PDA

Visualizza Versione Completa : tenore grassi professional 2000

evelyn
11th September 2011, 22:25
Scusate se chiedo ancora una cosa, ma ho trovato sul mercatinomusicale l'annuncio di un grassi professional 2000, dicono in ottime condizioni con bocchino ottolink 7, tot 600,00.
Che dite, ci si può fidare a comperare fuori da ebay? visto che non si parla di 100,00
Perchè altrimenti su ebay c'è uno che vende un king 615 usa originale, almeno dicono, lo metto qua sotto.
http://cgi.ebay.it/SAX-TENORE-KING-615- ... 336bc2c22a (http://cgi.ebay.it/SAX-TENORE-KING-615-U-S-A-OCCASIONIE-/220851257898?pt=Legni&hash=item336bc2c22a)

Io propenderei per il grassi se mi dite che ci si può fidare, che dite? avete suggerimenti per i pagamenti?
per domani dovrei dare la conferma e forse avrò finalmente il mio tenore.

evelyn
12th September 2011, 08:24
Il tipo del sax grassi mi ha detto che è del 94, non so se può servire a qualcosa..... :BHO:

bobby
12th September 2011, 09:03
IL King e' molto bello, e, per sentito dire ha un gran bel suono (credo sia molto simile al mio Martin Imperial). Il 615 e' il Cleveland. Negli States lo trovi sui 700/750 $
Se proprio vogliamo usare un linguaggio consono ai piu del forum, non dvrebbe essere uno strumento PRO ma semi-PRO, (ma a me non frega nulla prp o semi pro) io comunque col mio Martin mi trovo benissimo, l'ho preso in condizioni pessime, e l'ho fatto risistemare. Suona alla grande anche perche qui si parla di "meccanica" quindi in qualche modo "sempre" riparabile da un abile tecnico.
Il Grassi anche per quel prezzo non sarebbe da farselo scappare. Di quell'anno potrebbe ancora essere un "hand made" anzi sicuramente lo e'. Peccato che non ci dici di dove sei tu e di dov'e il venditore.
Io tra Torino e Cosenza mi sono dovuto "fidare" delle parole del venditore. Se tu sei piu vicina al di me tra "venditore e acquirente" vallo a vedere/provare. Sappi che per quel prezzo comunque entrambi, a mio avviso hanno i tamponi andati e quindi da rifare. Metti in preventivo 300,00 € di manutenzione

evelyn
12th September 2011, 14:30
Caspita ho 4 scelte, non posso provare i sax e dopo 1 settimana che leggo tutte le recensioni possibili sui 4 tenori ho talmente tante cose in testa che non non riesco a decidere quale sia il migliore.

1. grassi professional 2000 anno di nascita dopo il 94 in quanto sul retro c'e scritto senza FA#: 69498 prof 2000, reg: trade, mark italy: 17433 c/70, usa: 358195
600,00

2. grassi prestige oro satinato dall' 83 all'86 l'anno di nascita secondo il retro 49782 prestige, con FA#, dice che nn serve alcuna revisione a 700,00

3. king 615 usa originale, suonato poco a 499,00

4. grassi ts 400 nuovo da negozio 650,00

Eliminerei il primo professional perchè non ha il FA#, sbaglio????
Se fosse per me andrei sul prezzo quindi il king, così se poi devo spendere altri 300 per metterlo a nuovo alla fine siamo comunque sui 800, ma forse ho un sax migliore rispetto ai grassi?????(forse)

Chi mi illumina????? visto che quando lo prenderò probabilmente sarà il mio unico sax per motivi economici.

bobby
12th September 2011, 15:01
NO Prestige direi di no Mi pare costi troppo poco! ! PROFESSIONAL 2000 SI! King direi di SI
TS 400 e' il Tenore da studio pari al mio Grassi AS 200 PRO (contralto prso nuovo e pagato 380,00 € due anni fa) suona molto bene, pero di ripeto, e' classificato da Studio.
IO quindo ho iniziato col mio Grassi mi dicevo, azz! Che suono di schifo che ha! Beh ero io non era lui!
Sentito suonare da un paio di persone che "sapevano suonare" suonave anche il mio SAX! Ora suona anche con me!

allora nell'ìordine;
Grassi PRO 2000 e devi pensare che forse devi spendere 300 per ritamponarlo (ma ne vale la pena, non ho visto foto pero')

Idem per il King

Grassi prestige? MI sembra costi poco per un tenore a posto

Se vuoi il Ts 400 Daminelli (http://www.dampi.it) ne ha uno ex-demo (nuovo ma messo in esposizione e un po pacioccato da tutti, devi farlo regolare, ma lo fai fare da loro, che te lo diano a posto) a 490,00 http://www.daminellipietro.it/Sax%20Tenori-L5-L.music

evelyn
12th September 2011, 15:26
Ma mi consigli il prof 2000 anche se non ha il FA#?

