PDA

Visualizza Versione Completa : acquistato un Francois louis solid silver per tenore

fcoltrane
20th July 2009, 20:50
dopo un po di anni che gli stavo dietro ho acquistato un bocchino Francois louis solid silver.
l'impressione è che sia l'evoluzione del link metallo.
comincio a capire B Berg che è passato dal link a questo e lo ha fatto costruire su misura .
l'unico problema per me è che l'emissione che serve per suonare è diversa dal bocchino che utilizzo abitualmente.(così come la stretta e tutto il resto)
tra un paio di settimane saprò dirvi qualcosa in più.
probabilmente sostutuirÃ* il mio bocchino attuale.
ciao fra

tzadik
20th July 2009, 21:24
Però... :yeah!)

Con i soldi che l'avrai pagato io però mi sarei preso un altro sax nuovo... :ghigno:

fcoltrane
20th July 2009, 22:20
:lol:
non bevo non fumo e tra poco non mangio pur di comprare ciò che desidero
ma per un sax o un bocchino come si deve sono capace di qualsiasi follia.
ciao fra

tzadik
20th July 2009, 22:27
Beato tu che puoi... se non mi pagassero i concerti con scadenze di 10/12 mesi... pianificherei anche io qualche acquisto consistente... :muro((((

pumatheman
20th July 2009, 22:33
bella fra!
che caratteristiche ha?
quanto costa +o-?

tzadik
20th July 2009, 22:50
L'argento è più pesante... ed esternamente se ben lucidato rende meglio in foto (anche il mio soprano Rampone che è placcato argento rende meglio del Selmer in foto :mha!( ).

Scherzi a parte... l'argento essendo più denso per "meccanica", trasmette le vibrazioni più velocemente...
In teoria (sottolineato "in teoria"), dovresti riuscire lo stessa quantitÃ* di brillantezza con un maggiore effetto inerziale ma con camere meno spinte...

In sostanza a paritÃ* di camera... l'argento dovrebbe darti più volume e più chiarezza e definizione nel suono... di fatti Brecker nel tour pop con Paul Simon ha usato un Tibbs Studio (non diverso internamente dal Guardala Studio) ma fatto di argento massiccio ricavato dal pieno...
Molto probabilmente (a vedere dalle foto, quasi certamente) anche il Francois Louis è ricavato dal pieno.

Il fatto di ricavare dal pieno un bocchino è interessante perchè è vero che comportata una gran perdita di materiale (nel caso dell'argento facilmente recuperabile, se fosse un bocchino in bronzo il materiale asportato andrebbe buttato) ma praticamente consente di avere una densitÃ* uniforme sui diversi punti del bocchino, cosa su cui Francois Louis penso abbia sempre lavorato anche vedendo come sono costruiti i nuovi bocchini (gli Spectrouso)... io lo Spectrouso l'ho provato, come potete capire il suono che produce a me non serve, posso dire che, però, bastava respirarci dentro e suonava (ovviamente poi per il tipo di camera il volume che ci cavava fuori non era tantissimo però è una questione di esigenze insomma... il volume non è necessariamente indispensabile a tutti)...

@ fcoltrane: fatto 30, fai 31... fossi in te prenderei in considerazione di provarlo anche con ance di canna... ;)

docmax
20th July 2009, 23:01
Ma lo avevi provato il becco prima di comprarlo? Credo di si altrimenti... L'atteggiamento di fcoltrane è giusto bisogna abituarsi e lavorarci su dopo di che il becco ti darÃ* tutto quel che ti può dare. Non so se è come lo spectruoso ma, a parte l'attacco e la facilitÃ* di emissione non mi è sembrato adotto a me (aveva poco volume). Comunque quando studiavo chiamavo queste cose "vaccate" e confesso che mi sentivo bene dopo aver fatto una vaccata... complimenti fcoltrane
Max

Jacoposib
20th July 2009, 23:11
grande Fra! vogliamo delle recensioni dettagliate!

