PDA

Visualizza Versione Completa : la corretta postura per il soprano...

Josax
20th January 2012, 00:46
ho fatto un po' di ricerca sul forum ma non credo di aver trovato un argomento specifico sul tema..
veniamo a noi... non so neanche se il titolo renda chiaro ciò che intendo chiedere.... volevo sapere qual'è il modo più corretto per tenere il soprano quando si suona... ho ripreso le mie lezioni e il maestro mi ha puntualizzato che questo tipo di sax lo si prende diversamente... si dovrebbe tenere la testa leggermente chinata e il sax abbastanza in alto in modo formare credo un angolo retto tra lo strumento e il naso.... non so se ve l'ho spiegato abbastanza bene... comunque volevo sapere sia come lo tenete voi e sia quale sia il modo migliore che magari qualche maestro vi ha indicato.... ;) graxie!! :ghigno:

mix
20th January 2012, 01:13
non sono un esperto... ma ti dico la mia opinione... secondo me piegare la testa non va bene perchè si va a strozzare la gola... credo che la posizione debba essere naturale... diritta, sax leggermente inclinato verso il basso (per farti un esempio geometrico potrei azzardarti un 70°)...
capisco che questo possa portare ad una grossa fatica fisica... ecco che allora un collo curvo o un soprano curvo o semicurvo potrebbe aiutare...
poi vero... se uno vuol suonare a testa in giu' e contemporaneamente fischiare "la Traviata" è liberissimo di farlo... ;) ... questa è la mia opinione... magari un professionista tipo David Brutti può dirci la sua... ciao

Josax
20th January 2012, 01:20
ovviamente non si deve chinare troppo la testa... giusto un pochino... perchè come dicevi anche tu si strozza la gola... ;) mi è stato detto di tener il sax più alto per evitare l'effetto clarinetto che avevo... e che avendo fatto mesi di pausa delle lezioni stavo riprendendo... ti assicuro che il suono cambia parecchio tenendo il soprano in questo modo anche se ora mi costa maggior fatica....

docmax
20th January 2012, 11:59
Non sono un maestro, perdonatemi per l'intromissione, ma siccome sono un medico vi dico come faccio io per avere meno problemi fisici (ormai vecchietto 50 anni...).
Io eviterei di forzare con una posizione obbligata: secondo me dovrebbe essere la posizione più naturale possibile per suonare comodi e rilassati, tenendo il busto eretto e le braccia più o meno ad angolo retto.
La testa non dovrebbe essere atteggiata in una posizione, bisogna imboccare più o meno come si sta mentre si parla: provate ad alzare il capo o ad abbassarlo quando parlate e vedrete cosa succede al vostro timbro vocale; ebbene lo stesso succede al soprano.
Non stringete troppo il sistema, siate naturali.
Dopodiché lascio spazio ai nostri Maestri.

phatenomore
20th January 2012, 12:27
Lascio spazio anch'io ai maestri e dico la mia: sono in molti a chinare leggermente la testa per una questione di timbro. Così facendo è vero che si strozza la gola ma siccome il Sop richiede meno aria degli altri tagli (e più pressione) si modifica il timbro (normalmente nasalizzandolo) senza incidere significativamente sull' emissione.

docmax
20th January 2012, 12:32
Se voluto, come dice il buon Pathe, benvenga: personalmente mi serve solo per imitare... chi? Il buon Kenny naturalmente.

phatenomore
20th January 2012, 12:45
:smile: Docche, anche Di Battista lo fa...

Josax
20th January 2012, 23:39
Non sono un maestro, perdonatemi per l'intromissione, ma siccome sono un medico vi dico come faccio io per avere meno problemi fisici (ormai vecchietto 50 anni...).
Io eviterei di forzare con una posizione obbligata: secondo me dovrebbe essere la posizione più naturale possibile per suonare comodi e rilassati, tenendo il busto eretto e le braccia più o meno ad angolo retto.
La testa non dovrebbe essere atteggiata in una posizione, bisogna imboccare più o meno come si sta mentre si parla: provate ad alzare il capo o ad abbassarlo quando parlate e vedrete cosa succede al vostro timbro vocale; ebbene lo stesso succede al soprano.
Non stringete troppo il sistema, siate naturali.
Dopodiché lascio spazio ai nostri Maestri.

ecco non ci ho capito una mazza... :ghigno:

Josax
20th January 2012, 23:41
Lascio spazio anch'io ai maestri e dico la mia: sono in molti a chinare leggermente la testa per una questione di timbro. Così facendo è vero che si strozza la gola ma siccome il Sop richiede meno aria degli altri tagli (e più pressione) si modifica il timbro (normalmente nasalizzandolo) senza incidere significativamente sull' emissione.

ma io non voglio un suono nasale.... :BHO:

tzadik
21st January 2012, 00:29
Forse qui c'è qualcosa di interessante: http://books.google.it/books?id=OeRu0BW ... &q&f=false (http://books.google.it/books?id=OeRu0BWV5AgC&printsec=frontcover&dq=larry+teal&hl=it&sa=X&ei=1ukZT7K-HsX0-ga_xpmoCg&ved=0CDAQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false)

Da pagina 31 in poi è tutto buono...

docmax
21st January 2012, 01:12
Jo come fai a non immaginare una posizione naturale?