Qui ci sono le foto del prestige:
http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... e/19052906 (http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/foggia-annunci-foggia/sax-tenore-ida-maria-grassi-mod-prestige/19052906)

bobby
12th September 2011, 16:10
Nemmeno il mio Martin ha il Fa# acuto. (quel che mi fa strano e' che nessuno degli altri ha risposto a questo thread). Te lo consiglio perche so che qualcuno sul forum l'aveva ed era molto contento

teo.sax
12th September 2011, 18:09
ciao evelyn ,e' difficile consigliare qualcuno provando il sax, lo e' ancora di piu'farlo per scritto ma sei stato-a molto chiara nelle descrizioni e avendo provato sia il professional 2000 che il prestige , per la mia esperienza ,pur essendo un ottimo sax il professional 2000, il prestige e' un sax pro a tutti gli effetti .non c'e' storia!
il prezzo mi sembra ottimo e se veramente non ha bisogno di revisione ...il king non lo conosco, ma non puoi proprio provarli?

Danyart
12th September 2011, 18:56
Ho provato per bene qualche anno fa un King 615 (ho pure registrato qualcosa, dovrei ricercarla)..aveva una sonorità nei bassi spaziale, meccanica antica ma abbastanza leggera, intonazione ballerina in alto, comuqnue un gran suono davvero, tipico King, addirittura nei bassi superiore ad un bellissimo Zephir del '51 che avevo avuto in prestito per una settimana...Ovviamente è uno Stencil, quindi meccanicamente è abbastanza fragile e l'intonazione da controllare ma secondo me, se messo bene, è un affare...

poi c'è quel grassi prestige che vorrei io...

evelyn
12th September 2011, 19:46
Per rispondere a teo.sax, no non posso propio provarli, perchè io sono di Trieste ed il king che è dell'81/2 è a Palermo, il prestige è a Foggia, il ts 400 nuovo è in un negozio in centro italia e l'unico che forse potrei provare perchè è più vicino cioè a Milano, comunque non arrivo.
Quindi per forza di cose devo avere qualcuno che abbia provato almeno uno di questi per dirmi che fare, e mi sa che qua siamo verso il Prestige?????
la accendo?

JackGregory
12th September 2011, 20:41
Tra quelli della lista tifo per il Grassi Prestige made in Italy , ma perchè non inserisci anche un Yamaha 275? E' uno strumento ottimo per iniziare e si trova usato nelle cifre del tuo budget.

SteYani
12th September 2011, 22:33
Per rispondere a teo.sax, no non posso proprio provarli, perchè io sono di Trieste ed il king che è dell'81/2 è a Palermo, il prestige è a Foggia, il ts 400 nuovo è in un negozio in centro italia e l'unico che forse potrei provare perchè è più vicino cioè a Milano, comunque non arrivo.
Quindi per forza di cose devo avere qualcuno che abbia provato almeno uno di questi per dirmi che fare, e mi sa che qua siamo verso il Prestige?????
la accendo?

Non credo che a Trieste o in Friuli in genere ci sia penuria di sassofoni. Piglia il migliore che ti capita sotto mano. L'unica cosa sensata che si può fare quando si è alla ricerca di un sax è quella di prendere il migliore tra quelli che si è potuto provare all'interno della cifra fissata che ci si può permettere per lo strumento.

In fin dei conti la realtà è che, anche al netto della Cina, esistono più sassofoni che sassofonisti. Perciò, perché mettersi all'inseguimento di chimere?

evelyn
12th September 2011, 22:55
Per rispondere a teo.sax, no non posso proprio provarli, perchè io sono di Trieste ed il king che è dell'81/2 è a Palermo, il prestige è a Foggia, il ts 400 nuovo è in un negozio in centro italia e l'unico che forse potrei provare perchè è più vicino cioè a Milano, comunque non arrivo.
la accendo?

Non credo che a Trieste o in Friuli in genere ci sia penuria di sassofoni. Piglia il migliore che ti capita sotto mano. L'unica cosa sensata che si può fare quando si è alla ricerca di un sax è quella di prendere il migliore tra quelli che si è potuto provare all'interno della cifra fissata che ci si può permettere per lo strumento.

In fin dei conti la realtà è che, anche al netto della Cina, esistono più sassofoni che sassofonisti. Perciò, perché mettersi all'inseguimento di chimere?

Non ci sarà penuria nella mia regione, però sta di fatto che trovare un usato che non sia un floret, comet o roy benson è quasi impossibile, a meno che non vada in negozio a prenderti qualcosa di valido e nuovo, e non ne ho decisamente la possibilità.
Inoltre stò appunto chiedendo secondo voi qual'è il migliore tra questi 4, in quanto non ne ho propio idea, e poi farò la scelta.

evelyn
12th September 2011, 22:59
Tra quelli della lista tifo per il Grassi Prestige made in Italy , ma perchè non inserisci anche un Yamaha 275? E' uno strumento ottimo per iniziare e si trova usato nelle cifre del tuo budget.

Non ho inserito uno yama, perchè anche se personalmente non l'ho provato, però ascoltandolo ha un suono che non è personalizzabile, e questo a detta anche di varia gente che li consiglia e li suona, mentre a me è sempre piaciuta la capacità di uno strumento di cambiare intonazioni anche a seconda del musicista che lo suona.
E comunque al momento ne ho trovati solo i vecchi yama 23 oltre i 700, e mi sembrava un pochino troppo rispetto agli altri.
Ma forse sbaglio io.

evelyn
12th September 2011, 23:04
Per adesso siamo a 3 per il prestige, 2 per il king e 1 per il prof 2000.
Bhè almeno uno è eliminato decisamente, il grassi ts400 nuovo.....