AndreamarkVI
20th July 2009, 23:15
che dire.... :half:
dalle foto sembra molto più sottile di un ottollink stm..immagino sia più stretto e comodo..confermi?

tzadik
20th July 2009, 23:23
...
Non so se è come lo spectruoso ma, a parte l'attacco e la facilitÃ* di emissione non mi è sembrato adotto a me (aveva poco volume).
...

Rispetto al Dukoff... non aveva un "piffero" di volume... però il Dukoff ha tanto tanto volume in più rispetto alla maggior parte degli bocchini... comunque ovviamente il volume non è generato solamente dal bocchino, ma anche dal sax... :cool:

Mad Mat
21st July 2009, 11:23
Hai comprato quello che vendeva settimana scorsa 10MFan su ebay?

fcoltrane
21st July 2009, 11:52
no.
10mfan è uno speculatore.
compra i bocchini artigianali appetibili levandoli dal mercato per poi rivenderli a prezzi maggiorati.
a causa sua e di pochi altri che i prezzi dei guardala dei florida double ring degli slant dei fl sono in pochi anni triplicati.

il fl che vende 10mfan manca della firma dell'artigiano e quindi potrebbe essere una replica.
certo è che se suona bene poco importa ma da qui non è possibile verificarlo.
ciao fra

fcoltrane
21st July 2009, 11:57
che dire.... :half:
dalle foto sembra molto più sottile di un ottollink stm..immagino sia più stretto e comodo..confermi?
qui con me non ho il link ma a memoria credo che dovrebbe essere della stessa dimensione .
(la parte della placca della tavola e dei binari.)
poi invece muta del tutto sia come lunghezza sia come dimensione nel retro.
la forma della camera e del resto è singolare.
non ricordo come mandare delle foto
ciao fra

Mad Mat
21st July 2009, 12:21
Se poi per caso tu volessi vendere il Guardala Liebman :fischio: ........ :slurp:

pumatheman
21st July 2009, 12:33
Oh Mad se continui così la tua compagna dovrÃ* legarti! :lol:
quanto mi dai se non faccio la spia :ghigno: potresti sistemare tutto anche col florida ... :fischio:

fcoltrane
21st July 2009, 12:39
ho provato anche con delle ance di canna ed effettivamente sembrano adatte, spero però di riuscire a farlo suonare come si deve anche con ancia di plastica (devo solo alleggerirla un pochino) .
la caratteristica preminente è che suona in maniera omogenea e si ottengono risultati analoghi al guardala liebaman senza lo stesso sforzo.
sono abituato ad una certa resistenza da parte del'ancia e devo capire quanto riesco ad alleggerirla prima di perderne il controllo.
(non voglio rinunciare al volume su per aria).
ciao fra

fcoltrane
21st July 2009, 12:42
Se poi per caso tu volessi vendere il Guardala Liebman :fischio: ........ :slurp:
quel bocchino è stato il mio compagno fedele per tanto tempo non penso di separarmene .
è un po come avere due mogli e non sapere quale scegliere.
(speriamo che non mi abbandonino entrambe)
ciao fra

Mad Mat
21st July 2009, 12:49
Oh Mad se continui così la tua compagna dovrÃ* legarti! :lol:
quanto mi dai se non faccio la spia :ghigno: potresti sistemare tutto anche col florida ... :fischio:

Per questa volta ti è andata male con le estorsioni!!!! :alè!!)

Alla fine il soprano ha voluto regalarmelo lei :amore:: per il mio compleanno (sono nato lo stesso giorno che l'Apollo 11 è partito per la luna e quindi sono un ::saggio:: )

Il Florida non lo mollerei neppure se stessi per fallire :ehno:

pumatheman
21st July 2009, 12:54
diavolo di un Mad :evil: :twisted:

ModernBigBand
21st July 2009, 14:03
Complimenti Fra, grande acquisto!

