PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica delle ance

cagliostro70
10th March 2010, 22:13
lo so lo so.. ne avete giÃ* discusso.. ;)
ma siccome io non c'ho capito una cippa :lol: direi, se potete, di riniziare.

Come avete giÃ* detto, e succede anche a me su una scatola da 10 solo 2 ance (stiamo parlando di Vandoren zz 2) avevano un suono che mi sfagiolava, una era giÃ* rotta, le altre avevano difetti vari: per la maggior parte o fischivano troppo o avevano attacco lento e poco sustain.

ordunque

primisco) vedevo fra le utilitÃ* della sito del buon DOCSAX lo schemino delle modifiche da fare..
http://docsax.it/Ancia.htm
cè solo un problema: che essendo un neofita so cosa non mi piace dell'ancia in questione , ma non so come viene definito fra sassofonisti.
ad esempio, ancia che smette di vibrare troppo presto (poco sustain) e ha un attacco troppo lento.. cos'è, un'ancia troppo morbida? Mancanza di risonanza nel registro centrale???? Attacco duro e poca risonanza del registro basso???? (forse)

ho fatto i passaggi bagna/asciuga con il pollice, qualcuna è un po' migliorata effettivamente, ma per qualcuna proprio non c'è speranza. SE invece di una base di vetro uso la plastica.. tipo una cover da cd.. cambia qualcosa?

secondevole) con le ricoplastic (che non mi fanno impazzire perchè troppo dure da fredde e squillanti) come ci si comporta? vanno bagnate ? serve a qualcosa o a nulal perchè ricoperte? Possono essere anch'esse corrette con la cartea barasiva o no perchè ricoperte?

terzo piano: accessori per la casa) :alè!!) qualcuno ha esperienza con il vetro abrasivo più raschietto del KIT CURA DELLE ANCE DELLA VANDOREN? ne tirerei fuori qualcosadi buono? (Costa un 50ino.. mica discorsi..)

quaterno) vedo che le zz2 dopo un po' che le uso tendono a diventare quasi trasparenti verso la punta, vuol dire che le ho giÃ* sfinite???

infine) che mi dite del taglia-ance? serve?

non esiste qualche bel libro dettagliato, o meglio ancora video/dvd su questo argomento di modifica delle ance?

un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire

Giando69
11th March 2010, 01:01
Dai un 'occhiata un po' qui :-leggi-:

http://www.ridenourclarinetproducts.com/ATG1.html

Lo ha segnalato Jim Snidero ad un suo seminario e ci ha fatto vedere come usarlo.
Poi sul sito ho scoperto che viene venduto in abbinamento ad un dvd
Lo vendono però solo in USA...bisognerebbe farselo spedire sperando che arrivi sano e salvo ;)

tzadik
11th March 2010, 03:10
Attenzione a non confondere un'ancia da rodare, con un'ancia che non suona...

Le Vandoren da Jazz (V16, ZZ e Java rosse e verdi) sono abbastanza selezionate... da quando le vendono nelle confezioni dove sono confezionate singolarmente l'ancia appena tirata fuori è decisamente afona, non perchè "cattiva" ma perchè necessitÃ* di un rodaggio, ahimé, piuttosto lungo...

Prova ad aprire un'ancia e a lasciarla su un tavolo per un settimana o 10 giorni... dopo suona!!! Se vuoi accorciare questi tempi (di umidificazione naturale) prova a bagnarle pochi istanti sotto dell'acqua tiepida e poi ad ascigarle con cura per 3/4 volte (senza suonarle)... dopo quelche giorno suonano.

Se non vuoi fare queste trafile... comprati ance non confezionate in buste separate... purtroppo la Vandoren ha avviato questa moda.
Comunque tienile sempre a bagno un paio di minuti in un dito di acqua prima di suonare... così hai giÃ* un'ancia veloce ad emettere..

cagliostro70
11th March 2010, 07:21
grazie ad entrambi:

Giando69
il dvd sembra interessante... ora vedo cosa riesco a trovare per avere una preview e valutare se vale l'acquisto.