STE SAX
12th September 2011, 23:09
io per iniziare comprerei uno strumento nuovo che non ti dia problemi di dover cercare un riparatore per la quasi necessaria revisione. Se lo compri in negozio poi alcune piccole regolazioni te le possono fare in fretta anche gratis. Considera poi che la meccanica deve essere di tipo moderno e fluida oltre che ergonomica e questa caratteristica e' quasi sempre assente nei sax di parecchi anni fa. Non voglio allargarti il campo ma tra i 4 che hai postato io sceglierei il Grassi ts400 nuovo. Ti consiglio pero' di acquistare lo strumento solo sul posto facendoti accompagnare da qualcuno che sappia distinguere da strumento a strumento. Perche' non senti Granpartita a Vicenza o Buttus a Udine? Sono sicuro che qualcosa di interessante potrebbe venir fuori

evelyn
13th September 2011, 08:50
Buttus lo conosco, ma ha tutto sax dai 1400 che sono i sequoia, e io più di 700 con le evenutali riparazioni non ho.
Invece ho sentito un ragazzo che suona da un po' e neanche lui mi ha consigliato nessuno di questi 4 per un principiante, perchè ha detto che le meccaniche e i suoni non sono facili per uno che inizia e butterei i soldi.
Però stamattina la persona del Prestige, mi ha detto che ci sono altri interessati ed entro stasera devo decidere, che faccio?????
un ultimo aiutino???
So che rompo, ma per me è importante sceglere forse lo strumento definitivo

STE SAX
13th September 2011, 08:59
io lo lascerei andare

Danyart
13th September 2011, 09:37
ho chiesto informazioni anch'io per il prestige, dice che aspetta risposta di un altro...il sax è bellissimo, bisognerebbe sperare che il tipo sia onesto

tzadik
13th September 2011, 10:09
...
TS 400 e' il Tenore da studio pari al mio Grassi AS 200 PRO (contralto prso nuovo e pagato 380,00 € due anni fa) suona molto bene, pero di ripeto, e' classificato da Studio.
...

Direi di no! :mha...:
È un professionale di fascia bassa, ma sempre professionale... e te lo possono confermare tutti quelli che possiedono un Grassi TS400/TS460 qui nel forum.

Non credo che a Trieste o in Friuli in genere ci sia penuria di sassofoni.
Tanta invece... io in Friuli non compro più nemmeno le ance. :zizizi))

Per il Grassi moderno:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 20139.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_grassi-tenore-jazzline-460_id2220139.html)
http://www.allformusic.it/SAX-TENORE-GR ... odotto.htm (http://www.allformusic.it/SAX-TENORE-GRASSI-TS-400-PRESTIGE-LACCATO/IDP1847762/prodotto.htm) (contatta telefonicamente, la sigla "TS400" identifica un tenore, ma l'immagine è di un contralto).
Per le riparazioni, se vuoi risparmiare qualche "franco" e avere comuqnue uno strumento settato a regola d'arte vai da Berini.

STE SAX
13th September 2011, 10:40
quoto il buon vecchio Tza, da felice possessore di un Grassi TS460 Jazzy Line, grandissimo strumento a detta dei diversi professionisti con cui ho il piacere di suonare. Secondo me per il budget che ti sei data non puoi trovare di meglio che un Grassi nuovo.

evelyn
13th September 2011, 12:28
ho chiesto informazioni anch'io per il prestige, dice che aspetta risposta di un altro...il sax è bellissimo, bisognerebbe sperare che il tipo sia onesto

si mi ha contattato e detto che qualcuno gli ha chiesto informazioni, probabilmente si riferiva a te, e mi ha dato fino a stasera per pensarci.
Quindi al momento sono tra il grassi ts 400 nuovo ed il prestige, che devo dire non capendo niente, mi piace molto solo esteticamente parlando.
Almeno ne ho eliminati 2, entro la serata spero di scegliere.

Danyart
13th September 2011, 13:28
no, non si riferiva a me, visto che mi ha detto la stessa cosa...
comunque il grassi nuovo dovrebbe essere ottimo ugualmente, anche se io ho più propensione per il prestige anni '80, che immagino abbia una meccanica meno affidabile e magari più dura ma una sonorità più interessante...ma non ho mai provato il nuovo quindi è solo sensazione

tzadik
13th September 2011, 13:34
Tieni conto anche del TS460... che ho linkato poco sopra!

bobby
13th September 2011, 14:55
Tzadik, ho fatto un po di ricerche, sui prezzi e un TS400 non l'ho trovat (nuovo) da nessuna parte a meno di 850/900 (andiamo sui 1.100 se parliamo del 460), quandi quando uno mi dice che lo vende nuovo a 650,00! (scusa, mi puzza un po la cosa). O mi specifiche, Ex-demo, provato da N. persone, pacioccato a diverse fiere... allora mi sta bene.

