Visualizza Versione Completa : Bocchini Bari, se ne parla poco, hanno problemi?
Morelli Bruno
1st September 2010, 17:27
Ciao a tutti. In questo forum sento discutere poco dei bocchini per sax tenore e contralto Bari Metal Gold e WTII e dei Vandoren V 16 metal per tenore e molto dei Jody Jazz. Sono mica dei bocchini poco usati o che hanno dei problemi? Bruno.
tzadik
1st September 2010, 18:21
Se ne parla poco perchè sono bocchini rari... specialmente i Bari in metallo.
Il Vandoren si trova anche, ma i Bari sono rari...
Il Bari Gold è uguale al Phil Barone "Classic", con molta probabilitÃ* partano dallo stesso semilavorato: camera media (più stretta di un STM per intendersi), baffle appena accennato, suono mediamente chiaro, non troppo armonico, abbastanza morbido.
Il Bari WT-II dovrebbe essere simile ai Florida, pur essendo più stretto... quindi suono un po' più scuretto del Bari Gold.
Per i bocchini Bari la scala di brillantezza dal più scuro al più chiaro è: Bari Hawk II (il più interessante!), Bari WT-II, Bari Gold, Bari WT-III e Bari Nickel.
Il Vandoren V16 in metallo dovrebbe sempre essere ispirato al Florida o comunque agli Ottolink... non so dirti altro, non ne ho mai preso in mano uno.
C'è da dire una cosa, se mentre per per i Bari la ragione della loro scarsa diffusione è una questione di distribuzione (non sono bocchini costosi... e sono tutto sommato molto ben fatti), per il Vandoren V16 in metallo penso sia una questione di costo: costano un botto in Italia (più di 300€ nuovi a cui bisogna aggiungere 50€ per una legatura Vandoren e non sono bocchini proprio super a livello di finitura, per quello che costano).
Si parla più dei Jody Jazz, perchè tutti i Jody Jazz hanno un finitura eccellente (dai HR* ai DV) e hanno un rapporto qualitÃ*/prezzo eccellente (e se ne provi uno ti accorgi che hanno un qualcosa in più), non si può dire la stessa cosa nel caso dei Vandoren.
Mad Mat
1st September 2010, 18:43
Si parla più dei Jody Jazz, perchè tutti i Jody Jazz hanno un finitura eccellente (dai HR* ai DV) e hanno un rapporto qualitÃ*/prezzo eccellente (e se ne provi uno ti accorgi che hanno un qualcosa in più) ....
Concordo pienamente.
Da quando Guardala è finito in gattabuia, le Jody Jazz sono probabilmente diventate le migliori imboccature "di serie" sul mercato (almeno per quanto riguarda i parametri qualitativi oggettivamente rilevabili .... poi ognuno ha i propri gusti in fatto di timbro e magari preferisce un bocchino della Rico).
tzadik
1st September 2010, 19:18
Esatto... anche i Bari sono fatti molto molto bene per quello che costano...
I Guardala sono ed erano fatti bene... però spesso non erano bocchini per niente abbordabili (economicamente)... :mha!(
a_rollini
16th September 2010, 17:00
scusa tzadik sai se il BARI HR è simile al BARONE Vintage? Ho visto foto dettagliate dei modelli per tenore e mi sembra prorio lo stesso modello, forse cambia la finitura..
Non posso dire gran chè dei BARI, per me sono cmq becchi economici, ho trovato irregolaritÃ* nel piano.
Ho un BARI 105 x tenore e non mi trovo molto, ha piano lungo e camera piuttosto stretta, e un micro baffo.
Me lo sento un po' tappato, mi serve + volume.
Fabolus80
16th September 2010, 17:48
Ciao! Ne ho uno in metallo per tenore, non male. Lo presi da Menaglio che lo rifinì, ma non gli fece niente di particolare perchè andava giÃ* abbastanza bene.
Ho continuato ad usarlo fino a che non ho conosciuto Fiorani, un artigiano di Modena che fa dei becchi da paura..
Le imboccature Bari sono piuttosto aggressive, per la mia esperienza il volume c'è, magari il suono non ha tantissimi armonici, questo è il difetto che ho riscontrato. Nel complesso è un bel bocchino.
Ne provai anche qualcuno per contralto, ma non facevano proprio per me, erano molto aggressivi e poco duttili.
Ciao a tutti!!
Morelli Bruno
16th September 2010, 20:46
Ciao. Ma i bocchini Jody Jazz HR per sax alto hanno il corpo che entra nel sughero del chiver più stretto dei Meyer HR? Bruno.
tzadik
17th September 2010, 12:36
scusa tzadik sai se il BARI HR è simile al BARONE Vintage? Ho visto foto dettagliate dei modelli per tenore e mi sembra prorio lo stesso modello, forse cambia la finitura..
Non ho idea se il Bari HR sia uguale al Baron Vintage... effettivamente se sul Baron ci mettiamo il colletto in metallo (di rinforzo) sembrano davvero molto simili.
Personalmente i bocchini di Phil Barone non li ho mai provati però il personaggio in se, non mi trasmette nessuna fiducia, in più i bocchino di Phil Barone non hanno mai brillato per "precisione costruttiva", mi sembra...
Comunque i Bari in ebanite, non sono bocchini per rock'n'roll, quindi non gli si può chiedere cose che non sono in grado di darti... :mha!(
I Bari in metallo (escluso l'Hawk II) sono tutti a camera media o medio-stretta, quindi sono "chiaretti".
Ciao. Ma i bocchini Jody Jazz HR per sax alto hanno il corpo che entra nel sughero del chiver più stretto dei Meyer HR? Bruno.
LucaB (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=2947) ha sia un Jody Jazz HR* 7M sia un Meyer 6M... chiedi a lui di misurarti il diametro interno del collo dei bocchini.