Josax
21st January 2012, 01:41
doc tante posizioni possono sembrarci comode e naturali.... ma magari il suono potrebbe risentirne... :ghigno: mi è stato detto anche potrei tener il sax appoggiato a me quando son seduta... ma data la mia non grande statura dovrei tener le gambe in modo un po' sconveniete per una signorina... :lol:

zkalima
21st January 2012, 02:47
"doc tante posizioni possono sembrarci comode e naturali.... ma magari il suono potrebbe risentirne..."

Allora, cambia leggermente fino a quando il suono ti piace.
La posizione naturale è anche un fatto di abitudine, si dice che lo yoga ha le posizioni più naturali, ma arrivarci richiede tempo e pratica, anche l'emissione diaframmatica è la più naturale, ma siamo abituati diversamente e per arrivarci dobbiamo fare molto lavoro, avere un buon suono costa fatica.

docmax
21st January 2012, 10:29
Incredibile vedere come Fresu riesce a suonare la tromba in posizioni impossibili, al limite del contorsionismo. Il naturale é tutto ciò che ti riesce comodo, senza fatica, se sei in piedi si capisce la posizione adeguata: braccia rilassate accostate al corpo ad angolare l'asse del sax al fine di consentire l'ottenimento dell'imboccatura giusta.
Da seduta il sax viene tenuto più stabilmente fermo tra le gambe o appoggiato sopra, sistema molto comodo per studiare.

Josax
21st January 2012, 23:06
Da seduta il sax viene tenuto più stabilmente fermo tra le gambe o appoggiato sopra, sistema molto comodo per studiare.
sì mai io con le mie gambine non arrivo a poggiarci sopra il sax.... :oops:
oggi il maestro mi ha consigliato l'uso del collarino... ma io non son abituata..... :muro((((

phatenomore
21st January 2012, 23:29
Aiò, ma keppalle, Jo!

e "ma io non voglio il suono nasale" e "ma io come so se una posizione naturale" e "ma io non sono molto alta" ebbaaaaasta... essuona 'sto soprano e non farla tanto lunga!!!! :lol:

Josax
22nd January 2012, 01:19
ecco perchè non stavo più frequentando il forum.... :lol: :lol:
comunque finora nessuno mi ha detto se esiste una presunta postura corretta diciamo da manuale.... :ghigno:

PS: cos'è sta mania di aver nell'avatar Kenny G???

cris war
22nd January 2012, 15:38
ciao, io adoro il sax di marsalis quindi per me è la postura migliore, guarda il video anche se in questo caso usa un soprano curvo !!

http://www.youtube.com/watch?v=bvKYSX46Idk

Josax
22nd January 2012, 17:51
grazie per il bellissimo video... ;) anche se un soprano con il chiver curvo lo si può tenere più o meno come alto e tenore.... così mi hanno detto....

tzadik
23rd January 2012, 02:09
... comunque finora nessuno mi ha detto se esiste una presunta postura corretta diciamo da manuale.... :ghigno: [/color]

Nel libro (viewtopic.php?p=261295#p261295 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=261295#p261295)) è indicata la corretta posizione che deve avere il bocchino rispetto al gruppo mandibolare e la corretta inclinazione che deve avere la testa rispetto al bocchino+gruppo mandibolare.

Chiaramente se mentre per un sax che non sia il soprano dritto... certe cose sono semplificate dal fatto che il baricentro dello strumento è più vicino al corpo (nella corretta posizione complessiva: strumenti rispetto al corpo+bocchino rispetto al gruppo mandibolare/testa), con il soprano dritto le cose si complicano un po' perchè lo strumento va sostenuto diversamente.

Oltretutto gli strumenti diversi dal soprano dritto permettono meno di trovare questo equilibro posturale in maniera molto più semplice: regoli il cordino correttamente in modo da fare cadere il bocchino in bocca, tieni la testa in posizione "naturale" e il gioco è fatto... la mano destra dovrà tener fermo lo strumento.
Sul soprano dritto, l'equilibrio è più instabile e inevitabilmente il braccio destro "lavora" di più. :mha!(

Josax
23rd January 2012, 18:33
ecco dovevo beccare il sax più complicato da tenere,,,, :muro((((

Max Soggiu
14th April 2012, 18:27
Col soprano niente collarino,
a casa di Dave Liebman mi ha subito detto di tenere il sax soprano dritto (e pensare che lo tenevo leggermente inclinato), mi ha detto che come l'imboccatura del tenore entra ad angolo retto in bocca, e come la testa sta dritta, così deve stare l'imboccatura del soprano. Quando lo inclini verso il basso ottieni un effetto, cioè rendi il suono più morbido e leggermente scuro. Ed essendo un effetto non si deve usare sempre ma quando desideri quel particolare effetto.
E se lo dice LUI :half:

Max Soggiu
14th April 2012, 18:28
Basta guardare la mia foto pre Liebman.....SBAGLIATAAAA!!!! ;-)

barba
14th April 2012, 20:11
Cambia soprano,prendine uno curvo e hai risolto tutti i problemi,provare per credere. Ciao Ezio

phatenomore
14th April 2012, 20:28
E se lo dice LUI :half:

Eh beh... sì, eh...