PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino sax tenore, quale scegliere?

Alessandro_8
1st January 2014, 22:21
Salve ragazzi :smile: sto per prendere il mio primo sax tenore e volevo avere dei consigli sull'imboccatura da comprare. Suono da 5 anni il contralto infatti ho un alto selmer S.A. 80 serie II Jubilee che suono con un Otto Link Tone Edge 6... il mio sogno fin da sempre è stato il tenore e fortunatamente ne ho trovato uno usato Selmer in ottime condizioni... Che bocchino dovrei comprare secondo voi? (premesso che cercherò di provarne il più possibile) :saxxxx)))

bonnygonfio
1st January 2014, 22:29
Hai sbagliato sezione dove postare. Comunque la domanda è veramente molto soggettiva e dovresti provare sul campo i vari bocchini per vedere che tipologia di imboccatura fa al caso tuo. L'emissione sul tenore come avrai potuto constatare è abbastanza differente rispetto all'alto. Se cerchi bocchini "neutri" nel senso che non alterino troppo la timbrica del tuo strumento e molto "facili" personalmente ti posso consigliare questo:
Ebanite: ottolink tone edge, vandoren v16, meyer, bari dakota e jody jazz HR.
Metallo: Ottolink stm.

Nel caso provi il v16 e ti piaccia io ho in vendita un v16 T8 nuovo e risparmi qualcosina rispetto al negozio. Ciao e complimenti per l'acquisto!

Alessandro_8
1st January 2014, 22:34
Scusate l'errore nel postare... si comunque credo di iniziare con qualcosa di neutro

Tenor 86
1st January 2014, 22:49
Io ho in vendita un Vandoren TL4 se ti interessa..e lo vendo a un buon prezzo..più neutro di cosi :D

ddd7
2nd January 2014, 13:55
ciao innanzitutto che genere di musica suoni..e da li si potrebbe anche azzardare di sapere un qualcosa di più..

Alessandro_8
2nd January 2014, 19:17
Studio al conservatorio ma prediligo principalmente musica Jazz.Ascolto molto Stefano di Battista e Sonny Rollins

Tenor 86
2nd January 2014, 19:23
Per il conservatorio il mio TL4 va di lusso e va bene anche per fare un pò di musica leggera..fammi sapere

APOLLO CREED
2nd January 2014, 20:09
Musica leggera??

Alessandro_8
2nd January 2014, 20:14
Mi spiego meglio: io detesto il suono di un sax "classico" che ha una imboccatura molto chiusa....vorrei qualcosa di buono per iniziare sul tenore, facile da controllare e con un suono che sia quello di un tenore jazz o per lo meno che non sia un suono chiuso tipo Delangle....

APOLLO CREED
2nd January 2014, 20:34
Vai di Ottolink!

fcoltrane
2nd January 2014, 22:31
se hai una buona esperienza con il link 6 sull'alto proverei a utilizzare lo stesso sul tenore.
magari ne trovi uno usato a 60 euro e male che vada lo rivendi alla stessa cifra.
con l'ancia adatta puoi ottenere un bel suono con un buon volume

Alessandro_8
2nd January 2014, 22:49
Infatti fcoltrane hai ragione...credo di fare così

Danyart
3rd January 2014, 01:00
ottolink 6* come sull'alto, per iniziare e magari continuare
viewtopic.php?f=72&t=30863 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=30863)

gil68
3rd January 2014, 15:41
Se non vado errando (correggetemi se sbaglio) mi pare che per avere la stessa apertura anche sul tenore, se si usa già un Ottolink 6 sull'alto, bisogna usare -sul tenore, appunto- un Ottolink 7...

Alessandro_8
3rd January 2014, 16:53
Non ero a conoscenza di questa cosa....quindi sarebbe meglio un 7?

gil68
3rd January 2014, 19:06
Aspetto "ansiosamente" conferma anch'io, perché -ripeto- non vorrei avere scritto una castronata... :???:

ddd7
7th January 2014, 10:52
ciao lasciati dire che e un campo molto vasto..non so che tipo di musica tu suoni se sei abituato al metallo oggi a differenza di tanti anni fa hai una vasta scelta..vedi jody jazz opto link se vuoi ..ma ci sono delle ottime ebaniti in giro dipende da te ..dal tuo modo di attacco o di estenzione e anche dal tipo di nusica che fai.ciao

fcoltrane
7th January 2014, 12:24
questo aspetto della corrispondenza che ha indicato Gil anche a me risulta.
però nel caso specifico considero il link 7 lo step successivo.
perchè se non hai una buona abitudine ed attitudine partire direttamente con il 7 può stroncarti.
(posto che già si presentano delle difficoltà sul registro basso).
a suo tempo sono partito con un 6 link per poi cambiare ancia progressivamente .
quindi cambiare bocchino (dopo circa un anno) ritornare ad una ancia leggera .
quindi dopo un po di tempo cambiare ancia un po più resistente.
per poi passare ad un link 8 e poi definitivamente ai guardala .

oggi sia con il 6 sia con il 7 sia con l' otto riuscirei a suonare più o meno il mio standard (basta cambiare ancia.)

Alessandro_8
8th January 2014, 01:12
Ragazzi volete sapere come è andata a finire?
Ho comprato il tenore Selmer SA 80 Serie II e ho provato diverse imboccature: Otto Link 7, Otto link 7*, Selmer S80 D e Otto link 6... Devo essere sincero con la Rico Jazz 2M mi risultava facile suonare con il Selmer S80 (aveva un ottimo suono) ma sentivo che mancava qualcosa... Quel qualcosa lo potevo avere con l'otto Link 6 solo che essendo più aperto era leggermente più difficile da controllare...Ho ragionato un pò e alla fine ho preso l'Otto Link 6 anche perchè con la pratica diventerà sempre più il bocchino giusto per me mentre con il Selmer avevo la sensazione che calzasse troppo a pennello e col tempo sarebbe stato troppo chiuso... Comunque grazie a tutti per i consigli :)

Alessandro_8
9th January 2014, 20:56
Opinioni ? ahahah ;)

Andy
9th January 2014, 21:05
Il bocchino giusto?? ..... Non finirai mai la ricerca :lol: Ti sembra vada bene per 5-6 -10 volte e poi..... Scatta la maledetta molla che ti dice "magari quello e meglio" E allora....... Via a buttare soldi (come tutti noi purtroppo) ;)

Alessandro_8
9th January 2014, 21:07
Purtroppo è vero... mi è successa la stessa cosa sul contralto con il Bari Nikel :(