Visualizza Versione Completa : Che cosa succede se uso becco di tenore sul contralto?
Taras
1st January 2011, 20:23
ho provato a montare il mio sugal per tenore sul contralto...qualcuno ha esperienze del genere?..non ho provato l'intonazione ma il suono e' bello..con le ance che uso abitualmente ho solo piu' difficolta' sugli acuti mentre i bassi sono molto facili..
Ctrl_alt_canc
1st January 2011, 20:41
in realtà non riesci a manterenere una intonazione decente, ho provato pure io, e anche il contrario..
lucaB
1st January 2011, 21:11
se un bocchino per tenore funzionasse bene sul contralto pensa cosa ne sarebbe dei poveri ammalati di GAM!!! con il doppio della scelta!!!
Taras
1st January 2011, 21:17
scusate la mia ignoranza...quali sono i motivi tecnici o fisici del perche' non e' "normale" usare una imboccatura per tenore su un contralto?..sarei curioso..
corvo50
1st January 2011, 22:11
la risposta è piuttosto semplice.gli armonici.se un ancia per contralto ha quella lunghezza,è perchè in proporzione alla lunghezza del sax innesca anche tutti i suoni armonici giusti.la dimostrazione ?provate gli overtune col becco da tenore ,credo che non ne venga uno giusto
Josax
2nd January 2011, 00:26
Noooooo...questo topic è quasi peggio di quello dell'ancia da clarinetto sul sax soprano... :doh!: :lol:
maurisax
2nd January 2011, 22:18
no, si può fare di peggio:
"montare cuscinetti da soprano sul tenore?"
e
"cambiare le chiavi del contralto con quelle del baritono?"
con questi due topic penso che avremmo esaurito le possibilità :ghigno:
Taras
3rd January 2011, 09:56
il mio era solo un topic di curiosità teorica...mi scuso di aver disturbato la Vostra sensibilità..io del resto sono molto d'accordo sulle parole del Maestro Liebman..da musicante di vibrazioni come sono mi sarebbe piaciuto usare il mio sugal anche sul contralto..mi sono accorto anche da solo che non è possibile..comunque proverò altre diavolerie..
bobby
3rd January 2011, 11:03
BEh in effetti era uan cosa che interessava anche me
drake95
3rd January 2011, 11:13
Io ho provato un becco per contralto sul soprano e non va :doh!:
corvo50
3rd January 2011, 15:34
oddio ,se è per fare esperimenti si potrebbe provare col bocchino di una tromba e vedere cosa salta fuori...un trombax ?o un sambax ?
gil68
4th January 2011, 20:17
Quando studiavo ancora,mi rifilarono un Colletto in plastica (credo fosse il mod.Super) visto che già all'epoca li cercavo...lo misi sullo Jupiter alto che avevo allora,lo provai con l'accordatore e sembrava intonato...poi lo mostrai ad un esperto che mi disse subito:"Ma questo qua è da tenore!" Non potete immaginare come ci rimasi...allora ero ancora inesperto e quando me lo diedero non lo capii mica che era da tenore...poi questa persona mi procurò altri Colletto DA CONTRALTO(che ovviamente NON SONO IN VENDITA,mi spiace)e quello da tenore riuscii a rivenderlo poco tempo dopo...Ciao e Buon Anno a tutti!
maurisax
4th January 2011, 20:57
ehi, Gianni: complimenti per le vostre canzoni che ho ascoltato sul tuo space!
mi piace il sound del gruppo ed in particolare voce e tastiera/pianoforte
bravi :yeah!)
Taras
5th January 2011, 10:33
ehi, Gianni: complimenti per le vostre canzoni che ho ascoltato sul tuo space!
mi piace il sound del gruppo ed in particolare voce e tastiera/pianoforte
bravi :yeah!)
grazie di cuore..e' un progetto originale ,importante per il territorio, a cui tengo molto e di cui sono l'autore..tra tradizione e avanguardia..nel live (non so se hai visto i video) giriamo in quartetto..appena posso passero' dal Tuo space..buona musica
stravientu
5th January 2011, 19:41
Quando studiavo ancora,mi rifilarono un Colletto in plastica (credo fosse il mod.Super) visto che già all'epoca li cercavo...lo misi sullo Jupiter alto che avevo allora,lo provai con l'accordatore e sembrava intonato...poi lo mostrai ad un esperto che mi disse subito:"Ma questo qua è da tenore!" Non potete immaginare come ci rimasi...allora ero ancora inesperto e quando me lo diedero non lo capii mica che era da tenore...poi questa persona mi procurò altri Colletto DA CONTRALTO(che ovviamente NON SONO IN VENDITA,mi spiace)e quello da tenore riuscii a rivenderlo poco tempo dopo...Ciao e Buon Anno a tutti!