Penso siano circa uguali, forse il JJ HR* è anche un po' larghetto (sul collo, ma poi la camera è qualche frazione di mm più stretta), ma comunque si parla sempre di frazioni di millimetro, in caso basta far rinvenire il sughero con un po' di vapore...
a_rollini
18th September 2010, 00:25
Grazie mille tzadik come al solito fin troppo gentile.
Guarda io sono straconvinto che BARI HR sia identico al BARONE Vintage (l'unico modello che Barone fa in HR).
Non solo la forma esterna del becco è identica (eccetto il colletto) ma nche il tetto, la finitura interna del becco e la camera; ho confrontato le foto di un Barone col mio BARI.
E' curiosa questa affinitÃ*, anche perchè i Barone costano molto, mentre i Bari poco. Cmq non penso di acquistare ulteriormente dei BARI, non sono proprio soddisfatto, mentre i Barone, anche per via del prezzo, non li ho mai considerati.
Grazie e ciao
tzadik
18th September 2010, 02:55
Beh, qualche travaso potrebbe esserci...
Anche i jody Jazz Classic sono sono altro che dei Runyon Custom... infatti con i Jody Jazz Classic arriva pure lo "spoiler", tipico dei Runyon... e tra l'altro i primi Jody Jazz Classic avevano il doppio marchio: cambiava la rifinitura finale e la legatura (Rovner Dark vera e proprio per i JJ, mentra una legatura super economica con i Runyon).
Potresti avere proprio ragione per il Barone Vintage vs. Bari HR: se sul sul Barone ci metti il colletto in metallo è uguale al Bari HR... Il costo del Bari un quarto del costo del Barone... :zizizi))
barisax94
25th February 2012, 15:17
Riguardo invece al Bari Nickel?
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più?
seethorne
25th February 2012, 17:27
Beh, qualche travaso potrebbe esserci...
Anche i jody Jazz Classic sono sono altro che dei Runyon Custom...
oO
fcoltrane
25th February 2012, 17:42
ho ascoltato di recente Ionata suonare con un Bari in ebanite.
è vero che il suo era trasformato da un artigiano ma credo che siano comunque dei buoni bocchini.
(link style) ma la produzione attuale dei link è di livello più basso.
il v16 in metallo lo considero un buon bocchino .(un incrocio tra un florida link ed un guardala liebman).
per il resto quoto
tzadik
26th February 2012, 11:11
@seethorne: Bari fornisce i blank a Phil Barone e a Eric Falcon per i Jody Jazz.
Il JJ HR* è ricavato dallo stesso blank del Bari HR*... ovviamente si tratta di bocchini molto diversi.
Il "Nickel" è il modello più brillante, chiaro e potente (per alto e tenore... per gli altri tagli non lo fanno).
Per quanto riguarda la finitura, precisione... penso che valgano le considerazioni fatte per gli altri Bari: bocchini industriali di fascia "economica".
barisax94
26th February 2012, 14:00
Probabilmente a breve proverò un "Nickel" per alto e se mi soddisfa, provvederò ad acquistarlo ;)
Fabolus80
26th February 2012, 14:38
Ciao! ne ho suonato uno parecchi anni fa per alcuni mesi, era per tenore. Non era male!
bonnygonfio
26th February 2012, 14:46
Io avevo per l'alto un bari WT III preso da fabio menaglio ed era veramente eccezionale. L'ho dato via solo perchè avendo ricevuto in scambio un berg larsen in metallo erano praticamente identici. Quindi diciamo che come modello il WT III si avvicina moltissimo al tipico suono berg larsen in metallo e suonando principalmente funky con l'alto era adattissimo e soprattutto molto pieno anche nelle note alte. I bocchini in ebanite costano veramente poco e suonano molto bene. Poi dopo e' questione di gusti pero' sicuramente li preferisco agli ottolink tone edge per esempio, sono piu' pronti ed immediati, non hanno bisogno di refacing nella maggior parte dei casi (mentre il 90% dei tone edge ha come un "conca" alla fine della discesa che "infossa" il suono e non lo rende spontaneo e omogeneo). A chi interessano http://www.tmsax.it (il sito di fabio menaglio) con e senza refacing. Io li consiglio vivamente.
barisax94
7th March 2012, 12:23
Ho preso un Bari Nickel apertura 90 per alto, devo dire che ha un ottimo suono, chiaro, ben potente e brillante... ;)
L'emissione è facile in tutto il registro...
Concludendo devo dire che è un bocchino ben fatto... :zizizi))
seethorne
7th March 2012, 21:20
@seethorne: Bari fornisce i blank a Phil Barone e a Eric Falcon per i Jody Jazz.
Il JJ HR* è ricavato dallo stesso blank del Bari HR*... ovviamente si tratta di bocchini molto diversi.
Che differenze ci sono fra questi due becchi?
e il jody classic è proprio il runyon custom rimarchiato o sono state introdotte differenze?
barisax94
14th March 2012, 14:07
In generale, le ance Bari su bocchini Bari come il Nickel che ho, rispondono bene all'emissione e sono piuttosto omogenee su tutto il registro? Schiariscono troppo il suono?
Alfo57
15th December 2012, 00:14
Ehi!! io ho appena preso un Bari nikel 8, bhè ragazzi e bello,bello, bello suono vibrante ,carico morbido sul soffio. squillante sugli acuti e sovracuti ma non esagerato, proprio il suono ke cercavo... Lo stesso giorno ho provato ottolink STM 8*-MEYER-VANDORENV16, SELMER D 80, BERG LARSEN, LEBAYLE (tutti con ance vandoren zz) ma quando ho montato il bari :slurp:
direi ke il rapporto qualità prezzo è ottimo.