PDA

Visualizza Versione Completa : Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

soundsgood
11th May 2012, 11:59
Ciao a tutti

proseguendo la ricerca per l'acquisto di un sax alto (vengo da un selmer super action II) vorrei chiedervi:

quale è secondo voi la scelta per un sax alto che si avvicini, come suono, il piu possibile ad un Selmer mark VI? (vorrei sapere se ci sono alternative piu economiche che gli si avvicinino come suono)

tzadik
11th May 2012, 13:13
viewtopic.php?t=24125 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?t=24125) :-leggi-:

soundsgood
11th May 2012, 14:35
in quel topic è consigliato un paul mauriat system 76, un Ripamonti Custom VI o un system 54.

Altre proposte? Esperienze?

Albysax
11th May 2012, 15:13
mi sa...che tu lo fai apposta! :D
o pigliati un mk6 e falla finita!! :lol:

soundsgood
11th May 2012, 16:18
si sto vedendo un po .. pero costa veramente tanto .. vorrei vedere se con meno ci si riesce ad avvicinarsi :)

tzadik
11th May 2012, 16:41
Se hai in testa di prendere un Mark VI, finchè non avrai un "vero" Mark VI... non sarai soddisfatto.
Magari sarai soddisfatto dal punto di vista tecnico, ma non da quello psicologico... e sta cosa gioca bruttissimi scherzi e spesso causa frustazioni.

Segui il consiglio di Albysax... vendi il Serie II, metti via i soldi e prendi un Mark VI.

Gli strumenti che emulano il Mark VI sono quelli che hai citato... (specialmente i primi due che hai citato).
Il resto è scritto nell'altro thread: viewtopic.php?t=24125 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?t=24125)

KoKo
11th May 2012, 16:52
dais e aspetti un paio d'anni e mi convinco ti vendo il mio, anche con un kit fai da te per lo slaccamento, cosi' ti plachi.

soundsgood
11th May 2012, 22:07
:)

Albysax
12th May 2012, 01:46
si sto vedendo un po .. pero costa veramente tanto .. vorrei vedere se con meno ci si riesce ad avvicinarsi :)
vendi il SAII...poi quanto ti manca?...quanto puoi aggiungere?...1000 euro?..2000?...non ti bastano?...prendi un prestito di un paio
d'anni con una piccola rata e ti fai il mk6! :mha!(

re minore
12th May 2012, 07:40
Oppure, che e' meglio, comincia ora a mettere i soldi da parte e quando ce li hai ti vendi il Serie II e cerchi il Mark VI. Lascia perdere prestiti e rate, non e' il caso di farne per quello che e', in fondo, un capricco e non una necessita'.

Tutto questo senza voler assolutamente denigrare il "capriccio" in se. Quello di avere un determinato strumento, per un musicista, e' un desiderio e legittimo e condivisibile ma i prestiti si chiedono per obiettivi strategici (una casa, un qualcosa che ti e' indispensabile per lavorare, istruzione tua o dei figli... cose cosi').

My two cent.

Albysax
12th May 2012, 10:47
Oppure, che e' meglio, comincia ora a mettere i soldi da parte e quando ce li hai ti vendi il Serie II e cerchi il Mark VI. Lascia perdere prestiti e rate, non e' il caso di farne per quello che e', in fondo, un capricco e non una necessita'.

Tutto questo senza voler assolutamente denigrare il "capriccio" in se. Quello di avere un determinato strumento, per un musicista, e' un desiderio e legittimo e condivisibile ma i prestiti si chiedono per obiettivi strategici (una casa, un qualcosa che ti e' indispensabile per lavorare, istruzione tua o dei figli... cose cosi').

My two cent.
ovviamente la mia era una provocazione,Re minore,ti quoto alla grande... ;) non lascio altri commenti perchè sennò si torna sempre lì..

sam
14th May 2012, 20:46
Dai,sound,........ allora non ci siamo capiti.
Ti ripeto il mio personale "primo consiglio" e cioè
Tienti il tuo S.A., risparmia quei soldi, usa 100 euro per portarlo da un buon riparatore, fatti controllare la meccanica, magari ti cambiano un paio di pelli, un altro paio te le riposizionano, una tiratina alle molle.... et voilà jeux sont faits. Meglio che da nuovo.

