PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Genelec 8030A + 1 Sub Genelec 7030B

Taras
8th November 2012, 10:34
Ho preso questo sound system...vorrei usare le due 8030A come monitor per home studio e poi trasportarle in saletta/laboratorio per usarle accoppiate con il sub per monitor live (sax/voci/basi).. (vorrei usare il sound System anche per suonare dal vivo con un percussionista per le mie ambientazioni musicali)...ai tecnici ( :half: ) chiedo ogni consiglio ,suggerimento a proposito....grazie

PS ho una scheda audio M audio Solo fireware(1 input mic+ 1 input line) e un portatile Mac (il programma che uso è garage band) che userei attualmente anche come mixer live...fatemi uscire "il sangue" da questa configurazione= non mi consigliate acquisti ma come utilizzare al meglio ciò che ho...

grazie assai!!
..ogni bene..

tzadik
8th November 2012, 10:45
Le casse che hai comprato sono monitor da studio di altissima qualità.

Non sono casse da PA... se devi usarle come PA rischi di danneggiarli. :D-:

Se ti servivano casse da PA, dovevi prendere casse da PA e non monitor da studio.

Praticamente è come se volessi andare a fare fuori strada estremo con un auto sportiva.

Taras
8th November 2012, 10:57
si lo so...ma se quel "fuori strada" che intendi è leggero?
...cioè sale piccole e quindi sistema PA usato con un filo di volume ?

tzadik
8th November 2012, 11:04
È comunque un rischio... io non lo farei. :zizizi))

Se ti serve un PA di qualità (QSC, SR Tech... e via così), vendi quel sistema e prendi una PA di qualità, anche piccolo ma che sia un PA. :zizizi))

Tieni conto che un sistema di monitor da studio:
1) non è fatto per generare volume ma solo per editing vario: per il mix si usano altre casse... è raro fare un mix con un sistema Genelec, perchè un sistema simile non è fatto per fare mixaggi, perchè darebbe risultati non attendibili.
2) non è fatto per diffondere il suono, il PA in tutti i casi è fatto per diffondere suono e comunque per far arrivare in un range ben definito il suono che produce. Con un paio di casse come le tue... a un metro e mezzo senti già che la risposta in frequenza cambia profondamente: sono monitor near field.

Taras
8th November 2012, 11:43
ok grazie..le usero come monitor studio..

gf104
8th November 2012, 11:55
stavo commettendo l'errore di prendere pure io le Genelec per ri-amplificare il tenore in situazioni mini-live: meno male che tzadik mi ha messo sulla giusta strada :smile:
adesso utilizzo con soddisfazione Jam 400 wood di SR Technology ;) (one piece fits all!)

Taras
8th November 2012, 12:33
le ho prese ( una grossa occasione pari al nuovo) soprattutto perchè non avevo nel mio minimo home studio casse monitor...ho anche i supporti originali (piantane) per le 8030A...già solo le 2 8030A sono una favola...non ho ancora provato a sentire con il sub...ho due home studio : 1)uno di 15 mq rettangolare (5x3) in appartamento per le mie piccole cose e 2)un box di 20 mq (4x5)che sto allestendo a studio per riprese un pò più impegnative (basso/contra + chitarra/piano + batteria/percussioni + sax/voci per ora ambient e in diretta)...come PA nello studio 2) ho 2 LEM 150 (!!!???)...pensavo di mettere in studio 1) le due 8030A senza sostegni e nel 2) i sostegni e il subwoofer...trasporterei all'occorrenza le 8030 da 1) a 2)....mi sembrano molto robuste e pratiche....che ne dite?

tzadik
8th November 2012, 13:09
Dal vivo puoi usare tranquillamente le due LEM 150... se il percussionista non ha percussioni "basse" il sub nemmeno ti serve.

Il sub Genelec tra l'altro è tagliato per le sole frequenze molto basse... in una sala aperta è probabile che non renda nemmeno.

Taras
8th November 2012, 13:20
usiamo frequenze molto basse (bordoni) e prediligiamo sale chiuse a volte alte...

Taras
8th November 2012, 13:26
le LEM sono le LX 150....e ho detto tutto!!!
...preferiamo per i live trovare l'impianto......le LEM sono residenti nel box...

tzadik
8th November 2012, 13:58
Vendi le Lem e il sistema Genelec e compra un bel PA (anche piccolo) di qualità. :zizizi))

Per l'uso dal vivo che vuoi fare delle Genelec rischi in poche ore... di frantumarle. :mha!(

E ovviamente se non hai tutta la catena allo stesso livello (microfoni, cavi, preamplificatore/channel strip, mixer) del sistema Genelec... tutta la qualità del sistema va a ########.

Taras
9th November 2012, 09:48
scusate la mia ignoranza....ho collegato le due 8030 all'uscita cuffie del mio portatile con un adattatore jack 3.5 stereo (maschio jack 3.5 nella presa cuffie > due jack femmina 6 ) da ogni cassa il cavo è cannon- jack stereo....mi esce un suono strano (la voce "dietro")..se metto un adattatore da stereo a mono ad ogni singolo cavo delle casse il suono ritorna normale...qual'è il collegamento idoneo da fare ?
cannon- Jack mono ?
cannon- Jack stereo ?

grazie!!!

tzadik
9th November 2012, 10:18
Dovresti fare un collegamento con un cavo mini jack TRS verso due cannon sbilanciati... credo ci sia uno schema sul manuale.
Probabilmente si tratterà di fare qualche cavo...
La M-Audio, invece, credo invece che esca con dei jack TRS (quindi segnale bilanciato).

Il sub devi prova a vedere se collegarlo prima o dopo le casse.
Può essere che colleghi l'uscita principale al sub (che dovrebbe avere un ingresso stereo) e poi il sub ha le uscite per i "satelliti" (già filtrate dalle basse frequenze).