Metallo76
13th September 2011, 16:25
Tzadik, ho fatto un po di ricerche, sui prezzi e un TS400 non l'ho trovat (nuovo) da nessuna parte a meno di 850/900 (andiamo sui 1.100 se parliamo del 460), quandi quando uno mi dice che lo vende nuovo a 650,00! (scusa, mi puzza un po la cosa). O mi specifiche, Ex-demo, provato da N. persone, pacioccato a diverse fiere... allora mi sta bene.

Ecco, per chi acquista ex-demo c'è poi la garanzia di uno/due anni? E viene assicurata la rettifica dello strumento al momento della vendita? Se così gli ex-demo sarebbero una buona occasione, specie x gli acquisti a distanza.

tzadik
13th September 2011, 16:47
C'è il diritto di recesso, ci sarà la garanzia... però non credo che sia assicurata la "rettifica". Poi dipende da come uno è abituato a livello di setup complessivo dello strumento. Personalmente mi fido solo del mio tecnico (e credo che sia così un po' per tutti).

evelyn
13th September 2011, 17:19
quindi alla fine il ts460 a 650 non sarebbe valido????
un altro dubbio????
oramai che stavo per scegliere???? caspita non pensavo fosse così difficile.

tzadik
13th September 2011, 18:20
quindi alla fine il ts460 a 650 non sarebbe valido????
Sì...

quoto il buon vecchio Tza, da felice possessore di un Grassi TS460 Jazzy Line, grandissimo strumento a detta dei diversi professionisti con cui ho il piacere di suonare. Secondo me per il budget che ti sei data non puoi trovare di meglio che un Grassi nuovo.
... STE SAX è un felice possessore di un TS460... di un Serie I (come si vede nella sua firma).
Quindi il suo giudizio vale sicuramente più del mio visto che sicuramente avrà fatto i dovuti paragoni tra il TS460 e il Serie I.

Se a 650€ è valido... a 600€ è ancora più valido: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 20139.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_grassi-tenore-jazzline-460_id2220139.html)

evelyn
13th September 2011, 18:33
Bene, sono arrivata ad una conclusione, stò cercando di avere il mio futuro tenore grassi ts460, anche perchè ho visto sul tubo un pezzetto con un grassi, e mi è decisamente piaciuto come suono, anche se non era un 460, ma non credo cambierà di molto la tonalità calda che mi ha dato come sensazione.
Grazie a tutti voi per i consigli

tzadik
13th September 2011, 18:37
Esattamente come i Grassi Pro 2000... i nuovi TS400/TS460 hanno sempre una timbrica che è identificabile come Mark VI style.
Quindi a livello timbrico sono parliamo di strumenti affini (Grassi "nuovi" vs. Grassi "vecchi").

Metallo76
13th September 2011, 18:54
Perchè altrimenti su ebay c'è uno che vende un king 615 usa originale, almeno dicono, lo metto qua sotto.
http://cgi.ebay.it/SAX-TENORE-KING-615- ... 336bc2c22a (http://cgi.ebay.it/SAX-TENORE-KING-615-U-S-A-OCCASIONIE-/220851257898?pt=Legni&hash=item336bc2c22a)

Non so, questo strumento ha 30 anni di vita ed è così splendente? Di solito dalle foto che ho visto strumenti datati sono parecchio slaccati. La cosa mi lascia un po' perplesso.

E' possibile che sia in così splendida forma? Il proprietario l'ha tenuto in naftalina tutto questo tempo?

tzadik
13th September 2011, 19:03
La tenuta della laccatura dipende da molti fattori... non c'è da stupirsi ci sono strumenti di 60 anni che hanno laccatura ancora in ordine.... quindi! ;)

gf104
13th September 2011, 19:13
sulle alture di Bagheria si respira un'arietta deliziosa...per questo si è mantenuto bene!
la naftalina puzza! :lol:

SteYani
13th September 2011, 21:36
Bene, sono arrivata ad una conclusione, stò cercando di avere il mio futuro tenore grassi ts460, anche perchè ho visto sul tubo un pezzetto con un grassi, e mi è decisamente piaciuto come suono, anche se non era un 460, ma non credo cambierà di molto la tonalità calda che mi ha dato come sensazione.
Grazie a tutti voi per i consigli

1) Come fai a pensare che sia possibile apprezzare il suono di uno strumento da un filmato di Youtube?

2) La questione non è che suono ci tira fuori Caio dallo strumento, MA il suono che ci tiri fuori TU. E questo lo puoi sapere solo provandolo.

3) Una volta che ti sei orientata sullo strumento, bisogna abbinarci il bocchino ideale. E non quello che ci userebbe Sempronio perché Sempronio ci tira fuori un suono paradisiaco, ma quello che riesci a suonare meglio TE su quello strumento.

Detto questo se poi uno vuole comprare uno strumento senza neanche averci sputato dentro... faccia pure. Ognuno è liberissimo di fare come crede, ma poi non vada dopo qualche tempo a lagnarsi con gli altri con frasi del tipo: "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"

tzadik
13th September 2011, 21:46
Per un neofita sono più importanti le condizioni "tecniche" dello strumento... e poi il suo "potenziale".
È importante avere una "buona base di partenza"... il resto viene dopo.
Da qualche parte bisogna pur partire... e se il budget è limitato, le opzioni sono poche e da valutare con cura.