Quando sarai pronto per qualcosa di importante saprai da solo cosa cercare. te ne fotterai di cosa dicono gli altri e te ne andrai per la tua strada.
Ricordati che per prendere qualcosa di buono si parte da 3000 in sù ,al netto di botte di culo, eredità o disgrazie.
Saluti

andrec75
24th May 2012, 09:34
Il suono fondamentalmente ritengo lo faccia il suonatore più che lo strumento comunque per mia esperienza i reference sono molto simili come suono ai mark vi, soprattutto dopo un po' di rodaggio.

24th May 2012, 09:59
:shock:

Albysax
24th May 2012, 10:47
sono allibito... :mha...:

tzadik
24th May 2012, 10:57
Beh... sento i demo in giro... i contralti Reference non sono così distanti dal Mark VI... è anche vero che in proporzione, il corpo sui tenori Selmer si è "evoluto" molto più di più del corpo dei contralti (cioè in generale ci sono meno differenze tra i vari contralti Selmer dal Mark VI in poi... che tra i vari tenori).
Poi come al solito... anche il chiver fa la sua parte (pure sul contralto... ma in misura inferiore a quanto accade sul tenore).

tzadik
24th May 2012, 10:57
Beh... sentendo i demo in giro... gli alti Selmer Reference (specialmente le versioni "speciali", che -udite udite- sono battuti a mano!!!!) non sono così distanti dal Mark VI.
È anche vero che in proporzione, il corpo sui tenori Selmer si è "evoluto" molto più di più del corpo dei contralti (cioè in generale ci sono meno differenze tra i vari contralti Selmer dal Mark VI in poi... che tra i vari tenori).
Poi come al solito... anche il chiver fa la sua parte pure sul contralto... ma in misura inferiore di quanto accade sul tenore. :zizizi))

andrec75
24th May 2012, 11:05
Parlo per esperienza personale. Poi è tutto sindacabile, visto che si parla più che altro di sensazioni, e potrei anche possedere dei reference (sia alto che tenore) che suonano meglio della media oppure dei mark vi (alto e tenore) che suonano peggio :lol:

KoKo
24th May 2012, 11:15
E' arrivato il tuo momento!
vai e sfogati
viewtopic.php?f=71&t=25141 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=25141)

David Brutti
24th May 2012, 13:43
Beh... sentendo i demo in giro... gli alti Selmer Reference (specialmente le versioni "speciali", che -udite udite- sono battuti a mano!!!!) non sono così distanti dal Mark VI.

Riprovato un alto reference di recentissimo. Oltre a enormi difetti d'intonazione soprattutto tra le varie ottave, ho notato anche un suono si scuro ma anche molto piccolo e poco proiettato, cosa dovuta probabilmente alla laccatura che è davvero spessa e pesante. Insomma tutte cose che i miei MK6 non hanno e che non ho riscontrato praticamente in nessun sax selmer pre -1970.

Non dico che il ref non possa piacere, dico stiamo attenti con i paragoni perché io l'ho trovato lontanissimo dal sax al quale si ispirano (e non parlo per sentito dire ma perché ho una modesta collezione casalinga).

tzadik
24th May 2012, 13:48
... non credo che i difetti di intonazione siano dovuti a un progetto "errato", più probabilmente a un settaggio errato. :zizizi))

Il resto può anche dipendere da una innumerevole serie di fattori. :zizizi))

David Brutti
24th May 2012, 13:56
Non penso: quando il Do# centrale cala un semitono e il Do# alto cresce un semitono c'è poco da settare, credimi.

Sono difetti dovuti a un canneggio sbagliato o alla foratura dei portavoce anch'essa errata, peraltro difetti che notoriamente affliggono i prima e i seconda serie, il che mi fa sospettare che a dispetto di quanto dichiarato il canneggio sia semplicemente quello di un SAII, in quanto ripeto, nessun MKVI ha difetti simili, nemmeno quelli ridotti peggio.

