Visualizza Versione Completa : Rovner versa vs vandoren optimum LC07P(fascette con placche intercambiabili)
michele.3500
26th July 2016, 15:51
Help meeeeeee:wall:
Ragazzi del forum io uso un becco vandoren Al3 con ance vandoren blu n.3 e, avrei bisogno di cambiare la legatura.Voglio ottenere un suono pulito,scuro e ben proiettato però senza essere eccessivamente sgraziato perché voglio mantenere un suono prettamente classico.Io ho intenzione di acquistare una fra le due fascette seguenti:
-vandoren optimum Lc07p
-rovner versa v1rl
Avete consigli in merito, vostre esperienze personali nel provare entrambe??
Grazie ragazzi:sax::sax:
tzadik
26th July 2016, 16:03
Prendi una semplicissima Rovner Dark o una Vandoren Leather (che però è macchinosa da usare...)
.Voglio ottenere un suono pulito,scuro e ben proiettato però senza essere eccessivamente sgraziato perché voglio mantenere un suono prettamente classico.
... dipende da te (e da altre piccole cose), di certo non dalla legatura. Devi STUDIARE per ottenere queste cose... :studio:
Magari prova ance differenti...
michele.3500
26th July 2016, 21:28
Tzadik io già studio molto e in modo costante io uso già la rovner dark e ti assicuro che la fascetta cambia moltissimo specialmente quando passo da quella di pelle a quella in metallo{selmer modello standard}.
Voi altri del forum mi sapete dare ulteriori informazioni sulle fascette entrambe con placche intercambiabili
-vandoren optimum Lc07p
-rovner versa v1rl
Grazie a tutti:sax:
ptram
27th July 2016, 00:09
Non ha la placca intercambiabile, ma trovo che la Star, la meno costosa delle Rovner, sia una meraviglia. È una legatura semplicissima, che smorza poco il suono e lascia una grande libertà nel forgiare il proprio suono. Si limita a legare l'ancia al bocchino, e il resto lo fa il musicista.
Paolo
schu
27th July 2016, 09:44
ho recentemente acquistato nuova una rovner versa per tenore HR (ma va bene anche per becchi per baritono HR stretti come Berg Larsen e di metallo delle stesse dimensioni).
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso sul cambiamento di suono oltre che sulla libertà dell'ancia.
Devo ancora capire bene la combinazione giusta per ogni bocchino su cui la uso (Meyer 10M tenore, BergLarsen 115 2 sms baritono) e per i diversi tipi di ancia.
Come saprai ci sono un totale di 6 combinazioni scegliendo tra i 2 tipi di inserto o senza inserto e se con o senza le "alette" di cordura a contatto con l'ancia.
La vandoren non l'ho mai provata ma era tra le possibili scelte assieme, ovviamente alla versa, e, valuta anche te, alla Saxxas (http://www.saxxas.eu/ligature.html).
Delle 3 era quella che mi convinceva di meno (sono più per le legature in metallo), ma alla fine devo ringraziare il venditore che ha capito il mio cruccio (per il 90% meccanico e per il 10% sonoro) e mi ha consigliato bene.
Mi sento di consigliarla a chi non ha bene idea di quale legatura scegliere, visto le molteplici modalità in cui si può usare.
tzadik
27th July 2016, 10:38
Tzadik io già studio molto e in modo costante io uso già la rovner dark e ti assicuro che la fascetta cambia moltissimo specialmente quando passo da quella di pelle a quella in metallo{selmer modello standard}:Questo succede perchè evidentemente non sei TOTALMENTE confortevole con quel abbinamento bocchino+ancia.
Cosa che è del tutto normale sui setup classici... e soprattutto quando usi ance Vandoren.
Può darsi che ti basti solo cambiare ance, sempre che poi nessuno ti faccia storie.
Il mercato propone anche ance per musica classica diverse della Vandoren Tradition/V12/V21 e la cosa bella è che ci sono anche molti professionisti che non usano ance Vandoren.
Nessuna delle due legature che hai indicato ti "chiude il suono", né la Versa né tanto meno la Optimum.
