Visualizza Versione Completa : Pulire un copribocchino in metallo
Beefcake
9th February 2012, 13:26
Come pulisco un copribocchino di un vecchio ottolink dai danni ossidativi sul metallo?
Immergo nella Coca Cola? Qualche altra idea più precisa?
STE SAX
9th February 2012, 13:27
aceto
tzadik
9th February 2012, 13:37
Evita l'aceto... usa il Sidol!
Se il l'ossidazione è a puntini... e quei puntini non vanno via con niente, immergi il copribocchino nel Sidol per un'oretta... e poi vedrai che esce come nuovo! ;)
Beefcake
9th February 2012, 13:44
Troppo tardi, li ho appena immersi nell'aceto.
Ma il Sidol dove lo trovo?
tzadik
9th February 2012, 13:49
Il Sidol lo trovi in supermercato... costa meno di 2€.
È la cosa migliore per levare l'ossido.
L'aceto leva l'ossido... ma poi levare l'aceto non è cosa semplice: devi neutralizzarlo con il bicarbonato... è un "complicarsi la vita".
Il Sidol lo rimuovi con un po' di carta... poi sciacqui con acqua e poi levi i residui con un po' alcol denaturato.
Beefcake
9th February 2012, 13:50
L'alcool puro non và bene?
tzadik
9th February 2012, 13:55
Per levare il sidol va bene anche l'alcol puro... però è un costo inutile! ;)
L'alcol da solo non leva l'ossidazione.
Beefcake
9th February 2012, 14:07
In casa avevo l'aceto e ho scelto di immergere bocchino, legatura e copribocchino in bagno in aceto di mele.
Ho anche il bicarbonato e dopo passo a quello per togliere l'aceto.
Se non funzionasse bene andrò a prendere il sidol e provo anche con quello.
STE SAX
9th February 2012, 14:19
si pero' l'aceto almeno e' naturale e anche se non ci ripassi il bicarbonato al massimo ha un odore particolare ma e' commestibile. Con il sidol devi fare piu' attenzione. Quando ero militare in fanfara e suonavo il bassotuba adoperavamo vasetti e vasetti di sidol tutti i giorni perche' lo strumento andava lucidato due volte al giorno. Se ripenso a quanto sidol mi sono mangiato quell'anno ......
circa l'efficacia della pulizia io con l'aceto ho trovato un buon risultato di pulizia, certo, tutto si riossida dopo qualche tempo pero' non e' un procedimento invasivo e si puo' ripetere sempre. Poi basta sciacquarlo sotto l'acqua secondo me.
Beefcake
9th February 2012, 15:35
Con l'aceto è andato tutto bene: il risultato mi sembra buono. Non ha lasciato neanche un gran odore: risciacquando sembra che tutto l'aceto si sia dissolto.
Li ho comunque immersi in bicarbonato, visto che proprio non sopporto l'odore di aceto e non vorrei sentirlo mentre suono.
Filippo Parisi
9th February 2012, 16:52
:lol: :muro(((( non ci posso credere
Federico
9th February 2012, 17:26
Non riesco a immaginare STE con il basso tuba :lol: scusate lOT
Mad Mat
9th February 2012, 17:38
si pero' l'aceto almeno e' naturale e anche se non ci ripassi il bicarbonato al massimo ha un odore particolare ma e' commestibile. Con il sidol devi fare piu' attenzione. Quando ero militare in fanfara e suonavo il bassotuba adoperavamo vasetti e vasetti di sidol tutti i giorni perche' lo strumento andava lucidato due volte al giorno. Se ripenso a quanto sidol mi sono mangiato quell'anno ......