tzadik
mi sa che hai (almeno in alcuni casi) ragione!
Oggi compro una nuova scatola di zz e provo il metodo da te suggerito.
Come si pone il termosifone in tutto questo? Ovvero dopo bagnate (o anche dopo aver suonato) devono stare BEN LONTANE da fonti di calore o farle asciugare velocemente su un radiatore gioverebbe??

gene
11th March 2010, 09:37
Io ho risolto il problema...da anni non compro più ance di canna.
Ho suonato per anni con le Bari di plastica, poi ho voluto provare pure le fiberred (http://www.fiberreed.com) e da una decina di anni suono soltanto con quelle. Ne compri 1 e ci suoni un anno!
Sono soddisfatto, ho sempre la stessa risposta e lo stesso timbro.
Provare non costa nulla....unica avvertenza, per provare intendo suonarci per una settimana non per 10 minuti......

cagliostro70
11th March 2010, 09:59
L'idea mi piace.. ma come sei messo a "calore" del timbro?? giÃ* le ricoplastic sono troippo fredde e squillanti per i miei gusti.. considera che mi piace proprio il suono caldo e tondo...

tzadik
11th March 2010, 10:52
...

tzadik
mi sa che hai (almeno in alcuni casi) ragione!
Oggi compro una nuova scatola di zz e provo il metodo da te suggerito.
Come si pone il termosifone in tutto questo? Ovvero dopo bagnate (o anche dopo aver suonato) devono stare BEN LONTANE da fonti di calore o farle asciugare velocemente su un radiatore gioverebbe??

Ti basta asciugarle accuratamente con un fazzoletto di tela e poi riporle nel porta-ancia che è fornito.

gene
11th March 2010, 12:16
Cagliostro.. considera che mi piace proprio il suono caldo e tondo...
Quella che uso io è l'unica che ho trovato girando tutta Roma..è la fiberred originale (quella col pacchetto verde)
Ho visto sul loro sito che ve ne sono vari modelli, che danno risposte diverse, in base alle varie esigenze....
questa che uso è un pelino brillante, cosa che a me comunque piace, non escudo di provare anche le altre (se le trovassi...)

cagliostro70
11th March 2010, 12:49
la spedizione dal sito mi pare onesta 4,5€.. probabilmente min potrebbe interessare la classic che ha un suono più caldo...

ma capisco bene che è canna ricoperta di carbonio, tipo la vernice della ricoplastic... non è tutta sintetica quindi?

te che "durezza" hai preso e cosa usavi sulle altre marche??

bb
11th March 2010, 14:41
E' vero che le ance sono un bel grattacapo, ma non per essere polemico : quanto studi ogni giorno? a che livello di preparazione ti trovi ?
Mi ricordo che quando avevo iniziato a suonare mi andavano bene 3 ance su dieci e mi duravano pochissimo!
Piu' aumenta la tua preparazione e piu' "pieghi" il suono ed il set up alle tue esigenze, inoltre considera che meno la tua imboccatura è formata e maggiore è la stretta del tuo labbro (che nei principanti è nel 99% dei casi eccessiva), con conseguente usura e stress per l'ancia.
Inoltre una stretta eccessiva ti darÃ* un suono timbricamente piu' povero in quanto non riuscirai a sfruttare appieno la vibrazione dell'ancia che risulterÃ* frenata da un labbro rigido.
A meno che non ti sia capitato un pacco di ance terribile da guinness dei primati in genere almeno 4 ,5 ance in una scatola suonano.
Cmq. una cosa che aiuta molto è :
prendere il pacco di ance nuove e metterle a bagno per 2,3 minuti
suonarle tutte ad una dinamica medio bassa :dal ppp al mf
riporle nel loro case

ripeti quest'operazione per tre giorni ed alla fine avrai un pacco di ance ben rodate pronte a suonare.
Esistono anche in commercio vari contenitori con umidificatore interno delle ance, uno della vandoren molto costoso ed uno della rico piu' a buon mercato.

L'ancia infatti viene usurata piu' dai cambi repentini di temperatura ed umiditÃ* che dalla sua vibrazione mentre viene suonata, prova a sperimentare se vuoi con quello della rico , oppure se hai il budget prova il vandoren.
Sono prodotti utili, anche se a mio modesto parere un po' sopravvalutati.

