Visualizza Versione Completa : Slaccare con carta abrasiva.Suggerimenti...
darionic
24th December 2009, 15:57
Ho letto in altri post che è possibile slaccare il sax con carta abrasiva. A parte il tanto olio di gomito sapreste suggerirmi se c'è una tecnica (per es. iniziare dalla campana o viceversa), che misure di carta abrasiva utilizzare, procedure post slaccatura etc.
Mi scuso anticipatamente se questo argomento è giÃ* stato trattato ma volevo informazioni un pò più approfondite.
Placebo
24th December 2009, 16:13
Dammi retta... lascia perdere questa tecnica a mio avviso balorda. Io credo che lasceresti una miriade di micrograffi sullo strumento che in controluce sarrebero davvero brutti a vedersi, ti mangeresti le mani a vita.
Purtroppo anche la piu sottile delle abrasive lascia il segno...
Al limite lana d'acciaio....
darionic
24th December 2009, 16:35
Ma la lana di acciaio ha una misura unica o esistono più misure?? Se si quale si può utilizzare.
Si usano guanti?
tzadik
24th December 2009, 17:49
Su usi carta 1000 e poi carta 2000 e poi pasta lucidante... segni non ne fai...
Ovviamente slaccare uno strumento con carta così fina... ti porta via mesi.
La via più veloce è il bagno nell'aceto... (ovviamente devi smontare tutto prima, pure le molle!) :mha!(
Isaak76
24th December 2009, 18:18
Se ti vuoi divertire potresti provare ad usare i panetti abrasivi (esistono di diverse misure come la carta), che passandoli su una punta per trapano composta da strisce di stoffa, ti permette di fare molta meno fatica. La lucidatura finale la si fa col polish con lo stesso procedimento.
Il materiale è lo stesso utilizzato dai carrozzieri e con piccoli accorgimenti (tipo prolunghe per il disco), puoi arrivare in qualsiasi punto ... ovviamente per un lavoro ben fatto, il Sax deve essere smontato in tutte le sue parti, dissaldata la campana, la curva e tutte le protezioni delle chiavi basse.
Sicuramente è un lavoraccio, ma alla fine sarebbe una gran bella soddisfazione personale!
Mandrake
24th December 2009, 18:37
fai prima un esame di fattibilita' in un angolino , cambia molto da caso a caso.
Se e' una placcatura in Ag sappi che il lavoro e' pressoche' infinito con carta 1000 o cere abrasive, parliamo di molte decine, forse centinaia di ore di lavoro, io ne ho messe una 30ina solo per le chiavi. usando dremel e carta 200 che segni ne lascia parecchi ma e' molto piu' veloce, se e' un laccatura ...puo' essere che sia piu' semplice, proverei nell'ordine: sbalzo termico freezer- acqua calda /sverniciatore/sabbiatura fine
ripeto tassativo fare prove per vedere il risultato senza compromettere l'integrita dello strumento, puoi per esempio usare allo scopo il copribocchino di serie se c'è (il mio yts l'ha) o la faccia interna di una protezione delle chiavi o la faccia sotto del fermapollice se e' metallo laccato anche quello o quello che ti viene in mente, ma FAI LE PROVE
Mi interessera' conoscere la tua esperienza, facci sapere.
ciao
auguri
Walter
Placebo
24th December 2009, 18:58
Forse sono stato un po' superficiale nel precedente e me ne scuso. Ho l'hobby di lavorare il legno quindi per me carte abrasive e pagliette d'acciaio sono abbastanza conosciute. Lo so, forse non si può paragonare molto il legno all'ottone o alla sua lacca, ma posso assicurarti che ogni buon ebanista per lisciare al massimo il pezzo finito usa la lana d'acciao, la "0000". Usando la più fine delle carte, non hai pari risultato.
Io ti dico per onestÃ* che non ho mai slaccato usando abrasivi, ma l'unica volta che mi sono cimentato sono andato di sverniciatore, e li ho capito che la lacca è più tosta di quanto si possa credere.... per questo temo che se decidessi di adottare per un metodo abrasivo, ti farai braccia da Swartznegger... :ghigno:
24th December 2009, 20:43
lascia che il tempo faccia il suo mestiere ...i veri sax slaccati con quel bel look vintage sono sax tenuti bene e che han suonato tantissimi la slaccatura è dovuta al tempo e all'usura e può anche avere un suo risoctro sul suono ....con la carta abrasiva lo violenti e basta dammi retta ..lascialo cosi com'è
::saggio::
Placebo
25th December 2009, 13:51
Eh ma se volesse aspettare il tempo lo vede in vecchiaia slaccato....
darionic
25th December 2009, 15:42
Innanzi tutto buon natale. ;)
Ovviamente non farei mai slaccare il Mark 7 perchè perderebbe molto del suo valore visto che è presente il 95 % della laccatura originale.
Ho preso da poco come sax di scorta un Grassi professional 2000 che tra l'altro suona molto molto bene. Ha il fusto laccato oro e le chiavi argentate. Mi era venuto in mente di slaccare solo il fusto, ma vedo che la procedura con carte, lane e affini è meno semplice di quello che pensavo e comporta anche lo smontaggio delle chiavi (pensavo se ne potesse fare a meno).
VorrÃ* dire che lo vedro slaccato come lui vedrÃ* me brizzolato o, più facilmente imbiancato.. :lol:
Placebo
25th December 2009, 18:13
Altrimenti....
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=11018
salsax
26th December 2009, 16:15
altrimenti ...... mandalo a Simone ;) , ti costa meno di quello che pensi e il lavoro è professionale :saputello !
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.