SteYani
13th September 2011, 22:05
Per un neofita sono più importanti le condizioni "tecniche" dello strumento... e poi il suo "potenziale".
È importante avere una "buona base di partenza"... il resto viene dopo.
Da qualche parte bisogna pur partire... e se il budget è limitato, le opzioni sono poche e da valutare con cura.

Aggiungo: appunto, è meglio provarli anche per questioni ergonomiche. Io col tenore che ho adesso arrivo piuttosto male con la mano sinistra alle chiavi per fare il mi e il fa acuti. Quando cambierò lo strumento penso proprio che terrò in ben maggior considerazione questo fattore che non avevo ben valutato questa (precedente) volta.

tzadik
13th September 2011, 22:24
... se il problema è solo quello, si risolve con i risers. Mi sembra piuttosto assurdo cambiare strumento solo per una questione ergonomica.

E poi sia nel caso dei Grassi Pro 2000 sia nel caso dei Grassi "moderni"... siamo di fronte a meccaniche Selmer-style, quindi problemi 0.

evelyn
13th September 2011, 22:52
1) Come fai a pensare che sia possibile apprezzare il suono di uno strumento da un filmato di Youtube?

2) La questione non è che suono ci tira fuori Caio dallo strumento, MA il suono che ci tiri fuori TU. E questo lo puoi sapere solo provandolo.

3) Una volta che ti sei orientata sullo strumento, bisogna abbinarci il bocchino ideale. E non quello che ci userebbe Sempronio perché Sempronio ci tira fuori un suono paradisiaco, ma quello che riesci a suonare meglio TE su quello strumento.

Detto questo se poi uno vuole comprare uno strumento senza neanche averci sputato dentro... faccia pure. Ognuno è liberissimo di fare come crede, ma poi non vada dopo qualche tempo a lagnarsi con gli altri con frasi del tipo: "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"

1) ovviamente non è possibile apprezzare a pieno il suono di "qualsiasi" strumento ascoltando su youtube, anche perchè c'è chi ha il microfono attaccato al sax, chi sul piedistallo, chi suona in camere differenti, tante variabili, però se uno ha un pochino d' orecchio, credo si possa fare un'idea. Per es, secondo me il yamaha yts275 ha un suono decisamente più squillante e metallico, rispetto a dei grassi che hanno un suono decisamente più caldo e scuro.

2) sicuramente nei grassi ascoltati buona parte lo faceva il musicista, ma il suono mi piaceva comunque di più che non per il yamaha, dove ho notato che la timbrica rimaneva pressochè la stessa nonostante il livello diverso tra le persone che li suonavano, quindi credo sia una caratteristica dello strumento.

3) posso dirti che mi piacerebbe provare i 2 strumenti, ma nessun negozio di Trieste ha i grassi, quindi non avendone la possibilità, intanto mi sembra importante aver capito che suono mi piace e che suono può produrre un grassi rispetto ad un altro sax, e devo dire che mi piace molto, quindi so che un giorno, con studio e bocchini vari, potrò raggiungere quel tipo di timbro a me ideale sicuramente più facilmente con un grassi che con un yamaha, e già questo penso sia un traguardo.

Ma qualcuno mi corregga se pensa che sbaglio ;)

STE SAX
13th September 2011, 23:09
che il grassi abbia un suono caldo scuro non ci piove, per cui se preferisci quella sonorita' sei a posto. Come ha detto Tzadik io ho anche un Serie I Selmer che ha un timbro decisamente piu' chiaro rispetto al 460. La meccanica Grassi e' pressoche' identica al selmer e per uno che inizia e' assolutamente il massimo (anche se quella del selmer e' in assoluto inarrivabile, secondo me). Unico contraltare puo' essere la pesantezza dello strumento e la tastiera un pelino dura (non in assoluto ma sempre rispetto al selmer). Secondo me e' una buona opzione il ts460 che ha trovato Tzadik sul mercatino, considera che nuovo costa circa 1000 euro per cui a 600 se in buone condizioni come sembra, e' ok, poi magari potreste incontrarvi a meta' strada per provarlo.

evelyn
14th September 2011, 08:12
che il grassi abbia un suono caldo scuro non ci piove, per cui se preferisci quella sonorita' sei a posto. Come ha detto Tzadik io ho anche un Serie I Selmer che ha un timbro decisamente piu' chiaro rispetto al 460. La meccanica Grassi e' pressoche' identica al selmer e per uno che inizia e' assolutamente il massimo (anche se quella del selmer e' in assoluto inarrivabile, secondo me). Unico contraltare puo' essere la pesantezza dello strumento e la tastiera un pelino dura (non in assoluto ma sempre rispetto al selmer). Secondo me e' una buona opzione il ts460 che ha trovato Tzadik sul mercatino, considera che nuovo costa circa 1000 euro per cui a 600 se in buone condizioni come sembra, e' ok, poi magari potreste incontrarvi a meta' strada per provarlo.

