PDA

Visualizza Versione Completa : Forestone Black Bamboo, le avete provate?

zazarazà
2nd March 2017, 00:24
... cordiali saluti a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi avesse già avuto modo di provare le nuove ance Forestone Black Bamboo
delle quali al momento in Italia non ve ne ho trovato la benchè minima traccia e sono solamente presenti su Ebay.de ...
...pur essendo un estimatore di ance naturali mi incuriosisce il materiale utilizzato che comprende legno di bamboo resina e carbonio... z'...

rizzi1991
2nd March 2017, 00:32
Provate sul baritono, dalla descrizione sembravano molto valide, ma devo dire che sono molto meglio le Legere

tzadik
2nd March 2017, 01:25
La Black Bamboo mi manca...

Però la Unfiled ce l'ho da anni (usata si e no un'ora in totale) e funziona benissimo.

Attenzione a una cosa però...
"Sono molto le Légère Signature"
"Le Légère Signature fanno cagare!"
"Viva le Fibracell!!!"
"O Mark VI o morte..."
"L'ebanite vera? Anche sulla pasta cacio e pepe..."

Ok, tutte opinioni rispettabili. Ma senza una giusta contestualizzazione, sono tutte frasi senza senso buttate lì...

La Légère Signature è un'ancia "taglio classico" che (escludendo il materiale) come design non è molto distante da una Vandoren Traditional... quindi è un'ancia "classica" e ha intrisicamente alcune caratteristiche specifiche, a prescindere che sia di plastica.

La Forestone Black Bamboo... non è un'ancia classica. Il taglio diverso e (a prescindere che sia sintetica) ha altre caratteristiche. Caratteristiche di un'ancia non classica.

Non ho ancora preso in mano una Black Bamboo... ma provando a fare una tradizione del pensiero giapponese in una pensiero più comprensibile dall'occidentale medio, quando leggo:

A special carbon mixture for more resistance and great projection. The best Forestone ever!
Io so già che si tratta di un'ancia MOLTO brillante!

Per gli americani "projection" indica quanto il suono è "scuro".
Per giapponesi e sud coreani... "projection" indica quanto il suono è potente (e conseguentemente brillante).

(Della Forestone Unfiled posso dire che il taglio è simile a una Rico "Orange Box" quindi se azzecchi la durezza è un'ancia mediamente brillante, suono ruvido... che va bene per sonorità jazz tradizionale.
Per questa destinazione d'uso... è veramente ottima, mentra la Légère Signature ti mette davanti tutti quei possibili limiti che può darti un'ancia classica su un bocchino mediamente aperto, nel bene e nel male!)

zazarazà
2nd March 2017, 13:43
....oooookey... non saranno un trentinaio di Euri che mi potranno mandare in rovina, stasera vado sulla baia e ne faccio arrivare una di durezza media, fosse mai la volta buona che i Jappi abbiano trovato qualche nuova soluzione al degrado della fibra naturale...

saluti dai... grazie rizzi e grazie tza... z'...

tzadik
2nd March 2017, 13:58
Occhio alla gradazione.
Controlla MOLTO bene il sito ufficiale.

Io ho una Forestone Unfiled Mk I.
All'epoca la rigidità era espressa con i numeri.
Ora il sistema è simile a quello LaVoz.

Io ho una Unfiled #4 ed è appena meno rigida di una Rico #3.

Rimane valIda la regola empirica che applichi con le ance non sintetiche:
- ancia troppo morbida: suono di merda
- ancia troppo rigida: suono di merda

flax
2nd March 2017, 16:25
Mai provate ma tempo fa cercai informazioni a riguardo e trovai alcuni thread qui sul forum.
Ricordo che molti lamentavano una durezza molto diversa da quella del sito della forestone.
Per quanto riguarda l'acquisto ci sono vari siti italiani che le vendono come dampi, borsari e altri

zazarazà
2nd March 2017, 19:10
[QUOTE=tzadik;304003]Occhio alla gradazione.
Controlla MOLTO bene il sito ufficiale.

...ho controllato MOLTO bene la comparazione di durezza con le RSJ e vedrò di orientarmi su una medium-hard... tempo fa ho letto da qualche parte che il modello classico di colore marrone ha la particolarità del materiale con cui sono costruite che le rende comunque lavorabili e per male che vada potrei sempre alleggerirla come in pratica faccio con quasi tutte le ance... c'è da dire che sul lato estetico il nero intriga parecchio...

