Visualizza Versione Completa : Come pulire i sax argentati
Federico
10th April 2010, 22:30
Come sapete ho appena preso il mio BUI vedi firma :ghigno: è argentato, volevo pulirlo un pò per dargli più splendore, cosa usare secondo voi? Sidol, argentil o altro
Grazie
zagor.67
10th April 2010, 23:24
Esistono dei panni apposta per i metalli che danno una particolare lucentezza al sax senza rovinarlo.
Federico
10th April 2010, 23:35
Sai dove troverli on line?
docmax
11th April 2010, 02:55
Non lo pulire troppo... se è vintage non deve essere nuovo. un pò d'argentil speciali sulle chiavi e il gioco è fatto.
ciak
11th April 2010, 11:17
il mio baritono conn vintage lo puilisco con argentil e viene molto bene. Ho anche provato il sidol ma è troppo aggressivo. Con l'argentil viene splendente.
Isaak76
11th April 2010, 11:52
Il Sidol lo eviterei, è un'antiossidante ma è anche leggermente abrasivo, quindi rischieresti a lungo andare di rimuovere lo strato argentato.
L'unica è usare il panno e ogni tanto l'Argentil.
tzadik
11th April 2010, 13:15
Per gli strumenti argentati in generale, esistono gli appositi panni imbevuti di polish...
Uno di questi è il "Silver Cloth" Yamaha, lo puoi trovare qui a meno di 10€: http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co ... es_28.html (http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Care_products_for_saxes_28.html)
Ti dura anni!
Federico
11th April 2010, 17:08
Lo ho pulito un pò con l'argentil è venuto splendente, ho pulito solo la campana, per il fusto, bisognerebbe smontarlo tutto, ma come dice docmax mi va benissimo l'effetto originl vintage ;)
docmax
12th April 2010, 00:06
Infatti il tuo sax è bello così!
Saxwilly
12th April 2010, 00:12
Il mio Mark6 appena lucidato ora è uno splendore, ma noto come ad ogni "manata" rimanga notevolmente più sporco rispetto ad un normale laccato... Io uso un panno SilverCleaner della Yamaha e sembra dare gli effetti desiderati... certo che tenerlo pulito pulito, come piace a me... sarÃ* un'ardua impresa... :D
Io ti consiglio ti tenere nella custodia i nastri della 3M a protezione dell'argentatura.
Ritardano l'annerimento, funzionano!
GeoJazz
12th April 2010, 11:03
Io le chiavi del mark 7 e il soprano argentato lo pulisco con il duraglit, quello ovatta, e vengono bene! e ancora complimenti!