Piccoli miglioramenti a livello d'intonazione li ho notati utilizzando il collo del MK6, ma il suono restava quello.

andrec75
24th May 2012, 15:23
Nel mio piccolo non ho riscontrato i difetti di cui sopra. L'intonazione è buona come lo è in tutti i sax da me provati e sempre nel medesimo range, facilmente rimediabile con un po' di abitudine. Il timbro invece lo trovo molto simile al mark vi che possiedo, anche se devo dire che nel mio caso rimane abbastanza invariato sia che suoni con il mark vi o con il sa80II. Come proiezione diciamo che il mark vi è leggermente più potente, ma è anche un sax che è stato suonato per quasi 50 anni e confrontarlo con uno nuovo (circa 7 anni) da quel punto di vista forse non è nemmeno corretto. Diciamo che come potenza sonora il reference lo posso paragonare al mio sa80II che ha ormai 20 anni.

sam
24th May 2012, 20:36
Questo argomento mi piace, è "intonato"!!!!

Volevo chiedervi un parere su una mia esperienza personale.
Ho sempre sentito dire che i mark vi silver plate hanno un suono più squillante, che i 5 dig rispetto agli altri hanno un suono più scuro.... e via discorrendo, i silver hanno un suono più freddo.... e via discorrendo.....
Io posseggo, fra gli altri, uno dei primi (58k) laccatura intorno al 40% ,risuonatori in metallo originali ed uno degli ultimi (220k) silver, con risuonatori in plastica.
Il suono del silver non è affato più freddo o comunque meno corposo dell' altro, anzi, forse forse è anche più massiccio, il 58K si fa sentire in tutta la sua ignoranza soprattutto al di sotto del sol mentre il silver sui registri bassi è meno ruggente. al netto di becchi e ance....e allora?? come dovrebbe essere sta teoria del silver e del laccato??
Poi vorrei anche dire che solo un mark vi suona come un mark vi, qualcosa d' altro suona come qualcosa d' altro.
Le querce non fanno limoni.

David Brutti
25th May 2012, 09:35
X sam: se vuoi sapere come la penso, la storia della laccatura che scurirebbe il suono è una fesseria assurda. L'argentatura è un procedimento elettrogalvanico mediante il quale le molecole dell'argento si saldano al metallo sottostante, talché rimuovere l'argentatura è un'operazione estremamente difficile e può anche portare danni permanenti allo strumento (soprattutto se fatta per "sfregamento").

La laccatura è uno strato sintetico che viene "appiccicato" sull'ottone. Le laccature dei sax d'epoca erano estremamente sottili e assolvono alla loro funzione originaria: proteggere la lastra sottostante. L'effetto cromatico è secondario, infatti è molto difficile trovare sax d'epoca con laccature perfettamente integre, soprattutto se si risale all'epoca dei SBA e MK6 5 digits. Trovo deprecabile la mania di mettere strati spessi di vernice (perché di questo si tratta) su saxofoni che costano oltre 4000 Euro. Laccature così pesanti come vengono fatte oggi hanno l'unico effetto di tagliare frequenze, in effetti i moderni professionali anche di fascia altissima, sembrano tutti "tappati", e anche i reference (possedevo fra gli altri un tenore 36) a me hanno dato la stessa impressione.

In ogni caso, posseggo sia un MK6 5 digits argentato che uno SBA laccato (con la laccatura molto compromessa, vedi sopra). Il MK6 non è per nulla chiaro ne acido, anzi, somiglia molto allo SBA ed è davvero molto scuro.
Prima avevo un MK6 138.000 completamente slaccato, e anche quest'ultimo non era particolarmente chiaro.

andrec75
25th May 2012, 09:58
David anche il mio reference tenore è un 36 ed all'inizio mi ha dato questa idea di tappato, ma avendo solamente questo tenore ed avendolo pagato una discreta cifra mi sono imposto di suonarlo comunque avendo fiducia di ricavarne qualcosa di buono. Nel frattempo ho cambiato diversi bocchini ed il mio metro di paragone è stato uno che suona con me che ha un mark vi del 65 da lui acquistato nuovo all'epoca e da allora sempre suonato assiduamente. Risultato dopo 7 anni: da circa un paio di anni sono arrivato al suo stesso volume e devo ammettere che all'inizio la differenza era abissale. Secondo me bisogna avere solo un po' di pazienza e si riesce a ricavare del buono anche dai moderni Selmer, d'altronde è sempre stata questa la prerogativa dei Selmer, cioè di migliorare con il tempo.

