Visualizza Versione Completa : Consiglio nuovo Sax contralto e setup per conservatorio
SaxAltosg
8th September 2009, 14:06
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi qualche consiglio su un nuovo sax contralto da comprare e un eventuale imboccatura in caso dell'acquisto di un SELMER, perchè ho giÃ* l' S80
Alastor
8th September 2009, 14:20
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi qualche consiglio su un nuovo sax contralto da comprare e un eventuale imboccatura in caso dell'acquisto di un SELMER, perchè ho giÃ* l' S80
Come imboccatura per la classica ti consigliò un Vandoren :half:
tzadik
9th September 2009, 19:42
Cosa devi suonarci con il contralto!?
SaxAltosg
9th September 2009, 19:49
di tutto e poi serve x il conservatorio
tzadik
9th September 2009, 20:35
Sostanzialmente vuoi hai giÃ* un contralto Selmer (adatto al conservatorio) ne vuoi un altro!? :BHO:
Per i bocchini ti basta un bocchino "chiuso"... Selmer C*/D (il modello vedi tu), Vandoren AL4... Vandoren V5 (nelle versioni chiuse)... Jody Jazz HR* C* o il 5... etc e via così!
SaxAltosg
11th September 2009, 13:12
intendevo il bocchino s80 non che ho un contralto selmer
Nous
11th September 2009, 13:27
Bocchino Vandoren AL3 Optimum, ance Vandoren Classiche 3.
Sassofono Selmer SA80 Serie II
In pratica...copiami :saputello
tzadik
11th September 2009, 13:28
Se con il tuo contralto non hai problemi di meccanica e di intonazione... tieni quello!
Non farti prendere da certe tare mentali che tentano di importi sugli strumenti: con C* le differenze tra i vari strumenti (posto che gli strumenti siano in ordine con la meccanica e intonazione) sono ridotte veramente parecchio: in sostanza il C* è un bocchino che uniforma, nel bene o nel male!
Nous
11th September 2009, 14:01
Non farti prendere da certe tare mentali che tentano di importi sugli strumenti: con C* le differenze tra i vari strumenti (posto che gli strumenti siano in ordine con la meccanica e intonazione) sono ridotte veramente parecchio: in sostanza il C* è un bocchino che uniforma, nel bene o nel male!
Sarò tarato, ma non sono d'accordo su nulla :saputello
tzadik
11th September 2009, 14:09
Sarò tarato, ma non sono d'accordo su nulla :saputello
Infatti hai un Vandoren Optimum... che non ha una camera squadrata, no!?
Prova un Dukoff D8 su un Selmer e su un Yamaha... e le differenze sono pazzesche: il Selmer rimmarrÃ* dinamico... il Yamaha di sembrerÃ* praticamente "sterile".
Al di lÃ*... del bocchino chiuso e della camera squadrata del suono nasale: dietro l'S80 c'è una logica per cui è adatto al conservatorio: la ricerca di omogeneitÃ* sonora non tanto tra sax quanto con altri elementi di un'orchestra
salsax
11th September 2009, 14:11
Bocchino Vandoren AL3 Optimum, ance Vandoren Classiche 3.
Sassofono Selmer SA80 Serie II
In pratica...copiami :saputello
...oppure ... se vuoi essere tarato al massimo , copia me , sa80 serieII , selmerC* , vandoren classiche 3 :saputello !
alto23
11th September 2009, 14:32
Infatti hai un Vandoren Optimum... che non ha una camera squadrata, no!?
Mi riallaccio per fare una domanda: in che modo la camera squadrata, che pur fornisce omogeneitÃ* e compattezza al suono, è limitante sotto altri aspetti (per esempio la proiezione)?
