PDA

Visualizza Versione Completa : Molle un po' arrugginite.

PaoloSax58
6th May 2010, 22:32
Ciao a tutti.
Sempre felice di frequentare questo forum, pongo una domanda.
Ho notato che sul sax ci sono alcune molle parzialmente ricoperte di ruggine, chiedo: c'è la possibiltÃ* che si possano rompere? Si può fare eventualmente qualche cosa a livello di manutenzione?, tipo carta vetrata per pulirle un po'. grazie.

docmax
6th May 2010, 22:45
Penso che fai più danno con la carta vetrata... quando sarÃ* il momento le sostituirai.

Isaak76
6th May 2010, 22:48
Se non ti disturba l'estetica, le lascerei così come sono non pensando troppo alla loro irrimediabile fine!
quando sarÃ* il momento allora le cambierai con molle in acciaio (quelle blu inox antiruggine)

ModernBigBand
7th May 2010, 14:41
Come ti è stato giÃ* detto, non è il caso di toccarle.
Di solito una molla prima di rompersi del tutto ha giÃ* perso la sua elasticitÃ*, quindi nel 99,9% dei casi sei costretto a cambiarla prima della rottura perché comunque una molla "esaurita" non assicura più il corretto funzionamento della chiave interessata.
Come ti ha suggerito Isaak, quando dovrai sostituirle chiedi espressamente al riparatore di utilizzare molle in acciaio blu. ;)

PaoloSax58
7th May 2010, 22:36
Vi ringrazio.

Ah.. eventualmente... posso cambiarle da solo o è necessario il tecnico?

ModernBigBand
7th May 2010, 22:43
Direi proprio di no. A parte che l'operazione richiede una certa manualitÃ*, ma tensionare le molle non è facile come si pensa. Anche cambiare i tamponi in teoria è una sciocchezza, ma quando si tratta di regolare le aperture sono dolori.
Meglio affidarsi ad un tecnico esperto...

PaoloSax58
7th May 2010, 23:03
Mi piacerebbe sapere come fai ad intercettare così velocemente i messaggi e dare una risposta quasi immediata. :BHO:
La disponibilitÃ* che c'è all'interno del forum è eccezzionale!!!! Ancora grazie.