Si mi piacciono decisamenti i suoni più scuri e caldi, comunque per la pesantezza, credo che più o meno tutti i sax tenori siano un bel po' pesanti, io ho provato solo a mettere al collo il conn del 1936 del mio maestro ed era decisamente il doppio come peso rispetto al floret contralto che avevo a noleggio, però niente di insopportabile.
Alla fine con le imbragature che ci sono oggi, non dovrebbero esserci problemi, infondo non lo tieni per ore ed ore.
Anche perchè se mi dite di non prenderlo per il peso, oramai che ho deciso, caspita, siamo punto e a capo, anche perchè non ho propio idea di quale sia il meno pesante e con un suono scuro e caldo!!!! :lol: :lol: :lol:

STE SAX
14th September 2011, 09:21
non ti preoccupare per il peso, ti ho solo riferito per la precisione, la differenza rispetto ad un selmer ma non e' niente di non sopportabile. Secondo me fai un buon acquisto, complessivamente (rapporto qualita' prezzo invidiabile)

bobby
14th September 2011, 09:23
BEh un Alto Floret pesa meno di una lattina di Coca! Ah no, ce n'e uno piu leggero, il Roling's!

evelyn
14th September 2011, 09:50
BEh un Alto Floret pesa meno di una lattina di Coca! Ah no, ce n'e uno piu leggero, il Roling's!

carina questa :lol:

bobby
14th September 2011, 10:02
Guarda la prima (e unica) volta che ho preso in mano un Tenore Roling's che mi volevano vendere ho avuto paura di averlo rotto inserendo il chiver. Quando ho preso in mano il Floret di un mio amico mi sono punto con una sbavatura di saldatura di un pivot!

Metallo76
14th September 2011, 11:58

....

Per rispondere a Steyani, cito anche Tzadik ed aggiungo: il neofita, proprio xkè neofita, non sa fare tutte quelle valutazioni che dice Steyani. Anche se portasse qualcuno a provare lo strumento potrebbe comunque lagnarsi dicendo "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"

evelyn
14th September 2011, 14:34
Per rispondere a Steyani, cito anche Tzadik ed aggiungo: il neofita, proprio xkè neofita, non sa fare tutte quelle valutazioni che dice Steyani. Anche se portasse qualcuno a provare lo strumento potrebbe comunque lagnarsi dicendo "Mannaggia, se avessi provato prima il sax di Pino o di Mino, non avrei comprato quello che ho adesso!"

:yeah!) Quoto e quoto in pieno.

SteYani
15th September 2011, 00:05

:yeah!) Quoto e quoto in pieno.

Pensa, io invece ritengo che tzadik nel rispondermi la prima volta mi abbia paradossalmente invece dato ragione anche se la sua intenzione era quella di ricercare delle argomentazioni a sfavore della mia considerazione. Un paradosso non strano, visto che l'intento era quello di trovar pur qualcosa per negare un'affermazione di puro, semplicissimo e lapalissiano buon senso, che è quella che è decisamente meglio prendere in mano e vedere con i propri occhi uno strumento prima di comprarselo.

La sua risposta ha trovato infatti un ulteriore argomento che io invece non avevo detto a rinforzo della mia opinione: cioè che non è detto che infilandosi il sax al collo uno si trovi bene a imbracciarlo e ad arrivare bene con le dita su tutte le chiavi, specie delle chiavi degli acuti con la mano sinistra e sulla chiave del sib con la mano destra.

Sappi che più che quello del peso, risolvibile con una buona imbragatura, sarà quest'ultimo il tuo problema maggiore di adattamento sul tenore (non so quanto sei alta, ma dubito che tu abbia delle mani più grandi delle mie, che son maschili).

Quindi, permettimi di insistere: pensaci bene prima di comprare uno strumento senza averlo visto di persona e provato.

tzadik
15th September 2011, 01:19
Riassumiamo... ogni strumento/bocchino/ancia ha delle caratteristiche oggettive (che non dipendono da chi suona) e delle caratteristiche soggettive (che bene o male dipendono da chi suona e da cosa suona).
Oltre questo bisogno considerare gli aspetti tecnici che tengono conto del stato funzionale dello strumento.

Identificato quello che si cerca da uno strumento, è molto semplice trovare lo strumento ideale in base a quelli che sono i propri gusti (che non dipendono dal livello tecnico!!!): mi piace uno strumento che generi un suono "scuro"... compro uno "strumento scuro"... e via così.

Se con uno strumento che è concepito per produrre un suono "scuro" (o che si può considerare tale) non esce quel suono... allora i problemi non sono da ricercare nello strumento stesso ma nei fattori esterni allo strumento (chi lo suona e con cosa lo suona).

Avete mai acquistato una automobile.
Ecco... se uno ha bisogno di spazio si compra un monovolume.
Se nel monovolume non si riesce a far stare tanta roba, forse bisogna abbattere un sedile, due sedili... forse bisogna rimuoverli temporaneamente.
Oppure (esempio di problema): se ho una macchina diesel che consuma (davvero) troppo... forse è il gasolio che è sporco, forse ha problemi il debimetro, forse ci sono problemi con la pulizia del filtro antiparticolato... o magari ha il piede troppo pesante.
Forse così, il ragionamento è più chiaro... ;)

Fatto questo, si passa alla ricerca e terminata la ricerca dello strumento ideale... alla valutazione delle condizioni funzionali.
Io non ho detto che questa valutazioen la deve fare il neofita (perchè non è tecnicamente in grado)... non l'ho nemmeno scritto.
È un problema che viene dopo... prima si sceglie lo strumento che risponde alle proprie esigenze sulla base di caratteristiche oggettive, poi si cercano le occasioni... trovate le occasioni, si valuta quali sono le più convenienti e poi si va a vedere.
Questo mi sembra l'iter più razionale, no?