David Brutti
25th May 2012, 10:20
David anche il mio reference tenore è un 36 ed all'inizio mi ha dato questa idea di tappato, ma avendo solamente questo tenore ed avendolo pagato una discreta cifra mi sono imposto di suonarlo comunque avendo fiducia di ricavarne qualcosa di buono.

Secondo me hai fatto bene: investire tempo su uno strumento è molto importante.
Tuttavia io magari ho delle esigenze diverse e dover sempre combattere con eccessive difformità a livello d'intonazione mi fa uscire di testa, ripeto, arrabbiandomi per il fatto che un sax del 54 è più intonato di un sax moderno...

Per atro il discorso relativo al fatto che i ref sono sax nuovi, tiene poco: il mio MK6 che non suono è in uno stato museale ed è praticamente intonso: non ci sono nemmeno i segni di usura che vengono dopo poche settimane di utilizzo. Eppure suona in modo incomparabilmente superiore a qualsiasi reference moderno. Poi ovviamente è anche una questione di gusti e la mia esperienza non toglie nulla a chi si trova bene con sax moderni ovviamente.

Ricordo, quando avevo questo reference, che il setup per ottenere un suono mediamente accettabile era pazzesco: un soloist Long Shank G con ance 3,5 o 4 Alexander Classique. Questo setup mi spompava ma se alleggerivo il suono tornava cartonato. Dopo 2 anni di prove e di studio l'ho venduto.

andrec75
25th May 2012, 10:34
Hai ragione anche perchè i punti di vista sono decisamente diversi. Tu parli da professionista che deve ottenere il meglio e subito da uno strumento mentre io da semplice appassionato che non ha particolari esigenze se non quelle di autocompiacimento. Comunque io lo suono con un Ponzol M2 120 ed ance 2/2,5 Hemke, quindi con un setup completamente diverso.

David Brutti
25th May 2012, 10:45
Ah scusami, un'ultima cosa: i difetti d'intonazione erano relativi all'alto, il tenore è molto meno problematico da questo punto di vista.

andrec75
25th May 2012, 11:19
Ogni strumento fa un po' storia a se, nel mio caso ad esempio l'alto è più intonato del tenore (ed il reference tenore è più intonato del Yamaha 475 che avevo prima). Il discorso iniziale era incentrato sul timbro e secondo me tra le produzioni recenti dei vari Yamaha, Yanagisawa e Rampone, i Selmer SA80 e Reference sono quelli che si avvicinano di più come timbro al mark vi.

re minore
25th May 2012, 16:26
... quando il Do# centrale cala un semitono e il Do# alto cresce un semitono c'è poco da settare, credimi...

Vabbe' dai non fare il difficile, fossero stati due toni, anche un tono e mezzo potrei capire ma insomma stiamo parlando di mezzo tono... poi lo dici anche tu che uno cala e l'altro cresce quindi lo strumento nel suo insieme e' mediamente intonato no? Non facciamo troppo i difficili! :D-:

sam
25th May 2012, 20:14
David, mi fà piacere che anche tu hai avuto la stessa esperienza con i silver plate mark vi. (non sono affatto meno scuri di quelli laccati, anzi).
Quindi secondo te perchè c' è questa assodata convinzione del contrario??.
Volevo anche chiederti quale è il tuo punto di vista (da musicista vero) sulla questione dei resonators sugli alti 5 digit, dato che sto pensando di far cambiare tutta la muta al 58k e sono combattuto se lasciare il metallo o mettere la plastica.
Il tuo 5 digits montava metallo o plastica? originariamente??

David Brutti
27th May 2012, 14:24
poi lo dici anche tu che uno cala e l'altro cresce quindi lo strumento nel suo insieme e' mediamente intonato no? Non facciamo troppo i difficili! :D-:

:lol:

David Brutti
27th May 2012, 14:24
Tornando seri, per i risonatori, prediligo il metallo su praticamente tutti i sax che posseggo (dai Conn agli R&C)

il nero
27th May 2012, 14:54
... poi lo dici anche tu che uno cala e l'altro cresce quindi lo strumento nel suo insieme e' mediamente intonato no? Non facciamo troppo i difficili! :D-:[/quote]