Taras
9th November 2012, 11:35
Dovresti fare un collegamento con un cavo mini jack TRS verso due cannon sbilanciati... credo ci sia uno schema sul manuale.
La M-Audio, invece, credo invece che esca con dei jack TRS (quindi segnale bilanciato).

Può essere che colleghi l'uscita principale al sub (che dovrebbe avere un ingresso stereo) e poi il sub ha le uscite per i "satelliti" (già filtrate dalle basse frequenze).
Alessio grazie....farò fare un cavo minijack ....altra domandina....e se collegassi le genelec direttamente alla scheda audio che ha due output bilanciati come faccio a far passare tutto l'audio del mac attraverso la scheda audio firewire ? non so se sono stato chiaro...in cascata mac>scheda audio>genelec...grazie assai

Taras
9th November 2012, 11:46

Alessio grazie....farò fare un cavo minijack ....altra domandina....e se collegassi le genelec direttamente alla scheda audio che ha due output bilanciati come faccio a far passare tutto l'audio del mac attraverso la scheda audio firewire ? non so se sono stato chiaro...in cascata mac>scheda audio>genelec...grazie assai
...forse ci arrivo da solo dimmi se sbaglio...uscita mini jack stereo dall'uscita cuffie del mac (non esiste una uscita line sul mac portatile?!)> due jack mono>input sbilanciato sul retro della scheda audio (attivabili attraverso bottoncino anteriore e così si alternano agli input sul pannello anteriore)>uscite bilanciate scheda audio (quindi uso due jack bilanciati=stereo)> cannon bilanciate>genelec (reputo prima sub poi satelliti)....è giusto così ? grazie

tzadik
9th November 2012, 12:02
Colleghi la scheda audio esterna al computer con un cavo dati: se la scheda non è collegata al computer con un cavo dati... non funziona!

Poi fai l'installazione etc etc, poi sul Mac imposti la scheda esterna come scheda principale (su hai la scheda esterna, che te ne fai di quella interna? Niente!).

E poi colleghi tutto (input, output, convertitori, superfici di controllo...) alla scheda esterna.

Taras
9th November 2012, 12:13
Colleghi la scheda audio esterna al computer con un cavo dati: se la scheda non è collegata al computer con un cavo dati... non funziona!

Poi fai l'installazione etc etc, poi sul Mac imposti la scheda esterna come scheda principale (su hai la scheda esterna, che te ne fai di quella interna? Niente!).

E poi colleghi tutto (input, output, convertitori, superfici di controllo...) alla scheda esterna.
...perfetto...oggi pomeriggio potrò provare...collego la scheda al mac tramite cavo firewire (sul pannello posteriore ci sono due prese firewire....il mac ha una sola presa firewire)...è già installata perchè la uso con garage band...devo reinstallarla?....uso anche l'alimentatore elettrico per la scheda o uso solo il firewire (si alimenta anche tramite firewire...di solito non uso mai l'alimentatore)...

tzadik
9th November 2012, 12:17
No... se è già installata devi solo fare collegamenti con cavi audio. Sequoi le istruzioni.

Se la scheda si alimenta dalla firewire non ti serve l'alimentatore esterno. Di solito l'alimentatore esterno serve quando usi la scheda su un pc: i pc hanno la Firewire 400 a 4 pin (invece che quella a 6 pin), i due pin mancanti sono proprio l'alimentazione... e quindi mancando l'alimentazione dal cavo firewire, ti serve l'alimentatore esterno.

Taras
9th November 2012, 13:36
grazie Tza...spiegazione utilissima...

Taras
14th February 2013, 10:57
Se volessi collegare più casse (amplificate) al subwoofer ?
http://www.dv247.com/assets/products/28428_l.jpg
questo il pannello in e out del sub
dal mixer escono due uscite che vanno al sub...che in del sub devo usare per far arrivare il suono a 4 casse ? ..se collego solo IN front right e IN front left sul sub(le due uscite dal mixer) e collego le casse dall'out del sub front left,front right,rear right e rear left il suono esce solo dalle 2 casse front right e left....grazie

tzadik
14th February 2013, 11:04
Il sub gestisce un sistema 5.1... credo che faccia solo da cross-over e da ridistributore.
Se non colleghi niente negli ingressi relativi a "rear left" e "rear right"... tecnicamente dalle uscite "rear left" e "rear right" non esce niente.

Taras
14th February 2013, 11:09
Grazie Tza....esistono cavi che da 2 cannon(uscite mixer) si sdoppiano in 4 cannon (in del subwoofer) ?
ho detto una fesseria?

tzadik
14th February 2013, 11:13
Forse ti conviene fare un ponte dalle due casse principali.
Cioè collegare le due casse frontali aggiuntive... prendendo il segnale dall'uscita "link" delle due casse principali.

Taras
14th February 2013, 11:34
proverò così...problemi di ohm potrebbero esserci ? le 4 casse sono le 2 Genelec 8030A e due PA ?

mixer>subwoofer(front left+front right)>in Genelec 8030A> out Genelec > in PA

tzadik
14th February 2013, 11:37
Se sono casse attive... nessun problema di carico.

Come già scritto in precedenza.
Se devi usare il sistema Genelec come PA... il rischio è quello di spappolare le casse in pochi minuti.
Conviene venderlo e prendere un sistema da PA raffinato... ma che sia un sistema da PA e un sistema che fa da monitor da studio.

Taras
14th February 2013, 11:57
Non devo usare io questa configurazione ma un mio amico che ha lo stesso sub e le due genelec 8230a ...ho già riferito le tue indicazioni e avvertimenti..io le 2 genelec con il sub le uso solo come monitor e non come pa...grazie tza