PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze fra Vandoren "Java" e Vandoren "Jumbo Java"?

SLANG67
10th February 2012, 15:04
Volevo chiedervi le differenze sostanziali fra le 2 imboccature . Per il mio tenore cerco un suono piu' agressivo e tagliente, rispetto al tone master ny che uso abitualmente- Mi interessa molto sapere le caratteristiche piu' importanti di chi lo usa, come suono, facilita' di emissione , genere musicale con cui lo usate. Come sempre 1 grazie anticipato a tutti-

tzadik
10th February 2012, 15:24
La differenza fondamentale sta nella camera del bocchini: il Java ha un roll-over baffle, il Jumbo Java ha un step baffle (high baffle).

Java
http://tzadik.xoom.it/vandoren/java.png

Jumbo Java
http://tzadik.xoom.it/vandoren/jumbo_java.png

Il Jumbo Java risulta molto più potente... ai livelli di un Dukoff D.
È un bocchino indicato per r'n'b e funk/fusion...

Se hai addocchiato un Jumbo Java, se cerchi quel tipo di sonorità (potente e brillante) vedi se riesci a provarlo... così non hai un acquisto "a scatola chiusa".

SLANG67
10th February 2012, 18:07
Forse il java fa per me. Credo sia una via di mezzo. Dovrei provarli comunque- E quali ance accoppiereste??

tzadik
10th February 2012, 20:06
Il Java era il bocchino da jazz di punta della Vandoren (Java = Jazz Vandoren).
Ora il bocchino da jazz di punta della Vandoren è il modello V16.

Penso sia un bocchino mediamente chiaro/scuro... non ho mai provato uno, però comunque ha un becco basso quindi è sicuramente confortevole da suonare.

gene
10th February 2012, 20:12
Per il mio tenore cerco un suono piu' aggressivo e tagliente ........ JUMBO JAVA e DUKOFF sono lo standard (parlo per esperienza diretta)...... se devi prendere un Vandoren non Jumbo Java, ti consiglio il V16, che sa essere assai cattivo, ed è sicuramente assai versatile .....
Se vuoi levarti la soddisfazione di provarli (non li vendo, giusto per chiarire) passa .......

seethorne
10th February 2012, 21:14
(Java = Jazz Vandoren).

:shock:

gene
10th February 2012, 22:01
Java= isola dell'Indonesia che ospita anche la sua capitale, Giacarta ... caratteriistica di Java, se magna,se beve, se ciav....... (proverbio veneziano).

tzadik
10th February 2012, 23:48
(Java = Jazz Vandoren).

:shock:

Si non è http://java.com/it/
... è proprio Jazz Vandoren.

mansax
11th February 2012, 00:15
Jumbo Java: suono aggressivo, emissione facile, staccato semplice, molto confortevole.

seethorne
11th February 2012, 12:27
ma guarda cosa non si impara ogni giorno!

bonnygonfio
11th February 2012, 14:39
Il jumbo java, se gli si dedica un po' di tempo, sa essere un grandissimo bocchino. Associa la potenza ad un suono ricco e non cosi' tagliente come bocchini metallici. Se serve proiezione, potenza ma allo stesso tempo un suono "ciccio" il jumbo java e' la migliore alternativa. Io lo avevo e purtroppo l'ho dato via (cog...ne). Infatti se ne trovano pochissimi in giro perchè chi ce l'ha se lo tiene stretto. Se lo prendi nuovo la maggior parte delle volte va fatto sistemare ma poi hai tra le mani una bomba. Pero' bisogna suonarlo, non e' un bocchino "immediato" come puo' essere un stm che suona subito. Pero' se hai tempo e 20 giorni per suonarlo e abituarti all'emissione dopo mi sa che sei a posto finchè campi...

gene
11th February 2012, 15:15
cogl..one (lo hai detto tu ... ;) ) perchè quel Jumbo, un vecchio Jumbo 747 veniva da Roma ..... ed era buono, molto buono ....
p.s. che fine ha fatto .... ovverro dove è andato a finire .....

bonnygonfio
11th February 2012, 22:24
è sempre qui sul forum gene!!! dovrebbe ancora averlo salvatore giugliano che mi ha sempre ringraziato perchè e' stra-felice. Pero' posso anche dirti che con il ponzo è una meraviglia...dipende su che strumento lo monti pero' sono ottimi bocchini i jumbo java.

mansax
12th February 2012, 22:36
Un pò di tempo fa ne ho preso uno nuovo, aveva un finitura a dir poco fantastica, l'ho provato ed era grande, ma non rispecchiava i miei gusti, era veramente molto aggressivo, un vero funker.
L'ho venduto, valeva davvero più di quel che costa

alerar
16th February 2012, 03:52
Per il mio tenore cerco un suono piu' agressivo e tagliente, rispetto al tone master ny che uso abitualmente

Se non necessiti di un suono molto aggressivo anche un normale Java è comunque abbastanza chiaro e tagliente soprattutto rispetto al tuo NY.
Dipende da quanto ti vuoi discostare dal tuo attuale set-up: il Java "normale" rimane comunque un bocchino molto all-round mentre il jumbo java è probabilmente meno versatile e più "dedicato".
Io avevo un java di quelli blu: roll-over lungo e camera media, una buona imboccatura, ben gestibile e ben rifinita. Di quelli blu se ne trovano anche alcuni marchiati Woodwind & Co : sono dei vandoren a tutti gli effetti ma li paghi meno.

SLANG67
18th February 2012, 15:00
Grazie per i Vs. preziosi consigli- Alla fine ho deciso di ordinare un jumbo java t75- Appena arriva lo provo poi vi diro'. Ciaooo

SLANG67
22nd February 2012, 23:04
Il Jumbo Java e' arrivato- L'ho armato con una java 2,5- Impressioni? Una vera figata- E' forte e spinto,ma non esagerato-L'ho trovato molto gestibile . Il mio sax e' piuttosto scuretto di suo, e con quest'imboccatura ho un suono poderoso e molto interessante.Una vera sorpresa-

gene
23rd February 2012, 08:56
Ottimo !!! Essere soddisfatti dell'acquisto è sempre importante ..... Vandoren, in rapporto al prezzo, di meglio non trovi.
Inoltre, garantisce tante tipologie di bocchini, per tutte le esigenze. Se capiti dalle mie parti, ti faccio provare un V16 T8 eccellente.
Secondo me è il bocchino più "azzeccato" di casa Vandoren, molto, molto versatile.
Mo, sòna !!!!