Per quanto riguarda le marche disponibili la questione è molto soggettiva , per farti un esempio Pietro Tonolo usa le ance rico arancioni!
Ciao , Fabrizio

pumatheman
11th March 2010, 15:19
l'intervento di Fabrizione aka "Mastro bb" è da incorniciare-
Ho "scoperto" sulla mai pellaccia tutte le cose che ha scritto. :half:

cagliostro70
11th March 2010, 15:51
Fabrizio, direi che hai centrato a pieno tutti gli aspetti del problema:

sono un principiante, le ance durano poco e stringo "come un ciuco" (come si dice nella "cittÃ* fossile") tanto che segno anche l'imboccatura con gli incisivi (ho comprato gli adesivini apposta)

Detto questo, e sono certo che l'80% del problema è proprio qui, un paio di ance del pacco suonavano da dio! Mi so anche accorto che erano veramente VECCHIE.. erano in negozio da chissÃ* quanto..

Oggi ho comprato una scatola nuova di vandoren zz 2,5 (le ho prese un po' più dure), stasera inizio "il trattamento"!

GRAZIE INFINITE DEI SUGGERIMENTI, vi farò sapere se vincono le ance o se la spunto io

zkalima
21st March 2010, 16:33
Io uso ance rico arancioni e devo dire che la percentuale di ance suonabili è decisamente più alta, non ne scarto più di tre, quando usavo le rico royal era più drammatico, il 50% era afono, ma adesso con l'intervento di Fabrizio capisco che il problema è diverso, proverò il sistema consigliato anche se non comprerò attrezzi umidificatori, io, di mio, sono un selvaggio, lo sputo è sempre il meglio umido.
Grazie

25th March 2010, 14:14
Scusate ma faccio un po rissunto di tutti:
il filmato è incredibile c'e' gente che sa fare cose mai viste avete visto quello che si fa un clarinetto con una carota ci infila il becco un inbuto sotto e dopo aver fatto un po di buchi suona ????
il filmato non parla di tagliarle ma solo (se ho visto bene le lima/pialla un po dalla parte della bocca ) ma cosi si sfibrano le ancie e le si porta al valore piu basso (o no?)io ci provavo ma non suonano piu come prima
il sistema Vandoren funziona cosi anche se io sono piu sbrigativo
ero curioso di sapere come funzionava il cutter e il famoso complesso dei vetrini abrasivi in squadra .......boh

saluti a tutti :BHO:

cagliostro70
27th March 2010, 15:31
Grazie, mi iscrivo subito!
(anche prchè il sacchetto delle ance "afone" sta aumentando).

Nessuno ha escerienza con il vetrino abrasivo Vandoren???

cagliostro70
28th March 2010, 19:43
Michele non ho capito come funzioan il tuo blog: mandi una mail quando cis ono novitÃ* pubblicate??

AGOSTY 275
9th April 2010, 13:12
ma questo video non lo potresti postare su yuotube? :mha!(

cagliostro70
9th April 2010, 15:47
MIchele grazie del video, in effetti potresti anche pubblicare il link qui...
Attento alle scritte che sono incorporate nel video che NON sono leggibili!

AGOSTY 275
9th April 2010, 23:34
per avere questo video cosa si dovrebbe fare? :mha!(

cagliostro70
10th April 2010, 22:07
Michele la nuova versione del video è molto meglio e oltretutto necessitando delle istruzioni che mandi via mail è senz'altro più utile per far iscrivere persone al blog.

Una cosa che non viene mai detta, oddio ci sono arrivato per intuito ed esperienza ma sarebbe forse il caso di metterla nero su bianco per amore di chiarezza:

cosa si intende con le definizioni di ANCIA

morbida

dura

afona

esausta

etc etc

ovvero, un principainete come fa a capire se soffiando in un'ancia non esce nessun suono se è tropo dura o troppo borbida, afona o esausta?

