra sensibilità..io del resto sono molto d'accordo sulle parole del Maestro Liebman..da musicante di vibrazioni come sono mi sarebbe piaciuto usare il mio sugal anche sul contralto..mi sono accorto anche da solo che non è possibile..comunque proverò altre diavolerie..
bobby
3rd January 2011, 11:03