AndreamarkVI
21st July 2009, 14:08
non ricordo come mandare delle foto
ciao fra
per le foto devi prima caricarle su imageshank e poi postarle quì..
viewtopic.php?f=1&t=8162&p=88264&hilit=image+shank#p88264 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8162&p=88264&hilit=image+shank#p88264)
;)

fcoltrane
21st July 2009, 14:46
http://img114.imageshack.us/img114/7611/img0268c.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/4808/img0269z.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/7102/img0271y.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/8637/img0272v.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/563/img0319.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/3517/img0321e.jpg
ecco alcune foto si può notare che in punta la dimensione è di un link dall'altra parte invece la dimensione di un guardala.
ciao fra
.

tzadik
21st July 2009, 15:36
Ricorda molto un Ponzol M2...

Novazione77
21st July 2009, 16:22
Gran bell'acquisto complimentoni!!!
:yeah!)

docmax
21st July 2009, 19:12
:slurp:

22nd July 2009, 15:01
Bestiale, la particolare forma esterna non viene ripresa nell'interno vero?

Più che un Ponzol M2 mi ricorda un Guardala superking, deve essere davvero un bel animale da domare.
Complimenti, aspettiamo un sampleruccio!

pumatheman
22nd July 2009, 15:04
bell'aggeggio siamo curiosissimi...
sarÃ* anche l'evoluzione le link stm ma a veder camera e tetto sembra tuttaltro :BHO:

tzadik
22nd July 2009, 16:38
Il Guardala Super King direi che è molto più estremo anche (e soprattutto) come sonoritÃ*... diciamo il baffle con lo scivolo a "bullet chamer" ricorda più i Guardala King e SuperKing che non il Ponzol M2 in effetti... ::zitto::

Evoluzione del Link direi di no... il Vandoren V16 in metallo direi che è un evoluzione del Link...

Bob Berg che bocchino usava prima di usare questo? Guardala Studio?

22nd July 2009, 17:11
Comunque sia, per suonare questi becchi scalinati, Guardala Dukoff ecc. occorre un gran controllo ed ua emissione ad hoc, mi è arrivato il Guardala studio da pochi giorni, fantastico ma mi sembra di esser tornato indietro di anni.
I Link li puoi lasciare li degli anni e se li riprendi ci si abitua dopo pochi minuti, ma questi...
Inoltre mi pare evidente che l'impostazione classica da conservatorio sia assolutamentente inadeguata.

tzadik
22nd July 2009, 18:52
Eheheh... la "brillantezza" e la "definizione" la paghi...
Ovviamente bocchini ha tetto basso (poi bisogna vedere nello specifico come è fatta la camera) necessitano di una maggior apertura... però torno a ribadire, se tutto è ok a livello di assetto del bocchino... se ne viene fuori ance "non morbide"...
Io penso di avere un bocchino abbastanza estremo... :ghigno: ma con questo ci faccio tutto senza nessuna fatica... :mha!(

Con buona approssimazione questo Francois Louis in argento penso sia piuttosto facile! :yeah!)

fcoltrane
22nd July 2009, 19:21
un ringraziamento a tutti per i complimenti.
effettivamente come dice tzadic questo bocchino è molto semplice da suonare.
la sua caratteristica è di consentire di spostarsi anche di un ottava senza difficoltÃ*.
nel senso che lega i suoni. (consente di legare i suoni)
per ottenere lo stesso risultato in basso con il liebman sono dolori.
di contro non risponde nella maniera dovuta su per aria con ancia di plastica.
la morte sua è una ancia di canna .
non capisco il perchè ma ne esalta le caratteristiche ed il volume che si riesce a tirar fuori è
significativo.
in questo assomiglia al guardala brecker senza però avere la necessitÃ* del suono compresso
che questo ultimo bocchino produce.
a differenza del guardala b consente maggiore omogeneitÃ*

l'unica pecca è che sono abituato ad altra resistenza e questo bocchino con una ancia di plastica relativamente dura non suona come dovrebbe.

dicevo l'evoluzione del link perchè Berg suonava proprio con il link e questo bocchino lo ha fatto costruire artigianalmente con queste caratteristiche.