Eh sì: Poggio e buca fan pari!
il nero :ghigno:

soundsgood
7th June 2012, 13:39
I vari modelli vintage Conn (6m, chu berry,ecc), Martin, King (zephir, ecc), Buffet (super dynaction), Donnet , ecc quali sono quelli che come il mark Vi, a livello di suono si possono adattare un po a tutto (con imboccature in ebanite e metallo) ed hanno una meccanica abbastanza comoda?

tzadik
7th June 2012, 14:14
Tra quelli che hai citato... Buffet SDA e S1.

andrec75
7th June 2012, 14:36
Se poi trovi l'SDA transitional S1... (ho il contralto ed è uno spettacolo).

soundsgood
8th June 2012, 11:33
ieri ho provato il Buffet SDA. Devo dire che aveva un suono troppo scuro e nonostante lo suonassi con un meyer molto aperto aveva un suono chiuso e poco volume.. In aggiunta per suonarci qualcosa di piu moderno non ce lo vedevo proprio.

andrec di dove sei?

andrec75
8th June 2012, 11:52
ieri ho provato il Buffet SDA. Devo dire che aveva un suono troppo scuro e nonostante lo suonassi con un meyer molto aperto aveva un suono chiuso e poco volume.. In aggiunta per suonarci qualcosa di piu moderno non ce lo vedevo proprio.

andrec di dove sei?

Prov. di Cuneo. Sul suono probabilmente hai ragione è leggermente più scuro rispetto ad un Mark VI ad esempio, ed ha anche un suono leggermente meno nasale. Nel mio caso (confronto tra SDA e Mark VI che possiedo) sono comunque differenze veramente minime. Per quanto riguarda il volume anche qui concordo con te sul fatto che ne abbia un po' meno, ma nel mio caso il mio SDA è praticamente nuovo e non credo che sia stato ancora sfogato a dovere. Comunque, come dicevo, sono differenze minime. L'SDA non è una copia del Mark VI ma ha un suo stile, probabilmente più vocato alla classica ed al Jazz. Non lo vedo invece indicato per un ambito rock/funk. La meccanica è strepitosa, veramente precisa (il mio però ha la meccanica del modello successivo) ed un suono che a me personalmente piace moltissimo, oltre che ad un'intonazione molto buona.

soundsgood
8th June 2012, 11:55
Dal confronto che ho fatto con un paio di selmer mark vi la differenza di volume è stata davvero tanta. Da quello che ho capito i mark VI di matricola alta (sopra 150000) hanno un volume maggiore rispetto ai five digit, ma qualcuno dice che "strillano" poi sulle note alte. Dipende dai gusti.
Comunque la sensazione che ho avuto io è che rispetto al mark Vi è uno strumento completamente diverso, chiuso, con un suono votato per il classico. Poi non so se è perche tu parli di un altro modello Buffet o se invece è dovuto allo strumento specifico. Certo, sarebbe da provare qualche altro modello prima di giungere a conlcusioni (ma dove a roma?!), perche ci sono anche mark vi che non suonano alla grande. Comunque non era quello che cercavo.
Voglio un modello con cui puoi suonare di tutto e con tutto (imboccatura in ebanite o matallo). Il mark VI da questo punto di vista si adatta a tutto.

andrec75
8th June 2012, 12:13
Trovo strano, non è che hai provato un Dynaction (non Super Dynaction)?

soundsgood
8th June 2012, 12:14
Trovo strano, non è che hai provato un Dynaction (non Super Dynaction)?
era una super dynaction :mha!(

andrec75
8th June 2012, 12:27
Non so cosa dirti, io non trovo sostanziali differenze ne di volume e ne di timbro con il mio Mark VI, e ti posso assicurare che di volume quest'ultimo ne ha parecchio. Il suono come ti ho detto è meno nasale, diciamo più scuro, tipo di primi mark VI e i SBA. Prova a guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=6olCvPX2f8w. Più o meno è questo il suono. Se vuoi un mark VI devi comprarti quello (oppure un SA80 se vuoi spendere meno) altrimenti questo secondo me è un'ottima alternativa. Con il buffet naturalmente poi devi cambiare setup se vuoi più volume ed usare un bocchino più spinto e le caratteristiche dello strumento di permettono comunque di avere un suono pieno e corposo.