Qui c'è la scheda di sicurezza del Sidol, pubblicata dalla Henkel che lo produce.
http://www.henkel.it/detergenza/catalog ... 000064.pdf (http://www.henkel.it/detergenza/catalogo/schede_sicurezza/sidol%2019191%20%20%20wger06000064.pdf)
Personalmente non riesco a capire se intendano dire che in caso di ingestione non sia affatto tossico o semplicemente scrivono che nulla possono dire sulla tossicità perchè non ci sono studi al riguardo :BHO: :
"11. Informazioni tossicologiche
Informazioni generali: Non sono disponibili dati circa la sperimentazione animale. Questo prodotto è una preparato chimico in accordo con quanto previsto dalla legge. La seguente valutazione è stata fatta sulla base dei dati tossicologici ed in base alla quantità contenuta dei singoli ingredienti. In ragione dei dati a disposizione e in base alla valutazione tossicologica, il prodotto non viene classificato come nocivo.
Tossicità orale acuta: In considerazione dei dati relativi all'acuta tossicità e delle quantità degli ingredienti, il prodotto non risulta né tossico né nocivo per ingestione."
Si esprimano i chimici del forum (@Phate: lasciamo perdere gli otorini almeno per sta volta!)
tzadik
9th February 2012, 17:43
Che il Sidol non faccia bene... siamo d'accordo.
Io sottolineo sempre il fatto che le tracce di Sidol vadano rimosse con prodotti "non dannosi" (tipo alcol) che poi possono essere rimossi facilmente.
Beefcake
9th February 2012, 18:02
Il Sidol non è sicuramente tossico per ingestione, viste le indicazioni del produttore
http://www.henkel.it/detergenza/catalog ... 000064.pdf (http://www.henkel.it/detergenza/catalogo/schede_sicurezza/sidol%2019191%20%20%20wger06000064.pdf)
... se dopo ingestione consulti il medico significa che sei ancora tra noi. Quindi non mi preoccuperei (e comunque mi preoccuperei di trovare un medico in grado di darvi una risposta precisa, perchè alla domanda "dottore cosa devo fare, ho ingerito il sidol", credo nessun medico sia in grado di darvi una risposta immediata, ma se siete asintomatici direi di non preoccuparvi)
L'aceto per me era più immediato, era già in casa.
Placebo
9th February 2012, 18:38
Guarda di recente ho coprato un vecchio OL. Credo che non abbia subito una pulizia negli ultimi 5 anni almeno. Il bocchino sono riuscito a lucidarlo alla perfezione, ma il sidol sul copribecco ha tolto si l'ossido, ma non ha lucidato un bel niente, perchè l'ossidatura era così profonda da aver opacizzato il metallo rendendo ruvida la superficie. Poco male però... mi piace, ha un'aria che fa tanto vintage. :ghigno:
davidedalpozzolo
10th February 2012, 00:58
Visto che si è parlato di aceto: qualcuno sa di conseguenze negative nell'uso dell'aceto per sciogliere le formazioni calcaree sui becchi in ebanite?
Sul metallo ne ho provato positivamente di persona l'azione di rimozione dell'ossido e del calcare ma sull'ebanite non l'ho mai usato, non vorrei che fosse troppo aggressivo, al punto magari di indebolirne la consistenza anche solo superficiale. Grazie, saluti!
red
10th February 2012, 01:01
davide, usa il bicarbonato. lucida molto bene l'ebanite e rimuove anche le concrezioni (devi fare un'amalgama) ;)
davidedalpozzolo
10th February 2012, 01:08
Bene, grazie red, certamente con il bicarbonato corro meno rischi. Saluti.
STE SAX
10th February 2012, 12:47
l'aceto sull'ebanite funziona ma scolora il becco, quindi lo sconsiglierei
docmax
10th February 2012, 12:59
Per il metallo io uso da sempre IOSSO, una crema che funziona bene, penso come il SIDOL, allo scopo di pulire un metallo ossidato.
Tolto l'ossido il copribocchino torna al suo splendore originale (a meno che non sia ridotto ad un cesso!) e se appunto è pulito a dovere (pulito vuol dire pulito) poi viene ri-lavato bene (usate quel che volete anche un dentifricio) e infine asciugato a dovere... mi dite come fate ancora ad avere paura dell'effetto tossico?
Se pensiamo alle schifezze che mangiamo inavvertitamente, questo è un lavoro che facciamo noi e per noi quindi ci possiamo mettere tutta l'attenzione dovuta nel farlo, o mi sbaglio?