evelyn
15th September 2011, 08:50
Ok, in parte hai ragione, però adesso che ho scelto lo strumento, ts400 o 460, che anche corrispondono all'emissione di un suono caldo e scuro preferito da me.
Mi manca comunque il negozio per provarli, in quanto ieri ero tutto il gg sul pc per vederer quali negozi anche nel friuli tengano la marca grassi. Risultato, molto scoraggiante per me, visto che non riesco a trovarne uno, e poi nel caso lo trovassi, come posso presentarmi, chiedere al commesso, scusi posso provarli? e poi non comperarne uno? mi seccherebbe alquanto.
Comunque si da ieri ci ho pensato tutto il gg sul fatto che mi piacerebbe provare a sentire l'emissione del suono di questi 2 strumenti, ma haimè, mi sa che mi remano un pochino contro, anche perchè nessuno di quelli che li vendono in internet mi ha più risposto...... :cry:

bobby
15th September 2011, 09:05
MA allora scusa, perche non ti fai 4 passi e vai da Daminelli che ha questo Grassi?

http://www.dampi.it/Sax_Tenore_Grassi_I ... L-L5.music (http://www.dampi.it/Sax_Tenore_Grassi_Italia_-_occasione-26690-L-L5.music)

Oppure da Kappaeffe che ha questo Grassi
http://kappaeffe.com/fiati/sax/tenori

E' vero sono della serie 200 (come il mio ) e non 400 ma il mio a mio modesto parere va gia benone! IOvvio che ci sara' sempre qualcuno che ti dira' che nn e vero, ma io sono soddisfatto. Con il tuo budget ti puoi permeter anche un gran becco, visto che quello in dotazione fa un po cacare!

tzadik
15th September 2011, 09:10
Ecco... deciso questo, di passa alla fase 3... trovare le occasioni e chiedere informazioni.

In Friuli gli unici che vendono Grassi sono a Codroipo... però 1) non hanno i modelli "professionali" 2) dovresti farteli ordinare e spenderesti comunque molto di più di quanto li pagheresti comprandoli a distanza.
Secondo me, visto che non si tratta di strumenti sofisticati, ti conviene prenderli dove conviene di più (anche online) e poi gli fai fare un controllino da un bravo tecnico (Buttus o Berini), cosa che è comunque consigliabile (visto che ci sono strumenti che costano anche 10 volte i Grassi che arrivano in negozio con problemi di tamponatura).

evelyn
15th September 2011, 11:34
perfetto, grazie ragazzi

tzadik
15th September 2011, 11:52
... ovviamente è sotto inteso che se ordini qualcosa in negozio, comunque non puoi provarla e ti tocca comprarla per forza... quindi tanto vale comprarla online.

evelyn
15th September 2011, 12:57
... ovviamente è sotto inteso che se ordini qualcosa in negozio, comunque non puoi provarla e ti tocca comprarla per forza... quindi tanto vale comprarla online.

Ecco appunto, alla fine comunque la mettiamo, non riuscirò a provare prima di comperarlo, perchè nessun negozio(nel raggio di 4 ore da casa mia) pare averceli in casa, e una volta ordinati te lo comperi per forza, quindi torniamo al punto di partenza che dicevi tu, dove dovrei provare il sax, ma mi sa che lo prenderò on line per molto meno dei 1000 e qualcosa che trovi in negozio.

tzadik
15th September 2011, 13:09
Alla fine se devi farti 4 ore (andata e 4 ore ritorno) di macchina per provare uno strumento... alla fine ti conviene pure comprarlo.
Altrimenti tanto vale comprarlo al buio... e con quello risparmi di benzina e autostrada, nella peggiore delle ipotesi ti paghi una revisione "profonda" e ti avanzano soldi per un bocchino e per altri accessori... :mha!(

evelyn
15th September 2011, 19:36
caspita, nessuno di quelli che hanno il ts460 mi ha risposto, l'unico a mandarmi anche le foto è stato il rivenditore di bologna che ha in casa un nuovo ts400 a 590,00.
Quasi quasi, mi prendo questo, parlo da ignorante, ma forse tra i 2 cambia solo il look vintage???? il suono dovrebbe essere anche questo caldo e scuro.

tzadik
15th September 2011, 19:48
Tra i due cambia il tipo di laccatura... e quindi cambia un po' la risposta e un po' il suono...
A livello di peso è sicuramente più leggero il modello laccato oro, cioè il TS400. Se ci metti vicino un buon bocchino, le differenze si riducono al minimo.

evelyn
16th September 2011, 22:39
RAGAZZI, ci sono, l'ho trovato, il mio primo tenore, il grassi ts460, vado a prenderlo sabato a Verona da una ragazza che non l'ha mai suonato, me lo fa a 600,00.
Così lo vedrò anche dal vivo......xD

Ps: è senza bocchino, quindi poi vi romperò nuovamente le scatole per chiedervi quale comperarmi!!!!!!

STE SAX
16th September 2011, 23:08
evvai

Danyart
17th September 2011, 09:59
che culo!