tzadik
8th June 2012, 12:57
(Prova a cambiare chiver sul Serie II... così forse, altri strumenti, non ti servono).

andrec75
8th June 2012, 15:38
Ops, non avevo visto che hai già un SA80. Cambia molto poco a livello di suono tra un mark vi ed il sax che possiedi quindi tieniti stretto quello che hai e magari cambia il bocchino (il Meyer, se di quelli moderni, è un po' limitato). Oppure vai di Reference che secondo me è quello che più gli assomiglia...

soundsgood
11th June 2012, 09:57
sentite che suono fantastico! :)
http://www.youtube.com/watch?v=TipVfZMx ... re=mh_lolz (http://www.youtube.com/watch?v=TipVfZMxZbk&list=LLSNY7d1U4VS8vAb_abxNK3w&feature=mh_lolz)
Che usa un beechler? Che sax è? Sullo smooth mi piace tantissimo questo suono ..

Per piacere ditemi che setup usa! :)

Rosario Giordano
11th June 2012, 12:55
Il becco non so, ma il sax e' un SA II argentato con il collo del serie III laccato.
Se ti interessa sto facendo restaurare un alto MK VII del 79 che suona da paura, lo faccio placcare argento a spessore; non so ancora se lo vendero', ma se vuoi ne parliamo.

tzadik
11th June 2012, 13:08
il bocchino è un Dukoff moderno... lo strumento Sembra un Selmer Serie II o Serie III, il chiver potrebbe essere quello di un Selmer Reference o quello di un Serie III, difficile a dirsi.

soundsgood
11th June 2012, 14:08
mi è venuta voglia di comprarmi un chiver nuovo! :) :lol:
La pasta sonora è molto bella.. Ma il chiver di un III migliora il suono? Sapreste dirmi il modello del dukoff?

A me ecco piacerebbe ottenere diciamo questo suono, come dire, moderno ma non metallico, "snello" rispetto a quelle frequenze mediose.. non so come dire, molto smooth come suono, mi piace molto.

Il microfono mi sembra un AKG c414
Non capisco come fa a registrare con questa vicinanza al microfono senza che gli si appiattisca il suono.. se lo faccio io con il meyer si appiattisce il suono.

tzadik
11th June 2012, 14:28
Ma il chiver di un III migliora il suono? Migliorare no... però lo cambia. :zizizi))
Spesso il cambiamento corrisponde a un miglioramento...

Sapreste dirmi il modello del dukoff?Di solito il più diffuso sull'alto è il "D"... però se trovi un "M" è ottimo uguale, poi ci fai fare un refacing e se a posto per 30/35 anni (se non cambi gusti prima).

A me ecco piacerebbe ottenere diciamo questo suono, come dire, moderno ma non metallico, "snello" rispetto a quelle frequenze mediose.. non so come dire, molto smooth come suono, mi piace molto.Bocchini sufficientemente potenti amplificano bassi e alti... più che il registro medio... di conseguenza il suono esce meno medioso. Può essere un pro o un contro.
Per fare un esempio... questo è un suono con pochissimi medi: http://www.youtube.com/watch?v=Ui0KSbz0DwE
... sembra un po' "finto".

Il microfono mi sembra un AKG c414 Il microfono è un microfono a clip (AudioTechnica o il vecchio Samson HM40P (http://www.conceptmusic.com.au/product_images/x/526/10105-Audio-Technica-ATM350-Clip-On-Condenser-Mic__01798_zoom.jpg)). L'AKG C414 è un microfono che si monta su asta ed è diverso: http://www.google.it/search?hl=it&pq=ak ... 64&bih=876 (http://www.google.it/search?hl=it&pq=akg&cp=5&gs_id=c&xhr=t&q=akg+414&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&ix=h9&biw=1664&bih=876&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=2OTVT5XrOuT04QSKsPWKAw#um=1&hl=it&tbm=isch&sa=1&q=akg+C414&oq=akg+C414&aq=f&aqi=g2g-S5&aql=&gs_l=img.3..0l2j0i24l5.7451.8219.3.8626.2.2.0.0.0. 0.163.292.0j2.2.0...0.0.rBcD1I-34T4&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=655f6b7480de552f&biw=1664&bih=876)

soundsgood
11th June 2012, 17:18
di questo video che mi dite come setup?
http://www.youtube.com/watch?v=35CJGFnO ... 1339428033 (http://www.youtube.com/watch?v=35CJGFnOXpM&feature=BFa&list=HL1339428033)

pure qui c'è un suono moderno molto bello anche se preferisco il primo. Nel post precedente la considerazione sul microfono e la vicinanza al microfono che dovrebbe schiacciare il suono era riferita a questo di video.