Se vuoi legature che ti chiudano (solo appena o MOLTO) il suono... devi andare su altri prodotti, non su quei due lì.
schu
27th July 2016, 10:47
Questo succede perchè evidentemente non sei TOTALMENTE confortevole con quel abbinamento bocchino+ancia.
Può darsi che ti basti solo cambiare ance, sempre che poi nessuno ti faccia storie.
Il mercato propone ance per musica classica, diverse della Vandoren Tradition/V12/V21 e la cosa bella è che ci sono anche molti professionisti che non usano ance Vandoren.
hai fatto centro centro!
100 punti!
prima di pensare alla legatura, che influisce fino ad un certo punto sul colore del suono, penserei a provare ance diverse.
michele.3500
27th July 2016, 15:03
Sassofonisti classici del forum aiutatemi mi sapete dare ulteriori informazioni sulle fascette entrambe con placche intercambiabili
-vandoren optimum Lc07p
-rovner versa v1rl
Grazie a tutti:saxxxx)))
Il_dario
27th July 2016, 17:07
Hai ragione, spesso nel forum c'é la tendenza a rispondere ad una domanda , con un consiglio o parere non esattamente in tema ; é un brutto vizio di molti ma nessuno é perfetto , accettiamolo !
Puó anche darsi che non esistono Sassofonisti classici iscritti al forum che conosco entrambi i prodotti da te scelti e ti sanno consigliare , e anche se scrivi "enorme non é detto che tu li trovi, accettiamo anche questo ! :wink:
Buon proseguimento !
:wink:
SAXFOH79
27th July 2016, 17:18
Le ho avute entrambe. .
La Vandoren secondo me non fa al tuo caso..la rovner versa invece tende a scuri re solo se usata con le linguette sopra la piastra metallica. .
Mi sento di consigliarti altre tipologie di legature. .
Tipo FL o in casa vandoren la Cuir Leather anche essa con tre placchette. .
michele.3500
27th July 2016, 22:19
Help meeeeeee:muro((((
Ragazzi del forum io uso un becco vandoren Al3 con ance vandoren blu n.3 e, avrei bisogno di cambiare la legatura.Voglio ottenere un suono pulito,scuro e ben proiettato però senza essere eccessivamente sgraziato perché voglio mantenere un suono prettamente classico.Io ho intenzione di acquistare una fra le due fascette seguenti:
-vandoren optimum Lc07p
-rovner versa v1rl
Grazie ragazzi:saxxxx))):saxxxx)))
Il_dario
27th July 2016, 22:21
Scusa Michele, ti ha appena risposto SAXFOH , che cosa serve ripostare la domanda ?
michele.3500
28th July 2016, 14:23
Scusa Michele, ti ha appena risposto SAXFOH , che cosa serve ripostare la domanda ?
Mi servono ulteriori informazioni
Il_dario
28th July 2016, 14:58
Mi servono ulteriori informazioni
"Grazie della risposta ma , gentilmente, mi servirebbero ulteriori informazioni" suona meglio , ed è più cortese verso i tuoi colleghi che rispondono !
:facepalm:
Ricordati che l'iscrizione al forum è libera, gratuita e non comprende "una soluzione certa ai tuoi problemi" :mrgreen:
michele.3500
29th July 2016, 14:24
:sax::sax:
Bluesax
30th July 2016, 12:13
ma è uno scherzo? :nonzo:
michele.3500
1st August 2016, 08:17
Help meeeeeee:muro((((
-vandoren optimum Lc07p
-rovner versa v1rl
Grazie ragazzi:saxxxx))):saxxxx)))
tzadik
1st August 2016, 12:09
A te più che una delle due legature... serve una giustificazione morale per acquistarne una.
Se davvero avessi bisogno di una legatura e se davvero avessi le idee chiare su quello che ti serve.
Le avresti giù comprate entrambe e rimandato indietro almeno una delle due... probabilmente entrambe visto che...
... in funzione di quelle che "vuoi" probabilmente nessuna delle due legature (e bocchino e ance) che hai elencato sono soluzioni definitive per quello che dici di voler ottenere.
Il_dario
1st August 2016, 13:43
Michele , é la terza volta che ti cancello il post , e tu insisti a rimetterlo, cosí facendo non otterrai nulla di quello che credi se non una ammonizione, e poi rischi di essere bannato !