Ho provato un soloist C* (di Saxwilly) e aveva una proiezione e una presenza pazzesche rispetto al mio S80 D, pur essendo più chiuso (mi corregga Saxwilly se sbaglio, ma non mi pare proprio che l'apertura originale del suo solist C* fosse stata modificata). Il soloist ha la camera a "ferro di cavallo", l'S80 (come detto) squadrata. Dove sta il trucco, dal punto di vista fisico?
tzadik
11th September 2009, 14:58
È una questione (come hai detto tu) fisica: hai mai visto un tubo per l'acqua (inteso come fluido incomprimibile) o uno per il gas (inteso come fluido comprimibile) di seziona quadrata?
La camera quadrata genera resistenza... provocata dalle interferenze che crea la squadratura!
Sull'omogeneitÃ* secondo me si può discutere perchè comunque l'S80 tappa un po' "sotto": hai un suono che non brillante ma sotto non hai profonditÃ*... prova un Ottolink in ebanite e hai molti più "bassi".
Sulla compattezza secondo me è da analizzare il comportamento del bocchino con il sax: in termini di ricerca di omogeneitÃ* con un ensemble, fa molto comodo limitare il volume dei sax per uniformarlo agli altri legni con l'ancia tipo i clarinetti... lo strumento, in quei range di pressione che entra, restituisce sempre e comunque un suono privo di parecchie armoniche e quindi risulta "compatto". Se usi un C* sai benissimo che anche se usi una Vandoren 4 più di tot volume non esce.
Sul Solist che poi nella prima parte (nello scivolo/baffle) non è molto diverso dagli S80 (almeno i Solist moderni) non hai questo tipo di resistenze... ma nemmeno sui Vandoren Optimum..
E nel Super Session ancora meno!
Comunque sull'uniformitÃ* di volume... si potrebbe anche discutere su come far tirare fuori più volume a un clarinetto: alla fine il benchmark si fa lì!
Ho sentito clarinettisti jazz che hanno un volume "paranormale" rispetto a quello dei clarinettisti classici: anche lì è una questione di setup e di impostazione!
Nous
11th September 2009, 15:08
dietro l'S80 c'è una logica per cui è adatto al conservatorio: la ricerca di omogeneitÃ* sonora non tanto tra sax quanto con altri elementi di un'orchestra
Guarda che l'AL3 Optimum qui a Como è usato da moltissimi studenti di conservatorio, dietro suggerimento dei loro docenti ;)
In effetti io prima del Vandoren suonavo l'S80 C*... la differenza è abissale, ed è a vantaggio del primo.
tzadik
11th September 2009, 15:15
Anche un amico che fa il conservatorio qui a Udine usa un AL4... niente è imposto con la forza diciamo che hai un piccolo numero di bocchini che puoi usare senza particolari problemi... ma spesso è una questione di apertura!
In conservatorio... ti farebbero usare un bocchino oltre i 0,075" di apertura: con un'impostazione con il labbro rivoltato diventa praticamente ingestibile sia per quel minimo di controllo di tono ma soprattutto per l'intonazione!
Più i bocchini sono aperti... più leggero devi essere con il morso!
alto23
11th September 2009, 15:20
Infatti, proprio quel che pensavo: la camera quadrata genera turbolenze (l'esame di idraulica - sostenuto ormai ben più di 10 anni fa :muro(((( - a qualcosina è servito :ghigno: ), ma cercavo conferme dall'esperto. ;)
Sul fatto che l'S80 tappi un po' "sotto" non sono del tutto d'accordo: dipende parecchio anche dall'ancia. E in merito agli Ottolink, ti dirò, quei 2 che ho provato (abbastanza bene) erano tappati ovunque! Probabilmente siamo sempre lì: quei due esemplari erano particolarmente sfigati...
Grazie per la risposta!
@ Nous: a Como sai bene chi è il docente :half: e lui usa e consiglia Vandoren da sempre. ;) A differenza di te, però, tra il Vandoren A28 e il Selmer S80 C* io mi sono trovato meglio con quest'ultimo e meglio ancora con il D. Penso che per me l'A28 fosse troppo chiuso... sensazioni personali...
tzadik
11th September 2009, 15:37
Eh... ingegneria... :muro((((
Per i bocchini:
Selmer C* = 0,067" Selmer D = 0,075"
Vandoren A28 = 0,065" con facing relativamente corto Vandoren A15 = 0,069" con facing medio
Vandoren AL3 = 0,060" a facing lungo! Vandoren AL4 = 0,064" con facing relativamente corto!
