Visualizza Versione Completa : Nuove ance Vandoren V12: le avete provate?
digos80
4th June 2009, 19:22
ho visto tra le novitÃ* del sito di Vandoren la recente messa sul mercato delle ance V12 per sax alto, dopo che per anni era stata prodotta solo la "versione" per clarinetto di cui sono un affezionato utilizzatore; qualcuno ha giÃ* avuto occasione di testarle?
Se riesco domani le provo ;)
alto23
5th June 2009, 08:29
E poi ci farai sapere, ovviamente!
Sono tornato ora dal mio spacciatore di fiducia con una scatola di anche Vandoren V12 per sax alto..a breve la prova.
Fatta la prova...riassumo per gli interessati :
* estetica : rispetto alle Vandoren classiche hanno uno spessore notevolmente maggiore del "tallone", mentre la punta è leggermente più spessa. Il taglio è identico se non esattamente lo stesso ;
* gusto : succhiandole, le V12 hanno un sapore peggiore delle classiche, di sicuro ai buongustai non piaceranno ;
* prestazioni : la mia impressione è che le V12 siano più pronte nell'attacco e pertanto facilitino anche lo staccato (non mi sono misurato, ma ero sicuramente più rapido nell'esecuzione) ;
* suono : omogeneo, facile da controllare anche sul registro acuto ;
* prezzo : :mha!( ?
Sostanzialmente, le considero ottime per un musicista classico dato che facilitano alcune problematiche comuni (staccato, attacchi, omogeneitÃ*) garantendo comunque un bel suono. Pare che la durata delle V12 sia maggiore di quella delle tradizionali, verificherò.
Una nota : il sito della Vandoren indica che le V12 misura 3 sono leggermente più morbide delle tradizionali di analoga durezza, a me pare che sia vero il contrario ma forse è una impressione dovuta al maggiore spessore della punta.
Ehi Nous,
e se devi paragonare queste nuove V12 con le Vandoren V16??
Ehi Nous,
e se devi paragonare queste nuove V12 con le Vandoren V16??
Non uso le V16, se non ricordo male non sono consigliate per la classica bensì per altri generi quindi immagino che saranno molto diverse :mha!(
alto23
5th June 2009, 23:07
Grazie per le considerazioni.
Ma quindi le reputi migliori delle classiche?
Un'altra cosa: dubito che tu abbia provato tutte le ance della scatola, ma in caso contrario ritieni che le prestazioni siano simili o ci sono molte differenze tra le diverse ance?
Grazie per le considerazioni.
Ma quindi le reputi migliori delle classiche?
Un'altra cosa: dubito che tu abbia provato tutte le ance della scatola, ma in caso contrario ritieni che le prestazioni siano simili o ci sono molte differenze tra le diverse ance?
Presto per dirlo, ne ho suonata solo una e solo per mezzo pomeriggio...diciamo che sono ance interessanti, per tutti i motivi che ho scritto. Relativamente alla seconda domanda, non ho ovviamente aperto tutte le ance però sono ottimista : il sito dice che sono lavorate a partire da materiali selezionati con maggiore accuratezza, in giro si decanta la durata della singola ancia e ci deve essere un perchè (materiale? spessore? lavorazione?). Se vuoi un'ancia posso dartela per farti provare.
alto23
6th June 2009, 00:32
Eh eh eh... ti ringrazio per l'offerta, ma non mi viene comodissimo passare dalle tue parti.
Comunque tienici aggiornati, man mano che le userai!
digos80
6th June 2009, 13:19
al di lÃ* del guadagno su staccato e omogeneitÃ*, sul timbro risultano simili alle blu o + scure?
sul clarinetto il suono risulta + corposo e leggermente + scuro rispetto alle blu, a paritÃ* di numero sono un po' + leggere (una 3 1/2 si colloca tra una 3 e una 3 1/2 blu) e appunto x il maggior spessore necessitano di un rodaggio + lungo dopo il quale xò durano effettivamente di +
Aktis_Sax
13th July 2009, 15:24
Qualcosa non mi torna... :BHO: Dampi non le aveva. non è strano?