Alessio Beatrice
8th June 2010, 17:36
Ecco una guida di Simone:

http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html

Un altro bell'articolo sulle ance è un'idea. ;)

cagliostro70
9th June 2010, 00:35
Alessio sì, più che altro sarebbe utile, come accennavo sopra qualcosa che cerchi di far capire quali sono le principali differenze fra i vari problemi riscontrabili, ovvero capire quando un'ancia NON SUONA se è perchè è troppo DURA o Esausta o altro...(ad esempio)

Alessio Beatrice
9th June 2010, 11:33
Bene, buona idea. ;)

gil68
18th July 2010, 22:57
Ma perchè molti "espertoni" o addirittura cosiddetti "guru del sax" dicono che il taglia-ance al giorno d'oggi NON si dovrebbe più usare??? :BHO: Io proprio ieri ho visto in un negozio una scatola con dentro parecchi pacchetti di Rico arancioni (quelli da 25 ance con dentro i "kleenex"antiurto di carta pressata!)alcuni dei quali di durezza 1 ! Sì,proprio le ance extra-ultra soft che PIU' NESSUNO USA!(dicono che non le fanno più usare nemmeno ai bambini principianti nelle bande !)Pensavo:se avessi il taglia-ance comprerei queste n.1 e così le taglierei per indurirle e le userei sui bocchini più aperti che ho...Voi che ne dite? Magari proprio perchè non vengono più usate può darsi che me le lascerebbero a un prezzo abbastanza stracciato...Salutoni!

ModernBigBand
19th July 2010, 01:28
Non so a chi ti riferisci ma personalmente non vedo alcun motivo valido per non tagliare le ance in caso di bisogno, a condizione che l'operazione sia guidata dal buon senso e da una buona dose di esperienza.
Le ance n. 1 non le compra praticamente nessuno per il semplice motivo che sono "inutili": per un principiante che inizia con bocchino chiuso/medio-chiuso una 2 può giÃ* andar bene, ma spesso si parte anche con la 2.5.
I saxofonisti più esperti invece, se utilizzano bocchini chiusi generalmente tendono ad utilizzare ance dure, viceversa se utilizzano bocchini molto aperti difficilmente scendono sotto le 2 (parliamo molto in generale si intende).
Risulta evidente che ance n.1 hanno poco mercato, al pari delle 5 che non utilizza quasi nessuno...
Detto ciò, non ha senso acquistare ance molto deboli con l'idea di tagliarle: il taglio dell'ancia deve essere visto come un piccolo "lifting", nulla di più. Se l'ancia è troppo morbida o vecchia non serve a nulla tagliarla, meglio buttarla e prenderne una nuova della giusta gradazione.
Il "taglio dell'ancia" consiste nell'asportazione di piccolissime quantitÃ* di materiale dalla punta, operazione che consente di ridare un po' di vigore ad un'ancia indebolita, ma è assurdo pensare di acquistare ance morbidissime per "indurirle" con il taglio: questa operazione presuppone l'asportazione di molto materiale dall'ancia, operazione che porta come logica conseguenza quella di alterare irrimediabilmente il profilo e la resa dell'ancia stessa.
Le operazioni di alleggerimento (tramite abrasione) o di indurimento (con asportazione di materiale dalla punta) devono essere sempre di piccola entitÃ* in quanto si tratta di operazioni di "emergenza" volte a rendere suonabili ance che presentano qualche difetto: modifiche consistenti non portano ad altro che alla "morte" dell'ancia stessa.

Michy
19th July 2010, 10:19
Le operazioni di alleggerimento (tramite abrasione) o di indurimento (con asportazione di materiale dalla punta) devono essere sempre di piccola entitÃ* in quanto si tratta di operazioni di "emergenza" volte a rendere suonabili ance che presentano qualche difetto: modifiche consistenti non portano ad altro che alla "morte" dell'ancia stessa.

Quoto totalmente, è impensabile pensare di poter suonare sempre con la solita ancia. Si possono migliorare piccoli difetti di un'ancia per non gettarla nuova, ma per ogni ancia dovrÃ* per forza arrivare il momento di buttarla. Saluti

gil68
20th July 2010, 21:19
Ho provato a rispondervi alle vs.dritte poco fa,ma forse non è arrivato il mio nuovo messaggio...il mio pc diverse volte mi fa girare VORTICOSAMENTE i COSIDETTI :muro(((( provo a riscrivervi:allora perchè certi negozianti vendono anche le ance n.1? E perchè i produttori continuano a farle,se il loro utilizzo è così sconsigliato e deleterio?E ancora:se voi dite che non è buona cosa neppure indurirle un pò TAGLIANDOLE IN PUNTA,allora se questi negozianti,per fare spazio nei loro scaffali o cassetti decidessero di liberarsene,il loro utilizzo più sensato sarebbe BRUCIARLE NEL CAMINO invece di cercare di suonarle???Illuminatemi d'immenso ancora una volta...Grazie fin d'ora!
Salutoni,Gil