È naturale che l'A28 ti sembrasse più chiuso del C*: ha il facing parecchio corto e inoltre è un po' più chiuso... ;)
Se il facing è tanto corto cambia parecchio a livello di colore e di facilitÃ*... se il facing è lungo su queste apertura è quasi naturale che il bocchino sia molto più confortevole e facile!
Fortunatamente la lunghezza si può modificare: io sul Vandoren per soprano che sto "aspettando" ho fatto allungare il facing di 4 mm!
Per esempio i Selmer S90 si distinguono dagli S80 solo per il tipo di curva: gli S90 hanno il facing più lungo...
Per quanto riguarda gli Ottolink: se suoni con un'impostazione classica giÃ* con un Ottolink 6* (0,080") ti sembrerÃ* enormemente più tappato: perchè a paritÃ* di pressione di morso sull'ancia sull'Ottolink (che ha un facing bello lungo e non radiale) ucciderai molto più vibrazioni che non su un C*: l'Ottolink è un bocchino pensato per il jazz quindi il facing lungo agevole se suoni in un certo modo: altrimenti hai quasi più problemi che benefici
alto23
11th September 2009, 15:56
Eh... ingegneria... :muro((((
Eh eh eh... Hai voluto la bicicletta?...
La tabellina è assai interessante. Anche su questo aspetto del facing c'è da imparare.
Ho un'impostazione classica, ma, per fortuna, non mi hanno insegnato a ripiegare eccessivamente il labbro sui denti (alla clarinettista per intenderci). Per un po' ho avuto la tendenza a farlo, ma poi sono tornato sulla retta via, con grande giovamento per la sonoritÃ*. I due Ottolink che ho provato erano entrambi 7*, ma - credimi - avevano un suonino piccolo piccolo (ho provato a cambiare diversi tipi di ance, ma niente da fare). Con il Meyer 6M la sensazione era completamente diversa: gran bel bocchino (per i miei gusti)! O forse era un esemplare ben riuscito.
tzadik
11th September 2009, 16:07
Io, il labbro non lo ripiego né in dentro né in fuori... :mha!(
Fortunatamente il maestro con cui ho studiato più a lungo era una clarinetta classico e un sassofonista jazz... :lol:
Sul clarinetto insegnava la posizione clarinettistica e comunque con una certa flessibilitÃ*... sul sax invece consigliava subito degli Ottolink 6/6* al posto dei tradizionali Selmer C*/D e impostava un'impostazione molto meno rigida... :smile:
Gli Ottolink conviene comprarli usati (a praticamente la metÃ* del costo nuovo da qualcuno che pensa di avere in mano un "chiodo") e farli mettere a posto: diventano ottimi bocchini per un certo tipo di suono!
Nous
11th September 2009, 16:22
@ Nous: a Como sai bene chi è il docente :half:
:half: :half: :half:
Scrim76
22nd September 2009, 10:41
Salve..
Ho giÃ* salutato nell'apposita sezione... ;)
Mi aggiungo quì per non aprire un altro post...
Cosa mi consigliate come bocchino per un Sax Alto YAS - 25.. ? in dotazione ho un 4C ma non mi convince più di tanto..come ance ultimamente stò provando le La Voz medie..Una volta avevo un Grassi con bocchino C5 .... sarÃ* che forse suonavo un pò di più ma "mi risultava meglio..".
Ciao grazie
tzadik
22nd September 2009, 10:48
Ciao Scrim76... puoi tranquillamente leggerti tutto il post dall'inizio, per capire la dinamica dei consigli che sono stati sufferiti... ;)