(il nero inteso come colore e non come il compagno forumista...:laughing:...)

...ordine eseguito, alla fine ho promosso la buona intenzione di non "portare" il capitale all'estero e "far girare" l'economia Nazionale quindi il notevole investimento grazie alla dritta di flax l'ho piazzato in quel di Berghem...

(non so se Berghem de 'ura o Berghem de 'uta ma pur sempre Berghem...) ... a presto le personali considerazioni... z'...

STE SAX
2nd March 2017, 22:30
io ce l'ho, suonata una volta e accantonata in buon ordine. Ho anche le tradizionali marroncine e secondo me vanno molto meglio, per quanto secondo me la miglior ancia sintetica rimane la legere seguita dalla hahn (credo si scriva cosi')

rizzi1991
3rd March 2017, 00:32
tzadik ha ragione, la Black ha un taglio classico infatti l'ho usata su un bocchino Selmer s80..."quel di Berghem" me l'ha venduta come tale, infatti non funziona bene per i miei scopi.
Come gradazione ho preso una hard e la paragono ad una 3,5 Vandoren classic

tzadik
9th March 2017, 16:33
Taglio "classico" = filed
oppure
Taglio "classico" = punta sottile, dorso spesso... taglio longitudinale praticamente lineare (stile Vandoren Traditional) e non parabolico (come qualsiasi ancia per jazz).
?

http://www.online-jazz.net/wp/wp-content/uploads/2013/10/filed-unfiled.jpg

http://www.edelsteenzetter.nl/wp-content/uploads/SAXREEDCURVES.jpg

zazarazà
20th May 2017, 12:47
...dopo oltre due mesi d'attesa da quel di che la ordinai, ho deciso di mettere in stenbai l'ordine (quando arriva arriverà...) e acquistare l'identico articolo presso un altro sito il quale ne aveva l'immediata disponibilità...
mi è stata consegnata ieri una Forestone Black Bamboo M... esteticamente è molto bella (proprio vero che il nero cade bene su tutto) ma provandola con diverse imboccature a camera larga con aperture comprese tra i 0.105 e 0.110 ho difficoltà nell'attacco del pianissimo sul registro basso come se stessi usando un ancia di durezza ben maggiore, l'unico bocchino ove risponde alla perfezione è il Morgan Excalibur 0.105 camera media e tetto basso... strano eehhh???... incuriosito ho misurato lo spessore della punta che si è rivelato più sottile delle normali ance in canna riscontrando una misura pari a 11 centesimi di millimetri rispetto ai 15-17 delle varie Rigotti Gold/ RSJ/ Francois Louis/ Hemke ecc. ecc. inoltre il profilo si inspessisce molto dolcemente nei primi 5 millimetri a rientrare per poi sfumare nel dorso molto marcato sia in posizione centrale che sui fianchi tanto che se ne rileva la marcata presenza anche al tatto... e come suona...??? beh, a prima impressione il timbro è molto cristallino e brillante con volume in quantità, sicuramente diversa dalla Legere 2 3/4 che risulta più classica... nei prossimi giorni vedrò se riesco a migliorare l'emissione, ci sentiamo dai... z'...

tzadik
20th May 2017, 13:53
La "Medium" è comunque più morbida della Signature 2,75.

gf104
20th May 2017, 14:24
la Forestone Black Bamboo M si avvicina molto alla Légère Signature 2-1/2

zazarazà
20th May 2017, 22:43
...mah...??? secondo me il modo singolare di numerare la durezza delle ance che hanno i vari produttori è identico a quello che adottano i fabbricanti di vestiario e calzature ove la misura Europea non è uguale alla Britannica differisce dall'Italiana non è simile a quella Statunitense, e così via...

... tanto per andare oltre ho piazzato base magnetica e comparatore centesimale sul piano di riscontro e sono andato a verificare le diversità di quota tra la Legere Signature 2 3/4 e la Black Bamboo Medium...

... tutte e due le ance sul ciglio anno uno spessore di 11 centesimi di mm...
... a 5 mm dalla punta lo spessore è di 22 centesimi per entrambe...
... a 10 mm la LS ferma lo spessore a 50 centesimi contro i 72 della BB...
... a 15 mm la LS è spessa 75 centesimi contro i 90 della BB...

