PDA

Visualizza Versione Completa : la corretta postura per il soprano...

Josax
20th January 2012, 00:46
ho fatto un po' di ricerca sul forum ma non credo di aver trovato un argomento specifico sul tema..
veniamo a noi... non so neanche se il titolo renda chiaro ciò che intendo chiedere.... volevo sapere qual'è il modo più corretto per tenere il soprano quando si suona... ho ripreso le mie lezioni e il maestro mi ha puntualizzato che questo tipo di sax lo si prende diversamente... si dovrebbe tenere la testa leggermente chinata e il sax abbastanza in alto in modo formare credo un angolo retto tra lo strumento e il naso.... non so se ve l'ho spiegato abbastanza bene... comunque volevo sapere sia come lo tenete voi e sia quale sia il modo migliore che magari qualche maestro vi ha indicato.... ;) graxie!! :ghigno:

mix
20th January 2012, 01:13
non sono un esperto... ma ti dico la mia opinione... secondo me piegare la testa non va bene perchè si va a strozzare la gola... credo che la posizione debba essere naturale... diritta, sax leggermente inclinato verso il basso (per farti un esempio geometrico potrei azzardarti un 70°)...
capisco che questo possa portare ad una grossa fatica fisica... ecco che allora un collo curvo o un soprano curvo o semicurvo potrebbe aiutare...
poi vero... se uno vuol suonare a testa in giu' e contemporaneamente fischiare "la Traviata" è liberissimo di farlo... ;) ... questa è la mia opinione... magari un professionista tipo David Brutti può dirci la sua... ciao

Josax
20th January 2012, 01:20
ovviamente non si deve chinare troppo la testa... giusto un pochino... perchè come dicevi anche tu si strozza la gola... ;) mi è stato detto di tener il sax più alto per evitare l'effetto clarinetto che avevo... e che avendo fatto mesi di pausa delle lezioni stavo riprendendo... ti assicuro che il suono cambia parecchio tenendo il soprano in questo modo anche se ora mi costa maggior fatica....

docmax
20th January 2012, 11:59