in settimana mi procuro un pc con microfono incorporato e condivido con voi le mie impressioni
suonando qualche nota fondamentale e qualche armonico.
ciao fra

fcoltrane
22nd July 2009, 19:25
Comunque sia, per suonare questi becchi scalinati, Guardala Dukoff ecc. occorre un gran controllo ed ua emissione ad hoc, mi è arrivato il Guardala studio da pochi giorni, fantastico ma mi sembra di esser tornato indietro di anni.
I Link li puoi lasciare li degli anni e se li riprendi ci si abitua dopo pochi minuti, ma questi...
Inoltre mi pare evidente che l'impostazione classica da conservatorio sia assolutamentente inadeguata.

effettivamente il guardala sia studio che brecker necessita di una diversa emissione rispetto al link.
però lo scalino ti consente di salire con maggiore facilitÃ* quando capisci come aprire il suono.
il limite di questi bocchini è più nella difficoltÃ* a raggiungere un suono omogeneo non solo come volume ma anche come timbro.
ciao fra

fcoltrane
22nd July 2009, 19:29
Bestiale, la particolare forma esterna non viene ripresa nell'interno vero?

Più che un Ponzol M2 mi ricorda un Guardala superking, deve essere davvero un bel animale da domare.
Complimenti, aspettiamo un sampleruccio!

dalle foto non si vede bene ma la singolaritÃ* del bocchino è data dal fatto che la camera diventa strettissima (quasi grande come una matita).
questi costruttori ne sanno una più del diavolo.
altra stranezza è che parte come un link o un ponzol e diventa un guardala (un tubo stretto e sottile).
ciao fra

docmax
22nd July 2009, 20:00
Ero sicuro che il nuovo becco ti avrebbe richiesto un'ancia... ancia (cioè non di plasticazza). :lol:
La strozzatura della camera sicuramente lo rende più "'gnorante" però di sicuro non allarga la portata del suono (e credo che lo avvertirai più sul settore alto).
Forza con i s@mplerucci... che siamo curiosi!

bb
23rd July 2009, 17:01
Complimenti per l'acquisto , magari dacci anche qualche sample audio.
Cmq a proposito dello spectruoso , non trovo affatto che manchi di volume , io ne ho provati un po' ed alla fine ho acquistato il 350 ML ,la camera SP (sferica) non faceva per me.
Attualmente utilizzo due becchi diversi :
un selmer soloist vintage (refacing artigianale 9* .125)
francois louis spectruoso 350 ML (10* .137)
entrambi con ance rico orange box 3,5 o alexander superial DC 3,5.
Penso che fra un po' usero' solo il francois louis , visto che mi trovo molto bene e riesco a "piegarlo" maggiormente a timbriche diverse ,ha una maggiore flessibilitÃ* timbrica , inoltre ci ho registrato un po' di cose in studio ultimamente ed il francois louis ha uno spettro armonico piu' ampio sia sulle frequenze medio alte che su quelle basse...vedremo....
Ciao Fabrizio

tzadik
23rd July 2009, 17:20
....
un selmer soloist vintage (refacing artigianale 9* .125)
francois louis spectruoso 350 ML (10* .137)
entrambi con ance rico orange box 3,5 o alexander superial DC 3,5.
Penso che fra un po' usero' solo il francois louis , visto che mi trovo molto bene e riesco a "piegarlo" maggiormente a timbriche diverse ,ha una maggiore flessibilitÃ* timbrica , inoltre ci ho registrato un po' di cose in studio ultimamente ed il francois louis ha uno spettro armonico piu' ampio sia sulle frequenze medio alte che su quelle basse...vedremo....
Ciao Fabrizio

Beh... :shock:
Direi che lo spettro armonico è a ragion veduta... vista anche l'apertura del Francois Louis... Certo è che se fossi in te... forse farei ricopiare il facing del Francois Louis sul Selmer... potrebbe venire fuori una cosa molto interessante...
Personalmente mi mancano un po' i bocchino apertissimi... :oops:

23rd July 2009, 19:46
Allora ho un dubbio, perchè sul Ripamonti in ebano, praticamente uguale ad un Ponzol M2, tutto mi sembra naturale mentre nel Guardala Studio, scalinato ma addirittura di meno rispetto all'altro, sto trovando notevoli difficoltÃ* (anche se stimolanti)?
Le dimensioni delle camere non sono molto differenti. :BHO:

tzadik
23rd July 2009, 21:20
Facing diverso...? Non parlo di apertura, parlo proprio di curve... non è escluso che le curve dei binari del Guardala siano pensata per darti più "grind" e meno "morbidezza"...
Rispetto al cinese replica del Guardala, che opinione ti sei fatto del Guardala originale?