Nous
13th July 2009, 15:25
Perchè mai? Non è che se sei grosso automaticamente hai tutto in magazzino..magari le aveva esaurite oppure non intende commercializzarle.
Aktis_Sax
13th July 2009, 15:55
no, mi ha addirittura detto che x contralto non le avevano ancora fatte... :BHO: Non voglio tirare in ballo il fatto del negozio grosso, ma mi sembra strano che non siano informati.
tzadik
13th July 2009, 19:05
Di solito non è che non sono informati... di solito non sanno quello che vendono!!! :lol:
Comunque ci sono ance "per fare musica classica" anche non Vandoren...
Aktis_Sax
13th July 2009, 19:42
Sì lo so, volevo provarle perchè appunto erano appena uscite e qui ne parlavano bene.
Alastor
21st November 2009, 21:02
allora Nous, dopo questo periodo come ti sei trovato con le V12?
Nous
21st November 2009, 21:17
Nel caminetto fanno una bella fiamma :saputello
Sono tornato alle classiche :D-:
Alastor
21st November 2009, 21:30
Differenze?
Nous
21st November 2009, 21:53
Allora..può darsi che davvero durino più delle classiche..però il rodaggio è molto più lungo.
Prima di avere una V12 suonante e suonabile ci vogliono delle lunghe ore di studio..anche così, il suono secondo me è peggiore di quello che ottengo con le classiche. Specifico : il MIO suono.
Per renderti l'idea..ho taciuto del cambio di ancia alla mia insegnante..a lezione ho suonato una V12 rodata..dopo tre note mi ha detto "Che brutto suono hai oggi". La lezione dopo ho suonato una Vandoren Classica, tutto bene. La lezione successiva un'altra V12 rodata (magari era nata male la prima), analoga reazione..al che le ho spiegato l'arcano, mi ha consigliato di lasciarle perdere perchè il mio suono peggiora di molto. Ho anche notato che sulla pubblicitÃ* parlando di facilitÃ* di staccato, ma a paritÃ* di Detaché le V12 mi fanno arrivare sfiancato a fine esercizio.
Quindi PER ME, per come suono IO non vanno bene.
Alastor
21st November 2009, 22:04
Capito....
Grazie Nous
digos80
22nd November 2009, 20:08
non sono finite tutte nel caminetto, una l'ha risparmiata regalandola al sottoscritto, ma credo che la userò come cavia per esperimenti di ritocco
Alastor
22nd November 2009, 20:22
non sono finite tutte nel caminetto, una l'ha risparmiata regalandola al sottoscritto, ma credo che la userò come cavia per esperimenti di ritocco
Fanno proprio così tanto schifo?
(Nous come sono per il caminetto?)
tzadik
22nd November 2009, 20:33
Mah... con tutte la ance "selezionate" che ci sono sul mercato... :mha!(
digos80
23rd November 2009, 18:47
non è che facciano schifo, probabilmente su bocchini classici con facing lungo e per soffiatori dal diaframma adeguatamente robusto possono essere ottime ance; non è il caso nè del mio V16 nè del mio diaframma
Alastor
24th November 2009, 00:05
non è che facciano schifo, probabilmente su bocchini classici con facing lungo e per soffiatori dal diaframma adeguatamente robusto possono essere ottime ance; non è il caso nè del mio V16 nè del mio diaframma
Capito, devo provarle :zizizi))
spilacito
4th December 2009, 13:55
Avete mai provate le rico grand Concert o le rico reserve?
ModernBigBand
4th December 2009, 15:30
Qui si parla delle Vandoren V12, per le Rico Reserve e Grand Concert puoi aprire un topic apposito... ;)
spilacito
5th December 2009, 12:26
Mi sono fornito qualche V12 n.3 e quale 3 e 1/2 appena le provo a fondo vi faccio sapere le mie impressioni......
Alastor
12th April 2010, 22:46
provate molto a fondo, differenze rispetto alle classiche:
-suono più scuro ma peggiore
-leggermente più pesanti :cool:
-staccato più difficile :cry:
-suono più omogeneo sul piano
In definitiva non so quali usare, perchè le classiche
per me sono troppo leggere
Deciderò :ghigno:
Alastor
12th April 2010, 22:51