tzadik
11th June 2012, 18:18
Il bocchino a giudicare dal segno dorato sul collo (del bocchino) è un Vandoren Jumbo Java: http://www.saxquest.com/images/prod/Van ... toMPC4.jpg (http://www.saxquest.com/images/prod/VanJumboAltoMPC4.jpg)
... che è comunque un bocchino simile al Dukoff.

soundsgood
11th June 2012, 19:36
cosa cambia tra i dukoff con le diverse camere? D M P ..

tzadik
11th June 2012, 19:51
Cambia un po' la conformazione interna... il Dukoff P è introvabile.
http://tzadik.xoom.it/DukoffM.jpg
http://tzadik.xoom.it/DukoffD.jpg

soundsgood
12th June 2012, 09:54
Di solito il più diffuso sull'alto è il "D"... però se trovi un "M" è ottimo uguale, poi ci fai fare un refacing

Dite che migliora molto? Qui a Roma lo fanno?

tzadik
12th June 2012, 10:00
Si... i Dukoff, se non vengono "migliorati", molto spesso sono dei "rottami", molte volte quasi insuonabili. :zizizi))

A Roma, per lavori simili c'è Filippo Bucci... altrimenti il bocchino si può sempre spedire. :zizizi))

soundsgood
12th June 2012, 15:36
Sentite che differenza di suono fra questi due video.

- questo è il video che ho postato prima, suono bello
http://www.youtube.com/watch?v=TipVfZMx ... re=mh_lolz (http://www.youtube.com/watch?v=TipVfZMxZbk&list=LLSNY7d1U4VS8vAb_abxNK3w&feature=mh_lolz)

- questo è il video con un suono simile ma concentrato sulle frequenze alte, direi quasi, passatemi l'espressione, piu "lisciarolo", non so come farvi capire l'idea, ma penso avete capito.
http://www.youtube.com/watch?v=T9DI9gwK ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=T9DI9gwKM-w&feature=related)

A me piacerebbe il primo e non penso sia solo una questione di equalizzazione e regolazioni. Sapreste consigliarmi un chiver per andare verso il suono del primo video?

tzadik
12th June 2012, 15:47
Sono due personaggi diversi che suonano, con strumenti diversi... registrati in modo di differente.

Il chiver lì è l'ultimo dei fattori da tener conto per il suono generato.

Se muori dalla voglia di comprare un chiver nuovo... http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif
il bocchino è un Dukoff moderno... lo strumento Sembra un Selmer Serie II o Serie III, il chiver potrebbe essere quello di un Selmer Reference o quello di un Serie III, difficile a dirsi.

gil68
13th June 2012, 16:21
A Roma per il refacing dei bocchini,oltre a Bucci,c'è anche Max D'Avola...

soundsgood
15th June 2012, 09:30
a prezzi come stanno? per il refacing di un dukoff

sentite che bel suono nasale stile mark vi ..
http://www.youtube.com/watch?v=Q5cZHrm0yhU

questo forse è proprio un mark Vi:
http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... HQsu10QanM (http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=GHQsu10QanM)

Rosario Giordano
15th June 2012, 20:58
questo forse è proprio un mark Vi:
http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... HQsu10QanM (http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=GHQsu10QanM)

No, assolutamente! L'anello della campana e' avvitato, quindi puo' essere un Mk VII/SA 80/SA II ecc (il video e' molto sfocato e non si capisce bene)

X il rework del Dukoff chiedi a Simone e vai sul sicuro!

Albysax
16th June 2012, 00:29
mah... :shock: ...non riferito a te Rosario eh!...

Taras
16th June 2012, 16:53
..reputo il sax alto piu' simile come suono al selmer mark VI....il Mark VI !!!
...provare per credere...per chi cerca il suo Mark VI definitivo...

viewtopic.php?f=71&t=25477 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=25477)