Potendo vorrei anche il facing di un Spectruoso sul mio Dukoff ma è una cosa abbastanza difficile da realizzare perchè mi manca lo Spectrouso... :muro(((( ... e comunque non è detto che funzioni... anzi difficilmente visto che le camere sono diverse!

Il tetto basso serve per creare una sovrapressione una sorta di "effetto jet"... nel Francois Louis in argento di fcoltrane... invece di esserci lo scalino c'è una cosa "filosoficamente" più raffinata... il restringimento della camera esattamente "come" nei bocchini per sax soprano ("come"... circa...).

Personalmente ho sempre qualche dubbio sulle camere dei bocchini da soprano... ma è un altro discorso!

23rd July 2009, 21:59
Il cinese ha la camera più stretta, mi sembrava più brillante. Lo Studio invece mi permette di "decidere" che effetti voglio, come soffiati ecc..mentre nel cinese avevo molte difficoltÃ*. Ho un incisivo rotto pertanto i becchi con la camera troppo stretta mi creano molte difficoltÃ*, forse è per questo motivo

docmax
25th July 2009, 09:45
Fabrizio sicuramente vede la cosa da una posizione (di preparazione e livello di suono) che non è paragonabile alla mia: io mi riferivo solo alle impressioni che ho avuto suonando con uno Spectruoso gentilmente fornitomi in prova da NYN (ben fatto con cura, immediato, pronto di attacco, comodo in tutte le estensioni ma mi sembrava avesse poco volume - solo che non mi ricordo se si trattava del 350). Se non ricordo bene la stessa impressione aveva avuto NYN. Ora sono molto curioso di ascoltare il solid silver (a mio parere non dovrÃ* essere la stessa cosa, sia per il materiale e sia per come è costruito, con questa camera strettissima... che risultato darÃ*?). Aspettiamo che il buon fcoltrane ci metta al corrente della cosa.

tzadik
25th July 2009, 13:49
Io ho avuto le tu stesse impressioni doc... per lo Spectrouso che ho provato io, era lo Sphere Chamber, l'A285 (0,112 pollici di apertura)...

Sicuramente con un bocchino più aperto e ance più dure... il volume aumenta...

Mia personale esperienza: con il Dukoff S10 avevo volume appena superiore all'S7 (non modificato)...

Comunque il volume per un sassofonista professionista, oggettivamente non è una finalitÃ* primaria... può essere anche solo una conseguenza del setup che si sceglie... è ovvio che se si vuole il suono Stan Getz non si può ottenere il volume che aveva Brecker... :mha!(

Certo però che uno Spectrouso da 0,137 pollici di apertura... dev'essere davvero divertente da suonare! :yeah!)

Con lo studio si fa tutto... c'è pur il thread su Ernie Watts che suona con un Ottolink 13... e tra l'altro anche Emanuele Cisi suona con un Francois Louis in argento aperto circa a 0,150 pollici... Francois Louis probabilmente simile a quello di fcoltrane...

fcoltrane
25th July 2009, 21:43
l'apertura di questo bocchino è media.
molto simile al guardala brecker (li ho messi a paragone e ad occhio sembrano avere la stessa apertura ).
probabilmente 8 stella paragonato ad un link.
110 -115.
ancora non ho trovato come registrare .
il problema è che reagisce in maniera molto diversa dal precedente bocchino e mi sono intestardito a farlo suonare anche con ancia di plastica.
:muro((((
non voglio ricominciare ad acquistare ance di canna e doverle cambiare ogni mese.