...anche senza l'ausilio di tanta attrezzatura e semplicemente passandoci sopra un dito si avvertiva questo anomalo tipo di taglio (per non dire scalino...) mentre invece la LS risulta molto più raccordata tanto che al tatto non si distingue in nessun punto il cambiamento di spessore... misure a parte resta il fatto che con la BB facevo veramente fatica a portarla in vibrazione suonando piano sul registro grave... quindi:

... giochiamoci il tutto per tutto... mano al superaffilato apposito coltellino e carta abrasiva da 1000, poche passate corte e poco profonde e ricostruzione del dorso dell'ancia usando a campione le misure della LS... una volta alleggerita la verifica del lavoro eseguito me l'hanno data le imboccature con cui prima l'ancia non produceva suono... ora è a posto, e visto il costo del singolo prodotto dico: "meno male..." il suono prodotto resta comunque molto chiaro e brillante, oseri dire anche un tantino cattivello...

... a voler spezzare una lancia a favore della BB si può dire che per il materiale in cui è costruita e il colore nero presente, agevolano di molto un eventuale intervento di limatura perchè ben si evidenzia quanto materiale si stia togliendo e soprattutto dove... al contrario sulle LS non è possibile effettuare tale operazione perchè son fatte di una plastica che non si presta affatto alle lavorazioni mediante abrasivi, ad ogni minima asportazione il materiale si impasta su se stesso e al minimo segno di errore l'ancia sarà inevitabilmente da rottamare...
...tutto bene ciò che finisce bene, 'mo vediamo in termini di durata quanto riuscirò a tirare avanti con il nuovo prodotto...

... saluti... z'...

P.S. però resto della ferma opinione che le ance si equivalgono al seno femminile...
una buona ancia di canna naturale la preferirò sempre e comunque ad una sintetica...

Il_dario
20th May 2017, 23:00
Come puoi comparare la durezza (rigidità/flessibilità) di due prodotti simili ma costruiti con materiali diversi solo misurandone le dimensioni ? Dai , da un tecnico come te mi aspettavo un approccio ben diverso :mrgreen:

zazarazà
20th May 2017, 23:22
...ciao trattinobasso... effettivamente comparare durezze non era il mio scopo, a me bastava che i 32 Euri investiti nella BB mi fornissero non dico un suono strabiliante ma almeno le stesse qualità gestionali delle ance di cui sono abituato ad usare... quando poi un ancia "mi suona bene" e non ho difficoltà sui vari registri dell'effettiva sua durezza a me m'importa una Middleton (intesa come la sorella della più regale Kate...)...

...da indiscrezioni so che stasera il nostro schu testerà sul clarino la BB che gli ho ceduto, magari domani avremo la possibilità di avere da lui stesso nuove considerazioni... saluti dai... z'...

schu
22nd May 2017, 10:44
eccolo!

testata a casa sul calrinetto venerdì e portata in concerto sabato sera....la prendo un pochino alla larga così copro anche il tema della discussione..

l'ancia che mi è stata recapitata era NUOVA, senza un segno di usura esterno, con la confezione intosa compreso di sigillo sul quale è annotata la durezza e con la bustina di plastica più esterna perfetta.
la confezione di una Forestone Black Bamboo è molto più furba di una Legere: oltre ad essere più minuta al suo interno l'ancia è contenuta in un raffinato porta ancia, robusto e protettivo.
Il porta ancia è incollato con un gommino adesivo alla confezione esterna di cartone e può essere diviso ed usato separatamente per riporre e trasportare le ance senza rischio alcuno. Il resto dello scatolo però essere gettato (bustina nel bidone della plastica, scatola nel bidone della carta!).
Una Legere ha bisogno di un porta ancia reciclato perchè la sua confezione col tempo si spacca, oltre che più ingombrante. E sul sax lo spessore della parte di fusto/tacco (HEEL) di un'ancia Legere è minore di una di canna, di conseguenza porta ancia attuali Rico non vanno bene (l'ancia scorre troppo ed esce la punta), obbligando la scelta di quelli attuali Vandoren o altro ancora.