Provato un Colletto di metallo tenore con ance contralto su sax contralto borgani: intonazione decente, tutto sommato passabile
Ps :nemmeno io sapevo all'inizio che era da tenore il becco
Taras
6th January 2011, 13:45
Provato un Colletto di metallo tenore con ance contralto su sax contralto borgani: intonazione decente, tutto sommato passabile
Ps :nemmeno io sapevo all'inizio che era da tenore il becco
io con il mio sugal per tenore su contralto non riesco a far uscire gli acuti..l'innesto sul sughero e' troppo piccolo per il becco e lo fermo con della carta..devo controllare l'intonazione con un tuner..consigli su come calzare bene il becco ?.....ero sicuro che anche altri avevano provato questa combinazione strana....
corvo50
6th January 2011, 14:52
e ci credo che non riesci a fare gli acuti,la curva del becco tenore non te lo permette. ma che diamine anni e anni di prove, studi, esperimenti, e adesso buttiamo tutto all'aria ?ad ogni strumento ci va il suo bocchino non c'è nulla da fare
Taras
7th January 2011, 09:49
e ci credo che non riesci a fare gli acuti,la curva del becco tenore non te lo permette. ma che diamine anni e anni di prove, studi, esperimenti, e adesso buttiamo tutto all'aria ?ad ogni strumento ci va il suo bocchino non c'è nulla da fare
si hai ragione è una follia...
seethorne
11th January 2011, 20:44
io direi di mettere un'ancia doppia per oboe sul tenore e vedere cosa esce fuori :)
con simpatia! :)
corvo50
11th January 2011, 22:08
io direi di mettere un'ancia doppia per oboe sul tenore e vedere cosa esce fuori :)
con simpatia! :)
un obosax ? o un saboe :lol: :lol:
zkalima
11th January 2011, 23:56
Dipende da cosa ci vuoi fare, io credo che l'errore porti con se anche molte sorprese, un suono è bello o brutto indipendentemente dal fatto di essere giusto o sbagliato.
Comunque ci sono altri casi di aberrazioni, Roland Kirk suonava una "reed trumpet" una tromba a cui era stato adattato un bocchino con ancia semplice, il risultato era curiosissimo e ha fatto cose bellissime.
Sul libro di Andrea Zermani sono riportati diversi esempi di ibridi, io credo che la sperimentazione sia sempre una buona attitudine, anche solo per non dare niente per scontato.
re minore
12th January 2011, 08:49
> io credo che la sperimentazione sia sempre una buona attitudine, anche solo per non dare niente per scontato
Non potrei essere piu' d'accordo! Sante parole!!!
Taras
12th January 2011, 10:03
anch'io sono d'accordo
zkalima
13th January 2011, 01:27
La storia del jazz è fatta da gente che ha sempre contraddetto il "così non si fa", che invece viene insegnato pervicacemente nelle scuole.
corvo50
13th January 2011, 20:41
certo approvo.molti strumenti sono nati dalla fantasia degli inventori.ma uno che ama il sax non vuole che venga storpiato,poi a titolo sperimentale si puo fare di tutto,però per favore non fatelo sul sax ,mi piace troppo così com'è..ma non siete obligati a darmi ascolto..
re minore
14th January 2011, 09:14
Sperimentare al di fuori di cio' che e' pratica universalemente adottata e' chiaro che molto raramente porta a risultati. Quando pero' li porta questi ripagano i mille insuccessi. Sempre cosi' e' successo nella storia dell'umanita' ed il sax stesso ne e' un esempio. Un bel giorno qualcuno si e' chiesto "cosa accadrebbe se facessimo uno strumento conico in metallo..."