Danyart
17th September 2011, 10:49
tanto per tornare all'argomento, 2 giorni fa ho provato un tenore selmer mark 6 del 58-59, in condizioni spettacolari (laccatuta al 99% mai rifatta, incredibile), aveva una sonorità potentissima e piena in tutti i registri, facilissimo (l'ancia che uso sul grassi mi risultava leggera), suono tendente al brillante, bellissimo...
poi ho ripreso il mio professional e ho notato subito che devo metterci molta più forza, molto fiato, ma il suono è molto diverso, più scuro, più pieno di armonici bassi (e meno preciso nell'intonazione) che a me generalmente piace di più...
sono comunque due strumenti molto, molto diversi, infatti non condivido il fatto che si continui a dire che i professional siano la copiatura dei selmer (apparte la G sul chiver) o forse lo sono quelli dell'ultimo periodo (fine anni '80, primi '90), il mio di certo non lo è...

STE SAX
17th September 2011, 11:25
li copiano sicuramente nella meccanica e nelle forme ma sono d'accordo con te che abbiano timbri diversi specialmente sulle note basse piu' scure e avvolgenti sul grassi

SteYani
19th September 2011, 23:25
RAGAZZI, ci sono, l'ho trovato, il mio primo tenore, il grassi ts460, vado a prenderlo sabato a Verona da una ragazza che non l'ha mai suonato, me lo fa a 600,00.

Ps: è senza bocchino, quindi poi vi romperò nuovamente le scatole per chiedervi quale comperarmi!!!!!!

E hai fatto tutto 'sto casino per andare a prenderti un sax usato costruito in Cina? :mha!(
Ma si può sapere perché a 'sto punto non sei entrata nel primo negozio di strumenti musicali a tiro e non ti sei presa uno Yamaha 275?

Ma che differenza di suono vuoi che ci sia tra un sax da studio e un altro? La differenza la riesci a fare abbinando un buon becco...

STE SAX
20th September 2011, 08:41
a me personalmente gli yamaha non convincono e non mi convinceranno mai, neanche i modelli piu' belli. Che ci vuoi fare, e' un problema di gusti, a mio giudizio tutta la vita meglio un Grassi fatto in Cina (ammesso che lo facciano li)

Danyart
20th September 2011, 12:08
"li copiano sicuramente nella meccanica e nelle forme ma sono d'accordo con te che abbiano timbri diversi specialmente sulle note basse piu' scure e avvolgenti sul grassi"
hai fatto confusione, io mi riferivo ai vecchi grassi professional che sono diversissimi anche esteticamente e nella meccanica dai selmer...

STE SAX
20th September 2011, 12:47
ok

evelyn
23rd September 2011, 08:52

E hai fatto tutto 'sto casino per andare a prenderti un sax usato costruito in Cina? :mha!(
Ma si può sapere perché a 'sto punto non sei entrata nel primo negozio di strumenti musicali a tiro e non ti sei presa uno Yamaha 275?

Ma che differenza di suono vuoi che ci sia tra un sax da studio e un altro? La differenza la riesci a fare abbinando un buon becco...

Mi dispiace, non pensavo di aver fatto tanto casino, avevo solo chiesto un consiglio a gente più esperta di me su 4 opzioni che mi si presentavano davanti, e comunque da principiante quale sono, ti posso dire che un sax non vale un altro come suono, in quanto seppur non capendo ancora niente di sax come musicista, ho comunque un buon orecchio e posso dirti con certezza che gli yama base, quindi il 275 o 23 di una volta non mi piacciono per niente come suono.
Quindi se devo spendere comunque 800 euro per uno yama nuovo che però non mi piace come suono, spendo volentieri 600 per un grassi ancora in garanzia soffiato 3 volte, ma con un suono decisamente bello a mio gusto già con il bocchino di casa.
E comunque non sono cinesi, e neanche al livello di floret, roy benson o similari, almeno a quanto ho capito fino ad ora.

tzadik
23rd September 2011, 10:12
Hai fatto una buona scelta. :zizizi))
Passo oltre ai commenti degli "estremisti"...

STE SAX
23rd September 2011, 10:30
tranquilla evelyn, hai fatto la cosa giusta anche secondo me. Chi paragona i sax low cost al Grassi probabilmente non ne ha mai posseduto uno, ne' nuovo ne' old style.

gf104
23rd September 2011, 10:40
evelyn@ guarda e passa...
adesso arriva il bello, buon divertimento ;)

evelyn
23rd September 2011, 14:24
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nella scelta, e finalmente domani sera avrò il mio primo sax.
Grazie

bobby
23rd September 2011, 16:07
Tienici informati

evelyn
25th September 2011, 10:33
Raga, ieri sera sono tornata a casa con il mio sax nuovo nuovo t460 jazzy line!!!!!!
Tenuto benissimo, si vede che è stato suonato 2 sole volte al massimo, adesso lo porterò da buttus per una regolatina, visto che per 2 anni è stato chiuso in custodia, credo sia giusto farlo.
E mart mi metto alla ricerca di un bocchino.

STE SAX
25th September 2011, 16:27
brava evelyn, adesso devi suonare meglio di me ... hai uno dei miei ferri