ciao fra

FrankRanieri
27th July 2009, 13:19
Strano che tu sia orientato verso il vintage tout-court ma suoni con un'ancia vulgaris plastica...
In passato le ho provate ma mi hanno fatto veramente ribrezzo...con un bokkino del genere dovresti solo prendere un'ancia "vera" invece del surrogato plastico e goderti tutto quello che ne viene fuori...
Frank

p.s.: guarda che sono passati i giorni delle ance rico, dove ne suonano bene solo 3 su 10.... Prova delle ance serie, rigotti, Superial o Francois Louis (che poi sono fatte da rigotti), non ne butti via una... :-leggi-:

tzadik
27th July 2009, 13:48
...
p.s.: guarda che sono passati i giorni delle ance rico, dove ne suonano bene solo 3 su 10.... Prova delle ance serie, rigotti, Superial o Francois Louis (che poi sono fatte da rigotti), non ne butti via una... :-leggi-:

E le Marca Jazz... :ghigno:

fcoltrane
27th July 2009, 20:38
proverò.
in realtÃ* però devo fare i conti con le mie abitudini , dopo anni che suono con la stessa ancia ho abituato la mia emissione e la stretta in maniera che quando utilizzo una ancia di canna trovo poca resistenza su per aria e troppa resistenza in basso.

in pratica la resistenza che mi serve me la da una ancia di canna 3 o 3 e mezzo ma in basso non sono in grado di suonare come si deve.

il vintage non mi interessa per principio ma solo perchè bocchino e sassofono sono i migliori che ho trovato e che ho potuto provare e acquistare.
stesso discorso con l'ancia .
se trovassi un bocchino che suona meglio del mio non avrei difficoltÃ* a cambiare.
stesso discorso per l'ancia.
questo fl mi ha sempre incuriosito perchè non capivo come Bob Berg riuscisse a tirar fuori
quel suono da una ancia di canna.
ora ho un po di informazioni in più e ho capito che alcune scelte costruttive influiscono sulla compressione e sulla direzione dell'aria e quindi sul suono.
ciao fra

tzadik
4th August 2009, 19:22
Come sta andando con il FL?

Hai in previsione di prendere lo stesso bocchino nella versione per soprano?

fcoltrane
5th August 2009, 10:47
purtroppo sono dovuto partire e ho dovuto interrompere i miei giochi :lol: .
le ance di canna che ho provato troppo leggere su per aria 2,5 rico 2m (jazz) 2.5 vandoren.
(devo prendere un po di ance diverse ma giù a Catania non le trovo con facilitÃ*).

per soprano non ne ho mai visti in vendita (ho ascoltato solo quello di Cisi ma non dal vivo)
in realtÃ* suono davvero poco il soprano e per i prossimi dieci anni non credo che proverò nuovi bocchini .(ancora non sono in grado di gestire quello che ho e di suonarlo come si deve).
ciao fra

tzadik
5th August 2009, 11:24
Azz.. prova le Marca Jazz n° 3: sono molto più veloci sia delle Rico sia delle Vandoren come emissioni... non si inarcano suonando (cosa bizzarra... ma molto utile!)... e costano meno! :mha!(

nedosax
5th August 2009, 15:30
sarei curioso di sapere notizie di quel F:Luis di fcoltrane, se ne è rimasto soddisfatto e le sue impressioni.Non lo ho mai provato e mi piacerebbe sapere cosa ha dedotto dalle sue prove ciao :saxxxx)))

nedosax
7th August 2009, 08:31
Vorrei sapere poi cosa pensi del tuo fr. Luis argento, me lo consigli?parlami della sua sonorita etc :saxxxx)))

7th August 2009, 08:36
sarei curioso di sapere notizie di quel F:Luis di fcoltrane, se ne è rimasto soddisfatto e le sue impressioni.Non lo ho mai provato e mi piacerebbe sapere cosa ha dedotto dalle sue prove ciao :saxxxx)))

Ma scusa hai letto tutto il post?

fcoltrane
11th August 2009, 13:31
più che provare a spiegarne le caratteristiche. (non sono in grado di farlo)
proverò a registrare qualcosa e metterò a confronto alcuni bocchini con diverse ance.
ciao fra