Veniamo all'ancia. Stiamo parlando di Clarinetto.
Non l'ho misurata e confrontata dimensionalmente con un'ancia tradizionale Vandoren (magari nei prossimi giorni lo faccio), ma ad occhio sembra meno spessa (deja vu Legere). Il colore nero effettivamente fa la sua scena soprattutto in combutta con bocchini scuri.
Al tatto e in bocca l'impressione è migliore di una Legere che sembra molto più croccante e cristallosa. Rimane cmq più croccante la BB di una di canna.
Il suono è bello, niente da dire, sono soddisfatto nonostante le mie pessime capacità.
In live eravamo sotto un portico orario aperitivo con un venticello costante fastidioso non tanto addosso ma per le parti che giravano da sole: sul sax avevo le mie fidate ance di canna (LaVoz), sul calrinetto la BB (montata su Vandoren M15).
Conseguenze: Sax perennemente freddino con ancia secca, Clarinetto idem ma sempre pronto all'uso.
Resa sonora - PRO: il cambio dalla canna alla BB ha mosso un passettino verso l'idea di suono più ciccio, aperto e voluminoso che vorrei raggiungere sul clarinetto.
Resa sonora - CONTRO: il cambio dalla canna alla BB mi ha messo un po con le spalle al muro perchè il suono non è molto malleabile come con quelle di canna. Fortunatamente è un suono che mi piace.
Imprevisti: La misura della BB è una MH per quanto mi riguarda è comparabile con una 2.5 Vandoren Blu (reminder: sto parlando di clarinetto). Per me troppo debole. Infatti ho trovato ancora il problema di saturare la colonna d'aria che ho espresso in un'altro post. Essendo costante nella resa ha aiutato un pochino. Però purtroppo essendo più debole delle altre ho fatto più fatica a tenermi in una zona di sicurezza, tant'è che ogni tanto mi distraevo con l'imboccatura e, causa troppa o troppa poca stretta/pressione, un paio di fischi sono partiti. E conseguente tanta vergogna....

Conclusione: ottimo ottimo prodotto. per me batte la Legere sul clarinetto. Suono fisso ma bello. Più tondo e meno fuzz di una Legere. Più aperto di una di canna. Forse una punta più brillante di una Vandoren Blu (3). Però resto convinto che una ancia di canna nata bene non potrà mai essere battuta da nessuna sintetica. Rimango sempre un po stordito dal costo delle sintetiche: diamine le producete in serie e dentro non ci sono metalli preziosi o terre rare.

Una amica clarinettista venuta alla serata ha voluto provare anche lei l'ancia e ne è rimasta colpita. Ha notato la facilità di emissione (forse ingannata un po dal bocchino) e la stabilità del suono (penso la mia stessa impressione quando parlo di sonorità poco malleabile).
Prossime mosse: sono molto curioso di sapere la resa di una BB sul sax tenore e i miei pochi ma diversi becchi. se tanto mi da tanto e il materiale è lo stesso si avranno le stesse differenze di durezza e sonorità rispetto ad una di canna e ad una Legere.
Sul clarinetto si sta avvicinando il momento che proverò un altro becco, più aperto, che mi aiuti. Ma per ora ho altre prove da fare. Tipo.....
Sicuramente cambierò fascetta: quella in uso è di pelle monovite con parte a contatto dell'ancia di metallo a forma di U che si sviluppa in senso longitudinale. La BB risulta troppo poco fissa, meno di una di canna. Ne ho a casa un'altro paio ma ripongo molta fiducia in una in modo particolare, simile alla precedente ma con la parte a contatto dell'ancia di gomma.

zazarazà
25th May 2017, 23:07
...ho avuto modo con tempi veloci di acquistare da un forumista un altro esemplare di Forestone Black Bamboo Medium usata... mi è già stata recapitata oggi stesso, in serata l'ho testata e soprattutto misurata per constatare con quali tolleranze venga costruito il prodotto... ebbene: eguale spessore in punta, eguale spessore a 5 mm, a 10 mm sono invece 55 centesimi e a 15 mm i centesimi diventano 80... decisamente più "sottile" e con curvatura uniforme e ben raccordata, si evidenziano così notevoli diversità rispetto alla precedente ma la differenza sostanziale è che questa ha suonato bene fin da subito con tutte le varie imboccature senza che sia stato necessario ritoccarla...
morale: "non tutte le ance sintetiche sono e suonano uguali..." ... già si sapeva ma è stato un'altra volta confermato... saluti... z'...