cagliostro70
20th July 2010, 21:42
gil ti dico una cosa che ti spaventerÃ*, mi è capitato quaklche tempo fa sottomano una scatola di vecchie ricoraoyal 1,5.. l'ho provata per curiositÃ* pensando fossse una cagata invece hanno un SUONO DA PAURA! le migliori anche che mi sono mai capitate nella mia minuscola esperienza nel mondo del sax... nemmeno il mio insegnate ci credeva....invece si è dovuto ricredere! boh :BHO:

ModernBigBand
20th July 2010, 21:50
Proverò a risponderti in maniera più esauriente:

allora perchè certi negozianti vendono anche le ance n.1?

Se il tuo negoziante vende anche ance n.1 i casi sono 2: o è molto fornito o le ordina appositamente per qualcuno. Generalmente la maggior parte dei venditori non ha tutta la gamma di un certo tipo di ance, ma soltanto quelle più utilizzate.

E perchè i produttori continuano a farle,se il loro utilizzo è così sconsigliato e deleterio?

I produttori continuano a farle per il semplice fatto che l'ancia giÃ* quando nasce possiede una certa "durezza intrinseca", durezza che viene misurata al fine di classificare l'ancia. Per capire bene questo aspetto dovremmo discutere sul metodo di produzione ma è cosa lunga e non è questo il topic adatto...
Tra le altre cose, nessuno ha asserito che l'uso di un'ancia 1 sia "sconsigliato e deleterio": più semplicemente nel mondo del saxofono (come per qualsiasi altro strumento musicale), esistono dei "rapporti collaudati" o "setup tipo" di riferimento.
Se un principiante utilizza un Selmer C* sull'alto, nel 99% dei casi, dopo un po' di prove, si troverÃ* bene con la 2 se non addirittura la 2.5. Una 1 quasi sicuramente risulterebbe troppo morbida...
Ovviamente con questo non voglio dire che la 1 non la utilizzi nessuno e sia "inutile", probabilmente qualcuno la usa ma stiamo parlando di mosche bianche. Stessa cosa che accade con le 5 (praticamente dei tronchi)...

E ancora:se voi dite che non è buona cosa neppure indurirle un pò TAGLIANDOLE IN PUNTA,

Una cosa forse non è chiara...il taglio in punta, mediante apposito taglia-ance, serve solo ed esclusivamente a ridare un po' di vigore all'ancia, non ad indurirla tout-court. Se l'intenzione è quella di indurire un'ancia oltre un certo limite, si cade in errore perché un taglio troppo accentuato non fa altro che alterare il profilo e la resa dell'ancia stessa.
Il taglio può servire in quelle condizioni in cui l'ancia, sottoposta ad un certo stress (es. una lunga giornata di prove), risulti "morbida": ma attenzione, "morbida" non deve essere inteso in termini assoluti, ma in termini relativi.
Se utilizzo un'ancia 3 e magari dopo 2 giorni mi sembra "morbida", posso procedere eventualmente al taglio al fine di rinvigorirla, ma alla fine sempre di una 3 si tratta. Una 3 "raschiata" o una 2 "tagliata" non offriranno mai le prestazioni di un'ancia "2.5".
In sostanza il taglio deve essere visto come una operazione di recupero dell'ancia stessa, al fine di prolungare almeno un po' la durata, nulla più. Se l'ancia è troppo morbida o troppo dura occorre lavorare sulla scelta della giusta gradazione e soltanto dopo pensare eventualmente a come ottimizzarne l'utilizzo.

allora se questi negozianti,per fare spazio nei loro scaffali o cassetti decidessero di liberarsene,il loro utilizzo più sensato sarebbe BRUCIARLE NEL CAMINO invece di cercare di suonarle???

Nella vita tutto si può provare, tentar non nuoce... ;)