PDA

Visualizza Versione Completa : Ancia bari sintetica, si può "lavorare"?

Zarathos
26th January 2017, 23:25
Salve ho acquistato un amica sintetica bari modello star durezza medium soft ma la trovo molto dura, riesco a emettere qualche suono sul registro acuto ma non riesco a mantenere le note in quanto mi serve troppa aria. Suono con un L.A. Ripamonti v jazz tenore con becco vandoren v 16 t7 legatura vandoren optimum, ho provato anche a cambiare la parte in contatto con l ancia con le tre fornite assieme alla legatura ma niente da fare. Con le vandoren blu da 3 riesco a suonare senza particolari sforzi.
Mi chiedo se si può risolvere il problema anche lavorando l ancia, qualora sia possibile, ma non ne ho mai lavorata una.

theonlyfly
27th January 2017, 09:51
Io ti sconsiglio di lavorarla, non è facile mettere mano a queste ance. Io ne ho qualcuna di quelle e in effetti anche a me risultano più durette di quel che dovrebbero essere.

tzadik
27th January 2017, 15:06
Probabilmente non è troppo dura...

La Vandoren "Traditional" #3 su un V16 T7 sicuramente non è un'ancia morbida... ma comunque se riesci a farla suonare vuol dire che la pressione (meccanica) che applichi sull'ancia mentre suoni (immetti aria nello strumento) non fa chiudere l'ancia sul bocchino e quindi l'aria può passare.

Nel caso, la pressione che applichi con le labbra faccia chiudere l'ancia sul bocchino... tu puoi soffiare fino a farti venire un'aneurisma cerebrale, ma se l'aria non passa (ed entra nel bocchino), non riesci a generare suono.

Per quello che ho verificato, per quanto le Bari possano essere dei "quasi semi lavorati", la Medium Soft non è più rigida di una Vandoren "Traditional" #3.

La fatica che percepisci probabilmente è perchè l'ancia è troppo poco rigida... quindi:
1) si chiude sul facing del bocchino
2) ostruisce il corretto scorrere dell'aria nello strumento...
3) poco suono, tanta fatica.

fcoltrane
27th January 2017, 17:53
suono da anni con le bari e posso dirti che rispetto alle vandoren 3 traditional dovrebbero essere un pochino "più dure " (nel senso che oppongono maggiore resistenza).
la bari produce una ancia più chiara (senza stella ) H, M , S ed anche le misure intermedie (mh, e ms) che trovo migliore.
ed una ancia con la stella che tagli il suono e tendenzialmente più resistente.
capita poi che le misure a volte non corrispondano.

ps (una curiosità: l'ancia presenta la sigla ms o solo m ?)

Zarathos
27th January 2017, 21:26
No sull ancia sono presenti una m e una s subito dopo il logo

Zarathos
27th January 2017, 23:21
Ho provato a suonarci insistendo le note basse escono ma mi affatica troppo, confrontandola con la vandoren trovo la punta della bari più rigida e spessa.
Se.può aiutare, il suono esce molto soffiato

Rosario Giordano
28th January 2017, 01:58
Secondo me ti e' capitata un'ancia sfigata. Capita. Stranamente non sono tutte uguali. Tieni anche presente che le Star dovrebbero esere un pelo meno sonore delle Classic.
A me non piacciono.
Anch'io come fcoltrane le uso da anni (quelle chiare appunto) e ti posso dire che spesso ho trovato differenze notevoli fra ance con la stessa gradazione.
X farti un esempio, proprio oggi cercavo l'ancia giusta x il Lakey Apollo 7* x alto, fra la scorta di Bari e altre sintetiche che ho; ebbene, una Bari M mi dava piu' resistenza di una MH. E in passato, alle volte mi sono capitate delle S piu' dure delle M.

Zarathos
28th January 2017, 09:49
Quindi ne devo prendere un altra voi che mi consigliate per un suono caldo e rotondo?

fcoltrane
28th January 2017, 10:43
se passi da Catania te ne faccio provare alcune così ti fai una idea della gradazione e del tipo di ancia

Zarathos
28th January 2017, 11:24
Grazie della disponibilità ma sono di Agrigento e mi viene lontanissimo, non sono solito passare per quelle zone

Rosario Giordano
28th January 2017, 13:01
Accidenti pero' con un V16 T7 non dovresti avere problemi con una MS.
Io ho anche il V16 T95 in metallo e gli ho fatto il setup con una Bari M Classic (chiara) e va benissimo.
Magari fai un altro tentativo con una M Classic e non con una Star.

Zarathos
28th January 2017, 16:04
Raga ho provato a lavorare l ancia con una lametta da barbiere come Faccio sul clarinetto e carta abrasiva ad acqua 1800 per rifinire e ho risolto il problema, ora è molto più docile anche se rimane un tantino dura. Il suono mi garba ma lo sento un pò sterile, forse è un fattore mio psicologico non so. Direi che tutto sommato è accettabile

gil68
29th January 2017, 15:37
E' ora di tornare alle ance di canna di bambù...:mrgreen: :wink:

Rosario Giordano
29th January 2017, 16:22
No no, se ti abitui risolvi ogni problema e la "canna" la usi x altri scopi:laughing:

fcoltrane
29th January 2017, 16:58
:laughing:

il nero
29th January 2017, 20:29
...e comunque le ance non sono di bamboo,sono di arundo donax che è la canna preferita dai bovini,,,eh,sì,anche ai bovini piacciono le canne!:laughing:
il nero

gil68
29th January 2017, 22:17
Piuttosto, io mi metto ad utilizzare più sovente (come ogni tanto già faccio) le Rico Plasticover, il meglio dei 2 mondi... :mrgreen: :biggrin:

Rosario Giordano
30th January 2017, 01:19
Ce ne faremo una ragione :laughing::wall:

Rosario Giordano
30th January 2017, 11:15
Le Rico Plasticover stanno alle ance sintetiche come Amanda Lear sta al genere femminile! :laughing: :ylsuper:

Zarathos
30th January 2017, 21:23
Salve vorrei aggiornare il post. Alternando la bari alle ance in canna normali sento una differenza di timbro radicale, la bari star sembra non dare personalità al suono. Non so se è stata la lavorazione a rovinare l ancia o sia difettosa. Con le Rico Royal invece il suono è più rotondo e caldo. Sono curioso di provare le Rico jazz.
Esperienza con le bari star pessima l ho rimessa nella scatola e accantonata. Mi dispiace solo che con il prezzo della bari prendevo 10 ance normali, ma nonostante tutto non voglio demordere e vorrei provare un altra sintetica dal suono caldo e rotondo.

gil68
30th January 2017, 23:26
Le Rico Plasticover stanno alle ance sintetiche come Amanda Lear sta al genere femminile! :laughing: :ylsuper:
Lo stesso, a maggior ragione, vale per Luxuria!:afraid: Mia mamma stava guardando l'Isola dei Famosi...e c'é lei (O meglio: Lui) come opinionista...

gil68
30th January 2017, 23:34
Esperienza con le bari star pessima l ho rimessa nella scatola e accantonata.
Lavala e disinfettala ben bene, e poi rivendila...magari a Rosario...:mrgreen: